PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda saggio71 il mar apr 30, 2024 12:32 pm

OldRef ha scritto:
THE INSIDER ha scritto:Pacifici ha spiegato che le elezioni dell’associazione calciatori e allenatori segue regole diverse dall’aia.. quindi al momento come scritto dal Presidente Malago in una nota le elezioni dell’aia correttamente sono sospese...

Questa "correttezza" non mi convince, assocalciatori ed allenatori a parte ci sono anche altre federazioni che votano nell'ambito CONI, ad esempio queste due:
https://www.federsquash.it/notizie/news ... -2024.html
https://www.federhandball.it/news/19143 ... -coni.html
... :eusa-think: ...

Possono andare al voto perchè gli statui sono stati adeguati ai nuvi principi informatori.... non c'è nulla di strano.
Purtroppo siamo sempre propensi a vedere sempre e ovunque il marcio!!!!!!
saggio71
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom feb 21, 2010 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Giovanissimi

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda lahir il mar apr 30, 2024 12:32 pm

Ma infatti, continuo a non capire: 10 pagine di dietrologie sul motivo per cui non siano indette le elezioni, quando la risposta è limpida è chiara: la FIGC ha detto di aspettare. Il rasoio di Occam ci viene in aiuto: la soluzione più semplice è quella corretta. Inutile perdersi in arzigogoli e speculazioni mentali. Semplicità e umiltà: del resto siamo tutti umili associati dei campetti di provincia, perché rimaniamo prigionieri di congetture su eventi più grandi di noi, da noi non conosciuti e da noi non controllabili?
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 460 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda javasup il mar apr 30, 2024 12:39 pm

Beh, la cosa è biunivoca... mica sono stati solo Marconi e Senesi ad essere stati eletti con i voti di Pacifici, ma anche quest'ultimo a farsi eleggere con i voti del duo sopracitato.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4394
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda OldRef il mar apr 30, 2024 1:10 pm

saggio71 ha scritto:
OldRef ha scritto:
THE INSIDER ha scritto:Pacifici ha spiegato che le elezioni dell’associazione calciatori e allenatori segue regole diverse dall’aia.. quindi al momento come scritto dal Presidente Malago in una nota le elezioni dell’aia correttamente sono sospese...

Questa "correttezza" non mi convince, assocalciatori ed allenatori a parte ci sono anche altre federazioni che votano nell'ambito CONI, ad esempio queste due:
https://www.federsquash.it/notizie/news ... -2024.html
https://www.federhandball.it/news/19143 ... -coni.html
... :eusa-think: ...

Possono andare al voto perchè gli statui sono stati adeguati ai nuvi principi informatori.... non c'è nulla di strano.
Purtroppo siamo sempre propensi a vedere sempre e ovunque il marcio!!!!!!

Saro’ tonto ma continuo a non capire, se un mese fa “Il presidente federale Gabriele Gravina ha infatti informato le componenti che la Federazione dovrà adottare nelle prossime settimane i nuovi principi informatori delle Leghe e dell’Aia, in conseguenza dell’approvazione da parte del CONI dei principi informatori delle Federazioni” (https://www.aia-figc.it/news/consiglio- ... can-22693/), ed oggi vediamo che -come dici pure tu- altre Federazioni lo hanno già fatto, ipoteticamente per la FIGC quanto ci vuole ? Non credo sia positivo votare nell'AIA a stagione 24/25 iniziata, o no ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda javasup il mar apr 30, 2024 1:21 pm

Come se l'assocalciatori non facesse parte della stessa figc di cui facciamo parte noi...
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4394
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda OldRef il mar apr 30, 2024 1:44 pm

javasup ha scritto:Come se l'assocalciatori non facesse parte della stessa figc di cui facciamo parte noi...

Infatti, lo chiedevo solo perché non mi quadra il ragionamento, e lo vorrei capire.

Ma, a prescindere da quando si voterà, dove vogliamo andare con queste due cordate ?

Ma dimettetevi oggi tutti, TUTTI, amici di Carlo, amici di Alfredo, siamo Arbitri e dovreste avere la sensibilità/dignità di ammettere l’incompetenza dimostrata dalle ultime governance, di fatto l’AIA è in balia degli eventi e, per logica, se ne esce solo con un commissariamento, ed a prescindere dalle considerazioni “legali” citate dai colleghi poco sopra.

Ribadisco che, a mio avviso, chi è contrario al commissariamento sta solo cercando di prolungare l'agonia per propri scopi personali.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda saggio71 il mar apr 30, 2024 1:46 pm

Saro’ tonto ma continuo a non capire, se un mese fa “Il presidente federale Gabriele Gravina ha infatti informato le componenti che la Federazione dovrà adottare nelle prossime settimane i nuovi principi informatori delle Leghe e dell’Aia, in conseguenza dell’approvazione da parte del CONI dei principi informatori delle Federazioni” (https://www.aia-figc.it/news/consiglio- ... can-22693/), ed oggi vediamo che -come dici pure tu- altre Federazioni lo hanno già fatto, ipoteticamente per la FIGC quanto ci vuole ? Non credo sia positivo votare nell'AIA a stagione 24/25 iniziata, o no ?[/quote]

La Figc approva i nuovi principi informatori, che poi L'Aia dovrà recepire all'interno del suo regolamento e dei regolamenti secondari, regolamenti che dovranno essere approvati dal CN in composizione allargata, e poi successivamente dovranno poi essere sottoposti al Consiglio Federale per l'approvazione definitiva. E' un iter che non è sicuramente brevissimo e che comunque L'Aia non può procedere alla modifica dei propri regolamenti fino a quando mamma FIGC non partorisce i nuovi principi informatori.
Poi, non ci sta più bene essere sotto l'ala di mamma Figc è un altro discorso, ma non credo che uscire dalla FIGC possa portarci quei gran vantaggi che per alcuni pare che ci siano

-- mar apr 30, 2024 3:11 pm --

javasup ha scritto:Come se l'assocalciatori non facesse parte della stessa figc di cui facciamo parte noi...


Assocalciatori e Assoallenatoti sono componenti tecniche che siedono in Consiglio Federale per effetto della Legge Melandri e lo statuto FIGC all'art. 3 afferma che La Figc esercita le seguenti funzioni e precisamente al comma L "il riconoscimento, al fine dell’organizzazione delle procedure elettorali per gli organi federali e dell’esercizio delle altre funzioni previste dal presente Statuto, delle associazioni di atleti e tecnici comparativamente più rappresentative, per numero di iscritti e articolazione territoriale e di categoria, ferma restando la libertà associativa delle due categorie;"
La FIGC è obbligata per provvedimento legislativo ad avere nell'Assemblea e nel CF le componenti tecniche, ma non ha nessun potere sulle componenti.
Art. 11 c.2 Stattuo Figc: Le associazioni devono avere un ordinamento interno a base democratica, rispettare i principi di democrazia e assicurare, ai fini elettorali, forme di equa rappresentanza di atleti e tecnici dilettanti e professionisti, nonché di atlete e di atleti.
E se ci pensate la formazione delle componenti tecniche non sono in capo alla singole associazioni ma sono in capo alla FIGC, per quanto riguarda i tecnici (tramite il Settore Tecnico) e alle società di calcio per i calciatori.
saggio71
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom feb 21, 2010 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Giovanissimi

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda marblearch il mar apr 30, 2024 3:41 pm

l'intervento di Pacifici mi è parso un'ottima performance. Ne è uscito davvero bene.
Il gruppo di minoranza invece no e ha accusato il colpo. Io non penso si debba dimettere nessuno. E' pur vero che due son stati eletti nel listino Pacifici, ma è anche vero che il Presidente si è giovato anche dei loro supporters.
Chi dice quanto uno abbia giovato all'altro ? Per cui lascerei da parte , le "ragioni di opportunità".
In questo totale marasma, di cui possiamo solo dolerci, niente vi è più di logico. Bei tempi dove MN metteva in riga tutti con un colpo di pugno sul tavolo; a volte penso che una bella dittatura illuminata, sia più utile di una democrazia anarchica.
Sul fatto che Pacifici sia in totale armonia col duo Zappi- Affinito, lasciatemi più di un dubbio. Che lo strappo non sia profondo, può essere, ma al proprio Presidente con cui si vive in rapporto di amore, non si scrivono lettere formali. Carlo - Alberto hanno incassato il colpo, finiti all'angolo, contati i secondi, spugnata d'acqua in viso e ripartiti. Ma i colpi fanno sempre male, qualche livido lo lasciano.
Sul fatto inoltre di una sicura volontà di ricandidatura ho ancora qualche dubbio. Se Carlo dice..." ci sarò", lo fa per senso di responsabilità come d'altra parte il suo profilo umano e dirigenziale ha sempre dimostrato. Peraltro questo vuol dire che è e si sente nel pieno del potere presidenziale e che le ombre commissariali sono solo chimere.
Vedremo. Certo questi 20 mimuti hanno avuto un effetto dirompente. Per la prima volta si è ufficialmente certificato, ciò che si immaginava e si diceva nelle segrete stanze (mica tanto segrete in realtà, ma mai in diretta "urbi et orbi"), ovvero che qualcuno ha fatto un atto ostile verso la presidenza e questo qualcuno è nell'esecutivo del Governo AIA.
La cosa potrà avere un duplice effetto, che ancora non si può prevedere. Spaccare il gruppone dei seguaci della minoranza, compattarlo viceversa aggregando gli incerti.
Attendiamo le prossime mosse.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3843
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 172 volte
E'stato ringraziato : 354 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda Observer il mar apr 30, 2024 4:35 pm

Non so se qualcuno di voi sia amante del cinema, o di Michael Douglas.
Ma a me, da un punto di vista della comunicazione, e del carisma l'intervento di Carlo ha ricordato questo discorso ... in un famoso film

https://youtu.be/AFSu66SDOQ4?si=T_raaDMT6TVXsLvu

Perchè il succo del discorso, secondo il mio modesto modo di vedere è stato: "i vostri 15 minuti sono passati, e io sono il presidente" !!!

Se avete visto il film saprete a cosa mi riferisco, altrimenti prendetevi per i vaneggiamenti di un povero vecchio! :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8618
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 602 volte
E'stato ringraziato : 973 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda cammello il mar apr 30, 2024 4:51 pm

marblearch ha scritto:l'intervento di Pacifici mi è parso un'ottima performance. Ne è uscito davvero bene.
Il gruppo di minoranza invece no e ha accusato il colpo. Io non penso si debba dimettere nessuno. E' pur vero che due son stati eletti nel listino Pacifici, ma è anche vero che il Presidente si è giovato anche dei loro supporters.

Io davvero non capisco. Va bene la prudenza, va bene voler sembrare equilibrati, va bene voler considerare gli eletti allo stesso livello, ma poi se uno è Presidente e gli altri dei subalterni questi ultimi qualora sfiduciati pubblicamente (ed indicati come ostili ) dovrebbero prendere atto e dignitosamente ritirarsi. in questo modo, almeno, a campagna elettorale aperta potrebbero agire alla luce del sole e non sembrare subdoli nel condurre una campagna elettorale nell'ombra e contraria al proprio Presidente. Probabilmente per qualcuno è più gratificante andarsene in giro a fare selfie negli spogliatoi o ai raduni. Aspetto la loro arrampicata sugli specchi per vedere a che livello ancor più basso vogliono condurre l'associazione. Ah, siete sicuri che le carte in mano a Pacifici siano finite? Per me c'è ancora tanto che potrebbe venir fuori ed oltretutto il presidente ha accesso a tutti gli atti, rimborsi ecc firmati dagli illuminati. Daje Carlè!!
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1748
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti