Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Observer il mer apr 17, 2024 1:49 pm

marblearch ha scritto:Giusto, quando leggono le condizioni contrattuali..."...Perchè le richieste della FIGC sono economicamente insostenibili per chiunque...".
non occorre aggiungere altro.


Vediamo di capirci bene.
Se io firmo un contratto di sponsorizzazione che dice che mi impegno a darti 30000 divise ogni due anni, più mi pare di ricordare 400000 euro in 3 anni, sto firmando un contratto smaccatamente in perdita. Il margine netto medio di una divisa da arbitro importata in contanier dal Far East si attesta sul 50% mediamente, a andar bene e sono anche troppo generoso. Questo significa che su un kit mediamente venduto a 100 euro, 50 euro sono di costi e 50 euro sono di profitto. E magari fosse! Ora, se mi impegno a fornire per 3 anni a fornire 2 lotti da 30000 divise, significa che lo sponsor tecnico sosterrà circa 3 milioni di euro di costi, che non avranno rientro.
Più le spedizioni a 205 sezioni, 20 CRA e agli OTN. Più i costi di magazzinaggio.
Insomma, domanda sciocca: quanti kit deve programmare di vendere lo sponsor tecnico per recuperare 3 milioni di costi e andare a pareggio con l’investimento? Circa 60 mila kit in 3 anni, e questo solo per andare in pari con l’investimento speso.
Ovviamente questo è assurdo, e i costi pubblicitari non si calcolano in base al carrello (non siamo su un e-commerce e non stiamo parlando di pubblicità su Google AdWords) ma un investimento si misura sul ROCE ovvero sul return on capital employed.
Perchè allora si fanno investimenti pubblicitari? Prima di tutto perchè per il DM semplificazione fiscale del 2014, le spese di pubblicità sono detraibili al 50% e quindi sulla metà del capitale impegnato non pagherò tasse. E scusate se è poco.
Ma al netto di questo, il ritorno di immagine va misurato. Ogni volta che un Arbitro ammonisce, ogni volta che un Assistente segnala il logo dello sponsor tecnico viene esposto. E lo vedono i tifosi e gli appassionati. Ma quanto questo si riflette sulla appetibilità del marchio? Sull’importo del carrello medio?
L’esperienze ci dice che soprattutto su un brand “entry level” come Legea, questa esposizione pubblicitaria paga poco. Perchè non ci sono i rientri di capitare che ci si aspettava.
Vero è che esiste anche il Marchandising e che l’attiale sponsor tecnico ha lavorato MOLTO MEGLIO del precedente. Allestendo una linea completa, offrendo delle alternative. Ma occorre vedere se tutti questi investimenti sulla gamma, e sul prodotto, avranno prodotto un succcesso

Essendo il mio lavoro contare i numeri, ne dubito.
Ultima modifica di Observer il mer apr 17, 2024 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8555
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda OldRef il mer apr 17, 2024 1:55 pm

marblearch ha scritto:...
Su chi debba selezionare queste persone "di qualità e preparate", mi sorgono i dubbi. Il suffragio universale ? Bah...
Sul perbene lasciamo stare. Io di persone perbene ne ho conosciute tante, comprese diverse del gruppo Nicchi/ Trentalange.
...

Io pure, ed ovviamente qui sopra intendo AND e non OR, io voglio credere che in quest'Aia esistano ancora persone di qualità (AND preparate AND perbene) sul tipo di Stefano Tedeschi visto ed apprezzato in passato da noi vecchietti ... invece sul "sistema elettorale" a mio parere si deve ragionare in binario, o si torna alla nomina oppure si apre il voto a tutti, la via di mezzo dei "delegati" continuerebbe a prestarsi a quei giochetti che hanno rovinato l'AIA da quando è stata introdotta la "democrazia" che, come abbiamo visto a consuntivo nei fatti, non abbiamo saputo gestire nè a livello locale nè nazionale.

marblearch ha scritto:...La proposta di AUDIT...Progetto per gli arbitri giovani emergenti ? Molto interessante.
Ci sarebbe anche ora Talent/ Mentor, ma lo vedo assai debole. Ma il discorso è lungo.

L'AUDIT a mio avviso è indispensabile per dare ai nostri ragazzi quella certezza che si parta tutti dallo zero a zero, cosa che oggi non avviene, e lo sappiamo tutti ... in tale contesto rileggevo in questi giorni il libro di Gavillucci, ad un osservatore esterno dà l'idea di come giri il mondo in quest'Aia ... altro tema, Il discorso dei "talent/mentor" in essere è a mio parere valido, ma sarebbe da rafforzare allargandolo a tutti i CRA alla stessa maniera di quanto l'Aia sta facendo per cercare ragazze da proporre a livello nazionale, ecco, un Braschi (o un ex arbitro internazionale di quel valore) che percorra l'Italia a vedere quei pochi ragazzi CRA che sui campi volano due spanne sopra alla normalità (non so voi, io in tanti anni per quel poco che capisco ne ho visti 2 o massimo 3) guidandoli alla scalata alla CAN nei tempi utili per diventare i nostri Letexier ...
Ultima modifica di OldRef il mer apr 17, 2024 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 114 volte
E'stato ringraziato : 110 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Refforever il mer apr 17, 2024 1:56 pm

Alla faccia della disamina, Observer. Che dire: chapeau!
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Observer il mer apr 17, 2024 3:00 pm

Refforever ha scritto:Alla faccia della disamina, Observer. Che dire: chapeau!


chiedo scusa, ho corretto un errore sui numeri, mi era slittata lievemente la virgola.
60000 kit
non 6 milioni

:lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8555
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: blouse, isolatearbitre, OldRef, pds, val35 e 19 ospiti