Arbitri Liberi

Rai, addio Moviola. Eliminata la rubrica

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moderatori: mikeguerini, Doraemon

Re: Rai, addio Moviola. Eliminata la rubrica

Messaggioda bullo il mar lug 27, 2010 10:06 am

premesso che alla Rai dell'etica e del rispetto della classe arbitrale non frega nulla ma interessa solo l'audience,credo che sia un errore eliminare la moviola.
il problema della moviola non è la moviola in quanto tale ma quei cretini di commentatori che vengono pagati apposta per dire tutto e il contrario di tutto tanto per creare scompiglio,perchè la rissa in tv piace.
Eliminati i cretini,credo che la moviola abbia un suo senso logico.
bullo

Messaggioda Buio il mar lug 27, 2010 10:48 am

Da settembre nelle trasmissioni di calcio della Rai scomparirà la moviola. Invece di seppellire la decisione sotto il cumulo di cinismo che in Italia accoglie qualsiasi cambiamento («resisteranno una settimana, poi alla prima polemica torneranno a occuparsi di rigori e di labiali ») proviamo a chiederci se non sia un'occasione meravigliosa per recuperare il gusto del bello. Il bello è scomparso, se non dalla vita, sicuramente dalla tv. Anche dalla tv che si occupa di calcio. I gesti tecnici eleganti (uno stop, un passaggio di prima) vengono mostrati di sfuggita e solo se offrono il destro a qualche polemica. Mentre di un fuorigioco sospetto vengono offerte repliche infinite sotto diverse angolazioni, e gli esperti ne discutono in studio come se il calcio fosse tutto lì. Ma il calcio di cui ci siamo innamorati in un giorno lontano è un'altra cosa. Non è Maradona che fa gol di mano agli inglesi, ma Maradona che nella stessa partita ne dribbla otto, di inglesi, prima di tirare e fare gol.

Penso al bambino che ero, e che sono, davanti alla tv: se guardo dribbling e rovesciate, mi si apre istintivamente la bocca come di fronte a un dolce e mi viene immediatamente la voglia di prendere la palla nascosta nello sgabuzzino e di provarci anch'io. Ma se lo stesso bambino deve sorbirsi tre ore di immagini e chiacchiere intorno a un gesto sleale vivisezionato in ogni sua stortura, spenta la tv non aprirà nessuno sgabuzzino e a letto non sognerà di essere un grande campione capace di meraviglie, ma un grande vittimista lamentoso e vendicativo.

Massimo Gramellini
La Stampa, 27 Luglio 2010
Buio
Responsabile generale

Sezione di: Vercelli
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aiamania58 il mar lug 27, 2010 10:56 am

Ben detto....è proprio così.....bell'articolo grande Buio che lo hai pubblicato.....chissà cosa ne penseranno Longhi, Tombolini e soprattutto Pistocchi.....
aiamania58

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda quartouomo il mar lug 27, 2010 11:09 am

aiamania58 ha scritto:Ben detto....è proprio così.....bell'articolo grande Buio che lo hai pubblicato.....chissà cosa ne penseranno Longhi, Tombolini e soprattutto Pistocchi.....

Soprattutto i primi due, che potrebbero rimanere disoccupati...
quartouomo
Fischietto di bronzo

Messaggioda colonna5 il mar lug 27, 2010 12:07 pm

L'articolo di Gramellini dovrebbe esser diffuso il più possibile...credo sintetizzi perfettamente il pensiero del vero sportivo!!!! Bravo Gramellini e Bravo Buio che l'hai ripreso e diffuso!!!
colonna5

Messaggioda trmx27 il mar lug 27, 2010 6:00 pm

L'articolo riportato da Buio fotografa nella maniera più nitida il motivo per il quale i tifosi dovrebbero innamorarsi e appassionarsi per il calcio.
Ma nel calcio il rispetto delle regole è fondamentale.
Evitare di creare polemiche sterili per qualsiasi decisione arbitrale (ed è quello che succede oggi) mi trova assolutamente daccordo.
Evitare però di parlare di decisioni arbitrali sbagliate oppure mandare Esperti per Scegliere gli episodi di cui parlare, non mi trova totalmente in sintonia.
Se c'è un errore grave bisogna parlarne e bisogna analizzare il perchè dell'errore.
E allo stesso tempo evitare di difendere l'indifendibile a priori creando, come è già successo, buchi regolamentari per giustificare errori di "amici" (vedi l'anno scorso episodio Andujar-Canini in Catania-Cagliari AE Pierpaoli con semi-conferenza stampa per avvalorare la decisione dell'arbitro).
trmx27

Messaggioda bullo il mer lug 28, 2010 1:11 am

Per chi ha così a cuore la disoccupazione di Longhi,ricordo che attualmente è componente supplente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e Coordinatore per la sicurezza (aggiungerei anche la deroga alla sussidiarietà...).
Questa gente ha l'innata capacità di infilarsi in ogni buco significhi proventi,poi le competenze vengono sicuramente dopo.
bullo

Messaggioda aiamania58 il mer lug 28, 2010 8:36 am

bullo ha scritto:Per chi ha così a cuore la disoccupazione di Longhi,ricordo che attualmente è componente supplente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e Coordinatore per la sicurezza (aggiungerei anche la deroga alla sussidiarietà...).
Questa gente ha l'innata capacità di infilarsi in ogni buco significhi proventi,poi le competenze vengono sicuramente dopo.

Da buon ingegnere collauda l'agibilità e la sicurezza degli stadi................troverà un'altra emittente su cui fare osservazioni sugli errori degli arbitri.....
aiamania58

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda trmx27 il mer lug 28, 2010 3:01 pm

aiamania58 ha scritto:
bullo ha scritto:Per chi ha così a cuore la disoccupazione di Longhi,ricordo che attualmente è componente supplente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e Coordinatore per la sicurezza (aggiungerei anche la deroga alla sussidiarietà...).

Da buon ingegnere collauda l'agibilità e la sicurezza degli stadi................troverà un'altra emittente su cui fare osservazioni sugli errori degli arbitri.....

Infatti sarebbe meglio non parlare della concessione dell'agibilità agli stadi italiani...
trmx27

Messaggioda Maestoso il mer lug 28, 2010 3:30 pm

Io non capisco molti che plaudono dicendo era ora. La tecnologia va avanti con il progresso e rifiutarla è da cretini

Già noi arbitri siamo appassionati di moviola (e parlo dell'analisi dei casi non delle polemiche che seguono) tanto che una delle sezioni del forum arbitri.com più visitata e frequentata è proprio "La moviola".

Per me ha ragione Casarin quando dice su la Gazzetta che i direttori di gara pagherebbero per averla in campo.
Ma dico succede un caso come quello di Inghilterra-Germania dove la palla entra un metro e la RAI non lo fa vedere, ma ci propone invece un "caso didattico" che ne so di un dirigente che rimane in piedi nell'area tecnica? Ma siamo seri non si vogliono mica dare delle martellate sulle p...e alla RAI
Maestoso

Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo

Argomenti simili

Torna a Notizie