Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda OldRef il mar ott 24, 2023 9:15 am

Qualcuno sa con esattezza se, al di là delle beghe politiche (intervento Aureliano, accordi prossime elezioni, etc), sui veri problemi della base AIA sia stato fatto qualcosa di utile in questa tre giorni a Marina di Ascea ?

Dal commuovente video ufficiale ( www.youtube.com/watch?v=1V9MhKF3RSc ) non si capisce molto, chissà se tra una foto di gruppo, un badge da indossare, le chiacchiere in sala, un ballo serale, una nuova polo da sfoggiare, una mangiata ed una cantata i nostri prodi presidenti abbiano avuto modo di analizzare i problemi della base, riassunti nelle promesse "Ecco i primi 4 punti del programma che il candidato presidente Carlo Pacifici e la sua squadra si impegnano a raggiungere nei primi 90 giorni" ( www.youtube.com/watch?v=ghWKDMsg1nQ&t=9s ).

In generale vedo, anche qui sul ns forum, poca attenzione sul tema, forse queste cose interessano a pochi, non interviene più neppure l’amico anglonapoletano alle prese con gli impegni legati alla sedia ricevuta, comunque nel mio piccolo vedo che:

a) le violenze continuano (a titolo esemplificativo ecco un paio di episodi recenti,
https://corrieredellumbria.it/notizie/2 ... edale.html www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/alle ... 11119.html);

b) sulle tessere oggi ancora i ns ragazzi si accapigliano su internet per i pochi posti disponibili per l'AIA in stadi semivuoti di serie A;

c) si continua a viaggiare a 0,21 €/km (ho anche sentito, e provo qui a chiedere se è vero, che per contenere i costi ai 700 ragazzi cand sono stati drasticamente ridotti i pernotti, se è vero poi ne riparliamo nel caso capiti qualcosa per strada a qualcuno di loro).

Pero’ si registrano “decisioni storiche" quali "progetti woman", gli "erasmus", gli "open var"... mah, a mio parere qui si tratta solo di tre giorni di baldoria, effettuata presso www.olimpiacilentoresort.com lautamente spesata, organizzata con l’obiettivo di mantenere buono un elettorato formato in maggioranza da pecoroni, spero di sbagliare ... e di vere riforme associative, tipo l'allargamento a tutti nelle votazioni del Presidente Nazionale, neppure l'ombra ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda bracco75 il mar ott 24, 2023 10:51 am

:offtopic
Scusate, non c'entra nulla, ma leggere Marina di Ascea mi ha fatto venire in mente l'ultima vacanza al mare del nostro compianto President.
:offtopic
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda Doraemon il mar ott 24, 2023 12:22 pm

Old, sui tuoi punti il mio pensiero:

a) alzare le sanzioni come è stato fatto serve forse come deterrente, ma ci credo poco, basta guardare le statistiche che non correlano l'innalzamento delle pene con la diminuzione dei reati
b) utilizzabilità tessera: anche qui, dopo il Decreto Pisanu del 2005, è stata presa una strada che ha portato sempre più alla riduzione dei posti disponibili. Onestamente non capisco cosa possa fare personalmente il signor Pacifici, a parte parlare, scrivere alle Leghe, fare moral suasion e "minacciare" eventuali assurde ed inattuabili ritorsioni.
c) quanto alle diarie, anche qui puoi fare ben poco senza il portafoglio in mano, non dimenticando che veniamo da due Mondiali ai quali non ci siamo qualificati e che hanno portato estrema carenza di fondi nelle casse federali. Per i pernotti, da quanto a me noto con i ragazzi nazionali che conosco (so di non fare statistica), non sono più di tanto diminuiti.

Insomma, il problema strutturale e generale è che si fanno tante promesse che non si possono mantenere. Tuttavia, va detto, tutti quelli che si sono succeduti hanno fatto le medesime promesse. D'altronde come potresti organizzare una campagna elettorale senza citare questi temi?
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda cammello il mar ott 24, 2023 12:38 pm

Doraemon ha scritto:Insomma, il problema strutturale e generale è che si fanno tante promesse che non si possono mantenere. Tuttavia, va detto, tutti quelli che si sono succeduti hanno fatto le medesime promesse. D'altronde come potresti organizzare una campagna elettorale senza citare questi temi?

Il problema è che lo fanno sapendo di non poterli attuare sia perchè non hanno altri contenuti e perchè sanno che i pecoroni gli credono. Non dimentichiamo che un cavallo di battaglia dell'attuale VP era lo sponsor tecnico mostrando disgustato del passaggio a Legea (fatto dal commissario federale ricordiamolo) e promettendo marchi top per l'AIA. Valutate voi il suo operato.
A scanso di equivoci...l'attuale Presidente e VP sono 8 milioni di anni luce meglio dei due che hanno distrutto l'AIA in un anno e mezzo
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda OldRef il mar ott 24, 2023 1:11 pm

Doraemon ha scritto:Old, sui tuoi punti il mio pensiero:

a) alzare le sanzioni come è stato fatto serve forse come deterrente, ma ci credo poco, basta guardare le statistiche che non correlano l'innalzamento delle pene con la diminuzione dei reati
b) utilizzabilità tessera: anche qui, dopo il Decreto Pisanu del 2005, è stata presa una strada che ha portato sempre più alla riduzione dei posti disponibili. Onestamente non capisco cosa possa fare personalmente il signor Pacifici, a parte parlare, scrivere alle Leghe, fare moral suasion e "minacciare" eventuali assurde ed inattuabili ritorsioni.
c) quanto alle diarie, anche qui puoi fare ben poco senza il portafoglio in mano, non dimenticando che veniamo da due Mondiali ai quali non ci siamo qualificati e che hanno portato estrema carenza di fondi nelle casse federali. Per i pernotti, da quanto a me noto con i ragazzi nazionali che conosco (so di non fare statistica), non sono più di tanto diminuiti.

Insomma, il problema strutturale e generale è che si fanno tante promesse che non si possono mantenere. Tuttavia, va detto, tutti quelli che si sono succeduti hanno fatto le medesime promesse. D'altronde come potresti organizzare una campagna elettorale senza citare questi temi?


Non sono d'accordo con te, specialmente su tessere e diarie, a mio avviso il trincerarsi dietro ai motivi che citi lo trovo troppo comodo e fuori luogo.

Sulle tessere osservo che i posti a disposizione AIA sono assai limitati, ad esempio a S.Siro mi dicono essere 60 in tutto, iniziamo ad ampliare i posti a disposizione (almeno per i nostri ragazzi, lo sottolineo specie per quel fenomeno di anglonapoletano saltafossi che, quando sul forum si va su questo tema, scrive che lo sottolineo per me, mentre io, amore mio caro, sto benissimo in poltrona davanti alla tv), come pure sarebbe possibile accordarsi con le società per farli entrare se si presentano allo stadio per una gara di serie A o B che, come capita il 95% delle volte, abbia lo stadio largamente non esaurito.

Sui rimborsi km se non abbiamo le risorse allora chiediamole a chi le ha, è una vergogna vedere giovani fare centinaia di km a 0,21 €, in Italia ci siamo solo noi; anche qui il problema è reale per i ragazzi, ad esempio io ho fatto n volte 300 km per 60€ ma alla mia età lo si fa per passione e, avendo la fortuna di non avere grandi problemi economici, ci andrei pure gratis, ma per i giovani che studiano, o lavorano da poco, è ovvio che il discorso sia diametralmente diverso ... sui pernotti cand ho sentito solo qualche voce, se non erro c'e' un vincolo di 600 km tra a/r per ottenerlo, quindi se sei designato ad esempio a 250 km da casa ti fai 6 ore di auto tra andare e tornare partendo, considerando ovviamente anche la gara, alla mattina presto tornando distrutto la sera tardi, a me sembra quantomeno inopportuno in tema sicurezza ...

Ma il vero problema è il peso reale che un management AIA puo' avere con FIGC e CONI su questi temi, fino a quando avremo al vertice gli stessi che hanno permesso ai D'Onofrio di arrivare al top che credibilità puoi mai avere ?

Infine se sei una persona seria, come noi Arbitri dovremmo essere tutti, non prometti in fase elettorale quello che sai non potere ottenere, ma la logica del "Avuta la grazia, gabbato lo santo" in quest'AIA paga sempre ... ed allora avanti ad organizzare tre giorni di baldoria pagata in località balneari (li i soldi li trovano sempre) per tenersi buoni gli elettori prendendoli in giro convincendoli di essere importanti girando per una hall ostentando tronfi badge e polo ... bisognerebbe davvero mettere mano al regolamento associativo, a partire dall'allargare a tutti la possibilità di votare il Presidente Nazionale, ma a questa gentucola va bene tutto cosi com'è ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda saggio71 il mar ott 24, 2023 5:03 pm

OldRef ha scritto:
Doraemon ha scritto:Old, sui tuoi punti il mio pensiero:

a) alzare le sanzioni come è stato fatto serve forse come deterrente, ma ci credo poco, basta guardare le statistiche che non correlano l'innalzamento delle pene con la diminuzione dei reati
b) utilizzabilità tessera: anche qui, dopo il Decreto Pisanu del 2005, è stata presa una strada che ha portato sempre più alla riduzione dei posti disponibili. Onestamente non capisco cosa possa fare personalmente il signor Pacifici, a parte parlare, scrivere alle Leghe, fare moral suasion e "minacciare" eventuali assurde ed inattuabili ritorsioni.
c) quanto alle diarie, anche qui puoi fare ben poco senza il portafoglio in mano, non dimenticando che veniamo da due Mondiali ai quali non ci siamo qualificati e che hanno portato estrema carenza di fondi nelle casse federali. Per i pernotti, da quanto a me noto con i ragazzi nazionali che conosco (so di non fare statistica), non sono più di tanto diminuiti.

Insomma, il problema strutturale e generale è che si fanno tante promesse che non si possono mantenere. Tuttavia, va detto, tutti quelli che si sono succeduti hanno fatto le medesime promesse. D'altronde come potresti organizzare una campagna elettorale senza citare questi temi?


Non sono d'accordo con te, specialmente su tessere e diarie, a mio avviso il trincerarsi dietro ai motivi che citi lo trovo troppo comodo e fuori luogo.

Sulle tessere osservo che i posti a disposizione AIA sono assai limitati, ad esempio a S.Siro mi dicono essere 60 in tutto, iniziamo ad ampliare i posti a disposizione (almeno per i nostri ragazzi, lo sottolineo specie per quel fenomeno di anglonapoletano saltafossi che, quando sul forum si va su questo tema, scrive che lo sottolineo per me, mentre io, amore mio caro, sto benissimo in poltrona davanti alla tv), come pure sarebbe possibile accordarsi con le società per farli entrare se si presentano allo stadio per una gara di serie A o B che, come capita il 95% delle volte, abbia lo stadio largamente non esaurito.

Sui rimborsi km se non abbiamo le risorse allora chiediamole a chi le ha, è una vergogna vedere giovani fare centinaia di km a 0,21 €, in Italia ci siamo solo noi; anche qui il problema è reale per i ragazzi, ad esempio io ho fatto n volte 300 km per 60€ ma alla mia età lo si fa per passione e, avendo la fortuna di non avere grandi problemi economici, ci andrei pure gratis, ma per i giovani che studiano, o lavorano da poco, è ovvio che il discorso sia diametralmente diverso ... sui pernotti cand ho sentito solo qualche voce, se non erro c'e' un vincolo di 600 km tra a/r per ottenerlo, quindi se sei designato ad esempio a 250 km da casa ti fai 6 ore di auto tra andare e tornare partendo, considerando ovviamente anche la gara, alla mattina presto tornando distrutto la sera tardi, a me sembra quantomeno inopportuno in tema sicurezza ...

Ma il vero problema è il peso reale che un management AIA puo' avere con FIGC e CONI su questi temi, fino a quando avremo al vertice gli stessi che hanno permesso ai D'Onofrio di arrivare al top che credibilità puoi mai avere ?

Infine se sei una persona seria, come noi Arbitri dovremmo essere tutti, non prometti in fase elettorale quello che sai non potere ottenere, ma la logica del "Avuta la grazia, gabbato lo santo" in quest'AIA paga sempre ... ed allora avanti ad organizzare tre giorni di baldoria pagata in località balneari (li i soldi li trovano sempre) per tenersi buoni gli elettori prendendoli in giro convincendoli di essere importanti girando per una hall ostentando tronfi badge e polo ... bisognerebbe davvero mettere mano al regolamento associativo, a partire dall'allargare a tutti la possibilità di votare il Presidente Nazionale, ma a questa gentucola va bene tutto cosi com'è ...


Posso essere d'accordo che si può e si deve fare di più, ma trovo ingeneroso, soprattutto nei confronti dei tanti Presidenti di Sezione che si fanno il mazzo per mandare avanti la Sezione, sentire dire che si sono fatti 3 giorni di baldoria, che si sono fatti prendere in giro convincendosi di essere importanti per il fatto di avere un badge e una polo!!!!
Si può essere d'accordo o non d'accordo con l'operato del Presidente di Sezione (ma realmente quanti di coloro che sono sempre pronti a criticare e hanno sempre la soluzione pronta, aiutano il proprio Presidente nel mandare avanti la Sezione????), ma scrivere queste cose dei Presidenti di Sezione è mancare di rispetto a quelle persone che tengono in piedi la baracca. Se poi c'è qualcuno che fa il Presidente di Sezione infischiandosene dei propri ragazzi e della propria sezione è giusto denunciare le cose non fatte, ma non spariamo nel mucchio, in perfetto stile italico!!!!
saggio71
 
Messaggi: 95
Iscritto il: dom feb 21, 2010 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda OldRef il mar ott 24, 2023 7:12 pm

Mah, in generale potresti non avere torto, ma sono solo loro che possono forzare la mano al ns management affinché ci sia un fattivo cambio di direzione nelle cose che contano (tessere, diarie, modalità di elezione del Presidente Nazionale, etc), mentre poi vedo che nessuno si espone mai in tal senso quando sarebbe ora di esporsi, invece ci si accontenta della fuffa stile Erasmus/progetto Woman + di queste giornate balneari gentilmente a loro concesse per mantenerne il controllo ... ad occhio e croce, tra albergo viaggi etc, un 100k spesi maluccio ... o sbaglio ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda lahir il mar ott 24, 2023 9:13 pm

In realtà io concordo con Saggio. Perché spesi maluccio? Questi incontri aiutano a fare squadra, aiutano a conoscersi a costruire rapporti, a parlare anche del futuro. E no non basta la video chiamata, l'uomo in fondo è un animale sociale, il vedersi di persona a volte è più risolutivo di tanti scontri, mail, contromail, video etc.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda Observer il mer ott 25, 2023 8:48 am

faccio presente solo che, al netto del libero professionismo, ogni presidente di Sezione si è preso 1 giorno di ferie (il venerdì) dal proprio lavoro per andare a quella Assemblea, e ha sottratto 2 giorni (sabato e domenica) a famiglia, affetti, interessi, hobby, interazioni sociali varie.

non sta a me dare giudizi o opinioni non richieste, anche perché di questo evento non so nulla, ma secondo me una vacanza, o la baldoria, è fatta in maniera molto diversa.

questo, senza alcuna volontà di contrapposizione. sul resto, non ho opinioni particolari per cui rispetto il pensiero di Old ... non condividendone ampi tratti
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezi

Messaggioda OldRef il mer ott 25, 2023 9:39 am

Ragazzi, io non metto in discussione il fatto che i presidenti di sezione si facciano il mazzo per mandare avanti la baracca, io metto in discussione il fatto che gli stessi non si espongano mai quando è ora di esporsi, ed in quest’ AIA solo loro lo possono fare, ad esempio, hai mai visto un presidente di sezione intervenire in Assemblea Generale per chiedere a gran voce quello che un po’ tutti vogliamo, e cioè l’allargamento della base elettorale a tutti nella votazione del Presidente Nazionale ?

E’ vero o non è vero che l’attuale sistema dei “grandi elettori” è la fonte di quel marchettificio che tutti ben si conosce ? Non è che forse troppi PdS ci sguazzino in questo torbido ? Questi PdS di fatto danno sostegno ad un management che ci ha regalato RdO e mille altre chicche, gente che ci prende in giro promettendo di togliere l’assurdo del 0,21 E/km e di ridare valore alla tessera nei primi "90 giorni di mandato", mentre ora spacciano come “eventi storici” alcuni step assolutamente marginali, ma come si fa a ritenere credibile questa gente ?

Io temo che la maggioranza dei PdS siano colleghi ai quali interessa mantenere questo stato di cose, c’è troppa gente che si sente un semidio a girare tre giorni tronfio per una hall con addosso un badge, e non venitemi a dire che non è vero. Aggiungo anche che sarebbe pure ampiamente ora di mettere mano all’organizzazione della base, avere 200 e passa sezioni aperte andava bene decenni fa quando non c’era internet, oggi i tempi sono cambiati, basta prendere atto delle presenze fisiche dei ragazzi nelle sezioni, se c’e’ una cosa che i tempi del covid ci hanno insegnato è che il 90% delle attività associative previste in presenza le si possano organizzare in videocall.

In tutti i casi si dovrebbe fare un passo alla volta, a mio parere il primo dovrebbe essere il cambiare il metodo di votazione di chi ci rappresenta, i mali a mio avviso nascono in maggioranza da li. Perché per l’elezione del PdS votano tutti, mentre per il nazionale no ? Subito dopo diarie e tessere, un management credibile ci metterebbe poco ad accordarsi con FIGC e CONI, ed invece evviva la baldoria ( http://www.youtube.com/watch?v=1V9MhKF3RSc ) in amene località turistiche ( http://www.olimpiacilentoresort.com ) ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitrolibero19 e 53 ospiti