Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il gio feb 09, 2017 7:05 pm

Maresca veniva da buone partite quindi una gara come Torino-Pescara ci può stare..
Piuttosto Pairetto al di la di Lazio-Atalanta ha sempre diretto le gare meno interessanti di giornata..

Davvero insolito vedere un solo internazionale: o si prevedono più di una designazione in CL oppure si è voluto lasciare tutti a riposo.. nel prossimo turno potrebbero prendersi 9 gare su 10 !! :):)

Confermo che l'assistente CAN B Chiocchi è davvero lanciatissimo.. per lui ben 15 gare di B e ora la presenza in A

Infine come è già stato detto Russo dirige la stessa gara andata e ritorno.. questo è successo in rarissime occasioni.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9084
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Addizionale il gio feb 09, 2017 7:36 pm

Le Peggiori Gare a Maresca e Pairetto ( da Can B). Subito dietro quella di Fabbri che però ha la variabile Bologna ( che viene da due sconfitte consecutive molto umilianti)
Continua il trend di fare la loro migliore stagione per gli arbitri in dismissione ( anche Gervasoni L anno scorso fece lo stesso ).
Giacomelli che raddoppia ( continuano i due pesi due misure di Messina )
Per il resto tutto nella norma
Addizionale
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 11, 2016 1:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda radiato il gio feb 09, 2017 8:50 pm

BlueLord ha scritto:
Sugli assistenti: ancora fermo La Rocca dopo Sampdoria-Roma.

Imprevedibile....
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il ven feb 10, 2017 8:51 am

stee-85 ha scritto:Davvero insolito vedere un solo internazionale: o si prevedono più di una designazione in CL oppure si è voluto lasciare tutti a riposo.. nel prossimo turno potrebbero prendersi 9 gare su 10 !! :):)

Credo che Tagliavento potrebbe essere l'indiziato per uscire in Champions, pensandoci bene, alla fine il suo è il turno saltato, bene o male gli altri non dovevano uscire comunque o era prevedibile che non avessero una gara: Tagliavento potrebbe essere con Passeri (stasera a Napoli) e Costanzo (non designato) per Benfica - Borussia Dortmund di martedì (unica gara possibile tra quelle di questa settimana in Champions per il ternano), aggiungiamo pure la possibilità di vedere magari Irrati (sempre stasera in Napoli - Genoa) e Banti come addizionali con lui.
Vedremo se è così, questo spiegherebbe magari anche l'aver dovuto far scelte un po' "diverse" per le gare di Juventus e Roma di domenica fuori casa, con due CAN A esperti, di cui Russo in doppietta, o quasi tripletta, se si pensa anche al recupero del 1° febbraio scorso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32785
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda napisan il ven feb 10, 2017 9:55 am

Credo che tutte le analisi sulle designazioni spesso trascurino la considerazione della rotazione degli arbitri: mi spiego meglio.
Pairetto ha fatto Lazio - Atalanta perché veniva da turni in cui non era designato e quella era l'unica gara che poteva fare (parliamo di Lazio-Atalanta non di Milan-Inter).
Questa settimana analogamente Mariani a Firenze incontra per la prima volta Fiorentina e Udinese, al pari di Fabbri per Sampdoria e Bologna (peraltro cade il tabù Fabbri-Bologna in serie A, si tratta di quegli abbinamenti che Messina evita quando possibile, come Calvarese-pescara o Giacomelli-Udinese).
Idem per Maresca, in un turno con 5 gare "big" (6 con l'Inter nervosa) non può fare Chievo e Fiorentina avendole dirette l'ultima giornata, va da sé che poteva andare a Torino oppure Genova.
I bilanci sulle singole partite a mio avviso sono poco indicativi. Molto più utile farli sul lungo periodo.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda GioClasse90 il ven feb 10, 2017 10:20 am

Io credo che queste designazioni facciano emergere ancora una volta la situazione totalmente eterogenea del gruppo CAN A: dietro i soliti noti c'è il baratro, ma dietro questo baratro c'è un vuoto che chissà chi colmerà.
Orsato-Rizzoli-Rocchi-Tagliavento si spartiscono da anni i soliti big match, con le briciole a Banti-Mazzoleni-Valeri. Dietro ci dovrebbero essere da anni Massa e Guida, ma le prestazioni non all'altezza hanno impedito il ricambio. Risultato: zero big match (ma davvero big) per loro
E dietro di loro? Irrati è stato scoperto per puro colpo di fortuna da quel Lazio-Napoli in cui tutti gli Elite erano indisponibili, sennò chissà dove avrebbe navigato oggi...
Da Di Bello (unico 3° anno superstite) in giù la situazione è preoccupante, con Mariani che emerge e Maresca che però è al primo anno e non ha purtroppo l'età dalla sua.
Se in più si guardano i piagnistei delle società, davvero non si finisce più...
In CAN B la situazione dei secondi anno è davvero drammatica: solo Serra ha esordito in due anni e più di uno rischia la dismissione.

