Arbitri Liberi

Corso Arbitri Nazionale per la stagione 2010/2011

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moderatori: mikeguerini, Doraemon

Re: Corso Arbitri Nazionale per la stagione 2010/2011

Messaggioda severino il ven lug 23, 2010 3:53 pm

aiamania58 ha scritto:quanto alle partite che hai visto sono altrettanto contento perchè forse dalle tue parti riesci ad entrare con più facilità, forse riesci ad ottenere l'accredito tramite amici o vai alle 2 di notte sotto la sede della società?

Non ho assolutamente amici all'interno della ASRoma o della Figc, per cui non usufruisco affatto di alcuna "corsia preferenziale" per ottenere l'accredito. Quello che faccio è quello che fanno tutti gli arbitri di Roma, e cioè per le partite di cartello vado al botteghino Figc il giorno prima della partita e faccio sempre circa 1/2 ora di fila (tranne per la finale di Coppa Italia, per la quale ho fatto 2 ore suonate di fila), mentre per le partite che non sono di cartello mi presento al botteghino Figc un quarto d'ora prima del fischio d'inizio della partita, faccio 5 minuti (d'orologio) di fila, prendo l'accredito ed entro allo stadio. Semplice.

aiamania58 ha scritto:Ti sei messo i soldi da parte? Ma quanto arbitravi? Tutti i giorni o forse non spendevi niente per andare dove ti designavano o sei esente dal pagamento delle quote oppure sei talmente bravo ad essere parsimonioso da riuscire a farlo....perfetto!

Ho arbitrato molto quest'anno, non sto qui a dirti le cifre. Per andare a destinazione spendo quanto tutti gli altri, pago 60euro di quota associativa all'anno e ho dovuto anche comprare a mie spese tutto il kit per arbitrare, eccetto la divisa, il fischietto ed il taccuino (inclusi nella quota annuale). Se sono parsimonioso non lo so, so solo che non spendo 100 euro ogni fine settimana per andare in discoteca, non mi faccio lampade abbronzanti, non fumo e non bevo. Tutto qua.

aiamania58 ha scritto:Comunque non capisco perchè se uno esprime un opinione c'è sempre qualcuno che si risente...io racconto il mio vissuto che non è quello di tutti ma il mio e non voglio inflenzare nessuno nè generalizzare ognuno ha libertà di parola ma non per questo bisogna avere la coda di paglia....se per te è diverso bene sono felice!

Dibattere vuol dire che ognuno dice la propria opinione, senza che nessuno si offenda, si risenta o abbia la coda di paglia. Dibattere vuol dire la propria opinione, che può essere concorde o discorde dalle altre. Se si è concordi bene, se non si è concordi amici come prima senza problemi e senza risentimenti. Non verrei che a risentirti sia proprio tu, io no di certo. Sto parlando molto tranquillamente esprimendo il mio parere. Di certo non mi offendo se il tuo non concorda con il mio!

E comunque, se mi permetti, ti do un consiglio: pensa all'arbitraggio come un divertimento ed una crescita personale. Non pensare a fare carriera, non pensare a rimediare più soldi possibili, non essere geloso dei tuoi colleghi. Fai il tuo lavoro in silenzio, sii umile, serio quando c'è da essere serio e "cazzaro" (così si dice a Roma) quando c'è da essere cazzaro. Vivi in tranquillità, vedrai che se hai le potenzialità e le capacità, ti permetteranno di poterle esprimere al meglio.
Se poi pensi solo alla competizione, alle critiche ed ai complotti, allora lascia perdere: non riuscirai mai a crearti amicizie vere e non ti divertirai mai come avresti potuto. Almeno all'interno dell'Aia.
severino

Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda aiamania58 il ven lug 23, 2010 5:27 pm

Dibattere vuol dire che ognuno dice la propria opinione, senza che nessuno si offenda, si risenta o abbia la coda di paglia. Dibattere vuol dire la propria opinione, che può essere concorde o discorde dalle altre. Se si è concordi bene, se non si è concordi amici come prima senza problemi e senza risentimenti. Non verrei che a risentirti sia proprio tu, io no di certo. Sto parlando molto tranquillamente esprimendo il mio parere. Di certo non mi offendo se il tuo non concorda con il mio!

E comunque, se mi permetti, ti do un consiglio: pensa all'arbitraggio come un divertimento ed una crescita personale. Non pensare a fare carriera, non pensare a rimediare più soldi possibili, non essere geloso dei tuoi colleghi. Fai il tuo lavoro in silenzio, sii umile, serio quando c'è da essere serio e "cazzaro" (così si dice a Roma) quando c'è da essere cazzaro. Vivi in tranquillità, vedrai che se hai le potenzialità e le capacità, ti permetteranno di poterle esprimere al meglio.
Se poi pensi solo alla competizione, alle critiche ed ai complotti, allora lascia perdere: non riuscirai mai a crearti amicizie vere e non ti divertirai mai come avresti potuto. Almeno all'interno dell'Aia.severino

Io non mi risento anzi mi sembrava che quello che si fosse risentito fossi proprio tu....poi elargissi consigli come se fossi nell'aia chissà da quanto e io ci potrei essere il doppio dei tuoi anni e forse ho vissuto l'associazione più di te ed anche a livelli nazionali e se parlo è per vita vissuta e non certo per presunzione...ma non mi ergo a sommo pontificatore e lascio ad ognuno la propria opinione.....io rispetto la tua tu rispetta la mia senza pensare che come vivi tu l'arbitraggio lo debbano vivere bene gli altri....e sulle tue chiarificazione preferisco glissare altrimenti rischiamo di cadere nella semantica....
aiamania58

Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda severino il ven lug 23, 2010 6:19 pm

aiamania58 ha scritto:Io non mi risento anzi mi sembrava che quello che si fosse risentito fossi proprio tu....poi elargissi consigli come se fossi nell'aia chissà da quanto e io ci potrei essere il doppio dei tuoi anni e forse ho vissuto l'associazione più di te ed anche a livelli nazionali e se parlo è per vita vissuta e non certo per presunzione...ma non mi ergo a sommo pontificatore e lascio ad ognuno la propria opinione.....io rispetto la tua tu rispetta la mia senza pensare che come vivi tu l'arbitraggio lo debbano vivere bene gli altri....e sulle tue chiarificazione preferisco glissare altrimenti rischiamo di cadere nella semantica....

Io non elargisco nulla, non mi vanto di nulla e non ho nulla da insegnare a nessuno. Tu nell'AIA puoi starci anche da 20 anni, puoi aver fatto tutte le esperienze nazionali ed internazionali che vuoi. Non era su questo che ruotava il discorso. comunque ti ho detto la mia, adesso tu fa' come vuoi. Punto.
E siccome non mi sembra questo nè il luogo nè il momento opportuno, chiudiamola qui.. o quantomeno tu fa' come vuoi, io la chiudo qui. Se sei d'accordo con quello che ho detto, bene. Altrimenti non fa nulla.
severino

Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda conticuereomnes il ven lug 23, 2010 7:17 pm

Giuro che per un istante... solo un istante avevo letto:

Se sei d'accordo con quello che ho detto, bene. Altrimenti ti deferisco... :D
conticuereomnes

Sezione di: Termoli
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda aiamania58 il ven lug 23, 2010 9:03 pm

severino ha scritto:Io non elargisco nulla, non mi vanto di nulla e non ho nulla da insegnare a nessuno. Tu nell'AIA puoi starci anche da 20 anni, puoi aver fatto tutte le esperienze nazionali ed internazionali che vuoi. Non era su questo che ruotava il discorso. comunque ti ho detto la mia, adesso tu fa' come vuoi. Punto.
E siccome non mi sembra questo nè il luogo nè il momento opportuno, chiudiamola qui.. o quantomeno tu fa' come vuoi, io la chiudo qui. Se sei d'accordo con quello che ho detto, bene. Altrimenti non fa nulla.

caro severino sono andato fuori a prendere una boccata d'aria e sono tornato e ho letto la tua risposta. Innanzitutto mi sembra che ti sia risentito e me ne dispiace, poi non voglio discutere la tua opinione anzi voglio dirti che se sei così e hai tutte queste opportunità nella tau sezione sono contento e ti auguro ogni bene. Ma se nella mia ci sono situazioni diverse così come in altre sezioni non è un problema mio ma dell'Aia e di chi la rappresenta ed è per questo che cerchiamo di dibattere, di confrontarci e di migliorare anche attraverso le discussioni che nascono tra di noi....per il resto lasciamo perdere non andiamo a cercare il pelo nell'uovo troveremo modo e maniera per riparlarne...con calma spero....ti abbraccio e ti saluto
aiamania58

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Sasch17 il sab lug 24, 2010 12:22 am

Tutto bello il Corso Arbitri nazionale, un minimo di lavoro per l'area Marketing e comunicazione del Settore Tecnico.

Non trovo per niente giusto ASSICURARE l'ingresso allo stadio con la tessera, quando poi... per oltre un anno non ne hai traccia.

Rubrica Idee&Suggerimenti
Ci sono mille modi per reclutare:
Spazi pubblicitari in giornali locali/nazionali, radio, tv (forse opzione troppo costosa), incontri in manifestazioni sportive/scuole, partecipazione pubblicitaria a eventi cittadini come la notte bianca/sagre-feste di paese/feste dello sport, spazi pubblicitari su mezzu pubblici (bus/tram/...), affissione in ogni luogo di interesse sportivo di volantini, colleghi-sponsor agli ingressi degli stadi in occasione di match di Serie A e B, utilizzo di testimonial conosciuti.

