ecco gli articoli "violati" da Buio secondo la Procura Arbitrale:
Art. 40 Doveri degli Arbitri
[...]
3. Gli arbitri, in ragione della peculiarità del loro ruolo, sono altresì obbligati:
a) ad osservare il presente Regolamento, le norme secondarie ed ogni altra direttiva e disposizione emanata dai competenti organi associativi, nonché a rispettare il codice di etica e di comportamento;
b) a mantenere tra loro rapporti verbali ed epistolari secondo i principi di colleganza e di rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti;
c) ad improntare il loro comportamento, anche estraneo allo svolgimento della attività sportiva nei rapporti con colleghi e terzi, rispettoso dei principi di lealtà, trasparenza, rettitudine, della comune morale a difesa della credibilità ed immagine dell’AIA e del loro ruolo arbitrale;
[...]
4. Agli arbitri è fatto divieto:
[...]
d) di fare dichiarazioni in luogo pubblico anche a mezzo e-mail o propri siti internet, di partecipare a gruppi di discussione, mailing list, forum, blog o simili, di fare dichiarazioni in qualsiasi forma e di rilasciare interviste a qualsiasi mezzo di informazione che attengano le gare dirette e gli incarichi espletati, salvo espressa autorizzazione del Presidente dell’AIA. Gli arbitri possono liberamente rilasciare dichiarazioni ed interviste sulle prestazioni espletate, solo dopo che il Giudice Sportivo ha deliberato in merito alle gare, purché consistano in meri chiarimenti o precisazioni e non comportino alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;
e) di intrattenere rapporti professionali e di collaborazione in qualsiasi forma anche occasionale e non continuativa con i mezzi di informazione su argomenti inerenti il giuoco del calcio. Gli arbitri, previa autorizzazione del Presidente dell’AIA possono rilasciare dichiarazioni ed interviste su argomenti di carattere generale oppure riguardanti l’attività dell’AIA e della FIGC nel rispetto del Codice di Giustizia Sportiva;
[...]
provo ad analizzare punto per punto:
40.3.a: mi pare ovvio che se infrangi una qualsiasi delle altre regole del regolamento automaticamente infrangi anche questa (che ti obbliga a rispettarlo)
40.3.b: alquanto interpretabile come norma, cosa vuol dire colleganza? tra colleghi si possono fare un sacco di cose, come ad esempio scriversi su un forum libero come è questo! e il rispetto degli organi istituzionali dell'AIA mi pare non sia mai mancato, perchè se rispetto vuol dire nessuna critica e mera sudditanza allora non si chiama più rispetto ma sottomissione!
40.3.c: penso si intenda che Buio ha leso l'immagine dell'AIA aprendo e gestendo un forum come questo. a parte il fatto che il marciume dell'AIA c'è sempre stato, solo che adesso sta venendo a galla, poco per volta (e grazie a dio aggiungo)! purtroppo senza prove a volte si rischia di calunniare qualcuno, e magari certi commenti/notizie non suffragati da prove certe e inconfutabili possono apparire denigratori. e poi volendo ci sarebbe il solito discorso della trasparenza, che in un forum c'è fino ad un certo punto visto che tutti (chi più chi meno) ci celiamo dietro a uno pseudonimo...certo è che non è stato di certo Buio a obbligarci a fare questo!
40.4.d: è il famoso famigerato articolo per cui se non sbaglio era stato deferito anche la volta passata...ormai storia vecchia, se non che non si capisce ancora il perchè Buio abbia infranto tale regola, non mi pare di aver mai letto una cronaca di una sua partita o altro che conduca a gare da lui dirette o incarichi da lui espletati! e non mi pare ci sia scritto che possa essere una violazione il fatto di gestire un forum dove ogni tanto qualcosa ci scappa in merito a queste cose (attenti utenti, riflettete su questo!), non siamo mica stati plagiati da lui!!
40.5.e: questo è interessante! praticamente si ritiene il nostro forum una "fonte di informazione" su argomenti inerenti il gioco del calcio...comunque non credo che Buio abbia intrattenuto mai rapporti di qualsivoglia genere con nessuno, e l'intento principale del forum non è di certo questo...