Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda OldRef il gio mar 28, 2024 9:55 am

Se davvero non succederà nulla oggi è probabile che sia solo una questione di tempo, è sufficiente leggere fra le righe degli ultimi interventi di Abbattista per capire che non si potrà in eterno mantenere l’AIA in queste disastrate condizioni.

Sul silenzio della stampa (avete citato il silenzio Pinna sul Corriere ed il trafiletto odierno della Gazzetta) direi che non c’e’ da sorprendersi, l’uso strumentale AIA degli amici pennaioli è purtroppo noto, per fare un altro esempio prendiamo Bianchi che, chissàperchè, prima scriveva un tot di AIA (un esempio fra i tanti dalle elezioni 2016: “Nicchi ci ha detto: <Io sono sereno>. Vincerà facilmente, ha lavorato bene in questi anni non facili dopo Calciopoli” - https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... -146616240) mentre ora poco o nulla, come pure pensiamo alle Iene che, evidentemente pilotate dalla cordata nell'ombra, nei loro "servizi" glissano sulle vicende che hanno portato un malvivente ai ruoli di vertice AIA.

Fossi nella FIGC (ma anche nel CONI, e/o nelle istituzioni governative per il ruolo pubblico che l’AIA riveste come teorico garante delle regole nel mondo dello sport) prenderei atto della situazione e farei quanto andava fatto quando venne fuori la faccenda di un narcotrafficante portato ai vertici AIA, una vergogna per l’Associazione che mai si cancellerà.

Telefonerei quindi ad un Arbitro di spessore con indubbie capacità manageriali (ad esempio un Stefano Tedeschi o un profilo di quel tipo) per resettare la situazione attuando quel progetto di riorganizzazione indispensabile per ridare credibilità al movimento.

Ma Gravina fa parte del gioco ed ha già le sue gatte personali da curare, vedi il trafiletto della Gazzetta, per cui stiamo ora a vedere, a mio parere se l’AIA non cambia adesso non cambierà mai più.

Observer ha scritto:...
"quello che tanti pensano" ... ma tanti chi?
quanti?
li hai contati?

no perchè nelle assemblee deputate a discutere i problemi della nostra associazione, io vedo tanti poveri cristi che fanno scena muta aspettando la pausa per il pranzo.

quindi prima di fare (te lo dico con amore e bonariamente) l'arruffapopolo ... pensaci bene!

si sta creando un movimento di persone che vogliono un cambiamento? CAVOLO BENE!

me lo facciano vedere nelle assemblee elettive però questo desiderio.

si esprimano!
...

Ma dai, le assemblee elettive le conosci meglio di me, in quelle nazionali abbiamo 200 presidenti la maggioranza dei quali sono solo li per bearsi un centro congressi gongolando con un badge appuntato (che poi sono gli stessi che alla domenica passano ore al telefono per complottare invece che andare sui campi a seguire i propri ragazzi), in quelle sezionali, se togliamo quelli che assolutamente non sanno cosa serva per mandare avanti bene una sezione + quelli ai quali non gliene frega assolutamente nulla, si rimane in quattro gatti … i cambiamenti devono avvenire dall’alto verso il basso e non viceversa, è come in una Azienda, se hai ottimi operativi ma scadente management alla lunga vai a picco, a parti invertite invece c’e’ sempre la possibilità di riemergere da eventuali difficoltà.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Fed Beggio il gio mar 28, 2024 12:46 pm

Non voglio portare via la scena e le luci del momento a nessuno, sia mai.
Il Carissimo e coraggioso Eugenio non è stato l'unico che si è dimesso, che ha messo la faccia, denunciato cose poco chiare e trasparenti nel modo di operare e via via discorrendo; ovvio, la sua mediaticita' per il ruolo che ha avuto e aveva, fa clamore e risalto specie dopo accuse (anonime) di chi via televisione lo ha preceduto. E lui ha confermato, mettendoci la sua faccia.
Onor di cronaca e dicendo il vero, Siamo stati in tantissimissimi molto Prima di lui, sempre nazionali, a fare un gesto di dignità, responsabilità e dare un segnale con motivazioni censite e motivate, nero su bianco; con una particolarità, il nostro "unico" problema è che :
1- non siam andati in TV (non facciamo notizia come chi calca campi verdi delle pay-tv)
2- eravamo in commissioni che hanno zero risalto /ascolto / impatto mediatico/clamore (non finiscono nei rotocalchi ecco), tipiche can in cui sotto di te ci sono altri 30k pronti a "saccheggiare"(viaggiavano messaggi di esultanza con evvvvai -1,-2,-3,-4,-5 da parte di colleghi alle nostre rassegnazioni di dimissioni, per capire lo spirito ed il clima "fraterno") il tuo posto e noi poveri "sfigati" abbiamo dovuto rinunciare semmai all'unica cosa che era vera: anni di formazione, dedizione, passione e l'amore per il campo, di sicuro non i soldi (94euro bene che ti andava stando in giro 2gg; 10 mesi di attività per 1 gara ogni 35giorni in massima serie; 18gg di raduni; 4 allenamenti a settimana; non vivendo di questo sport, c'era anche da andare a lavoro);
quando la fatica supera il gusto, rendendoti conto che non sono i tuoi limiti ma le "ganasce" che ti vengono messe.. allora non essendoci nessuno organo di tutela l'unica cosa fattibile è il "suicidio arbitrale" = dimissione,
lasciando però motivato il perché, non che sia una protesta, ma che serva ad un lascito (che ora, visti i fatti, servirebbe qualcuno prendesse in mano quelle denunce che erano in voga all'epoca e sono dell'attualità contemporanea in egual misura).
Perché dico questo?
Dalle "narrazioni, sembra che faccia scalpore una dimissione (come la sua di Gege) illustre, solo se avviene nell'olimpo (e chissenefrega di tutti gli altri) quasi a sottolineare che uno rinuncia ad una eccellente remunerazione economica nonostante potesse rimanere ancora lì ad essere"stipendiato", tralasciando invece l'aspetto più serio: perché molti, dalla serie A al "calcio saponato" smettono in corsa, o meglio sono praticamente messi in condizioni di:
-opzione A
Tirar avanti con una sorta di quieto vivere, col coltello puntato al tuo cuore, col rischio di essere umiliati fino alla fine dei loro giorni non esistendo alcuna tutela (di modi ce ne sono tanti ; un esempio mandarti a farr il pigia tasti a 3-4 ore di macchina passando prima per aeroporto, poi ler stazione a prendere e scarrozzre i colleghi, poi per hotel e poi al campo, con viaggio inverso partendo alle 10 e tornando alle 2 di notte, senza manco chiedere se vuoi pernottare, magari di domenica ed il giorno seguente alle 8 devi essere alle dipendenze del posto di lavoro che ti permette di poter fare ed essere l'arbitro; sennò ,altra fattispecie, il vedere video ai raduni errori macroscopici che vengono fatte passare per chicche regolamentari, solo x salvare ed incensare i potenziali nuovi fenomeni prescelti a determinate scalate; essere designato su nx partite sempre o quasi con la stessa squadra, come nei giovanissimi al primo corso, del tipo"ti mando li perché le squadre ti conoscono", cosa molto umiliante e svilente; eppure c'è chi ancora oggi lo accetta e se le fa andare bene come nulla fosse; una sorta di sindrome Stoccolmiana).
- opzione B
arrivare al punto dello strappo finale per cui uno trae le considerazioni finali a 360 gradi, mette sul piatto tutto...e quando la bilancia pende dal lato sbagliato, saluta e se ne va, per amor proprio e non malarsi il midollo.
Il quesito non dovrebbe essere perché non si dimettono altri esponenti illustri delle massime commissioni perché è scontato: chi glielo fa fare a lasciare un pacchetto luxury ? Prendono (una vagonata di) soldi (poco rispetto ai calciatori, molto per un stipendio medio e se pensiamo che non vi è alcun "bando meritocratico oggettivo", sono soldi di dominio pubblico e non privato, e per di più la tua carriera->ricchezza-patrimonio economico può derivare non sempre solo ed esclusivamente da capacità/meriti stando a quanto narrato dai servizi TV e da quello che si discute), si divertono, girano Italia e chi l'estero, sono in una stretta cerchia di professionismo, avranno un posto pressoché assicurato dopo aver investito tutto in quella avventura li. È una sorta di "posto fisso" citando un film. Ovviamente sono soggetti a critiche e Gogna mediatica, ci sono anche i contro. Ma a 40/45 anni è difficile cambiare il tenore di vita con entrate ridotte in un Paese che lavorativamente offre poco e vede la fuga di cervelli. Diversamente Chi lascia (pochissimi) è perché sicuramente si è creato un qualcosa di parallelo nel mentre (immagino Eugenio abbia fatto ciò), e se lo può permettere soprattutto economicamente di "abbandonare la nave" per sua scelta e mettersi contro un colosso per vie legali.
Gli altri che rimangono li... Una volta arrivati, hanno investito tutto lì, e si devono aggrappare con tutte le forze ed i metodi possibili ed immaginabili (e ci sta è, non v'è nulla di cui scandalizzarsi).
Non credo chi sia agli organi apicali politici e tecnici, siano lì "per pura e sola passione" e per il bene e la crescita degli associati senza guardare al rientro pecuniario.
Quello che fa specie è che solo adesso la gente si sveglia? Proprio nell'imminenza delle elezioni prossime e di un cambiamento "generazionale" di alcuni arbitri in campo?
Se fosse vero quello che sostengono giornali, vanno dal preside federale in 10 (parliamo sempre di nominati,dalla stessa politica che nel tempo hanno loro giovato e creato le loro fortune, non che abbiano fatto bandi con requisiti e candidature; e gli altri s....?!) chiedendo di commissariare e dicendogli metti questo qua, questo la e quest'altro li avendo una sorta di scudo e carta bianca fino a tempo da riscrivere le cose in modo da by-passare eventuali elezioni e loop dei giorni nostri?! Boh, perdono tutti di credibilità e autorevolezza se così dovesse essere.
Staremo a vedere se le idiscrezioni dei giornali erano vere o meno, Personalmente non so cosa sia meno o più peggio, rimane pagina triste.
Se un commissariamento deve essere, che venga preso un Manager esterno, sennò sempre di minestre riscaldate trattasi (e non è che eccellenti arbitri siano per forza altrettanto dirigenti o formatori tecnici; come detto da J.M. "chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio", questo pensiero lo condivido).
La missione poi dovrebbe essere che all'arbitro, dalla serie A all'ots qualsiasi disciplina pratichi, che è un altleta, gli venga garantita con imparzialità ed oggettività sul campo la carriera in base a valutazioni e meriti oggettivi ed onesti, e non su scelte/altri parametri extra, che vanno spesso oltre all'aspetto tecnico e sportivo (in Gran parte geo-Politico non a caso).
Idem per la scelta della classe dirigente, no amici o portatori di voti /cordate nominali, con evidenti conflitti di interessi tra ruoli/ex ruoli/trascorsi.
Nell'immediato, cosa può fare l'associato comune: se l'unico modo per cambiare un sistema sbagliato sono le dimissioni, dato che molti dicono che "non hanno nulla da perdere" ben vengano le dimissioni a pioggia;
A Fronte di innumerevoli consegna tessera in tronco sui tavoli sezionali, si arriverebbe ad un collasso che non potrebbe rimanere sicuramente inosservato (8 anni per rientrare, intanto la loro parte /il loro contributo lo possono dare/ fare comunque, nessuno gli vieta di dare consigli o veder i ragazzi sotto casa, ovviamente rinunciando al rimborso, se veramente ci tengono come dicono).
Con una (ripulita.. è brutto) riforma generale ma soprattutto seria e credibile, sono convinto che molti successivamente potrebbero rientrare.
Ma finché tanti fanno finta di nulla, assecondano e si lamentano fine se stessi, allora non cambierà mai nulla, e di conseguenza son parte di un sistema che va avanti maldestramente anche per loro scelte (non ho detto volutamente colpe).
Perdonami la lunghezza.
Ri-rilascio i riflettori ai protagonisti del momento.
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Sognatoreadri il gio mar 28, 2024 1:47 pm

L_drotti84 ha scritto:Io la finisco qui. Sono un po’ stufo.
Grazie per la risposta ma anche basta. Sta diventando il forum del tuo nik.
Ognuno di noi nel tempo ha potuto commentare situazioni di campo in modo acceso “ma sempre con rispetto” e nei limiti della legge. Punto.
Io rispetto tutte le idee e NON HO ATTACCATO PROPRIO NESSUNO. Semmai potrei averle subite. Sei proprio fuori tema.
Io non ho emesso alcuna sentenza parlo sempre al condizionale e mi rifaccio a commenti su articoli pubblicati.
Dovresti leggere meglio..
Alludi a miei ipotetici ruoli mai ricoperti e non faccio mai politica.

Questi argomenti stanno diventando un monologo (andando davvero fuori tema). A me non piacciono questi termini, queste accuse ecc ecc.
Sull argomento ho già detto la mia.
Un saluto a tutti.


Ma davvero saresti favorevole ad un ipotetica punizione di orsato? Sei serio? Non ti poni del perché, sempre ipoteticamente, un gruppo della can va a lamentarsi? Eh no meglio abbattere subito chi va "oltre" e non chiedersi il perché di tali azioni.
Rasserenati, gravina non ha commissariato dopo D'Onofrio,figurati se la fa ora.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda ATAF il gio mar 28, 2024 1:58 pm

Beggio....sono con te! Concordo in pieno!
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 503
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Gege 02032024 il gio mar 28, 2024 2:37 pm

Baggio mi hai emozionato. Per la passione e la lucidità con cui hai scritto. L’idea delle dimissioni è meravigliosa ma ahimè resterà un utopico suggerimento di una persona per bene. Si avverte da come scrivi che lo sei. Nel mio piccolo era il suggerimento che tempo fa diedi di metterci indisponibili tutti in un week end … stessa logica.

Sai bene che non avverrebbe mai perché … fra gli altri danni della politica c’è il terrore di scegliere delle proprie vite. Vi rendete conto ?
Grazie per la bellissima disanima.
Gege 02032024
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Fed Beggio il gio mar 28, 2024 3:09 pm

Baggio , Roberto, era un campione esemplare dentro e fuori dal campo, un fuoriclasse a 360 gradi sotto tutti gli ambiti e profili non solo calcistici. Tenevo il suo poster in gigantografia nella mia cameretta negli anni 90.
Ci vorrebbe anche qua da noi dei Roby Baggio.
E (aggiungo) anche Dei Dino Baggio, mediani generosi Cuore e Polmoni a servizio e sacrificio dei compagni per il bene della squadra e non del proprio ego. Ambedue conterranei.

Io rimango un umile e simil sconosciuto bEggio e va benissimo così.

Avrei potuto fare e dare ancora qualcosa?
Si, Moltissimo. Prima delle dimissioni ricevetti telefonate e messaggi "di ritrattazione", in cambio di... da parte di dirigenti.
Bene, li capii che questo mondo non faceva definitivamente più per me, quale coerente, serio, cocciuto, inamovibile ed incorruttibile quale arbitro-uomo che "non si bastava mai".
Chi mi ha conosciuto e ancora mi "vive", sa come sono.
È un mio difetto per tanti, un pregio per alcuni.

Grazie a te Eugenio, se ti danno ascolto, fammi un fischio ;-)
Scherzo ovviamente.
Saprei sicuramente come gestire le risorse umane e tecniche, ho avuto sulla mia pelle esempi e trattamenti di tutto quello che NON andrebbe MAI fatto a chi ci mette anima e corpo nel fare le cose con amore. Ma gli apolitici per questo mondo , non vanno bene. Sono preferibili quelli che hanno una sorta di polizza assicurativa (sempre alla luce dei fatti delle narrazioni). Pazienza.
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Gege 02032024 il gio mar 28, 2024 3:46 pm

Di entrambi ricordo gol clamorosi a USA 94 quando mi batteva forte il cuore nel vedere la nostra nazionale.
Anche il T9 mi boicotta (SCHERZO E IRONIZZO COL SORRISO).
Beggio se ci danno ascolto siamo già in due … magari diventiamo 3, 4 … basta aver voglia di sganciarci da questa gabbia che poi per alcuni aspetti è auto messa.

Siamo tutti liberi delle nostre azioni ….
Spero di fartelo quel fischio presto … una volta che si impara quel primo fischio non lo si dimentica più.
Ti rinnovo il ringraziamento …
Gege 02032024
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Fed Beggio il gio mar 28, 2024 3:57 pm

Quando vuoi, a disposizione.
A Molfetta (non solo) hanno (molti, più di uno) il mio numero ed i miei contatti.
Molti sono rimasti (almeno credo) Amici.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda Gege 02032024 il gio mar 28, 2024 4:13 pm

Facciamola al contrario e’ meglio … sono pur sempre un ex associato. Fatti dare il mio contatto con piacere.
Ti aspetto … viva il lupo

-- gio mar 28, 2024 4:15 pm --

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... o_dell_aia

OPS … QUANTA FATICA PER NULLA.

-- gio mar 28, 2024 4:25 pm --

Mi chiedono dei passanti qui dove sono ma ora chi si dovrebbe DIMETTERE ?!? Aiutatemi a capire.
Gege 02032024
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri e veleni, bufera su Orsato

Messaggioda lahir il gio mar 28, 2024 4:25 pm

OldRef ha scritto: Ma dai, le assemblee elettive le conosci meglio di me, in quelle nazionali abbiamo 200 presidenti la maggioranza dei quali sono solo li per bearsi un centro congressi gongolando con un badge appuntato (che poi sono gli stessi che alla domenica passano ore al telefono per complottare invece che andare sui campi a seguire i propri ragazzi)


Ma basta con 'sta storia del badge e della cena!! Non è possibile che ogni tre commenti, due si utilizzino per denigrare i presidenti che si fanno un mazzo che nessuno qua dentro si fa: siete tutti bravi a pontificare dalla poltrona, poi non sareste in grado di coprire - sì, coprire non designare che è ben altra cosa - 4 gare con 10 arbitri a disposizione. Nelle sezioni di cui sono stato associato (e sono tante) ho visto tanti presidenti sbattersi, farsi il mazzo, correre a destra e a sinistra, investire tempo per gli associati. Chi più e chi meno, chi con risultati apprezzabili e chi no. Gente simpatica e vecchi rompipalle. Per cui finiamola con questa storia.

Basta! Ma ti rode così tanto che per eleggere il presidente dell'aia si mangi gratis un piatto di spaghetti? Cos'è ti sei candidato a delegato e non ti hanno mai eletto?! nondum matura est nolo acerbam sumere: questo mi ricorda la tua posizione, la volpe di fedriana memoria.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti