Arbitri Liberi

Convocato dalla Procura Arbitrale il gestore di Arbitri.com

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moderatori: mikeguerini, Doraemon

Re: Convocato dalla Procura Arbitrale il gestore di Arbitri.com

Messaggioda Capporezza il mar feb 02, 2010 10:19 am

Luce ha scritto:
Caro Capporezza io credo che tu sia semplicemente ridicolo. Tutti gli associati che sanno qualcosa di AIA sanno che questi tornei che tu vai proponendo a tutti gli arbitri italiani, non possono essere arbitrati se non con una specifica autorizzazione. Tale autorizzazione in molti casi non viene data, in altri ancora non viene chiesta e quindi mette a rischio quella che è la possibile carriera di un qualsiasi nostro associato. Inoltre, in tornei del genere non esiste la possibilità di nessun tipo di risarcimento danni in caso di aggressione e quindi, per pochi euro, si va' allo sbaraglio senza tutela. Se Buio ha cancellato tuoi post in precedenza ritengo abbia fatto veramente bene perché lui è dalla parte degli arbitri e dalla parte delle REGOLE! Le regole Buio le rispetta e le ha sempre rispettate. Questo forum accoglie arbitri di tutto il panorama sportivo, dalla pallamano al basket al calcio (la maggior parte degli utenti). E' un vademecum per molti arbitri e non uno strumento per pubblicizzare tornei ABUSIVI che possono portare a sospensioni! Tu sei stato deferito e sospeso e ti è stata ritirata la tessera nonostante tu abbia cambiato più di una sezione. Il post è completamente fuori luogo visto che il nostro amministratore, a cui esprimo piena solidarietà, è stato convocato per motivi che definire assurdi è poco. Dunque ti invito, la prossima volta, a non andare :offtopic attaccando Buio in maniera futile ed inutile e di limitarti a commentare in maniera critica e costruttiva gli episodi/eventi/notizie, proprio come nei costumi di tutti gli utenti del forum!
Un abbraccio a Buio,
tuo Luce

Per quanto mi riguarda, non sono mai stato deferito, non mi hanno mai ritirato la tessera, ne tantomeno ho cambiato sezione. La cosa che fa l'AIA è proprio la stessa che fai tu! Emettere sentenze senza ascoltare. Emettere sentenze a caso senza provare. Emettere sentenza a caso, senza sapere di cosa si sta parlando.
In quei tornei non è a repentaglio proprio nessuno, perché lì tu non HAI NEANCHE idea di che cultura sportiva ci sia nei confronti dell'arbitro e quali rispetti vi sia nei suoi confronti. E non sai quanto mi ha fatto piacere trovare, proprio in questi tornei, un PRESIDENTE di una sezione italiana, attualmente in carica, che visto la "bellezza" di cotali tornei ha deciso di portare anche alcune sue nuove leve!
comunque tanto per non andare off topic come di tu, io ho semplicemente detto che come te, buio si è sempre attaccato al regolamento, impedendo a diverse persone, tra le quali il sottoscritto, di offrire appunto un servizio di INFORMAZIONE, per tornei che non sono per niente abusivi, che riguardano club di mezza Europa e ai quali partecipano le federazioni arbitrali di mezza Europa con tanto di osservatori arbitrali (vedi Germania, Svezia e Finlandia).
IO ritenevo che questo forum fosse degli arbitri in generale, e non solamente quelli dell'AIA, arbitri del CSI (centro sportivo italiano), FIA (federazione italiana arbitri), ARA (associazione romana arbitri) ai quali non è assolutamente proibito andare a cotali tornei. Ritengo tralaltro ingiusto che Buio sia condannato per un forum che appunto potrebbe essere rivolto non agli arbitri dell'AIA ma agli arbitri in generale.
MA l'AIA va avanti con il paraocchi, proprio come lo fanno diverse persone, come te che condannano senza prima provare o ascoltare motivazioni.
Quindi ora ritengo giusto che per coerenza ci si attenga alle regole e che si rispetti la precedente condanna e si attenda il nuovo verdetto.

Capporezza
Capporezza

Messaggioda aladar il mar feb 02, 2010 10:21 am

Innanzitutto la mia piena solidarietà a Buio.
In secondo luogo, l'AIA o chi per esso, dimentica che il forum (che troppo spesso é identificato in una unità pensante e non come "muro" di espressione di diverse scuole di pensiero) svolge quelle attività innanzitutto di sostegno didattico (e informatico perché no) che l'Aia spesso non fa. Colma le lacune regolamentari di corsi arbitri fatti in fretta e furia per recuperare più arbitri possibili. Aiuta i giovani colleghi (che sono i più avvezzi al mezzo informatico) a orientarsi nel grande mondo del calcio dilettantistico. Stimola la tanto agognata "vita associativa" che da tempo é ridotta a meno di ZERO! Invoglia a mantenere stili di vita coerenti con il nostro ruolo di arbitri e ci insegna come prepararci atleticamente.
Tutto questo senza mai scavalcare le prerogative della sezione e degli addetti sezionali ai rispettivi ambiti.
Il forum ci rimanda al nostro presidente di sezione, preparatore, segretario quando necessario e snellisce il lavoro sezionale di consulto...
Immaginatevi voi un giovane collega che dovesse porre quattro o cinque domande di seguito su aspetti associativi o regolamentari, magari ad un presidente impegnato a fare le designazioni...Cosa otterrebbe? Risposte vaghe e affrettate, magari pure scocciate. Qui trova la possibilità di confrontarsi, di discutere e di "crescere", una parola che troppo spesso ho sentito in 20 anni di onorata carriera e che non ho mai capito a chi spettasse il compito, oltre a noi stessi, di farci crescere.
Il forum ci invoglia a parlare degli organi tecnici superiori, a scoprire i nostri colleghi nazionali, a entrare nelle dinamiche dell'Aia e a giocare con le designazioni di serie A, forse per sentirci anche un po' più vicino a questi colleghi che, loro si che sono arrivati.
La maggior parte di noi ha arbitrato al massimo in Eccellenza (credo) e qualcuno forse non l'ha nemmeno vista di straforo; ci alziamo la domenica mattina alle 6.15 per essere alle 8 in un campo fangoso a dirigere una allievi provinciali, con i genitori che ci urlano nella migliore delle ipotesi, che siamo dei figli di troia....
Andiamo ad arbitrare con la febbre perché il presidente non ha nessuno da mandare; ci facciamo 100 km tra andata e ritorno per partecipare alla riunioni sezionali dove in un'ora e mezza ti dicono le stesse cose da vent'anni a questa parte pero' ci piace perché rivediamo colleghi che vediamo raramente.
Aspettiamo mesi (se non anni) per 25 euro che non coprono nemmeno l'usura delle gomme per arrivare al campo; riceviamo per 3 anni di seguito una divisa dello stesso colore e della stessa foggia, con il cui tessuto forse a malapena si ricavano straccetti per pulire gli occhiali. Dobbiamo comperarci scarpe da calcio e da calcetto, borse, tute, sottomaglie e forse dobbiamo sentirci dire, a -5°C, che non possiamo mettere gli scaldamuscoli, il copri collo o i guanti perché "non sta bene".
Sacrifichiamo anni della nostra vita perché ci piace. Non facciamo tardi il giorno prima della gara, quando i nostri amici sono in discoteca a divertirsi e a bere qualche bicchiere, ci tagliamo regolarmente i capelli e la barba per fare anche piacere ai nostri superiori. Magari abbiamo rinunciato anche ad andare in vacanza perché c'era il raduno o perché dovevamo allenarci per poi ricevere magari a fine anno un "grazie ma non ce l'hai fatta" e come nel mio caso continui ad arbitrare dopo 20 anni con lo stesso entusiasmo di quando arbitravi una gara di cartello di eccellenza,una gara di centroclassifica di giovanissimi provinciali, e sei contento quando tutti alla fine ti fanno i complimenti.
Questo é arbitrare! Questa é l'AIA! Non quella che ci vogliono far credere i media e ahime anche certe nostre alte gerarchie. Noi ingoiamo sempre stando zitti perché siamo ligi al dovere ma a tutto c'é un limite.
E' scandaloso pensare che l'unica fonte di informazione della Associazione sia il sito ufficiale dove le notizie sembrano veline degne di un regime totalitario e che non vi debba essere modo di comunicare le proprie impressioni che spesso tendono solo a migliorare le cose e mai a peggiorarle.
Buio ha sempre condotto questo sito nella maniera migliore (e con lui tutti i moderatori). Stroncando sul nascere discussioni inutili, contro il regolamento o che non fossero conformi alle regole di comportamento di un buon arbitro.
Ha speso il suo tempo per una applicazione che permettesse di gestire le gare di ognuno di noi (ah se ci avesse pensato l'AIA, troppo intenta a spartire poltrone);
Ha speso il suo tempo per farci giocare meglio con il toto arbitri.
Ha speso il suo tempo per migliorare l'interfaccia grafica e renderla più gradevole.
Ha sempre cercato di rispondere alla nostre richieste.
E' giunto il momento che noi si faccia qualcosa per lui, se ce ne fosse bisogno. E questo lo dico anche per i tanti arbitri e dirigenti delle "alte" sfere (CAN AeB, CAN Pro etc...Etc...etc..) che so essere presenti e che so leggere questo forum.
Finché ci nasconderemo senza protestare, pagherà sempre e solo una persona che non é giusto che paghi, proprio perché ci ha dato e ci da la possibilità di vivere la associazione come non potremmo fare all'interno delle sezioni, soprattutto quelle piccole e periferiche.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009

Qualifica: Arbitro

Messaggioda quartouomo il mar feb 02, 2010 10:24 am

D'accordo su tutta la linea...
Il pensiero libero è un pericolo per coloro che vorrebbero amministrare un branco di pecorelle ignoranti e obtorto collo consenzienti.

Purtroppo invece di occuparci di cose serie, di incentivare i giovani a proseguire su questo hobby, di migliorare le condizioni per la base, di indagare e punire severamente chi (ed abbiamo visto essere persone apicali) mette in gioco l'onorabilità dell'Aia, ci si preoccupa di queste cose...

Presidente Nicchi, ci dica, era questo che intendeva per "aprirsi al mondo esterno", "farsi conoscere", "rendere gli arbitri più vicini e più simpatici"?
Avanti, attendiamo con trepidazione...

Caro Buio, hai la mia piena e totale solidarietà.
quartouomo
Fischietto di bronzo

Messaggioda elosvaldo il mar feb 02, 2010 10:34 am

Non sono un arbitro, ma un allenatore, qualche tempo fa mi sono iscritto a questo forum molto incuriosito per quella che rappresenta una vera e propria novità positiva nel calcio. Non sono mai intervenuto poichè non mi piace la linea data da questo forum, a mio avviso troppo filo arbitrale, ma è giusto che sia così per andare a pareggiare le decine di trasmissioni in cui pare che lo sport preferito sia quello di dare addosso agli arbitri. Pur non intervenendo mai in maniera attiva sono più volte entrato in modo passivo in questo forum e confermo che, secondo me, fa solo del bene al calcio. Forse l'innovazione (al passo con i tempi) è in controtendenza rispetto all'AIA, molto radicata alla tradizione (per usare un eufemismo). Ti do un consiglio, regala il sito ad un tuo amico o ad un tuo parente (non tesserato FCI), continua a gestirlo tu, ma in questo modo non avranno mai le prove di questo e così non potranno farti nulla. Se poi ti capitasse di fare un comunicato stampa sulla vicenda penso che diventeresti famoso, perchè veramente con tutto ciò che accade nel mondo arbitrale questa mi sembra veramente una "pagliuzza".
Buona fortuna ...
elosvaldo

Messaggioda Ietta-Sangu il mar feb 02, 2010 10:51 am

Sono senza parole.
Ietta-Sangu

Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda teomat il mar feb 02, 2010 11:32 am

che dire... sono allibito!!! ormai in italia sta diventando la normalità vietare la libertà di espressione. ci si vanta tanto di essere in un paese democratico e poi ecco cosa succede.

non si è mai diffamato nessuno. si è sempre rispettato il regolamento dell'aia e gli arbitri in generale.
ogni giorno che passa mi accorgo di quanta trasparenza manchi in questa associazione.

io al posto tuo forse non ci andrei a roma... non per vigliaccheria... ma per pura rabbia.

hai la mia solidarietà e se possiamo fare qualcosa per te o per questo sito facci sapere
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non sanno cosa sia
teomat
Fischietto di bronzo

Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Aspide1979 il mar feb 02, 2010 11:38 am

aladar, mi hai tolto le parole di bocca (o di dita). Sarà che non abbiamo la stessa anzianità di tessera ma quasi la stessa anzianità anagrafica e comunque sicuramente la stessa passione.
L'AIA è la 98% fatta di giovani e vecchi, spinti da desideri di carriera o semplice passione, ragazzi che "sperano in una serie A" e giovanotti (o meglio, come si dice nelle sezioni, "VECCHI") che la carriera l'hanno fatta fino all'Eccellenza e sono tornati indietro pur di fare il vagabondo della domenica.
Uno su mille arriva là in cima, gli altri 999 o tornano indietro o se ne vanno.
In tutto questo il famoso "gruppo" se n'è andato a farsi benedire: è molto meglio avere l'uno contro l'altro armato pronto a farsi la guerra piuttosto che una squadra omogenea che riesce (volendo) a far valere le proprie posizioni.
Comunicare significa far conoscere; far conoscere significa far pensare; e se il popolo pensa poi magari si incazza...
Buio, magari a volte ho pensato che la tua gestione del forum fosse troppo "stretta". Ma ora come ora ti sono vicino più che mai. Evidentemente a qualcuno fai paura... e se basta così poco vuol dire che il suo trono è appoggiato alla capocchia di uno spillo
"Cosa facciamo domani sera prof?" "Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: cerchiamo di conquistare il mondo!"
Aspide1979
Fischietto di bronzo

Messaggioda DjRef il mar feb 02, 2010 11:51 am

Capporezza ha scritto:Ritenevo che questo forum fosse un forum di TUTTI gli arbitri italiani, appunto perchè si chiama arbitri.it, e non solamente degli arbitri FIGC. Tu, BUIO, sei stato il primo a CANCELLARMI dal sito, ed eliminare tutti i post,

Non sono un arbitro FIGC anche se ci è maqncato poco in passato, ma l'associazione per cui arbitro (US ACLI) è riconosciuta a livello nazionale e collabora strettamente con organi FIGC. Non credo che i miei post siano stati cancellati e spero che non accada mai.

Un saluto e grazie per le preziose informazioni che si leggono su questo forum. Coraggio e forza Buio! :ok
DjRef

Sezione di: Roma1
Categoria: Terza

Messaggioda Edwin il mar feb 02, 2010 12:55 pm

messo in varie e Cancellato i messaggi off topic. I problemi del forum mi sembrano ben più gravi dei tornei...
Edwin
Amministratore

Categoria: Promozione

Messaggioda leonardinho90 il mar feb 02, 2010 1:26 pm

AIA S.P.A.
L'arbitro che si dimise per ribellarsi all'AIA...
leonardinho90
Fischietto di bronzo

Categoria: Juniores

PrecedenteProssimo

Argomenti simili

Torna a Notizie