sostituzione sull'espulsione

Se avete problemi ad utilizzare RefManager, chiedete qui e vi verrà fornito l'aiuto necessario

sostituzione sull'espulsione

Messaggioda RSM_Assistant il mer mar 13, 2013 1:49 pm

Nel corso di una gara (calcio a 11) concedo un calcio di punizione diretto, al limite dell'area, contro la squadra di casa per un contatto tra un difensore e un attaccante.
Per dovere di precisione specifico che l'attaccante ha un po "spettacolarizzato" gli effetti della caduta per "essere sicuro che avessi visto" il fallo che, ad ogni modo, c'era tutto perchè il difensore, fingendo di cadere, è rovinato sull'attacante che, in possesso di palla, cadeva e la perdeva.
Il calcio di punizione è subito contestato dal capitano e da un paio di difensori, i quali non eccedono nelle loro proteste tanto che non li ammonisco.
la punizione viene battuta e, complice una deviazione sbagliata della barriera, viene segnata una rete ed io fischio e convalido il goal.
A gioco ancora fermo, il difensore autore della deviazione "incriminata" mi apostrofa con la frase "hai visto cos'hai combinato? Hai dato una punizione inesistente e ci hai rovinato la partita! Sei un idiota!".
A questo punto decido di espellere il colpevole e, immediatamente, corro verso il difensore e inizio ad aprire il taschino per estrarre il cartellino rosso.
Prima che raggiungessi il giocatore, prima di tirare fuori dal taschino il cartellino e prima di esibirlo, l'allenatore intuendo le mie intenzioni mi chiama e mi dice "Arbitro, cambio".
Data la situazione, prima notifico l'espulsione al giocatore che mi aveva offeso esibendo del cartellino rosso, poi una volta che era uscito dal campo ho autorizzato la sostituzione ma ora: colpo si scena!!!!
La società pretende di giocare in 11 e non in 10 adducendo come motivazione che l'espulsione è stata effettuata dopo la richiesta della sostituzione e che quindi il giocatore espulso, che era l'atleta da sostituire (guarda caso :think: ), al momento dell'uspulsione non faceva più parte della squadra.
Io non ho accettato questa loro tesi e ho obbligato la squadra a giocare in 10 ma, a fine gara, hanno presentato un preannuncio di reclamo con il quale, ho saputo successivamente, hanno richiesto la ripetizione della gara.
Voi che ne pensate colleghi?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda arbitrello2 il mer mar 13, 2013 1:54 pm

Che hai fatto bene. Non farti infinocchiare da questi elementi che vorrebbero far finta di conoscere il regolamento...

Perchè la sostituzione è conclusa quando il giocatore entrante entra sul terreno di gioco, dopo l'uscita del sostituito... percui se espello il sostituito, prima che la sostituzione sia conclusa, la squadra giocherà in 10, come previsto nel regolamento e come giustamente te hai fatto fare... la sola richiesta di sostituzione non da alcun diritto di giocare in 11 in caso di espulsione...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda rorli il mer mar 13, 2013 2:07 pm

Dai una ripassata alla procedura della sostituzione, che, come dice arbitrello2, si perfeziona solo con l'ingresso in campo del sostituito dopo l'assenso dell'arbitro. Fino a quel momento, se chi sta per essere sostituito viene espulso, si gioca in 10.
Dormi sonni tranquilli, l'eventuale reclamo è una pagliacciata che farà solo perdere tempo, soldi e faccia alla squadra ...

Ennesima prova che tra allenatori e dirigenti gli "ignoranti "(delle regole!) non mancano!
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda RSM_Assistant il mer mar 13, 2013 2:10 pm

Aggiungo che la tesi dei dirigenti della squadra era che la sostituzione era regolare, ed avrebbero potuto giocare in 11, perchè io non avevo mostrato il cartellino rosso, non l'avevo ancora ne in mano ne estratto dal taschino e che nessuno, ne loro ne gli ospiti, avevano avuto un seppur minimo sentore delle mie intenzioni di espellere il loro tesserato, ne era possibile altrimenti.
Aggiungevano anche che, secondo loro, la mia corsa era stata da tutti interpretata come intenzione di raggiungere il centrocampo dopo la convalida della rete, allo scopo di riprendere il gioco.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda arbitrello2 il mer mar 13, 2013 3:29 pm

indifferente... se loro chiamano il cambio, mostrano tramite i cartelli chi esce e chi entra, chi esce perde tempo, te vai li, lo ammonisci e perchè è la seconda ammonizione lo espelli mentre questo si trova ancora sul terreno di gioco, questi giocano comunque in 10, lo dice il regolamento e non esiste reclamo che tenga!
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda Observer il mer mar 13, 2013 3:50 pm

RSM_Assistant ha scritto:Nel corso di una gara (calcio a 11) concedo un calcio di punizione diretto, al limite dell'area, contro la squadra di casa per un contatto tra un difensore e un attaccante.

[...]

Io non ho accettato questa loro tesi e ho obbligato la squadra a giocare in 10 ma, a fine gara, hanno presentato un preannuncio di reclamo con il quale, ho saputo successivamente, hanno richiesto la ripetizione della gara.
Voi che ne pensate colleghi?


penso che chi ti ha contestato il provvedimento disciplinare è un analfabeta .......
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda psycobeast il mer mar 13, 2013 6:28 pm

Io ho notato che spesso non sono ignoranti ma provano solo a fregarti con la speranza che ti sorga quel minimo dubbio e ti fai convincere...
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda carletto il mer mar 13, 2013 11:04 pm

Come ti hanno detto già in molti, la sostituzione si concretizza quando il giocatore sostituto entra sul terreno di gioco con il tuo consenso. Pertanto, anche se il giocatore sostituito (che hai espulso) ti avesse insultato mentre già si trovava fuori dal terreno di gioco, ma prima che tu autorizzassi il suo compagno e questi entrasse sul terreno di gioco, la squadra avrebbe comunque ripreso il gioco con un giocatore in meno.

Besos!!!
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda Nick_Nick il gio mar 14, 2013 10:44 pm

Quoto tutti gli utenti che hanno scritto sopra e ti racconto un caso più al limite che è successo a me:
Allenatore chiede il cambio, io l'autorizzo, il giocatore mentre esce arrivato a 2 metri dalla linea (e quindi ancora all'interno del terreno di gioco) manda a quel paese l'assistente...
Cartellino rosso e la squadra ha giocato in 10 per il resto della partita, anche nel mio caso hanno fatto ricorso ma senza ottenere nulla.
Da regolamento il cambio si considera effettuato quando il giocatore sostituito è uscito e quello subentrante è entrato!
Quindi nel tuo caso giusto espellere e giustissimo far giocare la partita in 10, non ti far "fregare" mai da quello che ti dicono gli altri perchè spesso se ti lasci convincere fai la scelta sbagliata!
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: sostituzione sull'espulsione

Messaggioda FollettoGigante il ven mar 15, 2013 10:38 am

Questo deve insegnare che bisogna far effettuare bene sempre le sostituzioni, spesso si vede che i giocatori entrano in campo ben prima dell'uscita del compagno.
A costo di esser pignoli non dico di ammonire "materialmente" ma almeno fatelo "verbalmente" facendo uscire e poi rientrare il reo dopo il vostro consenso.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Richieste di aiuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite