Arbitri Liberi

Rai, addio Moviola. Eliminata la rubrica

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moderatori: mikeguerini, Doraemon

Re: Rai, addio Moviola. Eliminata la rubrica

Messaggioda Dode il lun lug 26, 2010 7:48 pm

Ma poi voglio dire... esperto AIA cosa significa?
C'e sempre un problema piu facile a cui non sappiamo dare risposta...
Dode
Fischietto d'argento

Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda zola89 il lun lug 26, 2010 7:49 pm

Secondo me è una grandissima buffonata. Dov'è la notizia? Quale azienda televisiva farebbe un suicidio del genere? Gli ascolti che negli ultimi anni erano tornati a favore della DS a scapito di ControCampo ora torneranno dall'altro lato così tanto facilmente?

E' una trovata pubblicitaria che permetterà di fare un'altra cosa: avere, magari in Esclusiva, rappresentanti AIA alla RAI che permettano di giudicare realmente un episodio. Così facendo, almeno su quella rete televisiva, non ci sarà la polemica. Ricordo quando Nicchi o Rosetti o Collina furono ospiti alla DS: silenzio tombale quando parlavano. Rispetto identico a quello che c'è da parte di Collovati nei riguardi di Tombolini...
Il mio parere è che Nicchi manderà qualcuno del Settore Tecnico che, di volta in volta, spiegherà, dove ce ne sarà bisogno, il regolamento cosa prevede.
Finalmente non ci saranno più A.A. crocefissi per un FG di 10 come e, probabilmente, ci saranno meno arbitri insultati { vena polemica mode off } :D
"Nessuno può insegnarvi nulla, tranne ciò che sonnecchia nei prati della vostra conoscenza"!
zola89
Fischietto di bronzo

Qualifica: Arbitro

Messaggioda ricross77 il lun lug 26, 2010 9:11 pm

Ma perchè non apriamo un forum per cercare un posto di lavoro serio al povero Longhi che non potrà più dire "arancione" o "mezzo rigore"???
ricross77

Sezione di: Teramo
Qualifica: Assistente
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda BlueLord il lun lug 26, 2010 9:34 pm

ricross77 ha scritto:Ma perchè non apriamo un forum per cercare un posto di lavoro serio al povero Longhi che non potrà più dire "arancione" o "mezzo rigore"???

"Arancione" lo dicono in molti... quasi tutti...
BlueLord
Fischietto di bronzo

Messaggioda rikidalla il lun lug 26, 2010 9:35 pm

E' un passo avanti ma ancora non basta secondo me. Sono d'accordo con chi dice che tutto dipende dall'uso che se ne fa di sta ben(mal)edetta moviola. A parte questo credo che le discussioni sugli episodi (anche quelli meno evidenti e determinanti) continueranno ad avere largo spazio finchè alcuni giornalisti alla fine delle loro interviste con i tecinici/giocatori andranno a mettere il dito nella piaga chiedendo loro: "Ed oggi secondo voi come ha diretto l'arbitro :?: ". Ricordiamoci infatti riguardo a questo aspetto che i signori che non si preoccupano più di tanto delle decisioni arbitrali come Ranieri (esemplare su tutti direi) sono molto rari nel nostro mondo :? .
Ed è proprio nei momenti più critici che devi dare il meglio di te stesso. Fiero di essere arbitro.
rikidalla
Fischietto d'argento

Categoria: Serie A

Messaggioda FlyingOA il lun lug 26, 2010 10:15 pm

zola89 ha scritto:Secondo me è una grandissima buffonata. Dov'è la notizia? Quale azienda televisiva farebbe un suicidio del genere? Gli ascolti che negli ultimi anni erano tornati a favore della DS a scapito di ControCampo ora torneranno dall'altro lato così tanto facilmente?

E' una trovata pubblicitaria che permetterà di fare un'altra cosa: avere, magari in Esclusiva, rappresentanti AIA alla RAI che permettano di giudicare realmente un episodio. Così facendo, almeno su quella rete televisiva, non ci sarà la polemica. Ricordo quando Nicchi o Rosetti o Collina furono ospiti alla DS: silenzio tombale quando parlavano. Rispetto identico a quello che c'è da parte di Collovati nei riguardi di Tombolini...
Il mio parere è che Nicchi manderà qualcuno del Settore Tecnico che, di volta in volta, spiegherà, dove ce ne sarà bisogno, il regolamento cosa prevede.
Finalmente non ci saranno più A.A. crocefissi per un FG di 10 come e, probabilmente, ci saranno meno arbitri insultati { vena polemica mode off } :D

Ritengo che la scelta della RAi non sia una trovata pubblicitaria, ma bensì il desiderio ( obbligo ? ) di attuare quella che è una delle funzioni principali di una TV pubblica ... e cioè di informare ed educare.
Mia personalissima opinione è che togliendo la moviola non risolvi e non sposti il problema della potenziale polemica, che è sempre in agguato per noi arbitri ( vi sarebbero i giornali, le altre telvisioni e gli stessi opinionisti RAI a rompere le bxxxxe).
Io personalmente avrei gradito l'utilizzo della moviola spiegata da soggetti AIA, per fare un corretta sinergia pubblica di informazione precisa e puntuale, però..... Il però è che gli eventuali nostri rappresentanti non devono mettere la testa dentro la sabbia per difendere l'indifendibile. Sarebbe un fiasco. Fiasco, che ricordo ai più giovani, che i vari Luci, Boggi, Nicchi, Guidi ecc hanno palesato nelle varie trasmissioni televisive ( Biscardi, RAi, Telementecarlo ecc ) laddove sono stati attaccati " giornalisticamente e gratuitamente " da soggetti che definirei giornalai. Per la cronaca quei giornalisti sono i medesimi che erano presenti nelle trasmissioni sino al 30 maggio scorso.
FlyingOA

Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda CitofonareAIA il mar lug 27, 2010 12:52 am

Io la ritengo assolutamente una cosa positiva.
Ne più ne meno di quello che succede per le gare di Champions. Se ci fate caso, tralasciando errori veramente grossolani, dopo una partita di coppa non si sente mai nessun giocatore lamentarsi dell'arbitro e anche da parte di giornali e tv troviamo un trafiletto o un piccolo spazio nel dopo partita. Il giorno successivo, come d'incanto, tutto sparito e tutto dimenticato.
In campionato abbiamo presidenti, allenatori e giocatori che vanno avanti per mesi a parlare dello stesso episodio, di congiure, ecc..
Ricordo in Champions, per fare un paio di esempi, il Milan che uscì in semifinale col Barcellona 4-5 anni fa con un gol regolarissimo annullato a sheva e la Roma che uscì, mi sembra col Manchester, con un rigore clamoroso negato allo scadere sull'1-0. Due parole di protesta nel dopo partita da parte degli interessati (che in campionato normalmente non sono cosi tranquilli) ed è finita li. Non oso immaginare cosa dovesse succedere per gli stessi episodi in un Inter-Juve o Roma-Milan...

E quando sento dire che la moviola è quello che la gente vuole, in Coppa mi sembra che la STESSA gente guardi le partite facendo il tifo e dimenticandosi totalmente della moviola (almeno fino a domenica..)
CitofonareAIA

Categoria: Eccellenza

Messaggioda trmx27 il mar lug 27, 2010 7:29 am

Dopo averci ragionato un po' sopra, sono giunto ad una mia personale conclusione.
E' verissimo che da un punto di vista generale il ridimensionamento della moviola (Il direttore raisport parla tra l'altro di non più di tre casi analizzati a turno) porterà a limitare le polemiche.
La cosa che però mi dà da pensare è la tempistica con cui sta avvenendo questa epocale svolta televisiva che coincide con la divisione della CAN.
Ora mi spiego.
Fino all'anno scorso, in caso di polemiche, il designatore avrebbe avuto la possibilità di ruotare tra 37 arbitri e 84 AA e quindi di far "riposare" eventualtualmente quelli nell'occhio del ciclone.
Quest'anno con soli 20 arbitri e 40 AA la possibilità di rotazione è molto ridotta.
Quindi questa possibilità di ridurre le polemiche (ancora non sappiamo se le altre televisioni seguiranno l'esempio di mamma rai...), potrebbe giovare sulla possibilità del designatore di non "fermare" taluni arbitri che con l'assalto moviolitico sarebbero stati sicuramente più tartassati...
trmx27

Messaggioda calimero il mar lug 27, 2010 8:15 am

quartouomo ha scritto:
calimero ha scritto:ma per favore teocoli esperto di calcio.... parlava praticamente sempre da tifoso del milan e dicendo le cose piu scontate possibili e sempre con deferenza verso le solite note grandi squadre....... non permetteva il minimo dibattito un po piu tecnico perchè la metteva sempre sul ridicolo e sviliva decisamente una trasmissione che dovrebbe cercare di elevarsi un pochino dai vari controcampi con contorno di mughini e company... speriamo che l'abolizione della moviola sia il primo passo verso una trasmissione che parli davvero di calcio e soprattutto ponendo il piu possibile le squadre sullo stesso piano... teocoli era insopportabile... ed era il primo a inchinarsi di fronte ai mourigni di turno.... a me teocoli piaceva come comico ma in due anni di baggianate da pseudo esperto mi è scaduto parecchio....

Guarda Calimero, io apprezzo il contributo di tutti, certo di consiglierei di leggere con attenzione quello che si scrive prima di tacciarle come stupidaggini (quel "per favore" poi....mmmhhh :lol: ), se non altro per evitare di scriverle tu stesso, tanto più nel tuo primo intervento...

Avevo scritto e lo ribadisco che mi pare che sia una perdita pesante quella di Teocoli, che ho definito un non-tecnico, che sa di calcio e che soprasttutto ne sa parlare con serenità e giocosità, essendo uno dei pochi che non alimenta le polemiche, ma anzi riesce molto spesso a ricondurre le discussioni su binari corretti con una battuta volta a sdrammatizzare la tensione.

La DS è ben condotta da De Luca, mancano gli opinionisti di peso (certo che i buoni li paga Sky...) e quindi rimangono Bagni e Collovati; il primo è fin troppo espansivo, il secondo è un saccente che la metà basta.

scusa quartouomo.. ho riletto quello che ho scritto e non mi pare di avere tacciato di stupidaggini nessuno semplicemente ho detto e qui lo ribadisco che teocoli aveva troppo spazio nella trasmissione soprattutto perchè parlava quasi sempre come tifoso del milan. Anche dicendo battute scontate spesso si diventa saccenti come tu dici sarebbe collovati che spesso secondo me ha solo il difetto di esprimere con convinzione sue opinioni.. anche qui bisogna mettersi d'accordo spesso vengono bollati come saccenti quelli che restano della loro idea anche se in contrasto con altri ma non è sempre cosi... devo dire che la differenza di stile e di capacità tra teocoli e raimondo vianello di qualche anno fa è deciamente abissale sia sotto l'aspetto della competenza che del garbo e della battuta... ribadisco poi che teocoli era ancora piu sussiegoso verso i potenti di tutti i commentatori e giornalisti presenti.... con questo nessuna polemica e chiudo qui per evitare di andare fuori topic... chiedo scusa per quel "ma per favore" ma era detto col sorriso e con simpatia senza voler assolutamente offendere nessuno.. scusami se lo hai recepito cosi..
calimero

Messaggioda colonna5 il mar lug 27, 2010 9:26 am

Il gesto della rai è sicuramente lodevole.... Quali reali conseguenze avrà lo si potrà vedere solo nel medio termine... In Italia...la polemica...è il sale di molte cose...ed è insita nella nostra cultura popolare... Mi auguro che la rai riesca effettivamente a mantenere questo nuovo indirizzo...e che la gratifica degli ascolti possa essere un giusto premio e una indicaziano per le altre televisioni e per gli altri mezzi di informazione... Ritengo ci sia tutta una cultura sportiva italiana ...nonchè una cultura civile generale...da evolvere!
colonna5

PrecedenteProssimo

Argomenti simili

Torna a Notizie