Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda lahir il ven mar 22, 2024 12:02 pm

Non sono d'accordo sul punto 6. È il futuro? Chissenefrega, non necessariamente il futuro è cosa buona. Siamo un'associazione di esseri umani e per l'uomo il contatto sociale è fondamentale. Proprio l'esperienza del covid me lo ha reso evidente. Evviva le cose da remoto, per carità, però una sana carnalità è la base dei rapporti. Ah non sarà certo un monitor a fermare un capobastone.
Infine, basta con la retorica della frugalità, non mi sembra che le elezioni presidenziali siano l'evento di più grande dispendio di denaro. Questa cosa mi ricorda una vecchia lite di anni fa tra il presidente che aveva offerto la cena ai ragazzi che si sbattevano per la sezione e il collegio dei revisori che contestavano l'inutilità della spesa
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1221
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Indice il ven mar 22, 2024 12:47 pm

Il punto è: che tipo di elezione vogliamo avere ? Un'elezione in cui ci siano 300 persone a votare il Presidente ? Allora avremo sempre marchette elettorali, guerre tra guelfi e ghibellini, gente che tira per la giacca questo o quell'elettore, cambiali da pagare etc. etc.
Come evitare tutto questo ? Allargando la base elettorale rendendo non pilotabile il voto. Suffragio universale?? Assolutamente NO. Ma trovare un criterio per allargare in maniera congrua la base elettorale assolutamente SI. Quale sia il criterio a me interessa poco ma a mio avviso è l'unica strada per far tornare questa associazione ad essere un luogo di confronto sano e costruttivo piuttosto che un'associazione in cui regnano acrimonia e sete di vendetta.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Observer il ven mar 22, 2024 2:20 pm

ragazzi fidatevi ... i congressi in presenza sono sempre una lotta all'ultima marchetta. allargando la base elettorale, e togliendo il conclave dove le "maggioranze variabili" riescono a dar sfoggio di tutto il peggio possibile, si riuscirebbe a cambiare un poco il volto di questa Associazione.

Si contano a migliaia i papi che sono entrati in conclave e che sono usciti vescovi.

Dovreste viverle quelle esperienze per poter apprezzare una elezione sterile, fatta non in presenza!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8577
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 965 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda OldRef il ven mar 22, 2024 2:21 pm

marblearch ha scritto:...
Terzo punto : no al suffragio universale. Convintamente no.
Quarto punto : Delegati Regionali ( e non Sezionali) in numero proporzionale agli associati delle Regioni. Chi si candida non ha bisogno di nessuna firma in appoggio e di nessuno sbarramento di età, anni di appartenenza o amenità simili.
Quinto punto: Delegati da eleggere che dichiarano apertamente chi appoggeranno; le elezioni si svolgono quindi per voto palese. Se un Delegato cambia idea rispetto alla dichiarazione di voto fatta in Regione, lo dichiara in Assemblea e se ne assume le conseguenze (anche "morali" quando torna a casa).
...

Mah, a me che sono "Old" il sistema dei delegati (uno ogni 10 o 100 o 1000 associati che siano) ricorda molto il celebre "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi” ...

Vedremo, prima chi di dovere (Coni o Governo che sia, evitare la FIGC please) dovrebbe provvedere ad organizzare un adeguato periodo di transizione (commissariamento) con l'obiettivo di resettare l'Associazione tramite un adeguato gruppo di lavoro composto dalle persone giuste, perbene, e con adeguato knowhow manageriale.

Ai miei tempi avrei proposto persone di qualità stile Stefano Tedeschi, di risorse simili, siano esse tipo Rizzoli Orsato Abbattista Lops (non lo conosco, ma ricordo bene questo episodio https://www.arbitri.com/forum/viewtopic ... 5&t=5324&p) etc, voglio credere che nell’AIA ci siano e possano coinvolgere i colleghi giusti che abbiano qualità/capacità tali da rifondare l’Associazione mandando ai giardinetti i tanti quacquaraquà che da Nicchi in poi hanno ridotto l’Aia allo stato attuale.

Succederà ? Boh, lo spero, se non adesso quando ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1166
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda marblearch il ven mar 22, 2024 2:23 pm

preciso OBS:

OBS : Punto Secondo: si per i programmi, no per la squadra. Rivendico il diritto di affidare a cammello o a old la CAND o la CANBS allor quando io li ritenga delle eminenti rappresentanze tecniche, e competenti, anche se si presentano con un programma alternativo al mio, e perdono. I ruoli tecnici prevedono competenze tecniche, e occorre fare di tutto per unire questa Associazione nel rispetto dei ruoli ma anche delle competenze.

D'accordo. Mi riferivo al team associativo di Governo. Per quando riguarda il tecnico libertà assoluta

OBS: Quarto Punto: OK per i delegati regionali, ma qualche limite lo porrei, soprattutto in seno alla reputazione e al curriculum. Sai ... le recenti esperienze ci devono essere di insegnamento.

La reputazione e il curriculum devono essere intonsi per tutti e devono essere certificate all'atto dell'iscrizione al Corso arbitri, ovvero pre condizione per essere Arbitro (non solo Arbitro Dirigente); il fatto di non porre limiti di sbarramento curriculare (ok, almeno maggiorenni) , permette una rappresentanza dei Delegati più ampia, anche giovani (ora sono tutti ex di qualcosa...maggior parte impastati con il Presidente o con una corrente avversa)

OBS: Quinto Punto: il vincolo di mandato imperativo mi pare un concetto un poco anti democratico, che non ha eguali nella nostra storia democratica recente, ma se ne può discutere

E' un vincolo ovviamente espressione di un patto tra l'eletto e i suoi elettori. Io voto te perché mi garantisci il voto a Tizio piuttosto che a Caio; attraverso te , io stesso, semplice associato voto. Ovvio che non essendo Korea del Nord, il Delegato può mutare indirizzo in fase Assembleare. Ma dovrà esprimerlo pubblicamente, dato che il voto sarà palese. Poi rientrando nella sua Regione/ Sezione si assumerà la responsabilità di ciò che ha fatto.

OBS: Sesto Punto: che si tratti di poche centinaia di migliaia di euro, non importa. Occorre dare dei segnali etici e morali di sobrietà e di morigeratezza. E' come per le RTO in video conferenza: prima del COVID tutti contrati, ora ci fanno i corsi arbitri e moltissime sezioni trasmettono le RTO in streaming. E' il futuro baby ... e anche se parliamo di poche centinaia di migliaia di euro, devono essere risparmiati perchè è giusto che così sia, esistendo delle alternative più economiche, frugali, e che soprattutto NON FAVORISCONO gli accordi nottetempo sotterranei. Siccome io il delegato congressuale in partiti e associazioni lo ho fatto, ti assicuro che nelle notti tra venerdì e sabato, e nella notte tra sabato e domenica, si eleggono i segretari di partito e i presidenti di Associazione. Se stiamo tutti a casa, davanti al nostro PC in video conferenza ... almeno rendiamo la vita più difficile ai capibastone!

Io ho partecipato a qualche Assemblea, diciamo. So bene come gira. Ma ci sono momenti, anche di solennità associativa, che non possono essere cancellati. Vogliamo risparmiare? Cancelliamo quello spottone del tutto inutile che è l'incontro dei Presidenti di Sezione che si fa a Settembre/ Ottobre. Se LAHIR non si offende riporto le sue parole, che posso tranquillamente far mie, perché con questo spirito ho scritto il punto 6 : "... Siamo un'associazione di esseri umani e per l'uomo il contatto sociale è fondamentale. Proprio l'esperienza del covid me lo ha reso evidente. Evviva le cose da remoto, per carità, però una sana carnalità è la base dei rapporti. Ah non sarà certo un monitor a fermare un capobastone."

OBS: Punto Settimo: ma certo che le lobby esistono. E entro certi limiti, sono anche una cosa sana. Occorre però combattere gli eccessi e soprattutto contrastare le clientele. Come? Mettendo le competenze tecniche al primo posto, ovviamente, ma anche disincentivando le lobby.

Assolutamente concorde, Peraltro l'ho scritto. Competenza Tecnica soprattutto.

PS: dimenticavo, a margine, potatura imponente del Settore Tecnico.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 350 volte

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Observer il ven mar 22, 2024 2:51 pm

marblearch ha scritto:PS: dimenticavo, a margine, potatura imponente del Settore Tecnico.


se ci riferiamo alle millemila commissioni che vengono create per distribuire tessere di tribuna d'onore :lol: :lol: :lol: ogni anno posso anche essere d'accordo.

ma io non penso proprio che il ST sia sovra dimensionato.

soprattutto il modulo formazione calcio a 11 e calcio a 5.

ogni componente si fa 2 raduni a stagione, ammazzandosi di quiz e filmati.

studia il meteriale che dovrà portare in giro per le sezioni lavorando con Matteo Trefoloni che vi assicuro non è uno che ci va giù leggero! Anzi! Ma ha una competenza estrema e vastissima, e quindi riesce a motivare il gruppo anche fino a ora tarda!

mediamente poi ogni componente si fa un tot di RTO a Sezioni di Regione propria e limitrofe, ogni stagione.

Partecipa ai raduni di tutti gli OT di ogni ordine e grado.

Partecipa ai corsi di qualificazione alla funzione di OA.

Tiene lezioni ai corsi allenatori di ogni grado.

Conosco Colleghi che si son fatti tranquillamente anche 7 RTO a Stagione in giro per la Regione, si son fatti 4/5 raduni di vario ordine e grado, on top a tutto il resto.

Chi afferma che il ST è elefantiaco, e sovra dimensionato ... lo afferma perchè probabilmente non ci è mai stato (impegnandosi, intendo dire). Ovviamente come in tutto ci sono i "cursus onorem" anche li ... ma i Colleghi che conosco che ci sono stati si son fatti un considerevole "mazzo" tutte le Stagioni che ci hanno passato.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8577
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 965 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda aiasalento81 il ven mar 22, 2024 2:52 pm

marblearch ha scritto:preciso OBS:

OBS : Punto Secondo: si per i programmi, no per la squadra. Rivendico il diritto di affidare a cammello o a old la CAND o la CANBS allor quando io li ritenga delle eminenti rappresentanze tecniche, e competenti, anche se si presentano con un programma alternativo al mio, e perdono. I ruoli tecnici prevedono competenze tecniche, e occorre fare di tutto per unire questa Associazione nel rispetto dei ruoli ma anche delle competenze.

D'accordo. Mi riferivo al team associativo di Governo. Per quando riguarda il tecnico libertà assoluta

OBS: Quarto Punto: OK per i delegati regionali, ma qualche limite lo porrei, soprattutto in seno alla reputazione e al curriculum. Sai ... le recenti esperienze ci devono essere di insegnamento.

La reputazione e il curriculum devono essere intonsi per tutti e devono essere certificate all'atto dell'iscrizione al Corso arbitri, ovvero pre condizione per essere Arbitro (non solo Arbitro Dirigente); il fatto di non porre limiti di sbarramento curriculare (ok, almeno maggiorenni) , permette una rappresentanza dei Delegati più ampia, anche giovani (ora sono tutti ex di qualcosa...maggior parte impastati con il Presidente o con una corrente avversa)

OBS: Quinto Punto: il vincolo di mandato imperativo mi pare un concetto un poco anti democratico, che non ha eguali nella nostra storia democratica recente, ma se ne può discutere

E' un vincolo ovviamente espressione di un patto tra l'eletto e i suoi elettori. Io voto te perché mi garantisci il voto a Tizio piuttosto che a Caio; attraverso te , io stesso, semplice associato voto. Ovvio che non essendo Korea del Nord, il Delegato può mutare indirizzo in fase Assembleare. Ma dovrà esprimerlo pubblicamente, dato che il voto sarà palese. Poi rientrando nella sua Regione/ Sezione si assumerà la responsabilità di ciò che ha fatto.

OBS: Sesto Punto: che si tratti di poche centinaia di migliaia di euro, non importa. Occorre dare dei segnali etici e morali di sobrietà e di morigeratezza. E' come per le RTO in video conferenza: prima del COVID tutti contrati, ora ci fanno i corsi arbitri e moltissime sezioni trasmettono le RTO in streaming. E' il futuro baby ... e anche se parliamo di poche centinaia di migliaia di euro, devono essere risparmiati perchè è giusto che così sia, esistendo delle alternative più economiche, frugali, e che soprattutto NON FAVORISCONO gli accordi nottetempo sotterranei. Siccome io il delegato congressuale in partiti e associazioni lo ho fatto, ti assicuro che nelle notti tra venerdì e sabato, e nella notte tra sabato e domenica, si eleggono i segretari di partito e i presidenti di Associazione. Se stiamo tutti a casa, davanti al nostro PC in video conferenza ... almeno rendiamo la vita più difficile ai capibastone!

Io ho partecipato a qualche Assemblea, diciamo. So bene come gira. Ma ci sono momenti, anche di solennità associativa, che non possono essere cancellati. Vogliamo risparmiare? Cancelliamo quello spottone del tutto inutile che è l'incontro dei Presidenti di Sezione che si fa a Settembre/ Ottobre. Se LAHIR non si offende riporto le sue parole, che posso tranquillamente far mie, perché con questo spirito ho scritto il punto 6 : "... Siamo un'associazione di esseri umani e per l'uomo il contatto sociale è fondamentale. Proprio l'esperienza del covid me lo ha reso evidente. Evviva le cose da remoto, per carità, però una sana carnalità è la base dei rapporti. Ah non sarà certo un monitor a fermare un capobastone."

OBS: Punto Settimo: ma certo che le lobby esistono. E entro certi limiti, sono anche una cosa sana. Occorre però combattere gli eccessi e soprattutto contrastare le clientele. Come? Mettendo le competenze tecniche al primo posto, ovviamente, ma anche disincentivando le lobby.

Assolutamente concorde, Peraltro l'ho scritto. Competenza Tecnica soprattutto.

PS: dimenticavo, a margine, potatura imponente del Settore Tecnico.


D'accordissimo su molti punti.

Stiamo già crescendo generazioni che passano da soli davanti a uno schermo il 90% del loro tempo libero al posto che nel fango di campetti, oratori e strade in gruppo. Arrivano a 20 anni e non sanno rapportarsi nemmeno nelle presentazioni o tenere una conversazione di 30 secondi.
Non per forza che sia il futuro vuol dire che sia corretto fare elezioni, meeting, cene, riunioni, messe, corsi tutti dietro uno schermo. E' un buon mezzo, utile in certe occasioni (vedi COVID oppure se qualcuno impossibilitato a partecipare), ma che NON dovrà MAI sostituire la socialità delle persone.
Elezioni, LTO, riunioni, corsi devono essere per lo più in presenza. Vogliamo fare associati gente che non è mai entrata in sezione?
A sto punto arbitriamo da casa anche.

Potatura del settore tecnico. Ottimo, direi potatura primaverile molto importante

-- ven mar 22, 2024 3:55 pm --

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:PS: dimenticavo, a margine, potatura imponente del Settore Tecnico.


se ci riferiamo alle millemila commissioni che vengono create per distribuire tessere di tribuna d'onore :lol: :lol: :lol: ogni anno posso anche essere d'accordo.

ma io non penso proprio che il ST sia sovra dimensionato.

soprattutto il modulo formazione calcio a 11 e calcio a 5.

ogni componente si fa 2 raduni a stagione, ammazzandosi di quiz e filmati.

studia il meteriale che dovrà portare in giro per le sezioni lavorando con Matteo Trefoloni che vi assicuro non è uno che ci va giù leggero! Anzi! Ma ha una competenza estrema e vastissima, e quindi riesce a motivare il gruppo anche fino a ora tarda!

mediamente poi ogni componente si fa un tot di RTO a Sezioni di Regione propria e limitrofe, ogni stagione.

Partecipa ai raduni di tutti gli OT di ogni ordine e grado.

Partecipa ai corsi di qualificazione alla funzione di OA.

Tiene lezioni ai corsi allenatori di ogni grado.

Conosco Colleghi che si son fatti tranquillamente anche 7 RTO a Stagione in giro per la Regione, si son fatti 4/5 raduni di vario ordine e grado, on top a tutto il resto.

Chi afferma che il ST è elefantiaco, e sovra dimensionato ... lo afferma perchè probabilmente non ci è mai stato (impegnandosi, intendo dire). Ovviamente come in tutto ci sono i "cursus onorem" anche li ... ma i Colleghi che conosco che ci sono stati si son fatti un considerevole "mazzo" tutte le Stagioni che ci hanno passato.


Concordo, modulo Formazione è uno di quelli infatti che terrei come base. Ti assicuro ci sono un buon 50% di commissioni dove ad oggi i componenti si sono trovati a inizio stagione e metà stagione. In una commissione (formata da 16 componenti incluso il "responsabile") in questa stagione un paio di mail e qualche idea "da implementare". E sono questi molti di quelli che si fregiano di "eh ma ho la tessera tribuna d'Onore e sono nel settore tecnico". Se gli chiedi a che commissione appartengono vanno in difficoltà
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda lahir il ven mar 22, 2024 3:59 pm

Observer ha scritto:ragazzi fidatevi ... i congressi in presenza sono sempre una lotta all'ultima marchetta. allargando la base elettorale, e togliendo il conclave dove le "maggioranze variabili" riescono a dar sfoggio di tutto il peggio possibile, si riuscirebbe a cambiare un poco il volto di questa Associazione.

Si contano a migliaia i papi che sono entrati in conclave e che sono usciti vescovi.

Dovreste viverle quelle esperienze per poter apprezzare una elezione sterile, fatta non in presenza!


Guarda rimango della mia idea sull'importanza del rapporto umano, tuttavia visto che tu queste cose le hai provato, mi lascio il beneficio di mettere in discussione il mio pensiero.

PS ti prego di accettare le mie scuse, ho visto che il mio commento era un po' irruento, spero di non aver offeso, non era mia intenzione

-- ven mar 22, 2024 5:03 pm --

marblearch ha scritto:Io ho partecipato a qualche Assemblea, diciamo. So bene come gira. Ma ci sono momenti, anche di solennità associativa, che non possono essere cancellati. Vogliamo risparmiare? Cancelliamo quello spottone del tutto inutile che è l'incontro dei Presidenti di Sezione che si fa a Settembre/ Ottobre. Se LAHIR non si offende riporto le sue parole, che posso tranquillamente far mie, perché con questo spirito ho scritto il punto 6 : "... Siamo un'associazione di esseri umani e per l'uomo il contatto sociale è fondamentale. Proprio l'esperienza del covid me lo ha reso evidente. Evviva le cose da remoto, per carità, però una sana carnalità è la base dei rapporti. Ah non sarà certo un monitor a fermare un capobastone."



Non scherziamo! E' un onore essere citato.

-- ven mar 22, 2024 5:04 pm --

Observer ha scritto:
Chi afferma che il ST è elefantiaco, e sovra dimensionato ... lo afferma perchè probabilmente non ci è mai stato (impegnandosi, intendo dire). Ovviamente come in tutto ci sono i "cursus onorem" anche li ... ma i Colleghi che conosco che ci sono stati si son fatti un considerevole "mazzo" tutte le Stagioni che ci hanno passato.


Sono d'accordo. Non ho mai capito questa avversione per il ST
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1221
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda napisan il ven mar 22, 2024 4:06 pm

Mi sembra già significativo che su certi punti ci sia notevole convergenza.
Serve modificare il sistema attuale, allargando la platea degli elettori, ma senza un suffragio universale.
A parer mio occorre fissare un rapporto numerico significativo fra base e delegati, non uno ogni 100, ma un numero tale da complicare la vita a chi cerca magheggi, se i grandi elettori sono 300 è più facile provare a manipolarne un 15%, se diventano 1000 è molto più complesso.

Inoltre secondo me, serve evitare che i delegati possano avere conflitto di interesse (ricorderete anni fa che il mese prima delle elezioni, miracolosamente, delegati in forza alla Can o alla Can5 diventarono tutti molto bravi meritando presenze nella massima categoria, che fino ad allora, e anche dopo, non vedevano che col binocolo... la stessa cosa vale per qualsiasi nominato, se sei un componente Cra (o ST o altro) nominato dal CN, non sei compatibile con il voto).
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 204 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Observer il ven mar 22, 2024 4:14 pm

lahir ha scritto:Guarda rimango della mia idea sull'importanza del rapporto umano, tuttavia visto che tu queste cose le hai provato, mi lascio il beneficio di mettere in discussione il mio pensiero.

PS ti prego di accettare le mie scuse, ho visto che il mio commento era un po' irruento, spero di non aver offeso, non era mia intenzione



ma figurati, nessun fraintendimento! :ok
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8577
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 965 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AEffeQ, Google [Bot] e 10 ospiti