Scusate se le idee sono in ordine sparso, ma le ho scritte cosi' come mi venivano in mente, e si puo' continuare ancosa. Volete sapere una cosa?
Tutte queste idee non sono mie, sono alcuni dei metodi di reclutamento delle varie Sezioni sparse per l'Italia.

Se ci fosse reale desiderio, a mio avviso bisognerebbe dare l'input a TUTTE le Sezioni (dall'alto), e procedere all'organizzazione e coordinazione di una buona promozione sul territorio.

Secondo me, un Corso Arbitri Nazionale va al di la della pubblicazione sul sito e di qualche migliaio di magliette.
Questo per quanto riguarda la promozione.

Per attirare... ripeto che non trovo giusto usare l'inganno, e servirebbe una qualche idea nuova per attirare piu' giovani!
Sasch17
Fischietto d'argento

Messaggioda afq72 il sab lug 24, 2010 12:34 am

Accetto le critiche per ciò che ho scritto, sono felice che siate tutti uniti, ma una volta con la sedia del "potere" sotto le chiappette lo sarete ancora? E' proprio questo che mi dà fastidio in Italia (e sono italiano e mi ci metto pure io nella massa) è che siamo tutti pronti a criticare, ad incazzarci, a farci il fegato grosso per delle persone che non meritano di certo questa nostra premura....e non solo dell'Aia sto parlando, ma delle altre problematiche "italiane".... Giusta l'unità, giusto essere vicini a Buio, ma dobbiamo giocare le nostre chance in altro modo, non certo nel fare a meno di andare ad arbitrare per un mese.....Anni fa qualcuno parlava di sciopero.....ed ha fatto una brutta fine....stiamo in silenzio, stiamo vicini e uniti ed estirpiamo il problema alla radice....
Scusate per le parole un pochino pesanti all'inizio del mio intervento....a presto!!! :ok
afq72

Qualifica: Osservatore

Messaggioda Buio il sab lug 24, 2010 2:12 am

Accetto le critiche per ciò che ho scritto, sono felice che siate tutti uniti, ma una volta con la sedia del "potere" sotto le chiappette lo sarete ancora?

Il punto principale è la meritocrazia. Se ad uno viene data una "sedia del potere", come la chiami tu, perchè se la merita, allora svolgerà al meglio il suo ruolo per cercare di mantenere il posto o eventualmente andare in una sedia più in alto, sempre per meriti.
Se invece la sedia gli viene assegnata non per meriti, bensi per amicizie o perchè accondiscendente col governo di turno, allora è chiaro che l'unico interesse non sarà cercare di portare a termine l'incarico al meglio delle sue capacità, ma sarà quello di continuare a fare gli interessi del padrone.
Buio
Responsabile generale

Sezione di: Vercelli

Messaggioda mike90 il gio ago 05, 2010 12:44 am

Corso Arbitri 2010: firmato accordo con Ministero Istruzione

Il Presidente Marcello Nicchi ha sottoscritto un protocollo di intesa, proposto dall’Aia, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere il Corso Arbitri Nazionale, la cui campagna adesioni si concluderà il prossimo 31 ottobre. Lo storico accordo, che è stato firmato dalla Direzione Generale della massima Istituzione scolastica, ha come obiettivo di favorire iniziative promozionali nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado (le ex Scuole Superiori) per sensibilizzare l’attenzione dei giovani verso l’attività arbitrale e per la diffusione della cultura del rispetto delle regole.
Nei primi giorni di settembre, a ridosso dell’apertura delle scuole, il Ministero provvederà a diramare una circolare attuativa del protocollo di intesa, con l’intento di rendere più incisiva e omogenea la comunicazione ai propri uffici referenti dislocati su tutto il territorio nazionale. Da quel momento i Presidenti Sezionali o loro delegati potranno rivolgersi ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo Grado per concordare le modalità di svolgimento di un evento di presentazione degli argomenti che sono oggetto della convenzione. Il Settore Tecnico Arbitrale fornirà lo schema di lavoro per sviluppare sul piano didattico l’esposizione delle materie previste dal protocollo di intesa.
“Auspico che tutti facciamo tesoro di questa opportunità – ha affermato il Presidente Nicchi in una nota inviata ai Presidenti delle 212 Sezioni – che ci viene data di instaurare un dialogo con la Scuola attraverso un efficace biglietto da visita assolutamente straordinario”.

Fonte: www.aia-figc.it
L'amore è una cosa meravigliosa!
mike90
Fischietto d'argento

Messaggioda tomtom il gio ago 05, 2010 9:50 am

Come già detto in altro topic, iniziativa meritoria ma non nuova e tanto meno storica. Sono decenni che vengono firmati protocolli d'intesa con il Ministero dell'Istruzione per l'ingresso delle sezioni nelle scuole......
tomtom
Fischietto di bronzo

PrecedenteProssimo

Argomenti simili

Torna a Notizie