Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda gadamer il sab mag 20, 2017 8:20 am

Ho parlato di metodo e non ho detto che Farina fa tutto bene. Ho parlato di selezione, pur non usando la parola, e ciò comporta che qualcuno venga preferito ad altri, è insito nel metodo. Evitiamo demagogie quali le opportunità, la meritocrazia termini nobili che nel concreto devono coesistere col setaccio. La formazione è un passaggio concettualmente precedente alla designazione e se hai delle ragioni per ritenerla carente esponile, io non ne so nulla. Chiudo con un doveroso richiamo alla realtà dei fatti con l'esempio Manganiello che pareva candidato alla dismissione e ora papabile canA oppure Ghersini escluso dai play, tanto per non crogiolarsi nei luoghi comuni scambiando convinzione con testardaggine. Chissà qualche rospo da ingoiare?
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda pecosbill il sab mag 20, 2017 8:57 am

gadamer ...giri largo ...sindacalese ...rospi da ingoiare.... Leggi tutte le designazioni, da inizio anno e ricorda che se li è portati lui dalla Can Pro. Poi se dici che a tutti è stata data l'opportunità... mi spieghi il per che del trattamento, a mio avviso super privilegiato, ad Abisso e Chiffi sui quali poi (mica è scemo) ha dovuto cedere. Vero, gran bel recupero quello di Manganiello (tra l'altro, sicuramente il numero 1) ma il risultato finale è un altro bravo "vecchietto" senza "futuro internazionale" in A. Dici giusto, il manager "sceglie", "valuta", "se riesce forma" ecc ecc. Poi ci sono risultati. Che, sempre a mio avviso, per Farina sono decisamente scarsi. Voglio precisare che nessun Can B è della mia Sezione e che ne ho conosciuto uno solo: Manganiello (meglio quando arbitra di quando parla).
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 176 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda gadamer il sab mag 20, 2017 9:51 am

Pecosbill, scusa la mia risposta era a tale Asdrubale il quale con due interventi si erge a giudice con argomentazioni che trovo incongrue. Un po' simili alle tue in verità però quella del rospo era rivolta un po' malignamente a lui e non a te.
Io non vedo per nulla fallimenti nella gestione Farina, li vedo in quella Braschi-Messina e nell'assieme mi pare che il rendimento canB sia soddisfacente. A te non piace il metodo Farina, io lo trovo buono, non è con questo che neghi qualche errore di percorso ci mancherebbe. Io guardo, come suggerisci, le designazioni complessivamente ed è chiaro che ci sono arbitri privilegiati, aspetto che è insito nel ruolo e globalmente rifletto sul fatto che le designazioni sono frutto della valutazione, del merito che agli occhi del designatore ciascuno si porta appresso in precedenza. Trovo del tutto naturale che ciò avvenga, tu sei di parere differente, amen, la diversità d'opinioni è un volano per riflettere.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda napisan il sab mag 20, 2017 10:31 am

A me Farina non esalta ma qui ha ricevuto critiche esagerate. Quasi tutti i can b li ha promossi lui, prima dalla can d alla can pro e successivamente dalla can pro alla can b. Non solo alcuni per intenderci. È evidente che con qualcuno ha "insistito" più che con altri, evidentemente ravvisando doti non comuni in loro. È altrettanto vero che è riuscito obiettivamente a gestirli come qualche utente ha ben spiegato quando non hanno dato risultati sperati (playoff scorso anno ad esempio).
Peraltro la sua rotazione è stata molto ampia e anche arbitri da avvicendamento hanno diretto le prime della classe ad esempio.
Cosa che invece in A è impensabile con il pavido metodo attuale che infatti è inviso a tutta la Can.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda silvano72 il sab mag 20, 2017 1:12 pm

Gradirei puntualizzare alcune cose, a precisazione del mio post di alcuni giorni fa.
1) per quanto riguarda le cosiddette designazioni strane di questo turno di serie A, sono convinto innanzi tutto che quelle di Nasca e Pinzani, sono di premio e non di consolazione, per cui Nasca sarà ancora in sella, e Pinzani pure.
La partita a Pairetto di lunedì è per dargli l'ultimo gettone di presenza stagionale e per non disturbare la CAN B che deve fare il primo turno a gara unica di play off. Non sarà dismesso né quest'anno e neppure il prossimo per motivi di dismissioni altrui forzate. Arbitro senza lode, e senza prospettive ma che non è stato disastroso.
2) sulla deroga o non a Damato alzo bandiera bianca e non sono in grado di fare pronostici. Secondo me da regolamento è cosa contorta dargliela, ma una volta per tutti mi chiamo fuori da ogni discorso.
3) sugli arbitri poco quotati di CAN B, i nomi sono sempre quelli che facciamo più o meno tutti da mesi e mesi. Fondamentalmente ceffava chi mesi fa metteva nell'elenco Marini, che ha adesso una reputazione per galleggiare in categoria per un po' di tempo. Ceffava pure chi gufava Minelli, il quale ha in ogni caso prospettive relative e a cui il caso Muntari non ha giovato, pur essendo le sue colpe molto opinabili. Gli altri sono lì nel calderone ma il concetto per un discorso strettamente aritmetico che molti si salveranno quest'anno e buona parte il prossimo. Per cui sta a loro e alle loro attitudini e a graditi miglioramenti di rendimento, a prescindere da quando cambierà il designatore e la commissione. A volte, la storia arbitrale insegna, basta salvare le penne un anno e si mantiene il "cadreghino" in automatico per altri tre o quattro.
silvano72
 
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 20, 2012 1:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mag 20, 2017 1:59 pm

Non riesco a capire il significato del termine "ceffare", qualcuno mi illumina? :ok
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda napisan il sab mag 20, 2017 2:21 pm

Interessante l'ipotesi che la Can B sia in clima playoff. In questa ottica si potrebbe effettivamente comprendere che la prossima settimana possa toccare la A a primi o secondi anni non coinvolti nella post season.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mag 20, 2017 3:10 pm

napisan ha scritto:Interessante l'ipotesi che la Can B sia in clima playoff. In questa ottica si potrebbe effettivamente comprendere che la prossima settimana possa toccare la A a primi o secondi anni non coinvolti nella post season.

Ottima osservazione, a questo probabilmente si può collegare anche l'uscita "anticipata" in A alla penultima giornata (e non ultima) dei due esperti Pinzani e Nasca: designati quando ancora non si sapeva se si fossero giocati o meno play off e play out.
I play out sono venuti meno, ma i play off no. Dunque uno dei due o tutti e due magari potrebbero far comodo, e così si spiega averli designati già in A come "premio" per togliersi l'incombenza. Nella fattispecie, l'eventuale play out sarebbe stato proprio a ridosso dell'ultima di A: andata tre giorni prima, ritorno circa 3 giorni dopo. La sensazione è che loro due potessero essere tra i prescelti anche per queste gare. Tutto quadra...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda silvano72 il sab mag 20, 2017 3:24 pm

Ceffare, sbagliare pronostico. :lol:
In molti vedevano Marini messo male. In pochi mesi si è guadagnato una dignità di categoria e un po' di prospettiva.
Ps il prossimo turno di A non credo saranno tante le gare per CAN B, si arriverà al massimo a 3. Per un totale di 26 gettoni nella stagione, cifra ragionevole, in media con le statistiche e in recupero rispetto lo scorso anno mi sembra di 3 presenze.
Che poi altro non sono che il mese strano in cui non si fece alcuna designazione CAN B tra febbraio e marzo, prima che iniziassero i terzi gettoni (per Pairetto & C).
Mese che ha avuto la replica, se così si può dire quest'anno, con le designazioni in quello stesso periodo di Aureliano e Abbattista. Quelle che fanno la differenza in positivo.
silvano72
 
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 20, 2012 1:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Serie A 2016-17 - Designazioni 18ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il sab mag 20, 2017 6:56 pm

Se aumenti le presente stagionali dei CAN B in A di conseguenza diminuiscono i gettoni degli arbitri di A...
Pairetto e Celi sono a 14 presenze.. un buon CAN B è a 20 presenze più magari un'apparizione in A..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9057
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti