Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda marblearch il ven mar 22, 2024 4:18 pm

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:PS: dimenticavo, a margine, potatura imponente del Settore Tecnico.


se ci riferiamo alle millemila commissioni che vengono create per distribuire tessere di tribuna d'onore :lol: :lol: :lol: ogni anno posso anche essere d'accordo.

ma io non penso proprio che il ST sia sovra dimensionato.

soprattutto il modulo formazione calcio a 11 e calcio a 5.

ogni componente si fa 2 raduni a stagione, ammazzandosi di quiz e filmati.

studia il meteriale che dovrà portare in giro per le sezioni lavorando con Matteo Trefoloni che vi assicuro non è uno che ci va giù leggero! Anzi! Ma ha una competenza estrema e vastissima, e quindi riesce a motivare il gruppo anche fino a ora tarda!

mediamente poi ogni componente si fa un tot di RTO a Sezioni di Regione propria e limitrofe, ogni stagione.

Partecipa ai raduni di tutti gli OT di ogni ordine e grado.

Partecipa ai corsi di qualificazione alla funzione di OA.

Tiene lezioni ai corsi allenatori di ogni grado.

Conosco Colleghi che si son fatti tranquillamente anche 7 RTO a Stagione in giro per la Regione, si son fatti 4/5 raduni di vario ordine e grado, on top a tutto il resto.

Chi afferma che il ST è elefantiaco, e sovra dimensionato ... lo afferma perchè probabilmente non ci è mai stato (impegnandosi, intendo dire). Ovviamente come in tutto ci sono i "cursus onorem" anche li ... ma i Colleghi che conosco che ci sono stati si son fatti un considerevole "mazzo" tutte le Stagioni che ci hanno passato.


Mi sono espresso male. Certo che mi riferivo essenzialmente alle Commissioni , diciamo, minori.
Prendo atto di ciò che mi dici OBS ( conosco la materia) però sinceramente si può sfoltire anche nel Modulo Formazione. E' pur vero, dici bene, la gestione Trefoloni li ha torchiati ( Trentalange era decisamente più "morbido") rendendo l'impegno pressante.

-- ven mar 22, 2024 5:19 pm --

napisan ha scritto:Mi sembra già significativo che su certi punti ci sia notevole convergenza.
Serve modificare il sistema attuale, allargando la platea degli elettori, ma senza un suffragio universale.
A parer mio occorre fissare un rapporto numerico significativo fra base e delegati, non uno ogni 100, ma un numero tale da complicare la vita a chi cerca magheggi, se i grandi elettori sono 300 è più facile provare a manipolarne un 15%, se diventano 1000 è molto più complesso.

Inoltre secondo me, serve evitare che i delegati possano avere conflitto di interesse (ricorderete anni fa che il mese prima delle elezioni, miracolosamente, delegati in forza alla Can o alla Can5 diventarono tutti molto bravi meritando presenze nella massima categoria, che fino ad allora, e anche dopo, non vedevano che col binocolo... la stessa cosa vale per qualsiasi nominato, se sei un componente Cra (o ST o altro) nominato dal CN, non sei compatibile con il voto).


I delegati non dovranno essere associati presso gli OTN; per quanto concerne i nominati peraltro già sono incompatibili.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Observer il ven mar 22, 2024 5:24 pm

marblearch ha scritto:Mi sono espresso male. Certo che mi riferivo essenzialmente alle Commissioni , diciamo, minori.
Prendo atto di ciò che mi dici OBS ( conosco la materia) però sinceramente si può sfoltire anche nel Modulo Formazione. E' pur vero, dici bene, la gestione Trefoloni li ha torchiati ( Trentalange era decisamente più "morbido") rendendo l'impegno pressante.


Sai quale è il rischio che si corre, sfoltendo? Che venga a essere sacrificata la formazione di base, che è la cosa più importante che fa il Modulo Formazione.

Chissenefrega se il componente del ST porta i quiz al raduno CRA o CAND.

Ma 2 RTO a stagione tenute da un componente del ST formato, edotto ma soprattutto competente portano "luce" anche in periferia. Aiutano a ragionare, acuiscono le percezioni. Nessuno del ST dice guardando il video "dovete fare così anche in terza categoria" ... non è questo il senso del modulo Formazione.

