Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda max il dom feb 28, 2010 8:02 pm

Un progetto per sdoppiare la squadra degli arbitri in due gruppi, uno per la Serie A e l'altro per la B, in concomitanza con la scissione della Lega professionisti: è quello che sta preparando Marcello Nicchi. "Sto lavorando a un progetto del genere - ha spiegato il presidente dell'Aia, ospite di Stadio Sprint -. Lo presenterò a fine stagione al presidente della Federcalcio Abete, prevede due commissioni arbitrali, in vista di questo sdoppiamento della Lega. Bisognerà valutare il numero dei direttori di gara, degli assistenti, dei preparatori, i ritiri. Noi siamo pronti, starà alla Federcalcio valutare".
Nicchi ha ribadito, dopo le polemiche delle ultime settimane, che "guardando in ambito europeo, gli arbitri italiani sono bravi, anzi bravissimi. E tra poco saranno anche santi".

Repubblica.it
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda mercarte il dom feb 28, 2010 8:39 pm

Mah, decisione che non condivido.
Fra qualche stagione se ne accorgeranno anche loro.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda cecco25 il dom feb 28, 2010 8:50 pm

dipende se aumenteranno l'organico sia di A che di B. se rimangono in 40 divisi 20 in A e 20 in B ci sarà un bel casino fra qualche anno, si finirà come in inghilterra con 7 arbitri internazionali uno dei quali non arbitra mai in A.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda ilaria90 il dom feb 28, 2010 9:58 pm

Non so ragazzi voi che ne pensate?? lo trovate un sistema costruttivo per i giovani arbitri??
A me non dispiace come funziona adesso perché arbitrano i più in forma e poi ogni tanto, quando c'è una gara alla portata, alcuni giovani arbitri, magari gli ultimi arrivati, hanno la possibilità di arbitrare in serie A.
ilaria90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda onlyReferee il dom feb 28, 2010 10:11 pm

Mi chiedevo però se la proposta sia partita da Nicchi o da Collina. Come ricordavo, infatti, nella notizia ripotata in questo topic sembrava che l'ideatore di questa separazione fosse Collina, non Nicchi :? ... Chi mi sa dare delucidazioni a riguardo :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda trmx27 il dom feb 28, 2010 10:23 pm

Immaginate come potranno stare tutti quelli che fino alla fine di quest'anno arbitravano almeno 7-10 gare in A e l'anno prossimo verranno dirottati solo in B? Soprattutto quelli con già qualche anno di CAN alle spalle. Saranno completamente allo sbando. Credo ci sarà uno smantellamento non di poco conto perchè molti potrebbero decidere di abbandonare. Allo stesso tempo per i pochi eletti della Can di A ci sarà un tour de force non indifferente che porterà ad un sicuro aumento degli errori e delle polemiche...
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda max il dom feb 28, 2010 10:51 pm

rikidalla ha scritto:Mi chiedevo però se la proposta sia partita da Nicchi o da Collina. Come ricordavo, infatti, nella notizia ripotata in questo topic sembrava che l'ideatore di questa separazione fosse Collina, non Nicchi :? ... Chi mi sa dare delucidazioni a riguardo :?:

Io penso che questo progetto sia solo un conseguenza della futura scissione della serie A dalla serie B decisa direttamente della Lega Calcio che sicuramente desidera avere una classe arbitrale di "top" (per così dire) che arbira solo in serie A. A mio parere quindi ci stanno lavorando entrambi, ma in primis Collina che visiona gli arbitri ogni domenica.
Personalmente sono in totale disaccordo con questa decisione.
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda ciesse il dom feb 28, 2010 10:56 pm

Costruttiva o no ... penso che la decisione non parta né da Collina né da Nicchi. Credo sia una conseguenza logica ed apparentemente inevitabile della separazione della Lega di Serie A dalla Lega di Serie B.

C'è un problema di "centri di costo": ogni Lega sostiene le spese per gli arbitri della categoria; la Lega di Serie A avrà maggiore disponibilità economica e dovrà sostenere le spese degli arbitri della CAN/A (la definisco così, perchè non so che nome le vorranno dare, e dopo l'invenzione della CAN/PRO, possono inventarsi di tutto), mentre la lega di Serie B avrà meno arbitri e (verosimilmente) compensi nettamente inferiori.

Il problema potrebbe essere come suddividere l'attuale organico della CAN/AB: se dovessero transitare tutti nella CAN/A ci sarebbe un esubero, a meno che la Serie A non adotti il sistema sperimentato dalla UEFA degli arbitri di porta (ma credo servirebbe un'espressa autorizzazione dell'IFAB); in questa ipotesi, il "quarto ufficiale" potrebbe tornare ad essere un assistente e, di conseguenza, per ogni gara sarebbero designati tre arbitri e tre assistenti, contro i 2+2 di adesso. L'altra ipotesi potrebbe essere una ripartizione dell'organico fra le due Commissioni, ma per molti arbitri ed assistenti attuali (per non parlare degli Osservatori), si tratterebbe di un "declassamento" (a non aver mai diretto in "A", infatti, ci sono solo un paio d'arbitri su 37 e nove assistenti su 84 - [fonte: paolotenaglia.it]), con significativa riduzione dei compensi, cosa non facile da far digerire a chiunque.

La prima ipotesi, peraltro, darebbe origine ad un effetto a catena che coinvolgerebbe tutte le categorie inferiori: la creazione "da zero" dell'organico della CAN/B, significherebbe la promozione di molti arbitri/assistenti dalla CAN/PRO (per 11 gare settimanali, servirebbero almeno 18/20 arbitri ed una trentina di assistenti come minimo, col IV ufficiale che continuerebbe ad essere un arbitro di CAN/PRO), da "reintegrare" con un elevato numero di promossi dalla CAN/D, e via così fino a coinvolgere finanche i CRA.

Certo, l'aumento smisurato delle promozioni, se da un lato farebbe contenti le decine di colleghi che beneficierebbero di un'inaspettata promozione, da l'altro produrrebbe un "livellamento" (inevitabilmente in basso) della qualità arbitrale... staremo a vedere qual'è questo progetto di Nicchi.

Comunque vada (per qualcuno) sarà un successo ... ;)
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda Dode il dom feb 28, 2010 11:27 pm

Penso che questo progetto, sotto sotto sia gia avviato e quasi gia pronto. Vi spiego perche: La CAN ha 37 arbitri. Se nasce una CAN B e una CAN A e chiaro che non possono avere 18 arbitri in organico, quindi immagino che sarebbe necessario un aumento considerevole.
Ora considerate questo: il commissario Can D Farina, in una RTO si e fatto scappare che passeranno in CAN PRO i primi 25. Ora... il CAN C sono 107, non penso che tra dismessi e promossi in caso di normalita "saltino" 25 posti... quindi a mio parere questo e un indizio che la CAN C sara abbondantemente saccheggiata dalla nuova "doppia" CAN... Che ne pensate?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda Edwin il dom feb 28, 2010 11:29 pm

ma perchè così tanti arbitri per la metà delle partite??? cosa se ne farebbe la "nuova" CAN A di 37 arbitri...???
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti