Datti un voto

Articoli interessanti sul mondo arbitrale

Datti un voto

Messaggioda pized85 il mar giu 23, 2009 3:58 pm

Mostrare un linguaggio corporale calmo durante le situazioni problematiche é un´abilitá difficile da imparare e da controllare. Le seguenti idee sono un metodo di auto valutazione che puó aiutare a mantenere la calma nelle situazioni piú difficili.

Datti un voto.
 
Durante una partita, quando accade un episodio grave(e succede praticamente in ogni partita) e ti avvicini ai giocatori per gestire la situazione, prima di fare qualsiasi cosa pensa sempre:
 
"Vediamo quanto calmo riesco ad essere gestendo questa situazione."
 
Quando hai ripreso il gioco, fai una nota mentale dandoti un voto da 1 a 10, seguendo queste linee guida:
 
"Nahh ho sbrigato la cosa troppo velocemente, fatto una figuraccia e dimostrato ai calciatori che ero insicuro in quello che facevo –> voto= 3.
 
Oppure
 
"Mi sono avvicinato ai calciatori in maniera calma, ho preso tempo, ho isolato i giocatori, parlato con loro educatamente, assicurato che tutti sapessero(alzando il fischietto in alto) che il gioco non sarebbe ripreso prima del mio fischio, ricominciato il gioco in maniera calma, ecc. Voto-> 9.
 
Fai questo nelle prossime partite a fai una media alla fine di ogni partita.
 
Ad esempio: In generale ho mantenuto la calma in questa partita da 6.
 
Devi soltanto fare questo per alcune partite e ti ritroverai automaticamente a gestire gli episodi in maniera molto piú calma.  Una volta affinata questa tecnica(in modo che sia meno stressante gestire questi episodi), devi riutilizzare questa tecnica nelle partite future in cui, causa situazioni particolarmente difficili, i tuoi nervi ricominciano a irritarsi!
 
Funziona, é facile, e fará di te un arbitro molto piú sicuro di sé!
 
Un ultimo appunto – il trucco non consiste necessariamente nel preoccuparsi di quanto nervoso sei, ma si tratta di allenarsi a NON MOSTRARLO AI GIOCATORI. In altre parole, il voto che ti devi dare, ha a che fare piú col tuo linguaggio corporale che col nervoso che hai in testa
 
Tutti si innervosiscono, é un riflesso utile, visto che aiuta a mantenere la concentrazione, quindi non cercare di combatterlo.
 
Accetta il fatto che a volte perderai la calma!

fonte: http://www.footballreferee.org/
traduzione di Pized85
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite