L’arbitro come portatore di pace, la battaglia dell'UNESCO

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

L’arbitro come portatore di pace, la battaglia dell'UNESCO

Messaggioda admin il lun apr 23, 2012 9:22 am

Continua la battaglia dell'Unesco a tutela della figura dell'arbitro di calcio. Il club di Bisceglie per salvaguardare e promuovere la figura dell’arbitro, portatore di un patrimonio, etico, morale a livello internazionale, fondato sul superamento dei conflitti e pietra miliare per una cultura della pace, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, lunedì 23 aprile presso il Teatro Mediterraneo del Liceo Scientifico di Bisceglie, alle 16.00, ha organizzato la manifestazione Sport for Peace.

Lo rende noto un comunicato del club biscegliese Unesco.

L'appuntamento prevede la presentazione del libro “Nino ed il calcio di rigore” (Ed. Neomediaitalia - 2011), scritto da Pasquale d’Addato, dirigente dell’Associazione Italiana Arbitri (A.I.A. – F.I.G.C.) e Francesco de Rosa, giornalista e scrittore napoletano. «Un libro - afferma la presidente del Club Unesco di Bisceglie, Pina Catino - può svolgere un’azione efficace e servire da catalizzatore sensibilizzando i lettori e, nel nostro caso, dare un impulso a questa azione di figura dell'Arbitro, considerato un Patrimonio di valori».

«I libri - aggiunge - sono strumenti per la pace nel consolidare ed intensificare il dialogo tra culture diverse, per incrementare il rispetto etico alla diversità ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione dell’Unesco. Garantire che una partita possa essere giocata in modo sicuro, nel rispetto delle regole, significa che nella figura arbitrale sono insiti, in una riflessione etica, il patrimonio culturale, giuridico e filosofico delle nostre comunità. Tutto ciò nella consapevolezza del suo valore in quanto componente vitale della cultura sportiva».

Un cammino quello intrapreso dal Club di Bisceglie già dallo scorso novembre quando fu dato il via all’iter istituzionale e ripreso quindi nuovamente a segno della forte volontà del sodalizio adriatico di voler realizzare questo progetto.

Nel pomeriggio di lunedì 23 infatti, prenderanno parte alla manifestazione oltre al presidente del Club Unesco di Bisceglie, anche il prof. Saverio Mongelli dirigente scolastico del liceo “L. da Vinci”, Rosa Leuci resp. Crm e de “I presidi del Libro” di Bisceglie, il Sindaco Francesco Spina e due arbitri di profonda esperienza quali il presidente del Comitato Regionale Arbitri Puglia, Raffaele Giove ed il dott. Antonio de Leo presidente della sezione A.I.A – F.I.G.C. di Molfetta “Paolo Poli” che porteranno la loro esperienza di direttori di gara e dirigenti A.I.A.

Ad impreziosire la serata ci sarà inoltre l’autore del libro “Nino ed il calcio di rigore” Pasquale D’Addato che parlerà delle motivazioni che l’hanno spinto alla realizzazione del testo.

L’appuntamento quindi è per lunedì 23 aprile alle ore 16, presso il Teatro Mediterraneo del Liceo Scientifico, in via Cala dell’Arciprete a Bisceglie.

fonte: bisceglielive.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: L’arbitro come portatore di pace, la battaglia dell'UNES

Messaggioda iocomea il lun apr 23, 2012 10:00 pm

La notizia più bella degli ultimi mesi che ho letto su arbitri.com Dove posso comprare Nino e il calcio di rigore? Lo vendono in sezione come i 100 anni Aia?
iocomea
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar set 20, 2011 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti