SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il lun mag 06, 2013 12:45 pm

Comunque è assurdo come in serie A ci possano essere queste disparità di trattamento tra i vari arbitri.. Passiamo da un Valeri che sbaglia e ritorna sui suoi passi e sta fermo 3 turni e un Bergonzi che dirige male il derby e va a fare Inter-Lazio..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Luca Marelli il lun mag 06, 2013 12:46 pm

Credo che la situazione di Valeri sia molto ma molto complessa.
Se non fosse internazionale rischierebbe seriamente la dismissione e non certo per motivi tecnici...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il lun mag 06, 2013 12:47 pm

L'AA Fiorito è un 2° anno alla seconda presenza in A stagionale (il 17/2 ha fatto Catania - Bologna). Non so se l'anno scorso avesse già esordito.

Esordio assoluto, invece, per l'AA 1° anno Marinelli di Jesi.


Confermo il tutto, l'anno scorso Fiorito non aveva ancora esordito, l'ha fatto quest'anno, qualche mese fa, a Catania.
Io lo metterei nel lotto degli assistenti pronti ad essere promossi in serie A, vista questa designazione.
Marinelli all'esordio assoluto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il lun mag 06, 2013 12:50 pm

Luca Marelli ha scritto:Credo che la situazione di Valeri sia molto ma molto complessa.
Se non fosse internazionale rischierebbe seriamente la dismissione e non certo per motivi tecnici...


...Per motivi personali tra designatore e arbitro allora???
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Luca Marelli il lun mag 06, 2013 12:57 pm

Mi pare evidente anche per chi non è a conoscenza di quanto accade nelle stanze della CAN.
Se non ricordo male siamo al terzo stop tecnico in una stagione, se non è record poco ci manca.
Soprattutto alla luce del fatto che alcuni arbitri, per errori molto più gravi e che appartengono alla medesima categoria internazionale, non hanno mai pagato quanto Valeri.
Che, ribadisco, a mio parere è tecnicamente al livello di Orsato.
In ogni caso posso confermare che i rapporti tra commissione e Valeri non sono per nulla buoni. E non è l'unica criticità (a livello di rapporti interpersonali) della CAN...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il lun mag 06, 2013 1:06 pm

Credo che sia stato valutato molto grave l'aver annullato il gol al Siena. Abbiamo capito che non c'è stato nessun ripensamento, erano i giocatori ad avere capito male, ma per Braschi probabilmente l'errore è stato vistoso lo stesso, perché non c'era alcun fallo, o forse ce ne era uno precedente dall'altra parte (allora costume vuole che non si fischi nulla).
Tuttavia, se per ogni errore che porta o toglie un gol volessimo applicare 3 turni di stop ad un arbitro (cosa fatta da Braschi con Valeri), non se ne avrebbero a disposizione 10 ogni domenica da mandare in campo.
La disparità, pur volendoci mettere tutta la comprensione del mondo, tra Valeri e gli altri mi pare assolutamente tangibile. Senza fare nomi, ovviamente.
Se questo poi davvero accade per i cattivi rapporti tra il designatore e il fischietto romano, beh allora la situazione è molto grave
Io per natura sono portato a non credere a queste cose, ma purtroppo vi sono dei dati di fatto oggettivi.
Valeri rimane l'arbitro meno utilizzato quest'anno, e fermato più a lungo.
Il discorso per lui, come dice Luca Marelli, se non fosse stato internazionale, sarebbe stato veramente preoccupante.
Detto questo, speriamo tutto possa tornare nei binari della regolarità dal prossimo turno, per ritornare ad un buon rendimento se ne parla invece l'anno prossimo...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda aebo il lun mag 06, 2013 1:19 pm

Aldilà delle varie e possibili criticità del rapporto tra il romano e il designatore, una cosa è sicura.. la CAN sta perdendo un elemento molto molto forte. Per chi non ne fosse convinto, vada a vedere un pò le stagioni scorse!!
aebo
Vincitore Toto-arbitri 2011/2012 -2012/2013
 
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:28 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Adriano 1 il lun mag 06, 2013 1:28 pm

Ogni tanto mi viene voglia di partecipare al forum ma spesso per il troppo da fare rinuncio.
Oggi aggiungo qualche mia considerazione, condivido il pensiero di Luca su Valeri, effettivamente ce qualcosa che non va, ma siamo sempre alle solite - se si vuole vedere o in che modo si vuole vedere un arbitro. Senza far nomi ci sono arbitri ( e Luca lo sa) che possono combinare qualsiasi cosa e passa tutto per un banale errore o un cattivo posizionamento o una mancata comunicazione ecc ecc .
Veniamo alle designazioni, questo turno ci sono solo 3 partite importanti, pelermo udinese - siena fiorentina - torino genova (non in ordine di importanza) e giustamente assegnate a quelli piu in forma incuranti di doppiette. Per il resto mi sembrano normali Pescra milan a Russo o roma chievo a Peruzzo bologna napoli a massa, la prima grande fuori casa, il rientro di celi in samp catania. Condivido il pensiero di bleulord u Atalanta juve sul recupero del rapporto guida-juve, non capisco il "trattato" che diceva Luca. Sorprendente la designazione di Fabbri se non sbaglio su 19 gare di ritorno di B è stato utilizato 7 volte da arbitro, 5 come 4 u b, 5 come arbitro di porta, non ha mai arbitro - se non sbaglio - ne all'andata ne al ritorno ne il sassuolo ne il livorno ne il verona. Boh???? mi sa che tutti noi non capiamo niente. Ciao
Adriano 1
 
Messaggi: 217
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda silvano72 il lun mag 06, 2013 1:34 pm

Stamattina nel post della serie B, avevo azzeccato sia la designazione di un CAN B per Cagliari-Parma, sia la natura ibrida di Atalanta-Juventus.
Tra l'altro se per Cagliari-Parma doveva essere un I° anno, giusto che sia Fabbri, che nelle gerarchie ritengo fosse il secondo a poter esordire, sopra Pasqua da quando in autunno Pasqua fu infortunato per circa due mesi. Visto che Pasqua comunque è ugualmente un buon arbitro toccherà a lui, nella 37 o nella 38 sima giornata, credo non sia problema anzi.
Sugli altri I° anno non ho minima idea su cosa succederà nelle designazioni delle ultime due giornate, azzardo solo il pronostico di Pasqua, secondo me nelle altre, ahimè poche, designazioni di CAN B ci starà di tutto, dal veterano al II° - III° anno, più Irrati per Juve-Cagliari.
Atalanta-Juve ha comunque un Assistente Can B, per cui qualcuno se la gode (Fiorito), ma è giusto che la CAN A riproponga Guida, in una partita che non è amichevole, dato che l'Atalanta non è aritmeticamente salva.
Concludo definendo splendide le "squadre" arbitrali di livello per Torino-Genoa, Inter-Lazio, Siena-Fiorentina. Effettivamente designazioni blindatissime...
silvano72
 
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 20, 2012 1:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: SERIE A - Designazioni 17ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Luca Marelli il lun mag 06, 2013 1:40 pm

aebo, quoto, riquoto e straquoto il tuo post.
L'ho affermato mille volte e questa è 1001esima: Valeri, a mio parere, ha un talento straripante.
Ma è anche vero che non vedo arbitrare Valeri da almeno 18 mesi, nel senso che è irriconoscibile non tanto nelle decisioni ma nel linguaggio del corpo: appare sempre scuro in volto, da la sensazione di avere paura di qualsiasi decisione.
La fiducia è fondamentale, se manca fiducia si rischia di affondare.
Qualche esempio:
Russo, con Collina, sembrava un iradiddio. Non emergeva mai per personalità o per chicche di talento ma sbagliava pochissimo. Se non fosse stato mandato via Collina, sei mesi dopo sarebbe diventato internazionale...
Gervasoni, nei primi due anni di Collina, sembrava dovesse spaccare il mondo. Con Braschi le sue quotazioni sono scese ed è incappato nel suo limite storico: l'incostanza.
Mazzoleni: con Collina era un arbitro affidabile da 10/12 gare in A di medio livello. Con Braschi sembra un fenomeno. Sbaglia poco e sa bene che, anche sbagliando, pagherà poco o nulla.
Guida: arriva alla CAN con una specie di spaccatutto. Sbaglia un paio di partite, finisce nel dimenticatoio e non riesce più ad offrire le belle prestazioni di un paio di anni fa.
Romeo: per 5 anni sempre nella lista dei probabili dismessi. E' bastata una stagione di fiducia e oggi ci si rammarica per il fatto che debba smettere per limiti di permanenza.
Peruzzo: ogni commento è superfluo...

E potremmo andare avanti per ore.
La fiducia, alla CAN, serve più di qualsiasi altro requisito.
Alla CAN arrivano ottimi arbitri ma, in ogni caso, ragazzi che sanno ciò che devono fare in campo in ogni occasione. Persone che conoscono il regolamento come le proprie tasche, che si differenziano solo per "sensibilità" arbitrale traducibile in lettura appropriata della gara, capacità interpersonali spiccate o meno, precisione, capacità di adeguarsi al tono agonistico della contesa.

Sapere di avere vari bonus da spendere aiuta infinitamente. Sapere di essere sulla graticola per ogni rimessa laterale sbagliata è un enorme handicap.

E lo affermo per esperienza diretta. Con Mattei sapevo di avere mille bonus, con Collina avevo paura di arrivare al raduno con 5 minuti di ritardo. Paura vera...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti