Arbitri Liberi

Rai, addio Moviola. Eliminata la rubrica

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moderatori: mikeguerini, Doraemon

Re: Rai, addio Moviola. Eliminata la rubrica

Messaggioda AssistantRef il mer lug 28, 2010 3:59 pm

Maestoso ha scritto:Io non capisco molti che plaudono dicendo era ora. La tecnologia va avanti con il progresso e rifiutarla è da cretini

Già noi arbitri siamo appassionati di moviola (e parlo dell'analisi dei casi non delle polemiche che seguono) tanto che una delle sezioni del forum arbitri.com più visitata e frequentata è proprio "La moviola".

Per me ha ragione Casarin quando dice su la Gazzetta che i direttori di gara pagherebbero per averla in campo.
Ma dico succede un caso come quello di Inghilterra-Germania dove la palla entra un metro e la RAI non lo fa vedere, ma ci propone invece un "caso didattico" che ne so di un dirigente che rimane in piedi nell'area tecnica? Ma siamo seri non si vogliono mica dare delle martellate sulle p...e alla RAI

Credo che un discorso sia la moviola in campo: oramai necessaria, credo, per quei casi in cui solo essa, col 100% di certezza (gol-non gol, rigore dentro-fuori, violenze consumate lontano dagli occhi dell’arbitri), può aiutare l’arbitro a non commettere errori marchiani.
Un altro discorso sono le trasmissioni televisive che riempiono metà del loro tempo a parlare di moviola sulle decisioni arbitrali, con pareri non sempre pertinenti e col chiaro scopo di fomentare sospetti e alibi per le squadre: vedo come una decisione di stile e buon gusto quella di porre fine alla deriva che ormai subivano questi programmi televisivi (ammesso che così sarà).
Se, per esempio, nelle trasmissioni televisive si fosse trattato della moviola come fa Filippo Grassia su Radio 1 (giornalista che non mi ha mai entusiasmato, ma che sa curare quello spazio con misura e distacco), non credo che ci sarebbe stato bisogno di dire basta.
Fermo restando che agli arbitri, nelle sedi opportune (non nei salotti televisivi tra un Mughini e un Collovati) la moviola serve per capire meglio i propri errori.
AssistantRef
Fischietto d'argento

Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Messaggioda bracco75 il mer lug 28, 2010 4:06 pm

Io credo che evitare certi teatrini sia una scelta saggia e lungimirante. La moviola è nata con Carlo Sassi, che alla DS commentava, con garbo e sobrietà, episodi controversi. Poi il tutto è degenerato, anche per la nostra atavica abitudine di vedere complotti ovunque (ed anche, ammettiamolo, per l'anacronistico silenzio degli arbitri). Vedremo, ma, in generale, le scelte della RAI non nascono mai da lungimiranze o saggezze, ma solo da retroscena che poi si scoprono dopo anni.
bracco75

Messaggioda CitofonareAIA il mer lug 28, 2010 4:07 pm

Maestoso ha scritto:Io non capisco molti che plaudono dicendo era ora. La tecnologia va avanti con il progresso e rifiutarla è da cretini

Già noi arbitri siamo appassionati di moviola (e parlo dell'analisi dei casi non delle polemiche che seguono) tanto che una delle sezioni del forum arbitri.com più visitata e frequentata è proprio "La moviola".

Per me ha ragione Casarin quando dice su la Gazzetta che i direttori di gara pagherebbero per averla in campo.
Ma dico succede un caso come quello di Inghilterra-Germania dove la palla entra un metro e la RAI non lo fa vedere, ma ci propone invece un "caso didattico" che ne so di un dirigente che rimane in piedi nell'area tecnica? Ma siamo seri non si vogliono mica dare delle martellate sulle p...e alla RAI

Caro maestoso, io ritengo che ci sia una differenza sostanziale tra valutare se l'arbitro ha preso la decisione giusta o meno e incentrare 2 ore di trasmissione solo sulla moviola. Nel caso da te citato del gol dell'inghilterra, sicuramente la rai lo farebbe vedere ancora (e non credo che tu possa pensare altrimenti se non facendo una battuta), ma sicuramente toglierebbe mezz'ora di puntata su fuorigiochi millimetrici e falli in cui il giallo ''ci poteva stare''. Come noi ben sappiamo quello che noi vediamo in campo è ben diverso da quello che si vede in un replay in slo-mo hd da 17 telecamere diverse. E fino a quando quelle telecamere non le potremo usare anche noi, ritengo una cosa assolutamente sbagliata giudicare l'operato dell'arbitro con questi mezzi. Tanto l'arbitro ha gia OA e Commissioni che lo giudicano per bene, senza il bisogno del processo della Domenica Sportiva, che lo giudica, ripeto, con mezzi che lui non ha a disposizione.
Quindi a parer mio ben venga l'abolizione della moviola, e i casi clamorosi verrano sicuramente fatti vedere nei servizi delle partite e, in quanto clamorosi, è probabile che ce ne sia uno a domenica e non 8 a partita come sono i casi da moviola adesso.
CitofonareAIA

Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda AssistantRef il gio lug 29, 2010 11:05 am

Segnalo, tra l’altro, che in un momento in cui ci sarebbe da pensare a tanti altri argomenti più importanti, anche la politica non ha resistito e ha voluto dire la sua sull’argomento: http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... a-5867271/
AssistantRef
Fischietto d'argento

Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Messaggioda aiamania58 il gio lug 29, 2010 11:52 am

ANSA)-MILANO, 28 LUG- 'La cosa migliore e' far vedere tutto ma commentare poco': e' questo il consiglio sulla moviola dato dal presidente Aia, Marcello Nicchi.'La moviola come viene utilizzata oggi mi trova del tutto contrario -ha spiegato- una cosa e' seguire la partita in campo con gli occhi, un'altra cosa e' rivedere con la telecamera'. Poi a proposito della tecnologia in campo, Nicchi ribadisce: 'Non abbiamo niente in contrario, ma non e' materia di nostra competenza e di nostra autonoma decisione'.

Far vedere tutto....naturalmente non riguarda gli associati AIA che non vedono niente di quello che succede.....e per il resto a voi ogni commento...........

-- gio lug 29, 2010 11:58 am --

ROMA -
Una gogna raffinata, una tortura psicologica che non ha avuto bisogno di staffe di legno o di collari in ferro di ispirazione medievale. Una sosta interminabile, lunga sei ore: i giocatori della nazionale nordcoreana reduci dal Mondiale, fermi, in piedi su un palco allestito al Palazzo della Cultura popolare. Davanti a loro quattrocento persone che li insultano rinfacciando le debacle sudafricana. La notizia è riferita da "Radio Free Asia", protagonista ancora il regime di Pyongyang. Il 2 luglio, riporta l'emittente, scena partorita dalla macchina del tempo in Corea del Nord. Dopo il confortante esordio con il Brasile (sconfitta onorevole per 2-1), troppo pesanti i ko con Costa d'Avorio (3-0) e soprattutto con il Portogallo, un 7-0 che tra parentesi ha avuto l'aggravante di essere trasmessa in diretta televisiva. Gli unici a salvarsi Jong Tae-se (la stella, chi non ricorda il pianto a dirotto durante l'inno) e An Yong-hak, rientrati direttamente in Giappone. Ancora peggio per il tecnico il ct Kim Jong-Hun, mandato a lavorare in un cantiere edile della capitale Pyongyang. Povero ct, in fondo alla Corea del Nord non si poteva certo chiedere di entrare nelle prime quattro. E per fortuna che in occidente i metodi sono più morbidi, caso contrario Marcello Lippi sarebbe stato fortunato a cavarsela con qualche impiego nell'agricoltura.

E si dice che Nicchi per chi scrive su questo forum voglia applicare dei provvedimenti prendendo spunto da questo articolo.......
aiamania58

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda President il gio lug 29, 2010 12:36 pm

aiamania58 ha scritto:ANSA)-MILANO, 28 LUG- 'La cosa migliore e' far vedere tutto ma commentare poco': e' questo il consiglio sulla moviola dato dal presidente Aia, Marcello Nicchi.'La moviola come viene utilizzata oggi mi trova del tutto contrario -ha spiegato- una cosa e' seguire la partita in campo con gli occhi, un'altra cosa e' rivedere con la telecamera'. Poi a proposito della tecnologia in campo, Nicchi ribadisce: 'Non abbiamo niente in contrario, ma non e' materia di nostra competenza e di nostra autonoma decisione'.

Far vedere tutto....naturalmente non riguarda gli associati AIA che non vedono niente di quello che succede.....e per il resto a voi ogni commento...........

La notizia è riportata dall'Ansa, ma mi sembra riguardi l'intervento che Nicchi ha fatto alla presentazione dei calendari di Serie A, in diretta ieri sera su Sky.

Era insieme a Braschi, che non ha potuto aprire bocca. Nicchi ha fatto un vero e proprio comizio, con il solito piglio da ducetto. Ruolo che, ormai, mi sembra gli piaccia proprio!
President
Fischietto di bronzo

Messaggioda aiamania58 il gio lug 29, 2010 2:31 pm

Anche durante il campionato quello che interverrà sulla disamina delle direzioni di gara sarà solo ed esclusivamente Nicchi....o pensate che il povero Stefano avrà modo mai di intervenire?
aiamania58

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Giuseppe 160292 il ven lug 30, 2010 7:46 pm

Pienamente d'accordo con la decisione dei Vertici Rai! Non era più possibile.. Ogni domenica sera era una vergogna...un processo agli arbitri...e le accuse arrivavano sempre dalla stessa fonte...poichè gli arbitri non avevano modo di discuterne o di difendersi! Ottimo lavoro ;)
Giuseppe 160292

Sezione di: Cosenza
Categoria: Prima

Messaggioda afq72 il ven ago 06, 2010 1:20 am

[cancellato by admin]
afq72

Qualifica: Osservatore

Messaggioda w1llys il ven ago 06, 2010 2:31 am

afq, in questo forum sono ben accetti consigli, critiche, discussioni, idee. Non sono bene accetti maleducati, parolacce, insulti. Il tuo intervento è del tutto fuori luogo. Queste persone a cui non frega nulla di Alessandro stanno raccogliendo denaro per la sua difesa. Queste persone parlano, discutono e si confrontano tra loro. I tuoi messaggi sono privi di contenuto, colmi di attacchi contro gli utenti e, permettimi, sprizzano ira da tutte le parti.
Dato che sei così a conoscenza degli interventi penso che per te non sarà difficile capire che non aggiungi nulla al sito se non una punta di stupidità e volgarità. Ti do un'anticipazione: non ci ci interessano nè l'una nè l'altra.
Ciao a te ed a tutti i nick che hai usato finora.
w1llys
Fischietto di bronzo

PrecedenteProssimo

Argomenti simili

Torna a Notizie