SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Luca Marelli il ven mag 08, 2015 11:14 pm

Hai ragione, dinamo, sono opinioni che rispetto.
Ma i numeri dicono ben altro: Calvarese è tranquillamente a metà graduatoria, Giacomelli è in lenta ma graduale crescita (lo dicono anche le gare che sta dirigendo), Peruzzo e Tommasi (ahimè) vengono designati sempre in gare da CAN B. Tommasi atleticamente è uno dei migliori ma conta pochino a questi livelli dato che il meno allenato è comunque un atleta di alto valore assoluto.

Le opinioni sono sempre interessanti ma non possono essere slegate completamente dai dati di fatto.

Bye
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda dinamocbasso il sab mag 09, 2015 9:19 am

Luca sul fatto che le opinioni vadano agganciate ai fatti è vero, però io voglio distinguere la considerazione che ha un arbitro da parte del designatore (che si basa sicuramente su dati oggettivi, ma in questa considerazione gioca un ruolo importante anche la soggettività di chi designa). Per dire nessuno mai si è sognato di dire che Mark Halsey fosse un arbitro da premier league, eppure aveva grande considerazione da parte di chi comandava (questo per esemplificare). Secondo me c'è in canA un gruppo di arbitri Peruzzo, Tommasi, Calvarese, Giacomelli e Cervellera che stanno li come valori; non si distinguono eccessivamente. Non ci sono per me spanne come è stato detto. Errori ne hanno fatti e come qualità non mi sembrano il top. Poi sulle dismissioni, accanto al dato oggettivo, gioca un ruolo decisivo la considerazione di chi designa. E qua vi do ragione circa il fatto che Tommasi e Peruzzo abbiano avuto care da canB. Ma davvero sono peggio di di tutti? Io continuo ad avere riserve.
dinamocbasso
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 13, 2013 9:45 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Campobasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il sab mag 09, 2015 9:45 am

Ma è sempre stato così... il designatore di turno ha le sue preferenze e gli arbitri ne risentono..
Peruzzo da quanti anni è in CAN? Quanti designatori ha avuto? Ha mai fatto il salto di qualità? O viene sempre considerato per partite medio/basse?

Sull'aspetto atletico, giusto per capire, quali arbitri considerate al di sotto di Tommasi??
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9080
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda dinamocbasso il sab mag 09, 2015 10:07 am

E' vero che Peruzzo non ha mai fatto il salto di qualità. Ma Calvarese si?? Quando lo hanno provato in partite importanti ha toppato, penso a Fiorentina - Napoli con espulsione di Cuadrado per doppia ammonizione, la seconda per simulazione quando invece era rigore netto. Dimenticate il Napoli - Atalanta di qualche settimana fa?
Poi se servono a coprire le partite o a stare dietro alla porta è un altro discorso...
dinamocbasso
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 13, 2013 9:45 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Campobasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda silvano72 il sab mag 09, 2015 1:04 pm

Però insisto, sulla base delle opinioni successive al mio post che la questione è contorta, proprio perchè il capitolo dismissioni non era concorrenziale negli ultimi anni.
E allora aggiungo qualcosa:
1) su Celi, prima o poi si dovrà sapere qualcosa. Se non dà garanzie entro metà giugno, anche in proiezione, la logica suggerirebbe la dismissione.
2) su Peruzzo insisto che c'è un letto regresso da 4 5 anni a questa parte, avallato da designazioni per niente accattivanti.
3) su Giacomelli ricordo che Roma-Sassuolo a novembre, e Cagliari-Genoa a dicembre 2013, gli avevano fatto crollare le quotazioni. Che poi si sia ripreso è un altro discorso. Che poi non abbia più di 2 3 stagioni davanti ancora è un altro ancora.
4) su Tommasi, c'è una carriera mai decollata, considerando che nella primavera 2010 non si fece nulla per transitarlo in A. E da lì in poi forzatamente divenne una carriera ad handicap, ad inseguimento. Io fossi a comandare un altro anno glielo darei, fermo restando che credo per le norme della sua anzianità e del suo inquadramento abbia diritto solo fino a giugno 2017.
5) su Cervellera ricordo che l'anno scorso un suo fan aveva frainteso un mio commento, forse mal scritto. Io avevo osservato con molta perplessità il fatto che Messina per ben due anni e mezzo consecutivi gli avesse negato la serie A, commentando la cosa sotto due aspetti. a) Innanzitutto che in una determinata fase era meno quotato. b) Che togliere la serie A per lunghissimo tempo ad un arbitro in carriera non è giusto, perchè poi questo si ritrova ad aver fatto 4 gare di A in 4 anni di CAN B. Cioè troppo poche. Poi nulla mi leva dalla testa che su Cervellera i suoi superiori abbiano, ad inizio stagione 2013/14, fatto una sorta di "roulette russa" a "duello a tre" con Ostinelli e Merchiori, dove in una minigara a tre, appunto, per uno c'era la promozione in A, per uno c'era la dergoa, per l'ultimo niente. Sarò contorto, ma nulla me lo leva dai pensieri.
silvano72
 
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 20, 2012 1:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il sab mag 09, 2015 1:37 pm

Nella scorsa stagione Ostinelli era uno dei candidati alla A: la designazione come primo CanB a uscire in A nella stagione lo dimostra. Da quella, negativa, prestazione ha cominciato a inanellare una serie di brutte prestazioni che lo hanno portato non solo a non rientrare nei papabili per la A ma addirittura a non ricevere la deroga e essere dismesso (dopo aver diretto, anche i con molti errori, una semifinale play off).
Ostinelli ha avuto molto chances ma non le ha sfruttate.
Mi sembra che Mariani stia facendo un percorso simile al suo, se non dovesse passare quest' anno le sue chances di non passare mai aumenterebbero tantissimo.
Per la promozione nella prossima stagione credo che Maresca partirá davanti a tutti seguito da Pasqua e Pairetto, dietro tutti gli altri.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14584
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: SERIE A - Designazioni 16ª Giornata di Ritorno

Messaggioda John Langenus il dom mag 10, 2015 3:15 pm

a Palermo espulsione di Avramov tutta da decifrare...
John Langenus
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 717
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:04 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AEffeQ, ArbtrCrtt, bw90, fradi e 4 ospiti