Ayroldi si è dimesso

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda john wayne il sab giu 13, 2009 2:49 pm

angrips ha scritto: John Wayne, rispondo alle tue obiezioni, anche se non mi piace il tono. Al di là di ciò io non discuto Saccani o Farina o Ayroldi o chi altro. Il punto è un altro. Se il regolamento prevede che dopo dieci anni un arbitro non internazionale deve lasciare il proprio posto ad altri, non vedo per quale motivo questo regolamento non debba essere rispettato, tutto qui. Se il regolamento dice "in casi particolari" i casi particolari non possono diventare casi normali. Allora sarebbe più utile abolire il regolamento e consentire a chiunque di fare quello che gli passa per la testa. O no? Allora si tolga questo lacciuolo, e già che ci siamo aumentiamo l'età massima di permanenza (dato che, vedendo gli arbitri della CAN mi paiono tutti in condizioni fisiche strepitose, Farina in primis nonostante i 46 anni) e sarei il primo a gioire per Saccani, arbitro, detto per inciso, che a me piace e parecchio. Dici poi che Rosetti, Morganti e Saccani non hanno fatto 20 partite in A il primo anno. E allora? Cosa c'entra? Io non ho mai detto che i giovani proposti siano di medio livello (dove, per curiosità?). Ci sono buonissimi arbitri, dico che l'arbitro fenomeno non esiste. Se proprio vuoi discutere le mie affermazioni credo sia corretto non stravolgere le mie affermazioni. Ho semplicemente detto che, concedendo una partita in due anni ad un arbitro e 38 ad un altro è ovvio che il secondo avrà più possibilità di emergere. L'esempio di Cavarretta è solo ed esclusivamente un esempio. Ma se poi concludi dicendo che "qualcuno doveva pur uscire", beh, allora non fai che darmi ragione: che cosa significa questo? Che un arbitro non deve essere messo nelle condizioni di dimostrare il proprio valore perchè qualcuno deve uscire? Come dire: questo deve uscire, facciamo in modo che mi metta in difficoltà con buone prestazioni. Perdonami, ma che discorso è? Non voglio entrare in polemica però chi giudica, francamente, non sono io ma tu quando dici che "ayroldi è stato un buon arbitro anche se è sempre stato un pò a modo suo un pò lunatico, inoltre nel passato è stato al centro di vicende che non certo sono da considerarsi ottimali o apprezzabili". In questo passaggio appare evidente che giudichi l'uomo Ayroldi senza, evidentemente, sapere che lo stesso ha vinto la causa civile contro Pirrone (il procedimento si è svolto a Firenze)! Ma a questo non si da risalto perchè la notizia, probabilmente, non suscita interesse.

Mi dispiace se il mio tono sia stato interpretato come aggressivo o altro non era mia intenzione esserlo e ti chiedo scusa se ti ho dato questa impressione.Spero che lo stesso non accada anche questa volta :-)
1)Per ciò che riguarda il discorso deroghe concordo quando parli del caso eccezionale (che sembrerebbe non essere più tale)ma dico anche che non ci sono certezze assolute potrebbe anche darsi che la deroga a saccani non venga data e quindi stiamo a parlare di aria fritta....se dovesse accadere però certo sarebbe una seconda eccezione in 2anni ma ciò non assume carattere di normalità...se dopo l'eccezione fatta a saccani (sempre che avvenga)per i futuri 10anni non venissero date altre deroghe si sarebbe trattato di due eccezioni in 2 anni ma non certo di qualcosa diventato normalità,ti trovi?
2)E' vero tu non hai usato l'espressione "arbitri di medio livello" ma nel tuo precedente post avevi parlato di nessun fenomeno e basta.ciò mi faceva supporre (e non è certo uno stravolgimento semmai una sbagliata supposizione)che intendessi dire che non ci sono fenomeni e quindi sono tutti arbitri di medio livello...la tua precisazione chiarisce il tuo pensiero e cambia dunque le cose.
3)Bè quando dicevo che qualcuno deve pur uscire intendo in parte il secondo senso che hai espresso tu:NON "un arbitro non deve essere messo nelle condizioni di dimostrare il proprio valore perchè qualcuno deve uscire?" MA Qualcuno (E NON questo) deve uscire, facciamo in modo che mi metta(-no intendo tutti) in difficoltà con buone prestazioni(anche se con poche occasioni a disposizione)...
qualcuno deve uscire perchè è normale il ricambio c'è,c'è stato e ci sarà...dite che arrivati alla giusta età gli arbitri devono essere dismessi perchè devono entrare i giovani...ma se immettiamo degli arbitri molto giovani (è la tendenza è questa)e magari anche bravi ,tra qualche anni ci troveremo poi ad avere arbitri che sono pronti per la a ma che non possono entrare perchè in a già ci sarà un numero molto alto di arbitri (che sono bravi e che non hanno raggiunto l'eta "di pensionamento")...e che facciamo allora?li facciamo entrare lo stesso?e ci troveremo punto e daccapo!daremo più chance ad uno e meno ad un altro...e di nuovo sarà la stessa storia...
per cui l'arbitro deve dimostrare sin da subito e sin dalla prima partita di essere all'altezza...se non lo gli può essrere data un'altra chance certo ma in un analisi finale quell'errore peserà...(ancor di più se l'errore si ripete) qualcuno deve uscire e quello sarà lui...
4)Sulla questione ayroldi-pirrone si potrebbe parlare all'infinito,dico solo che arbitro si è sia in campo sia fuori...parliamo di aia indipendente,ma è proprio l'aia che gli ha dato 6 mesi di sospensione(sulla base di qualche prova,evidentemente)....in sede civile è stato assolto?allora facciamo rientrare anche paparesta...anche lui è stato assolto...che problema c'è?


Ultima nota sul post di quartouomo,è una precisazione, nessuna polemica:su scoditti hai ragione ma cavaretta era al suo primo anno quindi collina non lo ha tenuto l'anno scorso....
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda cecco25 il dom giu 14, 2009 12:44 pm

uguale Scoditti era al suo primo anno
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda angrips il dom giu 14, 2009 12:56 pm

1)Per ciò che riguarda il discorso deroghe concordo quando parli del caso eccezionale (che sembrerebbe non essere più tale)ma dico anche che non ci sono certezze assolute potrebbe anche darsi che la deroga a saccani non venga data e quindi stiamo a parlare di aria fritta....se dovesse accadere però certo sarebbe una seconda eccezione in 2anni ma ciò non assume carattere di normalità...se dopo l'eccezione fatta a saccani (sempre che avvenga)per i futuri 10anni non venissero date altre deroghe si sarebbe trattato di due eccezioni in 2 anni ma non certo di qualcosa diventato normalità,ti trovi?

Ragionamento perfetto. Il problema è che il prossimo anno è praticamente certa la richiesta di ulteriore deroga. Morganti arriva al decimo anno di permanenza alla CAN e, dato che Collina lo utilizza in continuazione, non vedo come potrebbe sottrarsi ad una ulteriore deroga, soprattutto se dovesse chiederla per Saccani che, oggettivamente, è di molto inferiore all'arbitro marchigiano (che a me piace moltissimo, sebbene quest'anno non sia stato splendente come la scorsa stagione). Tre anni di fila sembrano troppi. La soluzione sarebbe molto semplice: si abolisca quella norma o la si renda più chiara. Via i 10 anni, via il limite per i non internazionali, aumento e parificazione con i limiti di altre nazioni a 48 anni.

2)E' vero tu non hai usato l'espressione "arbitri di medio livello" ma nel tuo precedente post avevi parlato di nessun fenomeno e basta.ciò mi faceva supporre (e non è certo uno stravolgimento semmai una sbagliata supposizione)che intendessi dire che non ci sono fenomeni e quindi sono tutti arbitri di medio livello...la tua precisazione chiarisce il tuo pensiero e cambia dunque le cose.

Esattamente quello che intendevo. A mio parere ci sono alcuni elementi davvero notevoli e lo hanno più volte dimostrato. Non ci sono fenomeni, lo ribadisco. E non ci sono, perlomeno non ancora, arbitri del livello di Messina e Paparesta (ripeto, al di là dei problemi giudiziari)

3)Bè quando dicevo che qualcuno deve pur uscire intendo in parte il secondo senso che hai espresso tu:NON "un arbitro non deve essere messo nelle condizioni di dimostrare il proprio valore perchè qualcuno deve uscire?" MA Qualcuno (E NON questo) deve uscire, facciamo in modo che mi metta(-no intendo tutti) in difficoltà con buone prestazioni(anche se con poche occasioni a disposizione)...
qualcuno deve uscire perchè è normale il ricambio c'è,c'è stato e ci sarà...dite che arrivati alla giusta età gli arbitri devono essere dismessi perchè devono entrare i giovani...ma se immettiamo degli arbitri molto giovani (è la tendenza è questa)e magari anche bravi ,tra qualche anni ci troveremo poi ad avere arbitri che sono pronti per la a ma che non possono entrare perchè in a già ci sarà un numero molto alto di arbitri (che sono bravi e che non hanno raggiunto l'eta "di pensionamento")...e che facciamo allora?li facciamo entrare lo stesso?e ci troveremo punto e daccapo!daremo più chance ad uno e meno ad un altro...e di nuovo sarà la stessa storia...
per cui l'arbitro deve dimostrare sin da subito e sin dalla prima partita di essere all'altezza...se non lo gli può essrere data un'altra chance certo ma in un analisi finale quell'errore peserà...(ancor di più se l'errore si ripete) qualcuno deve uscire e quello sarà lui...

Anche su questo punto sono d'accordo. Però ti contraddici. Se la squadra ringiovanisce ha bisogno di spazio per crescere. E allora qual'è il motivo per tenere arbitri già giunti al decimo anno di permanenza? Hai ragione quando dici che saremmo punto e a capo, con una differenza sostanziale, però: un arbitro che va a casa (penso a Scoditti, Cavarretta, Ayroldi, Marelli) lo accetterebbe meglio se vedesse il regolamento rispettato. Pensa all'arbitro dismesso perchè Collina concede la deroga (o, meglio, chiede la deroga, la decisione spetta al Comitato NAzionale) a Saccani: può prenderla bene? Oppure potrebbe sentirsi "preso in giro" da un designatore che non rispetta il regolamento? Se la competizione fosse tra arbitri giovani senza paracaduti artificiali il risultato sarebbe accettato senza problemi. Ma se la competizione è (passatemi il termine) truccata, è ovvio che il malcontento monti. Pertanto non mi stupiscono le dimissioni di Ayroldi, che da settembre sapeva (come lo sapevamo tutti) che non avrebbe ottenuto la deroga. Il punto è che nè lui nè Saccani dovevano averla! Questo il punto.

4)Sulla questione ayroldi-pirrone si potrebbe parlare all'infinito,dico solo che arbitro si è sia in campo sia fuori...parliamo di aia indipendente,ma è proprio l'aia che gli ha dato 6 mesi di sospensione(sulla base di qualche prova,evidentemente)....in sede civile è stato assolto?allora facciamo rientrare anche paparesta...anche lui è stato assolto...che problema c'è?

Una bella differenza. Ayroldi è stato assolto, Paparesta, davanti alla giustizia sportiva, è stato condannato per la telefonata di scuse a Moggi. E' vero, Ayroldi si è beccato sei mesi di sospensione ma c'è una bella differenza tra una condanna sportiva per slealtà ed una sospensione disciplinare per un litigio con un collega. Brutto episodio, per carità ma si è arbitri e comunque uomini, una scemenza può capitare a chiunque. Telefonare e scusarsi per una sconfitta con un dirigente è ben più grave. Paparesta ringrazi il cielo: capitasse una roba del genere ad un arbitro dell'eccellenza gli viene ritirata la tessera il giorno dopo...

Ultima nota sul post di quartouomo,è una precisazione, nessuna polemica:su scoditti hai ragione ma cavaretta era al suo primo anno quindi collina non lo ha tenuto l'anno scorso....[/quote]

Scoditti e Cavarretta sono entrambi al secondo anno, tra i due non c'è alcuna differenza. Entrambi sono stati mandati all'esordio al'ultima giornata come contentino. Ribadisco: non mi piace per nulla questa umiliazione, sono due uomini e come tali avrebbero dovuto essere trattati. I contentini si danno ai bambini per farli star tranquilli.

In conclusione, ti ringrazio per la cordialità delle risposte, finalmente un sito dove si può dialogare con serenità.
Ciao
angrips
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven apr 24, 2009 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda quartouomo il lun giu 15, 2009 10:51 am

La questione "deroghe" è sempre un terreno minato. Come dice Assistantref il regolamento la prevede per cui non è contra-regolamento. Va da sè, però, che crea delle disparità: insomma perchè Saccani sì (pare...) e Ayroldi no? Non paragonavamo le mele con le pere, ma due discreti arbitri, forse il primo migliore del secondo, ma comunque due affidabili che possono coprire praticamente tutte le gare di un campionato.

E poi ci vuole fortuna: guardate Biasutto, ha chiuso il 10° anno da primo in graduatoria eppure quest'anno, in deroga non ne ha azzeccata una.
E Farina? Serviva la deroga per fargli fare le gare che ha fatto? Forse era più richiesta dall'opinione pubblica di casa Aia che non sentita da Collina, vista la considerazione che ha avuto in queste due stagioni di Farina.

Sulla gestione differente faccio una auto-precisazione: nessuno pretende che Scoditti e Valeri siano messi sullo stesso piano; semplicemente però, se a Valeri si danno giustamente 10 A per mostrare il proprio valore, sarebbe logico e giusto dare qualche chances (mica 10...) per provare anche il bolognese.

Poi a fine anno, se Scoditti avute le chances è sotto la linea, andrà a casa.
Non capisco questo accanimento, marchio di fabbrica del viareggino, mutuato anche dalla Commissione Can C...

P.S. a me Scoditti non piace, e Valeri non mi pare bravissimo...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda angrips il lun giu 15, 2009 11:44 am

quartouomo ha scritto:La questione "deroghe" è sempre un terreno minato. Come dice Assistantref il regolamento la prevede per cui non è contra-regolamento. Va da sè, però, che crea delle disparità: insomma perchè Saccani sì (pare...) e Ayroldi no? Non paragonavamo le mele con le pere, ma due discreti arbitri, forse il primo migliore del secondo, ma comunque due affidabili che possono coprire praticamente tutte le gare di un campionato.

-- E' vero, sono d'accordo su tutto. Ripeto, non giudico i due arbitri e neppure le loro stagioni, mi attengo ad un regolamento che si presta a troppe interpretazioni personali e soggettive. Ciò che fa specie, ripeto, è che una eccezione rischi di divenire una regola.

E poi ci vuole fortuna: guardate Biasutto, ha chiuso il 10° anno da primo in graduatoria eppure quest'anno, in deroga non ne ha azzeccata una.

-- E' vero anche in questo caso, una stagione molto al di sotto della precedente. Capita...

E Farina? Serviva la deroga per fargli fare le gare che ha fatto? Forse era più richiesta dall'opinione pubblica di casa Aia che non sentita da Collina, vista la considerazione che ha avuto in queste due stagioni di Farina.

-- Palese. Come pure non sembra un caso che per numero di gare in serie A si sia fermato a tre lunghezze da Collina. Spero sia una casualità, ma non ci credo nemmeno io mentre lo scrivo :)

Sulla gestione differente faccio una auto-precisazione: nessuno pretende che Scoditti e Valeri siano messi sullo stesso piano; semplicemente però, se a Valeri si danno giustamente 10 A per mostrare il proprio valore, sarebbe logico e giusto dare qualche chances (mica 10...) per provare anche il bolognese.

Poi a fine anno, se Scoditti avute le chances è sotto la linea, andrà a casa.
Non capisco questo accanimento, marchio di fabbrica del viareggino, mutuato anche dalla Commissione Can C...

P.S. a me Scoditti non piace, e Valeri non mi pare bravissimo...


-- Non credo si tratti di accanimento, credo si tratti di decisioni prese a settembre. E, come tutte le decisioni prese a campionati ancora fermi, sbagliate per mancanza di concorrenza sul campo. In Francia hanno pubblicato le graduatorie di arbitri ed assistenti il giorno dopo la fine del campionato. Questione di trasparenza. Pensate: in Francia un arbitro internazionale deve arrivare entro il dodicesimo posto della graduatoria, altrimenti perde i gradi di internazionale. Gli arbitri nelle ultime posizioni non tornano in sezione ma in terza serie, dalla quale possono essere nuovamente promossi in caso di ottima stagione. E così succede in Spagna, Germania, Inghilterra ecc ecc. Il campionato italiano si sta impoverendo di giocatori e spettacolo, siamo lontani ormai anni luce da Spagna e Inghilterra: e non solo in ambito sportivo ma anche politico-arbitrale...
angrips
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven apr 24, 2009 2:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda mike90 il lun giu 15, 2009 1:31 pm

quartouomo ha scritto:Sulla gestione differente faccio una auto-precisazione: nessuno pretende che Scoditti e Valeri siano messi sullo stesso piano; semplicemente però, se a Valeri si danno giustamente 10 A per mostrare il proprio valore, sarebbe logico e giusto dare qualche chances (mica 10...) per provare anche il bolognese.

portando avanti troppi arbitri tutti assieme (insomma, dando a tutti lo stesso o quasi numero di gare) si rischia che chi se lo merita davvero non abbia la possibilità di eccellere perchè le sue gare sono state date (è solo un esempio, sia chiaro) a Scoditti o Cavarretta, che si vede l'anno scorso non hanno ben impressionato il designatore che ha voluto testarli prima in B quest'anno e poi vedendo che non andavano bene, li ha relegati a gare di secondo o terzo piano. penso che se avessero fatto bene in B la A non gliel'avrebbe tolta nessuno, ma quando ci sono delle graduatorie è normale che qualcuno (seppur bravo) stia sotto mentre altri stiano sopra di lui. Scoditti e Cavarretta si sono giocati la loro chance in primis l'anno scorso, e in secundis all'inizio di quest'anno, e non credo che alla CAN A-B si possano dare infinite possibilità. se un arbitro trova la forza di emergere bene, altrimenti ci sarà qualcun altro al suo posto!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda mercarte il lun giu 15, 2009 1:58 pm

mike90 ha scritto:
quartouomo ha scritto:Sulla gestione differente faccio una auto-precisazione: nessuno pretende che Scoditti e Valeri siano messi sullo stesso piano; semplicemente però, se a Valeri si danno giustamente 10 A per mostrare il proprio valore, sarebbe logico e giusto dare qualche chances (mica 10...) per provare anche il bolognese.

portando avanti troppi arbitri tutti assieme (insomma, dando a tutti lo stesso o quasi numero di gare) si rischia che chi se lo merita davvero non abbia la possibilità di eccellere perchè le sue gare sono state date (è solo un esempio, sia chiaro) a Scoditti o Cavarretta, che si vede l'anno scorso non hanno ben impressionato il designatore che ha voluto testarli prima in B quest'anno e poi vedendo che non andavano bene, li ha relegati a gare di secondo o terzo piano. penso che se avessero fatto bene in B la A non gliel'avrebbe tolta nessuno, ma quando ci sono delle graduatorie è normale che qualcuno (seppur bravo) stia sotto mentre altri stiano sopra di lui. Scoditti e Cavarretta si sono giocati la loro chance in primis l'anno scorso, e in secundis all'inizio di quest'anno, e non credo che alla CAN A-B si possano dare infinite possibilità. se un arbitro trova la forza di emergere bene, altrimenti ci sarà qualcun altro al suo posto!


Non credo che i vari Scoditti, Marelli, Cavarretta, Stefanini, Pinzani, Velotto, Romeo siano soltanto meno bravi di altri colleghi. Anzi, penso soprattutto che siano stati meno usati e che abbiano avuto meno chances degli altri.
Ho visto gente che ha fatto cappellate assurde, errori di ogni genere ,e anche reiterati, ma nonostante ciò venire designato con continuità :?
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda mike90 il lun giu 15, 2009 2:14 pm

mercarte ha scritto:Non credo che i vari Scoditti, Marelli, Cavarretta, Stefanini, Pinzani, Velotto, Romeo siano soltanto meno bravi di altri colleghi. Anzi, penso soprattutto che siano stati meno usati e che abbiano avuto meno chances degli altri.

io penso di no per quanto riguarda i "futuri dismessi", posso essere più d'accordo se guardiamo a Romeo Pinzani e Stefanini.. comunque vedremo la prossima stagione!
mercarte ha scritto:Ho visto gente che ha fatto cappellate assurde, errori di ogni genere ,e anche reiterati, ma nonostante ciò venire designato con continuità :?

il fatto è che se un errore lo fa un arbitro che ha dimostrato ampiamente le sue qualità al designatore allora questo viene visto come un "incidente di percorso", perchè comunque le doti del Rocchi o Rizzoli di turno non sono in discussione, mentre se lo fa un "novizio" un errore grave con che coraggio io posso pensare di mandarlo avanti e "rischiare"? (perchè è di rischio che si tratta in questo caso, non avendo alle spalle nulla che ti faccia presupporre la bravura di quell'arbitro)
penso sia una cosa umana fidarsi di più di chi ti ha già dato delle sicurezze e essere più restii a rischiare nei termini che ho detto qui sopra...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda AssistantRef il lun giu 15, 2009 3:09 pm

Faccio alcune annotazioni:
1) non ci possono essere 39 arbitri sullo stesso livello e quindi con lo stesso numero di gare in serie A o in totale: bisogna mettersi il cuore in pace, altrimenti addio meritocrazia;
2) 6 o 7 arbitri, comunque, a fine anno se ne devono andare
3) non credo che un arbitro venga giudicato solo sulla base degli errori commessi, che emergono dalla moviole e che quindi possiamo cogliere anche noi. Ci sono altri dettagli come le doti di personalità, l’ascendente sui giocatori, il rispetto delle disposizioni date dalla CAN, che noi dall’esterno difficilmente possiamo cogliere.
Detto questo, sulla base di che cosa possiamo dire che un arbitro x è meglio di un arbitro Y, e soprattutto, come possiamo dire che il nostro metro di giudizio deve essere lo stesso che è adottato dalla CAN?
4) anche qua si dice che per un arbitro è fondamentale cimentarsi in una gara di serie A per mettersi in mostra, e chi ne ha fatte meno è stato indirettamente impossibilitato da Collina a farlo: ma, visto che un arbitro dirige anche in Serie B, e visto che non credo che qualcuno di noi abbia avuto la possibilità di visionare le varie prestazioni dei colleghi in serie B (già è difficile farlo per la serie A), come possiamo escludere che qualcuno abbia compromesso la propria stagione proprio nelle gare di serie B, dove comunque l’osservatore (o magari l’OT) è sempre presente?

Un'AIA totalmente trasparente eliminerebbe molte perplessità, però credo che alla fine qualcuno debba emettere dei giudizi insindacabili, e credo che continuerà ad essere oggetto di critiche
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Ayroldi si è dimesso

Messaggioda quartouomo il lun giu 15, 2009 3:34 pm

AssistantRef ha scritto:Faccio alcune annotazioni:
1) non ci possono essere 39 arbitri sullo stesso livello e quindi con lo stesso numero di gare in serie A o in totale: bisogna mettersi il cuore in pace, altrimenti addio meritocrazia;
2) 6 o 7 arbitri, comunque, a fine anno se ne devono andare
3) non credo che un arbitro venga giudicato solo sulla base degli errori commessi, che emergono dalla moviole e che quindi possiamo cogliere anche noi. Ci sono altri dettagli come le doti di personalità, l’ascendente sui giocatori, il rispetto delle disposizioni date dalla CAN, che noi dall’esterno difficilmente possiamo cogliere.
Detto questo, sulla base di che cosa possiamo dire che un arbitro per è meglio di un arbitro Y, e soprattutto, come possiamo dire che il nostro metro di giudizio deve essere lo stesso che è adottato dalla CAN?
4) anche qua si dice che per un arbitro è fondamentale cimentarsi in una gara di serie A per mettersi in mostra, e chi ne ha fatte meno è stato indirettamente impossibilitato da Collina a farlo: ma, visto che un arbitro dirige anche in Serie B, e visto che non credo che qualcuno di noi abbia avuto la possibilità di visionare le varie prestazioni dei colleghi in serie B (già è difficile farlo per la serie A), come possiamo escludere che qualcuno abbia compromesso la propria stagione proprio nelle gare di serie B, dove comunque l’osservatore (o magari l’OT) è sempre presente?

Un'AIA totalmente trasparente eliminerebbe molte perplessità, però credo che alla fine qualcuno debba emettere dei giudizi insindacabili, e credo che continuerà ad essere oggetto di critiche


1) verissimo. però una gestione arbitro x 18A, arbitro y 0 A scontenta molti. In A, B e C sono in tanti che si lamentano di questo.
2) a mio avviso, tu designatore hai il dovere di utilizzare al meglio (anche a livello motivazionale) il materiale a tua disposizione. Poi a fine anno tiriamo la riga, e chi è sotto va a casa. E non per forza deve aver fatto dieci mesi solo di Ascoli, Albinoleffe, Frosinone (con rispetto parlando)
3) vero. é anche vero però che gli OA in A più che mai giudicano gli arbitri per chi sono e non per quello che fanno. Per cui se vado a vedere Cavarretta sapendo tutto di lui, difficilmente mi sbilancerò per il verso positivo. Simmetricamente se vado a vedere il lanciato Banti e fa una gara così così, difficilmente gli darò un giudizio poco positivo. E' ingiusto? Profondamente. Però, volenti o nolenti è così. Domandate a qualcuno andato a casa da A, B o C.
4) non contesto, ci mancherebbe, le decisioni tecniche. Arbitrare è difficile e giudicare un arbitro (specialmente in Can dove sono tutti bravissimi) lo è forse ancora di più.
Dico solo che mi piacerebbe "mescolare" di più le carte.

Faccio l'esempio di quei sei mesi di Tedeschi. Nel gir. di andata tutti gli arbitri dal 2° anno in su avevano diretto almeno 3 gare di A (compresi Herberg, Lops, Pantana...). A fine anno ovviamente si sarebbe fatta la graduatoria e qualcuno sarebbe andato a casa. Però almeno si erano date le possibilità a tutti.
Ecco mi piacerebbe un'Aia più trasparente e che desse a tutti un po' di torta, invece che dividerla tra i soliti.
Ma il designatore è quello che fa fare due gare a Rocchi nella stessa giornata...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: advocat82, Google [Bot] e 16 ospiti