Il Modulo formazione serve, analizzando i filmati ma soprattutto facendo prima la teoria, a comprendere "come" si arriva a questa valutazione, ponendo un occhio particolare sulla dinamica. Dinamica di gioco, movimenti dei calciatori, posizione delle difese e delle squadre in campo.

Se ognuna di queste RTO porta anche un solo ragazzo a "ragionare" sulla dinamica con cui si arriva a una determinata decisione, questo ragazzo andrà in campo padrone dello strumento. Senza necessità di studiare a memoria i singoli casi, perchè avrà capito il contesto.

Sfoltite il Settore Tecnico ... e sapete come andtà a finire? Andrà a finire che nelle Sezioni non ci andrà più nessuno perchè non c'è personale sufficiente, il ST ti manderà un pacco di slide da far guardare al collaboratore del Presidente di Sezione che strappa le note spese e appiccica i francobolli.

E si perderà un momento fondamentale di crescita delle nostre giovani menti ......
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8542
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda OldRef il ven mar 22, 2024 5:49 pm

Ho letto i vari interventi di Marblearch Aiasalento81 Observer etc e mi pare che qui si stia perdendo, volutamente o meno non saprei, il vero focus del dibattito.

A mio parere il tema principale da affrontare è “come facciamo, al di là di commissariamenti - elezioni - etc, a ridare credibilità all’AIA ?”

Faccio una proposta basata sulla mia esperienza Aziendale, in carriera mi è capitato di lavorare un tot di anni per una multinazionale quotata in borsa, gli audit interni ed esterni (di una PwC ad esempio) erano mensili e efficaci, ed impedivano nella pratica magheggi di un certo tipo, e questo a differenza di altre realtà (ahimè sono “old” …).

Ecco, a mio avviso è questo che al nostro interno manca, un qualcuno/qualcosa che all’interno dell’AIA esegua quei controlli sull’operato tecnico ed amministrativo che vadano ad impedire quei magheggi purtroppo certificati al nostro vertice da chi pilota la barca da Nicchi in poi.

Chiamiamolo “Organo di Vigilanza”, chiamiamolo “Organo di Garanzia”, chiamiamolo come volete, ma creiamo questa funzione mettendone a capo colleghi indipendenti, con una governance indipendente vera e certificata ed esperienza manageriale, che vadano a ridare integrità credibilità e valore alla nostra Associazione. In tal senso ad honorem Abbattista certo che potrebbe essere il profilo giusto.

Tornando a lui che dovrebbe essere qui il focus (in questi giorni mi sono un po’ informato) potrebbe essere il profilo giusto, proprio perché trattasi di una persona che nella vita extra AIA è davvero un manager di successo, e con una indipendenza che gli deriva da un lavoro vero tale da non dover “campare di Aia” come i tanti fenomeni che popolano i vertici … sentendo in giro mi veniva in mente Stefano Tedeschi, che ebbi l’onore di conoscere di persona, e che aveva le medesime caratteristiche sentite appunto su Abbattista … aspetto che mi ha fatto ipotizzare che i tanti che qui lo screditano (vedi il “mungere” e/o “perché non lo ha fatto prima?”) lo facciano solo per difendere il loro attuale orticello …

Aggiungo che non a caso tra le sezioni gira un documento artatamente fatto circolare per ipotizzare una sua infondata collusione elettorale con la cordata Trentalange/Baglioni, collusione impossibile visto che si è dimesso dall’AIA … e sembrerebbe non voglia più rientrare se non con regole nuove e certamente mai più nel tecnico. L’ha confermato a persone che l’hanno visto crescere. Vicine a lui.

Infine mi è stato riferito che ogni passo che è avvenuto lui l’aveva ampiamente comunicato a voce nel meet che tutta la can on line aveva avuto dopo il servizio delle iene.

Sembrerebbe che abbia detto (Gege se non è così smentiscimi e scrivici pure) se vengo rimesso in mezzo anche questa volta prima mi dimetto, poi farò in modo che i colpevoli paghino. Perché questo suo intervento non è finito sui giornali come quello di più famosi colleghi. Di cosa si aveva paura ?

Tanto accanimento verso Abbattista inizia a farmi davvero pensare male … ed anche qui sul forum …

Inoltre mi riportano che il suo silenzio negli ultimi giorni è’ strettamente collegato a due necessità personali. Ricordiamoci che siamo pur sempre uomini con vite lavori e necessità che non siano l’arbitraggio.

Come ben sapete ho sempre cercato, da collega/forumista “OLD”, di evidenziare con onestà aspetti concreti.

Non conosco personalmente Abbattista ma ho la sensazione che anche qui c’è qualcuno che lo osteggia o peggio ancora denigra più per preconcetti che perché ne abbia capito bene la storia, le tempistiche di uscita e la levatura.

La mia sensazione che tutto quello che ha fatto e’ dettato da grandi valori morali e necessità di aiutare in associazione che ama ad aprire gli occhi non volendo nulla in cambio. Non ha lasciato la can con l’ambizione di rientrare.
E’ uscito dall’associazione dopo 24 anni. Dovremmo comprenderlo un po’ di più.

Gege’ spero di non essere stato fuori luogo, nel caso mi scuso.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda The_newfalse il ven mar 22, 2024 10:04 pm

Convergenze con obs e marble. Incredibile.
Stiamo crescendo!
Su una cosa siamo quasi tutti d'accordo: riformare il sistema elettorale.
2': dimagrimento del ST.
MA COME CI ARRIVIAMO?
intendo, non col prossimo presidente, ma prima.
The_newfalse
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Gege 02032024 il ven mar 22, 2024 10:18 pm

Caro OldRef mi hai spinto a ritagliarmi due minuti di tempo per rispondervi (anche perché vi seguo comunque con attenzione e divertito affetto) non fosse altro per la delicatezza che hai avuto nello scrivere. Hai sortito una piacevole emozione in me e per questo son qua e ti ringrazio.
E’ bellissimo di quel che scrivi constatare che chi mi è stato vicinissimo nella bellissima esperienza arbitrale si sia preoccupato in questi giorni non semplici per me perorando la mia causa facendo arrivare (RadioAia nel bene e nel male funziona benissimo) a te e non solo immagino la realtà di alcuni fatti.
Non devo smentirti su nulla hai detto cose serie, vere e articolate bene. Mi emoziona vedere che chi è stato a fianco a me in questi lunghi 3 anni e mezzo abbia acceso la tua attenzione anche sulle tempistiche delle mie dimissioni. Me li immagino profondamente toccati e offesi dal discredito gratuito lanciato anche qui sulla mia persona a tal punto di fare in modo che arrivi la verità. Io se permettete ho ben chiare le mie priorità e ricordando lo scritto inviato ai mie ex colleghi CAN, la
Priorità su tutte e far fare pace a Eugenio e Gege’ il resto viene dopo seppur resta una mia priorità ma sempre e comunque successiva allo star bene … IO. Dopo tanti anni in cui, come si evince dalla relazione di dismissione del 2020, sono stato collante per un NOI, pur preservando il NOI adesso non prescinde dallo stare bene IO.
Ti abbraccio e saluto con affetto tutti quelli che scrivono seppur obiettando con libera coscienza e privi di pregiudizio, suggestioni elettorali o peggio ancora arbitraria e francamente gratuità cattiveria.
Il livore per me sbagliato a prescindere riservatelo a chi non ha il coraggio delle proprie azioni.
Non a me … !!! In bocca al lupo
Gege 02032024
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Refforever il sab mar 23, 2024 9:56 am

Gegè, io ti rispetto e ammiro. Io credo a quello che dici e anche sulle tempistiche non ho nulla da obiettare. Cavillare sul fatto che bisognava farlo prima mi pare proprio un esercizio volto esclusivamente a gettare discredito sul tuo operato.
Il mio umile consiglio, sebbene i consigli non richiesti non dovrebbero essere rilasciati, è quello di andare dritto per la tua strada, lasciando perdere chi deve sempre trovare un diverso perché nelle cose. E soprattutto fregatene dei commenti sui social, anzi smetti di leggerli.
Ti auguro il meglio.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda L_drotti84 il sab mar 23, 2024 2:09 pm

Molto equilibrato e credo “giusto” questo messaggio.
Complimenti.
Come non si puo piacere a “tutti” in campo a tutti non si puo piacere in altro. Questa è la vita.
A me piaceva moltissimo il collega in campo. Molto.
Certo averlo visto alle Iene .. molto molto molto meno.
Ai miei (personalissimi) occhi e’ molto calato e a mio (personalissimo) parere ha perso efficacia quello che voleva dire.
In una trasmissione poi che ha sempre cercato di “attaccare” gli arbitri.
Un piccolo inciso .. non cerco e voglio nessuna risposta a questo messaggio dal nik name che dice di essere l’interessato del tema ad oggetto.
Io scrivo qui, come da anni ormai, miei idee e considerazioni rispettando “il prossimo” e fermandomi a personali considerazioni su temi di campo e fuori campo.
Un cordiale saluto.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda THE INSIDER il sab mar 23, 2024 2:53 pm

Ho visto solo ora l’intervista di Abbattista alle iene.
Insomma la montagna ha partorito un topolino. Tutta roba ritrita giudicata e si continuerà secondo Roma con altra roba vecchia e ritrita.
Mi aspettavo rivelazioni sulla nomina di D’Onofrio ovvero il vero grande motivo per cui l’aia doveva essere commissariata.
“Stay tuned”? Io sto tuned ma era meglio che non ero “tuned”.
Sono attonito e mi fermo qui.
THE INSIDER
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven gen 15, 2021 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Gege 02032024 il sab mar 23, 2024 3:50 pm

@Insider a differenza di altri che si sono già palesati. A tal riguardo ringrazio tutti quelli che l’han fatto dimostrando personalità e limpidezza. Chiamami presentati e ti risintonizzo io sulla frequenza giusta.
La verità che chi scrive come te ho la sensazione che sia ancora sulla frequenza dell’esperienza che porta al nuovo …..

Ti aspetto. Con affetto e totale apertura.
Stay tuned …
Gege 02032024
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda THE INSIDER il dom mar 24, 2024 11:57 am

Gege 02032024 ha scritto:@Insider a differenza di altri che si sono già palesati. A tal riguardo ringrazio tutti quelli che l’han fatto dimostrando personalità e limpidezza. Chiamami presentati e ti risintonizzo io sulla frequenza giusta.
La verità che chi scrive come te ho la sensazione che sia ancora sulla frequenza dell’esperienza che porta al nuovo …..

Ti aspetto. Con affetto e totale apertura.
Stay tuned …


Io sulla frequenza dell’esperienza che porta al nuovo? Caro Gege’ hai preso un granchio. Qui possono dirtelo tutti: io ero e sono dell’opinione che devono andare via tutti quelli che ci sono adesso. Qualcuno che non abbia rancore e che sia in pace con quello che ha avuto e quello che ha dato all’aia. Per intenderci, con tutto il rispetto, ma io non vedrei congeniale un profilo stile Gege’ per dire e nemmeno uno che esce dal dirigentificio dei tagli di torte nelle sezioni da dieci anni.
Il punto però devo ammettere e’ che credo non ci sia una visione e il coraggio.
Serve qualcuno che abbia la voglia e il coraggio di mettersi in gioco, qualcuno non legato a nessun carro che si circondi di persone competenti e non amici degli amici. Chi? Davvero non saprei… Ho sempre pensato a Rocchi ma lo farà? A questo punto dubito. Pacifici ripeto brava persona ma a mio avviso ha le mani legate e lo vedo in difficoltà a rinnovare vedasi nomine ultime. Uno degli attuali componenti del comitato nazionale? Per carità nessuno di loro con il residuo beneficio del dubbio per chi ha avuto meno tempo per fare danni, ma siamo la’.
Un Orsato? Ma figuriamoci se si mette a fare una cosa del genere, non vedrà l’ora di scappare. Ed allora cosa fare? Un ritorno eccellente? Ma chi glielo fa fare. Lasciare l’aia nelle mani dell’esperienza che porta al nuovo? Sai che ecatombe.
A voi le soluzioni.
THE INSIDER
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven gen 15, 2021 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti