Bilancio girone di andata Can-A

Bilancio girone di andata Can-A

Messaggioda Salt il mer gen 09, 2013 1:51 pm

Prima di tutto, vorrei sottolineare che apro questo post come fonte di dibattito tra noi utenti e le mie valutazioni sono naturalmente passibili di critiche. Mi sono permesso, con modestia, di sostituire quartouomo in questo topic.
Ovviamente é un bilancio di metá stagione quindi spero che a fine stagione possa essere migliore.

In una stagione molto difficile come l' attuale dove, purtroppo, ci sono stati molti errori e ho notato una mancanza di unifortmitá a mio avviso eccessiva. Sono aumentati il numero di rigori, espulsioni, ammonizioni rispetto alla scorsa stagione sintomo a mio avviso di disposizioni chiare in questo senso. Detto questo divido in 5 categorie: Ottimi, buoni, "nel limbo", delusioni e un discorso a parte per i primi anni.
OTTIMI: in questa categoria metterei senza ombra di dubbio ROCCHI, la sorpresa migliore di questa stagione; il fiorentino ha dimostrato di essersi ripreso dalla scorsa stagione e di essere un arbitro di livello.
In questa categoria rientrano i futuri pensionati GIANNOCCARO e ROMEO che hanno dimostrato, forse un po tardi, di essere arbitri di livello superiore a la considerazione che hanno avuto nella loro carriera. ORSATO ha sbagliato davvero poco o nulla ma é stato utilizzato poco per gare di alto livello quindi la sua posizione é a cavallo tra gli ottimi e i buoni.
Non trovo altri nomi da inserire in questa lista.
BUONI: qui metterei MAZZOLENI (che si e ripreso dopo un inizio non molto buono con la finale di SuperCoppa e una gara brutta a Siena): RIZZOLIi, anche lui in una situazione a cavallo ma visto il rigore di Milan-Juventus lo metto nei buoni. TAGLIAVENTO pùó essere inserito nei buoni, perché ha sbagliato una partita, ma purtroppo per lui quella piú importante; ha poi dimostrato di essersi ripreso dirigendo molto bene Napoli-Roma; discorso simile per BERGONZI (che ha fatto molto bene in varie gare ma ha commesso errori evidenti in Fiorentina-Lazio e Chievo-Roma). DAMATO fa parte di questa categoria avendo fatto bene nel bigmatch arbitrato ma essendosi, a mio avviso, perso in un paio di gare (anche se lo ritengo inferiore ai top). VALERI ha pagato troppo un derby non diretto benissimo ma nenache cosi male; ha dimostrato ottima personalitá e un futuro certo. DOVERI ha fatto una buona stagione dimostrando che si potrá togliere soddisfazioni importanti nella seconda parte e nelle prossime stagioni.
NEL LIMBO: in questa categoria inserisco gli arbitri che per un motivo o per un altro non riescono a prendere il volo ma che non hanno commesso errori clamorosi. DE MARCO, BANTI, CELI rientrano perfettamente in questa categoria; non hanno commesso errori o prestazioni molto negative ma non godono de la fiducia de la Commisione. Banti riceve buone gare ma mai un big match che un internazionale meriterebbe; per De Marco situazione simile ma ancora un po piú grave tanto é che molti avevamo pensato a una perdita della qualifica da internazionale che per fortuna non e avvenuto; merita qualche chanches. Celi ha sbagliato una gara completamente ma poi non ha fatto male ma le occasioni non sono arrivate; credo che Braschi proverá a rilanciarlo in questa fase.
DELUSIONI: la grande delusione e stato Guida, partito con grandi aspettative ma caduto in molti errori dopo la visionatura di Braschi in un disastroso Genoa-Parma; ha perso fiducia e ha commesso una serie di errori clamorosi; urge recuperarlo il prima possibile. Qui includo Russo e Peruzzo, piú per le loro designazioni e la inesistente fiducia che Braschi ripone in loro. Hanno commesso qualche errore, ma vista la stagione generale sono, a mio avviso, sotto media di errori ma nonostante questo non hanno avuto, fino ad ora, nessuna chanches. Non dovrebbero rischiare per i motivi che sappiamo ma non vedo per loro un futuro roseo.
A mio avviso il grande bocciato é proprio il designatore, incapace di fare un progetto, mandando sempre gli stessi per i bimatch, penalizando molti arbitri, proteggendo altri all' inverosimile. Ma soprattutto generando un clima di proteste da parte di tutte le squadre sia quando hanno ragione sia quando no, dimostrazione del fatto che ha creato insicurezza generale sia negli arbitri che nelle squadre. Le dichiarazioni su Massa sono state la ciliegina sulla torta del suo disatro. Urge,a mio avviso, un cambio rapido.
I PRIMI ANNI: giudicherei discreta la prima parte di stagione dei primi anni, con Calvarese (nonostante il rigore di domenica) un po sopra gli altri due. Massa, rappresenta il nostro futuro, e non si puo fare quello che ha fatto Braschi. Lui ha fatto il suo, potrebbe a mio avviso fare qualcosina di piú; Giacomelli si e trovato nelle prime pagine di tutti i giornali per quel famoso rigore non dato, ma ha saputo riprendersi abbastanza bene e prima aveva fatto bene; non é un fenomeno ma un discreto arbitro. Braschi deve riuscire a far fare esperienza a questi tre senza bruciarli. Vediamo se ci riuscirá.

Sono pronto a ricevere critiche (molte), appoggi (pochi) ma spero di creare un dibattito interessante e spero che LUCA, BLUELORD, ASSISTENT possano dire la loro e darci la loro opinione al riguardo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: BILANCIO GIRONE ANDATA CAN A

Messaggioda quartouomo il mer gen 09, 2013 4:01 pm

Bel lavoro Salt!!!

Aggiungo qualche dato numerico e qualche considerazione... ;)

Le presenze al termine del giorne di andata ci raccontano quanto segue:
i più presenti 10 gare sono BANTI e ORSATO, casualmente entrambi con gare di medio cabotaggio perlopiù, dirette comunque molto bene.

A 9 gare BERGONZI, arbitro ormai superaffidabile per qualsiasi sfida, DAMATO idem forse leggermente sottoutilizzato come valore delle gare affidate, DE MARCO anch'egli nettamente sottoutilizzato pur avendo ampiamente dimostrato il proprio valore indiscusso, DOVERI una delle sorprese positive della stagione, finalmente convincente per quanto un po' scolastico, aspettiamo per il romano qualche gara più scottante, GERVASONI affidabile del resto ha ormai quasi 90 gare in CV ma mai esploso, GIANNOCCARO altra nota lieta con felice utilizzo in crescendo, MAZZOLENI uno dei pupilli di Braschi che gli affida molte gare delicate, fiducia ben ripagata finora, RIZZOLI solita garanzia quando è in mezzo al campo e non ai bordi, ROMEO che all'ultima stagione potrà divertirsi e VALERI che dopo un buon avvio appare ora in un momento di appannamento.

A 8 gare CALVARESE, molto buono il suo primo anno al pari dei suoi compagni di corsa, CELI forse in una stagione non esattamente esaltante ma che ha sempre dimostrato ottime qualità con prestazioni in continuità, GIACOMELLI, idem come Calvarese, massacrato assurdamente dopo Inter-Cagliari si riprenderà, GUIDA forse in fase discendente dopo le grandi prestazioni degli altri anni, succede anche ai migliori, ROCCHI recuperato (per l'ennesima volta) è tornato ai suoi altissimi livelli al punto che Braschi lo considera uno dei pochissimi in grado di dirigere le gare top, RUSSO che è inviluppato in una spirale negativa da cui non sembra in grado di uscire e TAGLIAVENTO che è il solito ottimo arbitro che ha vissuto una serata storta pagata fin troppo cara.

A 7 gare MASSA, che al netto di qualche problema fisico sta ottimamente figurando e PERUZZO: che dire del veneto ancora? Talento innegabile sta vivendo da alcuni anni la serie A in modo terribile avvertendo la non-fiducia del designatore che lo manda costantemente in gare di terza o quarta fascia.

In sostanza condivido il giudizio severo su BRASCHI: poca fantasia, i big match sempre ai soliti, le gare di quarta fascia sempre agli stessi. Se da anni ci sono arbitri nel limbo che non sono nè carne nè pesce qualche responsabilità ce l'avrà pure il pratese o no?!

Concludo con altri numeri: presenze in Coppa Italia, 3 gare per Celi, Giacomelli e Massa, 2 per Calvarese, Doveri, Rocchi e Peruzzo, 1 per Romeo, Tagliavento, Gervasoni, Valeri, Giannoccaro, Bergonzi, Banti, Russo, Mazzoleni.

Gli "impegni" stagionali: al netto delle designazioni europee
22 designazioni (compresi quarti e addizionali di campionato e coppa italia) per Celi e Mazzoleni.
A 21 De Marco, Doveri, Giacomelli, Romeo;
20 per Calvarese, Gervasoni, Guida, Massa e Russo.
19 incarichi a Banti, Bergonzi, Damato, Giannoccaro, Orsato, Rizzoli, Tagliavento e Valeri.
I meno impegnati, 18 designazioni, Peruzzo e Rocchi.

Per avere un'idea considerate che gli scorsi anni a fine stagione questi numeri erano quelli di gare dirette all'incirca tra campionato e coppa, a cui aggiungere altre 7-8 gare da quartouomo :D .
Quest'anno il numero potrebbe essere quasi il doppio!!!!
Al netto dei gettoni di presenza oggettivamente un superlavoro!

Ultimo dato per curiosità, gli arbitri avuti dalle società:
17 direttori di gara diversi (su 19 gare) per l'Udinese (un Can B tra questi), Atalanta (2), Cagliari (3, ma una gara cancellata con la Roma), Pescara (3)
16 arbitri per Bologna e Inter
15 per Catania (2 Can B), Chievo (2), Fiorentina, Genoa (1), Lazio, Parma (1), Sampdoria (1), Siena (1), Torino
14 per il Milan
13 a Juventus, Napoli, Palermo (1),
solo 11 arbitri diversi per la Roma (gara di Cagliari cancellata) società con la quale già 6 arbitri hanno doppiato e due sono preclusi.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: BILANCIO GIRONE ANDATA CAN A

Messaggioda franmont il mer gen 09, 2013 4:13 pm

Su Guida mi permetto di dissentire. La mia interpretazione, per quello che vale, del suo girone di andata l'ho postata sul forum del toto arbitri.
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che Guida abbia commesso degli errori "clamorosi" dopo un "disastroso" genoa parma (visionato da Braschi).
Prima di genoa parma, mi pare avesse arbitrato pescara - inter e roma - bologna: due "grandi" sì, ma alle prime giornate e con squadre medie...
Successivamente, quanto alle big, mi pare abbia arbitrato ancora la roma, la lazio e la juve (in coppa).
Quindi tranne l'amichevole milan juve di agosto (che conta poco), non vedo nelle designazioni post genoa - parma, un crollo dovuto ai presunti "disastri" combinati... Quali sarebbero poi i "disastri" ? i rigori per il genoa? il primo mi pare fosse netto (un fallo di mani), il secondo, forse meno netto, per un contatto veniale che comunque c'era stato. Ricordo pure che dopo genoa - parma Guida ha fatto l'addizionale nel derby di Milano (in queste grandi partite gli addizionali sono stati sempre arbitri internazionali).
Ricordo, poi, in chievo - fiorentina un rigore non dato, che c'era, ma in una zona del campo vicina a quella dell'assistente e dell'arbitro di porta...qui è mancato l'aiuto altrui ma la prestazione dell'arbitro nel suo complesso non mi era parsa negativa.
In altra partita del cagliari, ricordo un gol di testa convalidato dopo un contatto dell'attaccante con un difensore (falloso?) avvenuto a non più di mezzo metro dall'addizionale e dei rigori correttamente concessi (ricordo l'intervento scomposto di un cagliaritano ai limiti dell'area).
E' vero che in ogni gara sono capitati episodi controversi (e qui Guida è stato sfortunato) ma di "disastri" o di errori "clamorosi" francamente non ne ricordo.
E' vero che questa prima parte del suo campionato non è stata esaltante ma questo, secondo la mia modestissima opinione (esplicitata nel forum sul toto arbitri), è dovuto all'opportunità di non "bruciare" oggi un arbitro del 1981 destinato ad una brillante carriera...altrimenti il futuro avrebbe connotati nero- pece...(mi pare di aver letto Luca Marelli sul punto).
Ciò non per difendere Guida, che mi piace come arbitro ma che neppure conosco, ma per fornire un quadro, a mio avviso, obiettivo della situazione...
franmont
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mar 12, 2010 11:49 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: BILANCIO GIRONE ANDATA CAN A

Messaggioda Salt il mer gen 09, 2013 4:21 pm

E proprio per questo che é ho aperto il topic; perché ognuno possa scrivere la sua opinione, la mia é sola la prima.
Credo che Guida abbia chiuso la stagione scorsa arbitrando le gare di Juve, Milan a poche giornate dalla fine, quindi veniva considerato al top.
Dopo quel Genoa-Parma, disastroso non solo per i rigori ma per la gestione complessiva della gara, é incappato in molti errori (oltre ai giá citati da te, non ha convinto in Roma-Torino, Lazio-parma, e per ultimo Atalanta-Udinese); hai ragione che ha avuto partite con episodi singoli ma é da parecchie gare che ci sono sempre polemiche sulle sue direzioni. Il livello delle sue designazioni, a mio avviso, é calato vistosamente e le sue prestazioni anche. Detto questo ritengo Guida un arbitro dal roseo futuro ma considero il suo girone d' andata una delusione, anzi LA DELUSIONE.
Poi molti potranno essere d' accordo ma cosi la penso.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: BILANCIO GIRONE ANDATA CAN A

Messaggioda max il mer gen 09, 2013 5:09 pm

Concordo più o meno con l'analisi iniziale.

Per me Guida ha commesso errori fin dalla prime giornate (le già citate Pescara-Inter e Roma-Bologna) che sono diventati due "sì" proprio perchè questa doveva essere la stagione del salto di qualità e sarebbe stato sbagliato buttare via tutto per qualche errore commesso nelle prime due giornate. Purtroppo Guida ha sprecato anche le altre occasioni e ha chiuso l'anno arbitrando partite di seconda-terza fascia. Forse ha cominciato la stagione con troppa pressione e ha pagato dazio. Ha ancora tempo per dimostrare il suo reale valore, ma per ora sta deludendo tantissimo le attese.

Alti e bassi per Doveri. Sono convinto che possa fare meglio di quanto dimostrato. A volte è troppo avventato nelle decisioni, ma le qualità non mancano. A riguardo mi allaccio al discorso di Salt ... non si è visto un percorso di crescita e secondo me alcuni internazionali hanno subito un'involuzione quindi il primo che sta deludendo le attese è Braschi.

Damato secondo me ha offerto un girone di andata di altissima qualità... peccato per la negativa direzione di Cagliari-Juventus, ma il mio giudizio su di lui non cambia. Per me è tra i migliori in questo primo scorcio di campionato insieme ai già citati Rocchi, Giannoccaro, Romeo, Rizzoli (l'errore in Milan-Juventus c'è, ma si è dovuto ricorrere a un'attenta analisi alla moviola per individuarlo. Per il resto secondo me ha sbagliato solo le virgole in questo girone d'andata).

Orsato e Mazzoleni un gradino sotto i migliori, ma stiamo lì... Dal primo mi aspetto un po' più di coraggio sull'interpretazione degli episodi in area di rigore (curioso che il suo primo rigore stagionale abbia alzato un polverone. La decisione a mio parere resta indiscutibile). Il secondo invece è in netta ripresa dopo un inizio da dimenticare. Certo ha la fortuna di godere di una fiducia illimitata da parte del designatore... tanti direttori di gara che hanno commesso errori simili sono ora ai margini del progetto.

Tagliavento ha toppato le partite più importanti (oltre a Juventus-Inter non mi è piaciuta la direzione di Bologna-Milan), ma nelle altre ha sempre dimostrato di essere un arbitro dall'immenso bagaglio tecnico. Ha cominciato l'anno nella maniera migliore con un'impeccabile Napoli-Roma... spera che questo 2013 sia per lui diverso dal precedente e si possa rivedere il primo Tagliavento ovvero l'indiscusso talento che aveva stupito tutti con il suo stile severo ed inflessibile.

Anche Bergonzi secondo me ha deluso nelle partite più importanti e in quelle dal coefficiente di difficoltà più alto. Sinceramente per me sta facendo peggio dell'anno scorso e in particolare mi ha deluso la gestione dei provvedimenti disciplinari (non sempre uniforme a mio parere)

Gli arbitri al primo anno di A invece stanno vivendo una stagione regolare. Non ce n'è uno che mi sta impressionando o che a mio parere ha fatto vedere particolari progressi.
Per tutti e tre comunque tutto sommato stagione positiva. Meritano di arbitrare in serie A.

Nella media Banti, Celi, Gervasoni e De Marco (quest'ultimo mi sembra in netta ripresa. Insieme a Rocchi e a Rizzoli è l' arbitro che secondo me sta avendo un rendimento più positivo rispetto alla stagione passata) da Valeri possiamo aspettarci qualcosa in più. E' un arbitro dalle straordinarie qualità, però ancora non riesce ad esprimerle in maniera continua

Come già stato fatto notare, Russo e Peruzzo sono ai margini del progetto. Il primo senza la divisione delle CAN starebbe giustamente arbitrando in serie B per fare spazio a colleghi che stanno avendo un rendimento migliore, ma che purtroppo per mere questioni anagrafiche non avranno mai spazio nella massima serie.
Il secondo non mi pare abbia commesso particolari errori, ma ha la sfortuna di non essere apprezzato dal designatore... in questi casi ogni errore commesso purtroppo pesa il doppio. Non è il fenomeno sperato, ma secondo me non merita neanche questo particolare trattamento. Anche a lui comunque non farebbe male alternare designazioni di serie A ad altre di serie B.
Avatar utente
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:09 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bilancio girone di andata Can-A

Messaggioda stee-85 il mer gen 09, 2013 7:14 pm

Condivido quanto ha scritto Salt e parto proprio dal fondo del suo commento; la grande delusione è proprio Braschi per 3 semplici motivi:
1.si è lasciato troppo influenzare dalle polemiche alzate da giornali e tv dopo alcune partite di grande visibilità e ha eccessivamente punito i relativi arbitri (vedi Tagliavento Valeri Gervasoni o Giacomelli)
2.non ha saputo valorizzare gli arbitri più giovani. GUIDA è stato da subito etichettato come il miglior giovane, subito con le big, ha commesso molti errori e si è perso per strada.. Al contrario il suo pari anno DOVERI si è dimostrato arbitro affidabile ma è sempre stato designato per gare di secondo piano..
3. I match più importanti e delicati sempre agli stessi..

In questa prima parte di campionato mi viene difficile trovare un arbitro che lo si possa considerare una sorpresa mentre le delusioni per un motivo o per l'altro sono fin troppe.. Dai soliti noti PERUZZO e RUSSO (già lo scorso anno per molti di noi rischiavano la dismissione) agli esperti CELI e DE MARCO
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Bilancio girone di andata Can-A

Messaggioda cecco25 il mer gen 09, 2013 7:29 pm

e faccio una considerazione ... gli allenatori delle squadre vengono sostituiti a stagione in corso quando le cose non vanno .

L'allenatore degli arbitri è Braschi e la squadra degli arbitri non sta facendo bene in questa stagione e gli arbitri da anni sono gli stessi, gli stessi che 2-3 anni fa hanno fatto molto bene e fatto ben parlare i giornali. Ora questo non succede più complici i numerosi errori segno che qualcosa si è incrinato .
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Bilancio girone di andata Can-A

Messaggioda stee-85 il mer gen 09, 2013 7:37 pm

Si cecco anche i calciatori vengono venduti a metà stagione se non sono più considerati all'interno della propria squadra (vedi Pato vedi ROcchi..)
E poi sinceramente hai mai sentito qualcuno dire che gli arbitri stanno facendo male??
Ogni anno è sempre la solita minestra.. sfornano dati impressionanti sulla % bassissima di errori, i pochissimi errori che commettono alla fine non sono mai considerati tali..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Bilancio girone di andata Can-A

Messaggioda simulazione-88 il mer gen 09, 2013 8:30 pm

Condivido la visione negativa su Braschi: nonostante Orsato abbia dimostrato di aver talento viene sempre escluso per i bigmatch (ricordo ancora la direzione nel derby di Milano a mio parere quasi impeccabile). Poco da dire su Peruzzo che, dopo essere stato promosso dopo un anno di permanenza in Can B viene sempre designato per gare pressochè prive di importanza: non gli viene mai data una possibilità in gare di un certo livello. Rocchi ha fischiato molto bene in questa prima parte dell'anno: peccato che gli errori dell'anno scorso gli impediscano di arbitrare gare molto importanti (probabilmente il suo nome risuona nelle orecchie di molti). De Marco quest'anno mi sembra inspiegabilmente adoperato per partite non fondamentali o delicate, dirige sfide di medio-bassa classifica. Damato ha dimostrato le sue buone capacità in Juve-Napoli, gara diretta in modo praticamente perfetto.
simulazione-88
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 655
Iscritto il: sab giu 04, 2011 3:45 pm
Località: Simcity
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Bilancio girone di andata Can-A

Messaggioda BlueLord il mer gen 09, 2013 8:40 pm

Salt, noto che nella tua attenta analisi, hai dimenticato Gervasoni.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BARONE68, Google [Bot] e 2 ospiti