Massimiliano Saccani si è dimesso

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda max il sab apr 17, 2010 1:27 pm

Massimiliano Saccani si è dimesso. Uno dei veterani della classe arbitrale non dirigerà più. Si è ritirato dopo 11 anni in Can, 133 partite in A e 105 di B. Il 42enne arbitro di Mantova ieri ha presentato ufficialmente ai vertici la lettera di dimissioni, sia tecniche che associative dalla Can e dall'Aia. E' una decisione inusuale, per certi versi clamorosa, a un mese e mezzo dalla fine della stagione e in una fase cruciale delle strategie arbitrali. Le motivazioni? Saccani si è reso conto di non rientrare nei piani futuri, ha realizzato che il suo patrimonio di esperienza non sarebbe stato sfruttato, ha capito che per lui non ci sarebbe stata la possibilità di intraprendere ruoli all'interno dell'Aia. E così ha fatto il salto del fosso. Avrebbe comunque smesso a fine anno (era in deroga), ma ha deciso di voltare completamente pagina com'è nel suo stile: senza polemiche, in punta di piedi. Nelle ultime ore ha parlato con il designatore Collina e l'ha messo al corrente della situazione. Quest'anno aveva arbitrato 13 partite in A con un rendimento costante, per poi venire negli ultimi tempi "scalato" a partite di seconda fascia: il tutto nell'ottica di un ricambio generazionale che il presidente dell' Aia Nicchi e il designatore Collina stanno progettando. Comunque la scelta di Saccani è inedita. Nel recente passato dimissionario c'era stato anche Colllina (per altri motivi). Ponderata, sicuramente sofferta, nata in un momento in cui la classe arbitrale è di nuovo nell'occhio del ciclone, il ritiro anticipato di Saccani è figlio della volontà di chiudere la propria avventura a schiena dritta, così come l'aveva cominciata. Ingegnere termotecnico con studio a Mantova, aveva debuttato in A in Reggina-Bologna. Nella sua carriera ha arbitrato una finale di Coppa Italia e due di Supercoppa Italiana. Curiosità: mai la Juventus in serie A nei primi otto anni. Nell'estate 2006 è stato vicino alla qualifica di Internazionale, ma proprio quell' anno la Fifa aveva deciso di abbassare il limite di età da 40 anni a 38 anni, e Saccani all'epoca ne aveva 39.

fonte: Corriere dello Sport
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda tomtom il sab apr 17, 2010 1:46 pm

Ecco perchè non "usciva"più! Strane, molto strane queste dimissioni. Se è vero quanto riferisce il Corriere dello Sport c'è davvero da preoccuparsi. Possibile che l'AIA gli abbia fatto intendere di non volersi avvalere di lui quale futuro dirigente? Ma come, hanno messo dentro di tutto (indagati,coinvolti,squalificati) e per uno integerrimo come il mantovano (mai un'intercettazione su di lui, mai un problema disciplinare) non ci sarebbe spazio? La vedo grigia, molto grigia...Cominciano i cattivi pensieri :evil: :evil: :evil:
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda AssistantRef il sab apr 17, 2010 1:46 pm

Chiude la carriera un "grande" arbitro, penalizzato dalla gestione di Bergamo e Pairetto, ma che negli ultimi anni, soprattutto grazie a Stefano Tedeschi, suo ex organo tecnico regionale e poi suo designatore alla CAN nel 2006, ha potuto fare il salto di qualità: le stagioni 2006/2007 e 2007/2008 sono state assolutamente da incorniciare.
Meno lineari gli ultimi due campionati (compreso quello attuale), ma Saccani manteneva comunque la sua affidabilità: la deroga dello scorso luglio, checchè se ne dica, mi sembrava doverosa soprattutto per premiarlo dopo l'ingiusto trattamento subito dagli ineffabili Bergamo e Pairetto, e visto che Saccani non era mai stato coinvolto nelle intercettazioni.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la modalità del ritiro: perchè dimettersi a stagione non conclusa, e non attendere la normale conclusione degli eventi? Questo presta il fianco ad inevitabili sospetti e dietrologie. Mi auguro che nel caso di Saccani tutto ciò non accada
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda max il sab apr 17, 2010 1:54 pm

Ovviamente sul sito Aia non c'è traccia della notizia... ma d'altronde era passata sotto silenzio anche la deroga e la dismissione di Saccani è in effetti molto strana.

Sono poi d'accordo con l'analisi di Assistantref. Saccani è stato un ottimo arbitro che purtroppo si è messo in evidenza solo negli ultimi anni, in particolare nella stagione 2007-2008.
Ultima modifica di max il sab apr 17, 2010 2:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda Mazzatosta il sab apr 17, 2010 1:58 pm

Grande Massimiliano, meritava sicuramente migliore sorte!!!

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=53699
Mazzatosta
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 13, 2010 9:10 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda lcmirko il sab apr 17, 2010 2:18 pm

Grande Massimiliano! Un grande grazie: un esempio per i più giovani! :) :)
lcmirko
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 1:08 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda john wayne il sab apr 17, 2010 2:19 pm

Dispiace molto, non tanto l'uscita (che ci sarebbe stata a fine anno ed era prevedibile)quanto la modalità...
sinceramente non me lo sarei mai aspettato...credo ad influire su questa scelta, come si legge nell'articolo, molto importante sia stata anche la scelta di collina di utilizzarlo in gare di medio-basso livello dopo un buon inizio...
evidentemente gli stimoli non c'erano più e da grande professionista quale ha sempre dimostrato di essere,saccani ha preferito lasciare prima della fine della stagione per evitare magari anche prestazioni più negative (legate ad una minore motivazione)che avrebbero potuto macchiare la sua chiusura di carriera!
sulla questione del posto non assicurato in futuro nell'aia,non saprei...potrebbe trattarsi anche di semplici idee del giornalista...certo perdere un arbitro della sua portata e professionalità,utilizzabile molto bene in ambito dirigenziale, è un vero peccato!
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda tomtom il sab apr 17, 2010 2:36 pm

Beh, mi sembra un po' azzardata l'ipotesi delle semplici idee del giornalista. Perchè mai un giornalista dovrebbe motivare in maniera così chiara le dimissioni di Saccani? Mi pare troppo preciso e diretto. E questo,ribadisco,ma fa sorgere cattivi pensieri. Perchè non avvalersi di Saccani? Troppo pulito? Mai chiesto biglietti per le gare? Mai comparso nelle intercettazioni? Sempre pacato e mai una volta sopra le righe? E' per questi motivi che non può fare il dirigente arbitrale? Insomma, non mi quaglia proprio questa vicenda. E poi, Girardi-Marelli-ora Saccani: tutta gente "immacolata" (per le vicende che riempiono le pagine dei giornali in questi giorni) e tutta gente messa da parte o in ruoli secondari. Boh.
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda w1llys il sab apr 17, 2010 2:56 pm

Segnalo una curiosità.
Prima dell'avvento di Collina Pierluigi da Viareggio a 580 mila euro l'anno, l'ultima dimissione dalla CAN fu quella di Boggi.
Negli ultimi 13 mesi si sono dimessi, nell'ordine, Girardi, Ayroldi e Saccani. Tre dimissioni in un anno e poco più.
E adesso sfido chiunque a dirmi che la gestione del gruppo di Collina è lineare. Come pure i puristi nicchiani a spiegare il perchè gente pulita venga messa alla porta e gente con macchie più o meno evidenti prenda un sacco di denaro grazie all'AIA.

La deroga a Saccani, a norma di regolamento, non era corretta (dice bene Assistant: la stagione NON è stata eccellente come vorrebbe il regolamento, ma la deroga è arrivata lo stesso. Ricordo che, come detto dal sito, Saccani ebbe 4 visionatura di OT nelle ultime 6 gare dello scorso campionato, chi vuol intendere intenda) ma ciò non toglie che fosse un ottimo arbitro. Nulla da dire. Però mi metto nei panni di coloro che lo scorso anno sono stati dismessi per far posto alla deroga di Saccani ed ora vedono lo stesso dimettersi. Con nota di demerito: non dalla CAN ma dall'AIA! Sarà immacolato Saccani ma se uno esce dalla CAN e si dimette dall'AIA dimostra attaccamento zero all'associazione e attaccamento parecchio ad altro. Ennesima figuraccia, punto.

Ciò però vuol dire che la gestione di Collina è imbarazzante. Tre dimessi in tredici mesi e prepariamoci alla deroga di Morganti. Qualcuno può affermare che la stagione dell'ascolano sia eccellente? Nulla da dire sulle qualità dello stesso ma il regolamento vale per Buio come per Morganti.

Ultimo aspetto: interessante scoprire, grazie al corriere della sera di oggi, da chi sia amministrata la giustizia domestica. E poi ci chiediamo perchè chi viene intercettato intasca una barca di soldi e non viene nemmeno indagato.

-- sab apr 17, 2010 3:04 pm --

Un ultimo inciso.
Si parla di ringiovanimento della categoria, secondo il progetto di Nicchi e Collina.
Bene.
Infatti viene divisa la CAN, alla CAN A andranno arbitri giovanissimi come Romeo (40 anni il prossimo anno) Giannoccaro (39) Morganti in deroga (45). Alla CAN B tutti i giovani, esclusi gli internazionali, con possibilità limitatissime di arrivare alla CAN A.
Sapete che mi sembra? Che pensano che abbiamo tutti la coda...
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Massimiliano Saccani si è dimesso

Messaggioda AssistantRef il sab apr 17, 2010 3:19 pm

Avrei preferito che questa discussione fosse stata dedicata alla celebrazione della carriera di Saccani, arbitro esemplare e uomo senza macchia, che ha appeso il fischietto al chiodo senza apparenti polemiche.
Ovviamente, e questo era stato messo nel conto, le sue dimissioni premature lasciano adito a sospetti e dietrologie, come è stato nel passato con Girardi e Ayroldi. Questo lo avrebbe dovuto sapere anche Saccani, che spero dia un chiarimento.
Pur non essendo un purista nè colliniano nè nicchiano, faccio a 'sto punto alcune considerazioni:

- dopo Boggi, ma prima di Girardi-Ayroldi e Saccani, ci sono state altre dimissioni, alcune fragorose: nel settembre 2005, fresco di proroga ad personam, si dimette Collina per la vicenda Opel; nel 2006, si dimise Tombolini, giunto comunque al limite d'età, che già aveva ottenuto un contratto con la RAI; nel 2007, si dimisero il primo anno Iannone (il giorno prima della dismissione ufficiale) che alluse a risibili manovre contro la sua provenienza napoletana e l'internazionale Messina, che, coinvolto nel processo Calciopoli, voleva evidentemente concentrarsi a salvaguardare la propria immagine. Come si vede, le dimissioni dalla CAN possono essere motivate dalle ragioni più disparate.

- Girardi e Ayroldi, dimessisi in modo anticipato lo scorso anno, hanno poi ricevuto nomine dirigenziali con l'attuale gestione: il veneto come componente del CRA regionale e Ayroldi come vicecommissario CAN D. Non hanno mai fatto polemiche, che a me risultino.

- Prendo per buona l'indiscrezione del forum sulla quadrupla visionatura da OT per Saccani (anche da parte del compaesano Borriello), fatte apposta del garantirgli la deroga regolamentare: se fosse così, come mai Nicchi e Collina un anno forzano i regolamenti per favorire Saccani, e l'anno dopo dovrebbero avercela con lui costringendolo alle dimissioni? Non mi sembrerebbe logico

- Morganti ha avuto un andamento di carriera, in gran parte simile a quello del mantovano: abbastanza in disparte nella gestione di Bergamo e Pairetto, esplose nella prima stagione del dopo Calciopoli. In più ha pagato con una sospensione cautelare di 3 mesi un presunto coinvolgimento nell'inchiesta, da cui poi è uscito assolutamente pulito. Quest'anno ha inoltre dovuto patire un'indisponibilità fisica che lo ha tenuto fuori alcune settimane. Per quello che l'ho visto sul campo, mi è sembrato il Morganti di sempre: credo che la deroga, per tutti questi motivi (e pur non conoscendo i suoi voti), sarebbe più che meritata.
Ultima modifica di AssistantRef il sab apr 17, 2010 3:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Salt e 22 ospiti