Pubblici i dialoghi VAR.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda bracco75 il sab set 23, 2023 4:33 pm

Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda NicoRizzo il sab set 23, 2023 4:59 pm

Questo il comunicato dell'AIA.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, l'Associazione Italiana Arbitri, e DAZN, in collaborazione con Lega Serie A, inaugurano ufficialmente l’accordo editoriale anticipato in precedenza che porterà sull’app del leader mondiale nel live streaming e nell’intrattenimento sportivo contenuti esclusivi per raccontare, da una prospettiva totalmente inedita, il calcio italiano.

Il primo passo di questa rivoluzione del racconto calcistico televisivo è in programma a partire da questa domenica 24 settembre su DAZN e per tutta la stagione Serie A TIM: le prime clip verranno commentate e approfondite nel nuovo format OPEN VAR (che prevede un ospite AIA ogni settimana) nel posticipo di Torino – Roma, quando Gianluca Rocchi interverrà in diretta durante il programma Sunday Night Square insieme a Marco Cattaneo, Stefano Borghi, Andrea Stramaccioni e Davide Bernardi.

Eccezionalmente, il designatore arbitrale di A e B ricostruirà insieme alla Squad di DAZN i principali episodi di questa stagione calcistica. Non solo, ci sarà spazio anche per analizzare e approfondire - attraverso gli audio esclusivi dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, abbinati alle immagini - valutazioni e interpretazioni arbitrali definitive relative a quanto di più interessante raccolto sul campo durante le giornate di campionato.

Una collaborazione pioneristica quella tra FIGC e DAZN che, combinando le rispettive competenze, si svilupperà per rendere il prodotto calcio sempre più coinvolgente, interattivo, ma anche formativo e informativo, attraverso nuovi modelli narrativi. “Siamo entusiasti di essere i primi, nella storia del calcio italiano, e non solo, a mostrare in esclusiva sulla nostra app le decisioni del VAR attraverso le immagini e soprattutto gli audio. L’obiettivo di questa innovativa e inedita partnership insieme a FIGC e AIA, e grazie alla collaborazione della Lega Serie A, è di offrire a tutti i tifosi un’esperienza ancora più appassionate del calcio italiano”, commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.

Trasparenza, informazione e conoscenza sono i motivi alla base della scelta della Federcalcio per l’avvio della partnership con DAZN. “Siamo alla vigilia di una svolta importante nel modo di comunicare il calcio, con OPEN VAR vogliamo contribuire a creare nel nostro Paese una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio FIGC-AIA all’interno della programmazione di DAZN non è una moviola, ma l’occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var”, dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina.

“Accogliamo con grande favore questo nuovo progetto, realizzato insieme a FIGC. È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un’ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell’arbitro sul terreno di gioco e l’importante attività svolta dai video match officials al Centro Var di Lissone. Questo favorirà anche la conoscenza del regolamento per accrescere sempre più la cultura calcistica a vantaggio di tutti gli appassionati”, afferma il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici.

OPEN VAR potrà anche essere commentato live direttamente in app tramite la funzione FAN Zone che questa domenica sera sarà disponibile nel post-partita di Torino – Roma, durante Sunday Night Square: la Squad di DAZN stimolerà la chat con domande e sondaggi, con l’obiettivo di rendere partecipi tutti i tifosi di calcio in questo inedito e innovativo appuntamento firmato FIGC e DAZN.

OPEN VAR, in esclusiva su DAZN, è in programma alla fine della giornata calcistica di Serie A TIM: si inizia nel post-partita di questa domenica con Sunday Night Square e prossimamente con Supertele - Leggero come un Pallone insieme a Pierluigi Pardo e i suoi ospiti in studio.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Darpa93 il lun set 25, 2023 11:52 am

Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda OldRef il lun set 25, 2023 8:06 pm

Darpa93 ha scritto:https://youtu.be/DxL8Oce0_w4?si=6yRIzXl_digKgF5x

Qui la prima puntata

Un Rocchi un po' primadonna, ad esempio al 14:15 quando si definisce "io ero un gran arbitro", un eccessivamente logorroico Stramaccioni, un Marelli puntuale con due quesiti interessanti, tra Cattaneo Borghi Bernardi almeno due di troppo, però l'idea di questa trasmissione mi pare molto positiva per il mondo del calcio in generale. Nella prima puntata, dai colloqui terreno di gioco/VAR ascoltati, l'AIA a mio parere ci fa una gran bella figura.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il lun set 25, 2023 8:36 pm

Interessante anche analizzare il numero di visualizzazioni su youtube e il tenore dei commenti. Vediamo se metteranno tutte le puntate free per tutti come questa o è solo la prima. Devo dire che mi aspettavo di peggio come commenti, ci sono molti interventi quantomeno di un certo livello, poi ovviamente i soliti ma vabbè. Mi pare una buona iniziativa in assoluto perché ad oggi questi audio erano rivelati in conferenze stampa spesso quasi del tutto private da parte dell'AIA dove l'interesse dell'opinione pubblica era pari quasi a zero e i giornalisti non filtravano tutte le informazioni, qui invece c'è accesso diretto a quanto mostrato e ascolto immediato del designatore e del suo parere. Credo che la maggior parte dei tifosi sappia poco o nulla di quel che vede e potrebbe trovare questo mondo interessante: non si pongono neanche l'idea di come lavori un arbitro in campo a contatto col VAR. Importantissimo il concetto di non dover per forza giungere ad una soluzione corretta nei casi dove non è possibile (vedasi possibile pallone fuori prima del gol in Juventus - Lazio) ma solo supportare la decisione in campo se manca l'evidenza contraria. Questo dovrebbe far cadere la cattiva opinione di molti malpensanti, anche se, ripeto, ci saranno sempre.
Un commento poi a margine, Rocchi confessa col senno di poi che non si sentiva a suo agio al VAR preferendo il campo: ce ne siamo accorti, quando faceva il VAR praticamente (per chi ricorderà) non richiamava mai nessuno... davvero non si ricorda un intervento di Rocchi nei confronti di arbitri in campo. Ora invece è diventato molto esperto della materia anche se non la pratica come prima, in prima persona. :ok
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda lahir il lun set 25, 2023 10:06 pm

ottima iniziativa, programma molto ben fatto. L'AIA sta iniziando a capire che si deve aprire alla modernità e che questa apertura non può che farle bene. Chissà che non venga voglia a qualche ragazzo di fare l'arbitro.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda L_drotti84 il lun set 25, 2023 11:00 pm

Complimenti alla fattibilità della cosa.
Complimenti a Rocchi. A me è piaciuto molto.
Stramaccioni logorroico (vero) ma corretto.
Complimenti ai colleghi delle sale VAR..che tranquillità. Che lucidità.
Bravi.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda napisan il mar set 26, 2023 10:51 am

La cosa è interessante, noto un paio di aspetti tecnici:
in Frosinone-Sassuolo l'AE che sta controllando l'azione non concede CdR "troppo poco", e di fatto il Var interviene sindacando l'entità della trattenuta, contrariamente a quanto sinora si era sempre detto.
In Monza-Lecce, si apprende che la lettura corretta fosse il giallo e si vede come il Var Serra si appoggi (giustamente) all'esperienza di Irrati Avar, poichè il piemontese inizialmente è per sostenere la decisione del campo, poi il pistoiese gli fa notare che non c'è un secondo colpo, che il difensore di fatto ha giocato il pallone e non può scomparire ed allora Serra chiama Marinelli, il quale non sembra entusiasta.
Da ultimo ho molto apprezzato Maresca che in Juve-Lazio si fa sentire coi giocatori in campo durante la verifica Var.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda bracco75 il mar set 26, 2023 1:39 pm

Devo dire che questa iniziativa è lodevole e molto utile. Innanzi tutto il contesto è un contesto di persone competenti, senza guitti, senza tifosi. Poi è molto interessanty comprendere le dinamiche e farle comprendere al grande pubblico. Plaudo sinceramente a questa iniziativa.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Odoacre85 il mar set 26, 2023 3:19 pm

Con questi video non solo gli addetti ai lavori crescono, ma gli altri imparano a conoscere il mondo arbitrale. Dei video napisan ha ben descritto il tutto, l'unica cosa che non mi è piaciuto è l'atteggiamento di Marinelli dall'inizio alla fine...si pone male con Serra...si pone male anche quando comunica di confermare la propria decisione, non mi è sembrato per niente tranquillo...fondamentalmente non è stato capace ad ascoltare i consigli di Serra che seppur "confuso" e aiutato da Irrati gli ha spiegato le motivazioni di un giallo.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: homer e 39 ospiti