Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il mar ott 10, 2017 6:01 pm

Bisognerebbe aprire un tema a parte per commentare questa puntata ed in particolare gli episodi che abbiamo ascoltato (e qualche idea su cosa Rizzoli abbia considerato come errore e cosa no). Bluelord ci pensi tu ? :lol:

Concordo con quanto hai detto, Bluelord.
In Juventus-Fiorentina abbiamo visto come anche il IV abbia contribuito a prendere una decisione perfetta, Doveri si era perso il giallo perchè era focalizzato sul dentro e fuori. Ragazzi Orsato con quell' accento veneto mi fa volare... era gasatissimo, è uno spettacolo sentirlo (personalmente vorrei avere sempre un Orsato al VAR.....).
Mi è piaciuto anche il dialogo tra Mazzoleni e Mariani in Torino-Sassuolo, mentre un po' meno quello fra Banti e Fabbri a Genova.
Sarebbe stato interessante sentire i dialoghi di Roma-Inter, Fiorentina-Atalanta e Atalanta-Juventus ma credo abbiano evitato per qualche ragione. Rizzoli ha praticamente ammesso l' errore di Fiorentina-Atalanta da parte di Pairetto.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il mar ott 10, 2017 7:06 pm

Mah non credo ci sia bisogno di aprire una nuova discussione, non credo che avrebbe molto seguito. Poi magari posso sbagliare... vediamo se interviene qualcun altro e ci spostiamo in altra sede, sennò può finire anche qui.
Continuando la mia analisi su quanto visto, dico che tante cose che scriviamo qui sul forum nella sezione casistica durante le gare, e le ricostruzioni di eventuali processi decisionali, visti i video mostrati sono tutte molto attendibili, e mi fa piacere.
Nella fattispecie, ribadisco di aver visto un Orsato molto determinato e che trasmette solo con la voce quello che trasmette come arbitro in campo: davvero un fuoriclasse dell'arbitraggio in tutte le sue forme. Abbiamo davvero un patrimonio, poi magari potrà sbagliare qualche decisione in campo, ma negli ultimi anni ce ne sono stati ben pochi come lui.
Detto questo, vorrei evidenziare pure un aspetto interessante che veniva fuori dai video e audio mostrati: in occasione delle prime giornate, gli arbitri venivano anche purtroppo un po' "telecomandati" su cosa fare: per esempio Doveri aveva dimenticato di indicare prima che fosse punizione invece che rigore, ma aveva ammonito subito, e questo è stato sbagliato, glielo hanno ricordato in cuffia, poi ad un altro hanno ricordato di fare il gesto della revisione VAR. Ma questo era comprensibile alla primissime giornate.
Su Rizzoli: credo che bene o male con le nostre opinioni sul forum ci abbiamo preso su tutte le situazioni, e mi è piaciuto molto che abbia battuto sul concetto di un arbitro che non deve pensare al VAR come ancora di salvezza, ma arbitrare come prima. Ove si adagiasse, potrebbero esserci infatti conseguenze serie per lui.
Tra tutte le domande dei telecronisti SKY, a più riprese hanno chiesto del famoso episodio possibile rigore in Roma - Inter, ma la risposta, qui a differenza di tutte le altre gare, è stata un po' evasiva, cioè non dettagliata. Hanno comunque ricordato che si tratta di una situazione dove l'arbitro poteva avere una sua interpretazione in campo.
Infine, in ultimo ma non per importanza: è stata secondo me evidenziata una cosa fondamentale sul concetto di "chiaro errore", e cioè questo non è sempre applicabile alla mera situazione presa in sé, ma è frutto anche della lettura di campo di una situazione.
L'esempio è stato appunto il rigore di Genoa - Juventus: live, Banti aveva giudicato come l'intervento del bianconero Rugani sulla palla, dicendo "palla", sulla base di questo il VAR si è mosso e l'ha invitato a rivedere (perdendosi il fuorigioco) perché appunto palla non era, ma aveva colpito solo l'avversario.
Quindi se anche in sé un potenziale rigore magari non appare come errore evidente, se l'arbitro legge in un modo CHIARAMENTE errato la situazione, e al VAR se ne accorgono, devono intervenire immediatamente per invitare a rivedere. Anche questo credo sia veramente molto importante da evidenziare. Non esiste una cosa in sé chiara o non chiara al 100%, è anche questione di lettura ed interpretazione dal campo!
Ripeto davvero tutto estremamente interessante!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32791
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il mar ott 10, 2017 9:40 pm

Davvero una bella iniziativa soprattutto la seconda parte dove vedendo degli episodi si sono capite molto cose: e per una volta bravi anche noi che spesso abbiamo dato delle opinioni che si sono rivelate corrette :lol: :lol:
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Messaggioda jukilo12 il mer ott 11, 2017 3:21 pm

Ragazzi il programma è reperibile in qualche modo online ? Purtroppo me lo sono perso. :icon-neutral:
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio ott 12, 2017 12:53 pm

jukilo12 ha scritto:Ragazzi il programma è reperibile in qualche modo online ? Purtroppo me lo sono perso. :icon-neutral:



Fai presto che potrebbe sparire ;)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32791
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 7ª Giornata di Andata

Messaggioda jukilo12 il gio ott 12, 2017 1:49 pm

BlueLord ha scritto:
jukilo12 ha scritto:Ragazzi il programma è reperibile in qualche modo online ? Purtroppo me lo sono perso. :icon-neutral:



Fai presto che potrebbe sparire ;)


Grazie mille !
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti