Arbitri Liberi

Deferito il gestore di arbitri.com

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moderatori: mikeguerini, Doraemon

Deferito il gestore di arbitri.com

Messaggioda Buio il ven apr 16, 2010 4:19 pm

E' stata recapita oggi la lettera di deferimento all'A.E. Alessandro Bognetti, proprietario del sito Arbitri.com

La lettera della Procura Arbitrale è stata mandata alla Commissione di Disciplina Regionale del Piemonte, la quale poi l'ha inoltrata a Bognetti.

L'arbitro viene accusato della violazione dell'art 40 comma 4 lett d) ed e) del regolamento AIA, per "aver effettuato dichiarazioni su propriosito internet e svolto attività di informazione senza la prescritta autorizzazione del presidente dell'AIA" e per la violazione dell'art 40, comma 3 lettera a), b), e c) per "aver favorito, o comunque consentito,l'anonimato tra i colleghi arbitri e l'aver pubblicato l'atto di convocazione della Procura Arbitrale, contravvennendo ai principi di lealtà, correttezza e probità ed al rispetto dei ruoli istituzionali".

Alessandro Bognetti ha ora a disposizione quindici giorni per formulare le controdeduzioni.

Ha diritto a richiedere,a proprie spese, copia degli allegati, fra cui si trovano il topic Convocato dalla Procura Arbitrale il gestore di Arbitri.com con nove pagine di interventi, e il topic Caso Arbitri.com: no ai documenti prima dell'audizione con 14 pagine di interventi.

Sempre a proprie spese, Bognetti potrà chiedere di essere ascoltato dalla Commissione Regionale di Disciplina, con l'assistenza di un altro associato.

Per chi lo volesse, il regolamento dell'AIA è scaricabile da qui: viewtopic.php?f=32&t=1890
Buio
Responsabile generale

Sezione di: Vercelli
Qualifica: Arbitro

Re: Deferito il gestore di arbitri.com

Messaggioda tomtom il ven apr 16, 2010 4:29 pm

L'avevo previsto, purtroppo. Nessuna archiviazione, del resto non avrebbero potuto perchè ci avrebbero fatto una gran figuraccia. Forse è meglio così: ora il caso verrà trattato e quindi dovranno dirci chiaramente cosa si può fare e cosa non si può fare. Sono proprio curioso di vedere a quale codice si affideranno (associativo,sportivo,civile,penale o forse canonico?) per dimostrare la colpevolezza di Buio. Messaggio a Buio: come promesso siamo sempre tutti con te. Messaggio agli amici avvocati: affilate le armi e...non preoccupatevi per le spese!!!
tomtom
Fischietto di bronzo

Messaggioda w1llys il ven apr 16, 2010 4:34 pm

Splendido.
Come prova a supporto del deferimento di Buio allegano le pagine in cui noi utenti mostriamo in modo inequivocabile che ne abbiamo le xxxxx piene di questo regime accusatorio. Bene, almeno adesso sappiamo che ci considerano tutti, chi più chi meno, colpevoli.

Inizio io. MI DICHIARO COLPEVOLE.
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda President il ven apr 16, 2010 4:42 pm

Rinnovo la mia solidarietà a Buio e la disponibilità a qualsiasi aiuto possa fornire.
President
Fischietto di bronzo

Messaggioda mike90 il ven apr 16, 2010 4:45 pm

ecco gli articoli "violati" da Buio secondo la Procura Arbitrale:

Art. 40 Doveri degli Arbitri
[...]
3. Gli arbitri, in ragione della peculiarità del loro ruolo, sono altresì obbligati:
a) ad osservare il presente Regolamento, le norme secondarie ed ogni altra direttiva e disposizione emanata dai competenti organi associativi, nonché a rispettare il codice di etica e di comportamento;
b) a mantenere tra loro rapporti verbali ed epistolari secondo i principi di colleganza e di rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti;
c) ad improntare il loro comportamento, anche estraneo allo svolgimento della attività sportiva nei rapporti con colleghi e terzi, rispettoso dei principi di lealtà, trasparenza, rettitudine, della comune morale a difesa della credibilità ed immagine dell’AIA e del loro ruolo arbitrale;
[...]

4. Agli arbitri è fatto divieto:
[...]
d) di fare dichiarazioni in luogo pubblico anche a mezzo e-mail o propri siti internet, di partecipare a gruppi di discussione, mailing list, forum, blog o simili, di fare dichiarazioni in qualsiasi forma e di rilasciare interviste a qualsiasi mezzo di informazione che attengano le gare dirette e gli incarichi espletati, salvo espressa autorizzazione del Presidente dell’AIA. Gli arbitri possono liberamente rilasciare dichiarazioni ed interviste sulle prestazioni espletate, solo dopo che il Giudice Sportivo ha deliberato in merito alle gare, purché consistano in meri chiarimenti o precisazioni e non comportino alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;
e) di intrattenere rapporti professionali e di collaborazione in qualsiasi forma anche occasionale e non continuativa con i mezzi di informazione su argomenti inerenti il giuoco del calcio. Gli arbitri, previa autorizzazione del Presidente dell’AIA possono rilasciare dichiarazioni ed interviste su argomenti di carattere generale oppure riguardanti l’attività dell’AIA e della FIGC nel rispetto del Codice di Giustizia Sportiva;
[...]

provo ad analizzare punto per punto:
40.3.a: mi pare ovvio che se infrangi una qualsiasi delle altre regole del regolamento automaticamente infrangi anche questa (che ti obbliga a rispettarlo)
40.3.b: alquanto interpretabile come norma, cosa vuol dire colleganza? tra colleghi si possono fare un sacco di cose, come ad esempio scriversi su un forum libero come è questo! e il rispetto degli organi istituzionali dell'AIA mi pare non sia mai mancato, perchè se rispetto vuol dire nessuna critica e mera sudditanza allora non si chiama più rispetto ma sottomissione!
40.3.c: penso si intenda che Buio ha leso l'immagine dell'AIA aprendo e gestendo un forum come questo. a parte il fatto che il marciume dell'AIA c'è sempre stato, solo che adesso sta venendo a galla, poco per volta (e grazie a dio aggiungo)! purtroppo senza prove a volte si rischia di calunniare qualcuno, e magari certi commenti/notizie non suffragati da prove certe e inconfutabili possono apparire denigratori. e poi volendo ci sarebbe il solito discorso della trasparenza, che in un forum c'è fino ad un certo punto visto che tutti (chi più chi meno) ci celiamo dietro a uno pseudonimo...certo è che non è stato di certo Buio a obbligarci a fare questo!
40.4.d: è il famoso famigerato articolo per cui se non sbaglio era stato deferito anche la volta passata...ormai storia vecchia, se non che non si capisce ancora il perchè Buio abbia infranto tale regola, non mi pare di aver mai letto una cronaca di una sua partita o altro che conduca a gare da lui dirette o incarichi da lui espletati! e non mi pare ci sia scritto che possa essere una violazione il fatto di gestire un forum dove ogni tanto qualcosa ci scappa in merito a queste cose (attenti utenti, riflettete su questo!), non siamo mica stati plagiati da lui!!
40.5.e: questo è interessante! praticamente si ritiene il nostro forum una "fonte di informazione" su argomenti inerenti il gioco del calcio...comunque non credo che Buio abbia intrattenuto mai rapporti di qualsivoglia genere con nessuno, e l'intento principale del forum non è di certo questo...
Ultima modifica di mike90 il ven apr 16, 2010 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
L'amore è una cosa meravigliosa!
mike90
Fischietto d'argento

Messaggioda jbj il ven apr 16, 2010 4:47 pm

anche io MI DICHIARO COLPEVOLE
jbj

Messaggioda quartouomo il ven apr 16, 2010 4:47 pm

Un mostro giuridico... a mio avviso facilmente smontabile, cosa che provocherà loro una figura ancor peggiore...

l'art.40.4 d) vieta di partecipare a blog - forum-siti... ma era stato interpretato qualche tempo addietro, come riferito alla seconda parte cioè divieto di fare commenti relativi a proprie gare, altrimenti alla stregua di Buio sarebbero punibili tutti gli associati che ad esempio hanno un profilo su FB e sono tantissimi dalla base ai vertici anche dirigenziali.

Relativamente alla lett. e) se Buio non intrattiene rapporti con mezzi di informazione non mi pare esista alcun margine. Lo stesso vale per aver rilasciato interviste.

Interviste: non si può certamente considerare intervista una propria spontanea manifestazione di pensiero... sarebbe come considerarlo alla stregua di un tema in classe, letto in pubblico.

il 40.3 a) è un rimando, obbliga ad osservare il Regolamento.
il 40.3 b) obbliga gli AE a mantenere tra loro rapporti verbali ed istituzionali secondo colleganza e rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti. Mi pare che non sia mai mancata, anzi il sistema dei moderatori voluto da Buio è volto proprio a evitare ogni minimo eccesso.
il 40.3 c) parla di lealtà, rettitudine e trasparenza...non credo che trasparenza significhi non celarsi dietro un nick name... trasparenza mi pare sia molto di più pubblicare le notizie sul sito (bulgaria?) o i compensi degli OT o i voti degli arbitri.

Inoltre parla di difesa della credibilità dell'Aia... ed a questi signori vorrei far notare come la credibilità dell'Aia attraverso il dialogo che si sviluppa su un sito non potrà che crescere, a differenza del vecchio sistema arroccato su posizioni di difesa, dove si punisce chi non si allinea...
quartouomo
Fischietto di bronzo

Messaggioda Benedetto il ven apr 16, 2010 4:58 pm

Volendola analizzare "asetticamente", l'accusa mi pare abbastanza "debole".

Il Regolamento AIA non vieta di fare dichiarazioni in generale, ma si riferisce a quelle "che attengano le gare dirette e gli incarichi espletati" e mi pare di capire che a Bognetti non può essere mossa questa accusa.

Il fatto che abbia reso pubblica la convocazione della Procura Arbitrale non può, di certo, essere un "reato", visto che in nessun punto del Regolamento AIA è previsto di mantenere tale questione "segreta" (come, invece, deve essere per le designazioni).

L'unico punto un po' controverso è quello relativo al "favoreggiamento" dell'anonimato, in considerazione del fatto che talora alcuni utenti del forum potrebbero aver approfittato di ciò per esprimere giudizi lesivi di altri associati o tesserati e questo potrebbe violare l'obbligo di "improntare il comportamento alla...trasparenza..."
Benedetto

Messaggioda OldReferee il ven apr 16, 2010 5:00 pm

Veramente desolante, non saprei come altro commentare. Vediamo di organizzarci tutti insieme per esprimere, anche alla Disciplinare Regionale, la massima solidarietà verso Buio, cercando, ancora una volta, di far capire ai ns vertici l'utilità associativa di mezzi quali arbitri.com; dunque che si fa ? Email, lettere....o che altro ?
OldReferee

Messaggioda President il ven apr 16, 2010 5:00 pm

quartouomo ha scritto:l'art.40.4 d) vieta di partecipare a blog - forum-siti... ma era stato interpretato qualche tempo addietro, come riferito alla seconda parte cioè divieto di fare commenti relativi a proprie gare, altrimenti alla stregua di Buio sarebbero punibili tutti gli associati che ad esempio hanno un profilo su FB e sono tantissimi dalla base ai vertici anche dirigenziali.

quartouomo, sapevo anche io di questa interpretazione (da te suffragata con un ottimo esempio). Tuttavia, volevo chiederti se esiste la fonte di questa interpretazione.
President
Fischietto di bronzo

Prossimo

Argomenti simili

Torna a Notizie