Il Presidente operaio

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Il Presidente operaio

Messaggioda tomtom il mar mar 16, 2010 5:19 pm

Se fosse un film, il titolo potrebbe essere "Il curioso caso di Giorgio Lops", con chiaro riferimento al personaggio di Benjamin Button. Come il protagonista della pellicola di David Fincher, infatti, Lops ringiovanisce magicamente. E così, vent´anni dopo, il cerchio si chiude. Correva l´anno 1990, partita di Esordienti: Cenisia-Barcanova. E´ questo l´esordio da arbitro per Giorgio Lops, attuale presidente della sezione arbitri di Torino. Figlio d´arte, arriva ad arbitrare prima in Serie C, poi in cadetteria, riuscendo a collezionare anche qualche direzione nella massima serie. Dopo Calciopoli, il ritiro e la scrivania. Almeno fino a due giorni fa. Partita di Allievi regionali `94, di fronte River Mosso e, sorpresa, ancora il Cenisia. L´arbitro designato non si presenta per un malore. Le due squadre decidono quindi di chiamare l´Aia. Lops ne viene informato e, come da protocollo, prende il telefono per verificare le eventuali disponibilità. Invano. E allora il presidente si alza dalla scrivania, prende il borsone, sale in macchina e si dirige in via Cavagnolo: «Ho provato a contattare qualche associato, ma senza fortuna: è difficile reperire un fischietto con così poco preavviso. Inoltre, tra recuperi e turni infrasettimanali, tutti erano già organizzati. E quindi mi sono detto: "Arbitro io". Fortunatamente riesco ancora ad arbitrare queste categorie: con i grandi avrei qualche problema in più (se la ride, ndr)». Direzione impeccabile, a detta dei protagonisti. «Ottimo arbitraggio, ma quello che mi ha colpito è stata l´umiltà. I giovani dovrebbero prendere esempio. Ogni tanto capita qualche esordiente un po´ arrogante: invece lui, nonostante la carriera, è venuto ad arbitrare una gara di Allievi Fascia B con un´umanità veramente incredibile». Così Vanni Ferrari, allenatore del Cenisia. Un esempio, sicuramente, da mostrare anche agli ex colleghi. Ai piani alti, insomma, dove serpeggia l´arrivismo e le ambizioni (nonché gli stipendi) sono maggiori dei sacrifici. Nicchi e Collina prendano nota anche di questo.
Simone Vazzana
fonte:Sprint e Sport
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda tomtom il mar mar 16, 2010 6:04 pm

Bell'esempio di presidente operaio il Lops da Torino. Della serie smetto di arbitrare (in serie A), mi sporco un po' le mani partendo dalla base ed interessandomi dei loro problemi. Esempio da imitare per altri suoi colleghi nazionali che invece hanno subito cercato il posto al sole. Bravo Lops, qualche anno di gavetta gli permetteranno di diventare un ottimo dirigente nazionale, avendo consciuto l'umiltà ed avendo acquisito la giusta conoscenza delle problematiche della base.
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda bracco75 il mer mar 17, 2010 7:29 am

E' una bellissima storia di calcio, profuma d'altri tempi. Sono sinceramente ammirato
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7921
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda quartouomo il mer mar 17, 2010 8:33 am

Se non ricordo male, su questo stesso forum, forse Assistantref, ci raccontò di Saglietti, ex assistente Can, e all'epoca componente Cra Emilia-Romagna, da osservatore di una gara, vista la defezione per motivi di salute di un assistente, scese negli spogliatoi, si cambiò e andò in campo come assistente...

Sono sicuramente begli esempi di persone che hanno vissuto i vertici e che si sono sapute rigettare a capo fitto nell'organizzazione della base.
Cosa che mi dicono che non sia avvenuta, per esempio, per un attuale OTN....che ritiene forse di essere rimasto indietro di un anno :oops:
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda onlyReferee il mer mar 17, 2010 8:43 am

Grande esempio di passione per quello che si fa, anche ai livelli basilari :D :!: Una dimostrazione del fatto che anche per chi la sua carriera l'ha già fatta è sempre il momento buono per rimettersi in gioco ;) :!:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda w1llys il mer mar 17, 2010 9:57 am

Semplicemente straordinario. La dimostrazione che, nonostante la dismissione dalla CAN (su cui ci sarebbe parecchio da discutere perlomeno nella forma...), l'amore per l'Associazione è più forte della voglia di rivalsa.
Mi auguro che Lops venga premiato per questo gesto straordinario, evitando i soliti premi di fine stagione ad uno dei soliti ignoti. E' una speranza. Questo gesto è il miglior spot per gli uomini - AIA... Naturalmente nessun riferimento sul sito SOCING.it, peccato...
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda quartouomo il mer mar 17, 2010 10:14 am

w1llys ha scritto:Semplicemente straordinario. La dimostrazione che, nonostante la dismissione dalla CAN (su cui ci sarebbe parecchio da discutere perlomeno nella forma...), l'amore per l'Associazione è più forte della voglia di rivalsa.
Mi auguro che Lops venga premiato per questo gesto straordinario, evitando i soliti premi di fine stagione ad uno dei soliti ignoti. E' una speranza. Questo gesto è il miglior spot per gli uomini - AIA... Naturalmente nessun riferimento sul sito SOCING.it, peccato...


commenti che non c'entrano col topic. basta polemiche sui dimessi di anni e anni fa!!
Ultima modifica di Edwin il mer mar 17, 2010 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: commenti off-topic
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda w1llys il mer mar 17, 2010 11:28 am

quartouomo ha scritto:
w1llys ha scritto:Semplicemente straordinario. La dimostrazione che, nonostante la dismissione dalla CAN (su cui ci sarebbe parecchio da discutere perlomeno nella forma...), l'amore per l'Associazione è più forte della voglia di rivalsa.
Mi auguro che Lops venga premiato per questo gesto straordinario, evitando i soliti premi di fine stagione ad uno dei soliti ignoti. E' una speranza. Questo gesto è il miglior spot per gli uomini - AIA... Naturalmente nessun riferimento sul sito SOCING.it, peccato...


commenti che non c'entrano col topic. basta polemiche sui dimessi di anni e anni fa!!


Grazie
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda quartouomo il mer mar 17, 2010 11:42 am

w1llys ha scritto:
quartouomo ha scritto:
w1llys ha scritto:Semplicemente straordinario. La dimostrazione che, nonostante la dismissione dalla CAN (su cui ci sarebbe parecchio da discutere perlomeno nella forma...), l'amore per l'Associazione è più forte della voglia di rivalsa.
Mi auguro che Lops venga premiato per questo gesto straordinario, evitando i soliti premi di fine stagione ad uno dei soliti ignoti. E' una speranza. Questo gesto è il miglior spot per gli uomini - AIA... Naturalmente nessun riferimento sul sito SOCING.it, peccato...


commenti che non c'entrano col topic. basta polemiche sui dimessi di anni e anni fa!!


Grazie

Chiedo venia...
W1llys aveva accennato alla forma con cui era stato dismesso Lops, mi pareva che fosse lecito domandarsi se ci fosse qualcosa di inappropriato e di cui non si fosse a conoscenza, stante che a mio avviso si trattava di una constatazione tecnica corretta.
Sarà certamente stato un po' off topic, ma addirittura cancellarlo, mi è sembrato un po' esagerato...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il Presidente operaio

Messaggioda w1llys il mer mar 17, 2010 12:04 pm

Scusami quartouomo, ho chiesto io di cancellare il tuo post perchè non mi piaceva affatto il commento su Herberg. Incidente chiuso, chiedo solo di evitare commenti sulla professionalità dei singoli. Herberg è un medico prima che un arbitro, ognuno di noi, prima di essere arbitro, ha una professione che deve essere rispettata soprattutto in un forum pubblico.
Ciao e perdonami.
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lor_go e 18 ospiti