Bilancio consuntivo 2011/12

Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda quartouomo il lun mag 14, 2012 10:57 am

Come ormai tradizione mi lancio in una analisi del campionato "arbitrale", con molta modestia e con l'auspicio che possa essere di stimolo alla discussione. Per gli assistenti chiedo a chi è più ferrato di contribuire.

Eccellenti: A pieno titolo un ottimo Banti, un Bergonzi in strepitosa forma (non mi parlate dell'episodio di Udine, legato alla sfortuna ed all'imponderabile), De Marco finalmente sui livelli che gli competono ed ai quali ha dimostrato di poter stare alla grande, un Brighi con una grande serenità ed una continuità davvero invidiabile, peccato perderlo! Mimmo Celi, lanciato sotto i riflettori ed oramai assimilabile ai big più titolati. Tagliavento ed Orsato, forse i due fischietti più dotati tecnicamente e caratterialmente. Damato, continuo per quanto molto politicamente corretto, un po' troppo per i miei gusti. Last but not least, Marco Guida, dotato di qualità straordinarie ha sfoderato prestazioni sempre più convincenti: il finale di stagione in crescendo ha dimostrato che Braschi lo considera ormai tra i migliori sette-otto arbitri che ha a disposizione.

Buoni: Rizzoli: ci si aspetta sempre la "luna" da loro, quest'anno è stato buono, ma non strepitoso come altri. Mazzoleni: iperlanciato da Braschi, ha lasciato qualche dubbio, e soprattutto ha la tendenza a cercare di non-ammonire, anche eccedendo. Valeri, anche per lui un buon campionato, affidabilità e continuità, ma pure dal romano ci si aspetta sempre qualcosa in più degli altri. Tuttosommato un buon campionato anche per Doveri, con un inizio stentato ma una buona ripresa, per Giannoccaro, giunto alla penultima stagione conferma di essere affidabile, e per Romeo, idem come sopra.

Sotto le attese: a mio avviso, su tutti, purtroppo, Rocchi. Il fiorentino è fatto così e come ho già avuto modo di dire mi ricorda Rosetti, alterna gare (o stagioni) al limite della perfezione, con altre irritanti, dove invece non riesce a dimostrare le sue doti. Qualcuno sostiene, non senza ragioni, che se le sue gare le avesse dirette Mario Bianchi sarebbe a casa da un pezzo. Rocchi è molto considerato in Europa, ed avrà tempo e modo di riscattarsi anche in Italia.
Piuttosto deludente anche Gervasoni, arbitro sempre "in potenza", sul punto di esplodere ma poi sul più bello per l'ennesima volta non conferma le attese. Peruzzo, caso particolare, arrivato giovanissimo, ed a mio avviso con doti raramente viste, era molto considerato da Collina, con l'avvento di Braschi ha perso fiducia e ha faticato non poco a condurre la sua stagione. Gava e Russo, li metto sullo stesso piano, pur essendo molto diversi come arbitri: entrambi erano molto lanciati nei primi anni, ma entrambi hanno disatteso le aspettative. Russo dopo lo scorso anno non è riuscito praticamente mai a riprendersi decentemente. Gava non è invece mai riuscito a far impennare la sua carriera.

CAN B: Messina da grande dirigente quale è ha mescolato molto le carte, dando a ciascuno le chanche di mettere in mostra le proprie doti.
Non scopro la luna se dico Massa, Calvarese e Tommasi su tutti, mi rallegro molto per il primo perchè è un grande talento, ma anche per i due meno giovani, non ci servono solo potenziali internazionali, ma anche futuri Brighi, Borriello, Morganti e Saccani, non ha alcun senso correre per mandare su dei giovani che se non hanno di natura le spalle larghe poi affondano.

Mi sono sembrati sempre molto affidabili anche i vari Ciampi, Giacomelli, Nasca, Ostinelli, Pinzani e Tozzi fino all'infortunio, probabilmente il comasco ed il triestino un passo avanti agli altri. Bene anche Baracani e Giancola.

Hanno avuto una stagione non facile invece Baratta, Gallione, Merchiori e Palazzino, con la soddisfazione dell'esordio in A nel finale (per Gallione la seconda dopo l'anno scorso).
Più difficile decodificare l'annata di Candussio e Cervellera, rimasti senza gara di A, dopo essere comunque stati discretamente impegnati. Tra gli anziani rimane fuori Velotto, che ha avuto un'altra stagione complicata e che rischia il posto più di tutti gli altri. Tra gli ultimi sette dovrebbero uscire i nomi degli avvicendati. Francamente credo che per ragioni anagrafiche a rischiare di meno sia Cervellera. La designazione da quarto attraversando l'Italia per la festa di Juve e Milan mi fa pensare che anche per Baratta e Palazzino la strada possa essere segnata.

Primi anni: ovviamente Irrati autore di un'ottima stagione, un po' più indietro Di Bello, da rivedere Viti, Di Paolo, Gavillucci e Mariani.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda viviana il lun mag 14, 2012 11:33 am

Ottimo resoconto, quartouomo!
Per gli assistenti riesci a fare un bilancio sulla stessa falsariga?
viviana
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:08 am
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Tolmezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda bracco75 il lun mag 14, 2012 11:35 am

Quoto l'analisi di Quartouomo. Credo che la palma del migliore quest'anno vada a Brighi, ed è un vero peccato che debba lasciare per ragioni anagrafiche. Credo, in linea generale, che i valori assoluti dei direttori di gara della Can A siano differenti da ciò che lascerebbe supporre la loro appartenenza o meno ad un determinato gruppo: mi spiego, ritengo Tagliavento e Orsato superiori non solo al Rocchi di questa stagione, ma anche a quello della scorsa stagione. Concordo sul fatto che se Rocchi si fosse chiamato Mario Bianchi avrebbe ricevuto un trattamento differente, ma non dimentichiamoci che, in tempi recenti, Trefoloni è stato dismesso nonostante fosse internazionale e fosse stato uno degli arbitri più promettenti. Idem, un pò più indietro, per il compianto Stafoggia e per Gianni Beschin. E' vero che certe gerarchie, soprattutto in Europa, difficilmente vengono sovvertite. Tra i Can B, ritengo Cervellera assolutamente non a rischio, vista l'età e la stagione tutto sommato discreta. Sottolineo ancora una volta il metodo Messina, persona perbene e dirigente molto capace.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7928
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda stee-85 il lun mag 14, 2012 12:28 pm

Condivido l'analisi fatta..
Aggiungo però che in CAN A l'influenza del designatore si sente molto di più rispetto in CAN B.. E questa a mio avviso non è una bella cosa..
Lo stesso dicasi per gli assistenti..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda quartouomo il mar mag 15, 2012 7:33 am

Sugli assistenti non ho la competenza adatta, spero che qualcuno più capace e volenteroso possa fare un buon lavoro!

L'influenza del designatore si sente in ogni categoria. Certamente la serie B ha una visibilità ed una risonanza così tanto inferiore che Messina giustamente può rischiare, mandando anche un primo anno a novembre a fare la prima in classifica, specie se è una società di non immensa caratura.

E' ben diversa la serie A, dove la prima si chiama Juventus e la seconda Milan ed un fischio dubbio riempie pagine e pagine di giornali nazionali, e dunque occorre il contagocce per designare.
A mio avviso hanno ben lavorato entrambi i designatori, Messina ha avuto l emani un po' più libere, ma Braschi non le ha poi avute molto legate, insomma qualche azzardo ben ripagato lo ha fatto anche lui...

Sui Can B da avvicendare ho davvero poche idee e ben confuse. I nomi che ho inserito sono un mix di età, di gare affidate e di presenze in A, poi vedremo...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda stee-85 il mar mag 15, 2012 12:11 pm

Io invece vedo una grande differenza tra la CAN A e la CAN PRO paragonate alla CAN B..
Anche in CAN PRO infatti le preferenze del designatore sono evidenti..

Con questo voglio solo complimentarmi con MEssina perchè ha trattato tutti allo stesso modo dando visibilità a ogni arbitro.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda ilgiuse il mar mag 15, 2012 3:39 pm

condivido totalmente la ponderata analisi di quartouomo.
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda Salt il mar mag 15, 2012 8:45 pm

Analisi ottima, pacata e basata nei fatti e non in guidizi a priori.
Solo un paio di cose da aggiungere:
-daccordo con ste, in CanA e Can Pro i designatori influiscono maggiormente; credo che sia dovuto in parte dal carattere molto forte dei due designatori (che si dimostrava anche in campo);
-Mazzoleni per me ha fatto molto bene, e questa sua maniera di arbitrare mi piace molto e il non ammonire non ha portato mai (o quasi) a perdere la partita di mano;
-Gallione ha tre presenze in A (tutte nell' ultima giornata di campionato);
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14596
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda ale il mar mag 15, 2012 9:37 pm

Provo a fare un’analisi personale sulla stagione degli assistenti. Per me stagione eccellente, praticamente perfetta, per Di Liberatore e Niccolai, si sono aggiudicati quasi tutti i big-match e non hanno sbagliato un colpo, credo che siano stati i migliori. Molto bene anche Faverani e Stefani che si sono dimostrati davvero molto affidabili. C’è poi un gruppo di assistenti che, nonostante qualche piccolo errore, ha fatto una stagione molto positiva, dando grande sicurezza: Cariolato (che tra l'altro ha recuperato alla grande dall'infortunio), Copelli, De Luca, Liberti, Manganelli, Marzaloni, Padovan, Petrella, Tonolini e Viazzi. Tra questi mi hanno stupito in positivo le coppie Manganelli-Padovan e Viazzi-Liberti, e Tonolini, non mi sarei aspettato una stagione di così alto livello. Per Petrella-De Luca invece già immaginavo un ottimo campionato. Positivo, anche se non eccezionale, il campionato di Barbirati, Ghiandai, Di Fiore (per me anche se non ha avuto gare molto importanti, non ha praticamente commesso errori [tranne un fuorigioco sbagliato su Seedorf in Milan-Fiorentina]), Dobosz, Maggiani (qualche errore di troppo), Nicoletti, Preti (molto bravo, primo anno, anche lui non me lo sarei aspettato) e Romagnoli (al di là del famoso errore non ha fatto una brutta stagione). Hanno poi disputato un campionato discreto, medio, Alessandroni, Altomare, Bianchi, Carrer, Galloni, Giallatini, Giordano, Grilli, Iannello, La Rocca, Musolino, Rosi e Vuoto. Stagione insufficiente, sotto le aspettative, infine, per Comito, De Pinto (anche se non saprei con certezza se collocarlo qui o nel gruppo precedente), Giachero e Passeri (quest’anno non mi è piaciuto). Non valutabile ovviamente Rubino, che ha solo cinque gare a causa dell’infortunio.
Cosa ne pensate?
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bilancio consuntivo 2011/12

Messaggioda viviana il mer mag 16, 2012 8:17 am

Ottima analisi, ale!
viviana
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:08 am
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Tolmezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite