(ANSA) - JOHANNESBURG- Ore decisive per il futuro ai mondiali di Roberto Rosetti. Dopo l'errore della terna italiana nell'ottavo di finale tra Argentina e Messico, il direttore di gara piemontese attende la presa di posizione della Fifa. ''Stasera prenderemo una decisione su Rosetti'' ha infatti chiarito il responsabile del dipartimento arbitrale della Federazioen internazionale, lo spagnolo Jose' Maria Garcia Aranda, parlando al terzo ''open media day'' degli arbitri del Mondiale. ''Sull'uso della tecnologia decidera' la Fifa - ha detto ancora Garcia Aranda -. Alcuni arbitri sono a favore, ed altri contro. Ogni giorno noi facciamo un 'briefing' su come sono andati gli arbitraggi in questo Mondiale, e ovviamente abbiamo gia' parlato anche di quello di Rosetti in Argentina-Messico''. Oggi intanto il direttore di gara torinese non ha preso parte all'allenamento insieme ai suoi colleghi.
Uno di loro, lo svizzero Massimo Busacca uno dei candidati a dirigere la finale, lo ha pero' incontrato: ''Ho fatto colazione con Rosetti, ci ho parlato ed era sereno. Mi sembra che abbia gia' metabolizzato l'errore, del resto nel nostro mestiere puo' capitare''. ''Sbagliano i calciatori che guadagnano milioni di euro, quindi possiamo sbagliare anche noi che siamo uomini come loro'', ha aggiunto Busacca.
Come Rosetti anche Jorge Larrionda, protagonista del clamoroso errore sul gol-fantasma di Germania-Inghilterra non si e' presentato all'allenamento sul campo di calcio di una scuola di Pretoria. La Fifa ha fatto sapere che i due hanno preferito rimanere in albergo. E' probabile che la loro decisione sia nata dal desiderio di evitare i giornalisti.. Fonti vicine a Larrionda hanno fatto sapere che l'uruguayano e' particolarmente irritato perche' avrebbe ricevuto chiamate sul suo telefonino personale di giornalisti che gli chiedevano conto del suo errore, ovvero il non aver visto il 'gol fantasma'dell'inglese Lampard.