Le designazioni di questo turno rispecchiano lo stile del designatore: le gare peggiori ai meno considerati, con Mariani che ritrova l'Udinese (vi ricordate quel precedente famoso col Cesena, se non erro?) e che spero ritrovi a breve pure Valeri per far cadere preclusioni assurde che sanno tanto di paranoie mentali e basta.

Crotone-Juventus è stata una gara che anche un CAI poteva dirigere: ma su, osa un attimino di più con Crotone-Roma, gara identica sulla carta! No. Cagliari-Juventus che bisogno c'è di mandare un super esperto della categoria? Inter-Empoli osa Mariani che ha fatto così bene nelle ultime uscite, specialmente in coppa proprio a San Siro! No, ci mandiamo Celi perché ossignur c'è la pañolada e l'Inter ha protestato nell'ultimo turno.
Boh, io certe scelte le rispetto ma le condivido allo 0%.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda aladar il ven feb 10, 2017 11:16 am

Queste considerazioni secondo me sono più negative della realtà. Dimentichiamo spesso l'evoluzione degli attuali big. Faccio un esempio. Alla fine della stagione 2015/2016 Massa era alla sua 6a stagione tra CAN B e CAN A. (parte già con il gap di aver passato due anni in CAN B rispetto ai colleghi da te citati che hanno esordito ai tempi della CAN unita)
Prendiamo ad esempio la 6 stagione di Rizzoli, il numero 1 al mondo. Rizzoli é salito alla CAN A/B nel 2001. La sua 6 stagione corrispondeva alla 2006/2007. Andiamo a vedere le gare da lui dirette nel 2006/2007 che possiamo trovare qui:

http://calcio-seriea.net/dettagli_arbitro/2006/2513/

Al netto di un derby di Milano a fine stagione non mi sembra di vedere queste garone rispetto a quelle che puo' aver diretto Massa nella sua 6 stagione. E non dimentichiamo che quello l'anno di Calciopoli che ha segnato un nuovo inizio per quanto riguarda le leve arbitrali nazionali. Già solo l'anno precedente Rizzoli si trovava la strada sbarrata da gente come Farina, Rosetti, Paparesta, Messina, Trefoloni, Rodomonti.

Peggio ancora se guardiamo la 6 stagione di Tagliavento:

http://calcio-seriea.net/dettagli_arbitro/2008/2526/

O di Rocchi:

http://calcio-seriea.net/dettagli_arbitro/2008/2522/

O di Orsato:

http://calcio-seriea.net/dettagli_arbitro/2011/2544/

Alla fine questi citati sono tutta gente che arbitra in serie A da più di 10 anni e i nuovi hanno tutti passato almeno due anni in CAN B (che ne ha rallentato la crescita). Le prossime due stagioni secondo me saranno fondamentali per stabilire chi siano i ricambi veri. Già nella prima parte di questa stagione mi sembra che ad esempio le gare di Massa (che ho preso ad esempio) siano notevolmente di maggior spessore rispetto alle stagioni precedenti e che le risposte siano state positive (non da ultima la gara di bologna) e lo spessore mediatico ed agonistico delle prossime potrebbe/dovrebbe aumentare progressivamente. Diamo tempo al tempo. Ogni arbitro matura con i suoi tempi e, per quello che ho detto prima, non mi sembra ci si stia discostando troppo dai valori degli ultimi 15 anni.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda asterix84 il ven feb 10, 2017 11:46 am

Bella analisi Aladar.
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda eureka88 il ven feb 10, 2017 1:02 pm

credo che sia una novità assoluta e piacevole la designazione di due AA CAN B durante il campionato e non solo all'ultima e penultima giornata. Chiocchi alla sua seconda gara in dopo l 'esordio dell'anno scorso . Rocca all'esordio assoluto.
eureka88
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar set 04, 2012 1:05 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 5ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il ven feb 10, 2017 6:46 pm

È ovvio che Massa rappresenta, ad oggi, l' unico candidato a prendere il posto di questi grandi: nelle ultime due stagioni ha aumentato il livello delle prestazioni, soprattutto quando impiegato in match più interessanti; ha fatto bene anche in Europa.
E soprattutto ha enormi margini di miglioramento su alcuni aspetti.
Guida ha fallito 10 test, credo che abbia dei limiti evidenti (a buoni livelli), Di Bello manca di quella presenza in campo da grande arbitro: ad oggi Mariani mi sembra quello che abbia maggiori chances di emergere. E comunque ci sono Irrati e Valeri che a livello italiano potranno dirigere i big match nelle prossime stagioni.
La situazione mi sembra drammatica in B come detto in qualche post. La tanto auspicate riunificazione delle Can non avverrà neanche quest' anno aumentando il problema.
Visto il poco coraggio di Messina, dismettere sia Rizzoli che Damato a giugno obbligherebbe il designatore ad avere maggior coraggio perdendo anche Russo e Celi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14613
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 604 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti