Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio nov 02, 2017 12:30 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la dodicesima giornata di andata del Campionato di Serie A 2017/18 in programma domenica 5 novembre alle ore 15.00.

ATALANTA – SPAL h.18.00
CHIFFI Daniele (Padova, CAN B)
VUOTO (Livorno) – BOTTEGONI (Terni)
IV: GAVILLUCCI (Latina)
VAR: VALERI (Roma 2)
AVAR: GIALLATINI (Roma 2)

BOLOGNA – CROTONE Sabato 04/11 h.18.00
PASQUA Fabrizio (Tivoli)
SCHENONE (Genova) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: FOURNEAU (Roma 1)
VAR: MAZZOLENI (Bergamo)
AVAR: TEGONI (Milano)

CAGLIARI – H. VERONA
GUIDA Marco (Torre Annunziata)
MELI (Parma) – COLAROSSI (Roma 2, CAN B)
IV: MARINI (Roma 1)
VAR: MARESCA (Napoli)
AVAR: CARBONE (Napoli)

CHIEVO – NAPOLI
MASSA Davide (Imperia)
LO CICERO (Brescia) – FIORITO (Salerno)
IV: MINELLI (Varese)
VAR: MARIANI (Aprilia)
AVAR: MARTINELLI (Roma 2)

FIORENTINA – ROMA
DI BELLO Marco (Brindisi)
PASSERI (Gubbio) – RANGHETTI (Chiari)
IV: CALVARESE (Teramo)
VAR: FABBRI (Ravenna)
AVAR: AURELIANO (Bologna)

GENOA – SAMPDORIA Sabato 04/11 h.20.45
IRRATI Massimiliano (Pistoia)
DOBOSZ (Roma 2) – MARRAZZO (Roma 1)
IV: GIACOMELLI (Trieste)
VAR: ROCCHI (Firenze)
AVAR: PINZANI (Empoli)

INTER – TORINO h.12.30
ORSATO Daniele (Schio)
DI FIORE (Aosta) – MANGANELLI (Valdarno)
IV: ABBATTISTA (Molfetta)
VAR: TAGLIAVENTO (Terni)
AVAR: ALASSIO (Imperia)

JUVENTUS – BENEVENTO
ABISSO Rosario (Palermo)
TASSO (La Spezia) – TOLFO (Pordenone)
IV: PICCININI (Forlì)
VAR: DOVERI (Roma 1)
AVAR: ROS (Pordenone)

LAZIO – UDINESE
BANTI Luca (Livorno)
DEL GIOVANE (Albano Laziale) – GORI (Arezzo)
IV: SERRA (Torino)
VAR: MANGANIELLO (Pinerolo)
AVAR: DI MARTINO (Teramo)

SASSUOLO – MILAN h.20.45
DAMATO Antonio (Barletta)
PAGANESSI (Bergamo) – LIBERTI (Pisa)
IV: RAPUANO (Rimini)
VAR: PAIRETTO (Nichelino)
AVAR: VIVENZI (Brescia)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda claus74 il gio nov 02, 2017 12:48 pm

Di Bello a Firenze con il pass da internazionale in tasca...
claus74
 
Messaggi: 273
Iscritto il: lun apr 28, 2008 9:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il gio nov 02, 2017 12:56 pm

Vedere Di Bello in Fiorentina-Roma mi fa molto contento: davvero primo test importante per il pugliese che a gennaio diverrà internazionale. Il sentitissimo (è importante) derby di Genova ad Irrati: secondo big match per lui in stagione. Con lui Dobosz, il miglior AA a disposizione. Per il resto prevedibile vedere Chiffi, va a Bergamo, me lo aspettavo a Bologna, dove va Pasqua. Match di bassa classifica per Guida, non malissimo, ma la sua considerazione è davvero bassa. Il Napoli in trasferta per Massa, Damato a Reggio Emilia, e Orsato in doppietta a San Siro. Banti a Roma, Abisso nella scontata Juve-Benevento.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14586
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda phileasfogg il gio nov 02, 2017 1:13 pm

Designazioni interessanti e per qualche tratto anche prevedibili (considerando che io ne ho azzeccate 4 :lol: ). Damato per Sassuolo-Milan ci sta ampiamente, partita spinosa per un arbitro che non ha nulla da perdere. Non capisco solamente il motivo per il quale come VAR è stato scelto Pairetto, che sinceramente (anche se magari sbaglio) in questo ambito non mi sembra una cima. Banti a Roma per una partita piuttosto scontata a mio avviso, ma da qualche parte doveva pure uscire. Abisso a Torino era piuttosto scontato direi, mentre al contrario non lo era affatto l'uscita di Orsato: Inter-Torino abbastanza delicata per lui, evidentemente partirà da Milano con Manganelli, Di Fiore e Tagliavento. Gran test per Irrati con il derby della Lanterna sempre molto delicato e che necessita di una buona personalità. Chiaramente, però la sorpresa di giornata è Di Bello a Firenze per Fiorentina-Roma: evidentemente Rizzoli nelle giornate seguenti a Bologna-Inter lo ha voluto preservare per questo test: se lo passerà avrà sicuramente staccato il pass da internazionale. Massa a Verona per una gara molto semplice perlomeno sulla carta, mentre a Guida va la delicata Cagliari-Verona. Pasqua a Bologna per una gara che secondo me si rivelerà piuttosto interessante, mentre concludo con Chiffi per Atalanta-Spal: buona partita in fin dei conti per lui, essendo un CAN B, con ambedue le squadre che vogliono prendersi i tre punti per motivi differenti. Capitolo assistenti: Dobosz si prende un altro big match così come Passeri. Al contrario di Marinelli, Chiffi trova due assistenti nella norma come Vuoto e Bottegoni. Non capisco sinceramente le scelte di mandare l'assistente CAN B a Cagliari e Ranghetti a Firenze, dove magari ci stava meglio un altro internazionale.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7034
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio nov 02, 2017 1:15 pm

Partirei dalla designazione di Di Bello che è il segnale del lancio del pugliese, quasi definitivo ormai, da molti atteso. La gara, come detto qualche tempo fa in fase di pronostici, è un gradino sotto i big match,e quindi l'ideale per iniziare il percorso dei big match stessi. La mia idea per questa partita era Guida, ma se le notizie sono positive per il brindisino, sembrano essere nefaste addirittura per il campano, che resta l'unico internazionale senza alcun big match. Per lui Cagliari - Verona, che è sì importante per i veneti, ma decisamente gli standard per un arbitro internazionale sono molto e molto più alti. Vedremo il futuro di Guida, onestamente inizio pure a chiedermi che senso abbia continuare a confermarlo sulle liste FIFA, detto con tutto il rispetto necessario, ovviamente.
A Genova Irrati per il derby, secondo big match per il pistoiese dopo ROma - Inter, veniva ora da una serie di gare di secondo piano, dunque si poteva immaginare a breve una nuova designazione importante.
Per Sassuolo - Milan sicuramente Rizzoli (e me lo chiedevo) ha guardato ai precedenti, e ha messo l'arbitro con cui non si ha nulla da perdere: qui scelta un po' messiniana, ma non criticherei per nulla il bolognese, partita veramente insidiosa che potrebbe essere pericolosa per la reputazione di molti. Con Damato si va sul sicuro, nel senso che a breve si ritirerà in ogni caso.
Colpisce anche la designazione di Orsato a San Siro: altra gara per tenerlo in forma dunque, non partiranno prima di lunedì per l'Honduras, cosa che mi lascia un po' sorpreso, perché tra viaggio intercontinentale ed adattamento al fuso orario, secondo me qualche giorno in più ci sarebbe voluto. Partiranno comunque sicuramente lunedì. Da evidenziare stessa terna designata per la gara spareggio Honduras - Australia incluso Tagliavento.
Scontato Abisso a Torino per la Juventus, ogni altra scelta sarebbe stata finanche assurda.
Per Massa la capolista Napoli fuori casa in una delle classiche gare che il ligure si trova spesso a dirigere, nello specifico ha anche già diretto qualche anno fa, mi pare, questa stessa gara al Bentegodi.
Per Pasqua molte preclusioni: se non andava a Bologna, poteva andare solo a Cagliari.
Banti doveva uscire per forza e gli viene data una gara che in condizioni normali sarebbe stata di qualcun altro, sicuramente non un internazionale. Lo indica anche la scelta degli assistenti.
Infine, Chiffi a Bergamo: noto come il campo dell'Atalanta quest'anno sia molto adatto secondo la commissione al CAN B, e in effetti i bergamaschi ora come ora, hanno più il pensiero all'affascinante Europa League, in campionato non stanno comunque facendo come la scorsa stagione.
Capitolo fermi: Mariani potrebbe pagare il rigore e rosso decisamente leggerini di Fiorentina - Torino (Salt l'aveva ipotizzato), Manganiello invece il rigore di Roma - Crotone (e questo pure si poteva immaginare).
Capitolo assistenti: esce come sempre un CAN B, il primo anno Santoro invece è fermo dal 20 settembre. Probabilmente infortunato. Per Dobosz dopo Milan - Juventus, il derby di Genova. Ho detto tutto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il gio nov 02, 2017 1:23 pm

Guida al momento resta l'unico arbitro a non aver diretto nessun big match o "classica"..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio nov 02, 2017 1:42 pm

L'assistente Del Giovane di Albano Laziale designato per la Lazio: a questo punto la designazione fa il paio con la precedente di Pasqua come VAR per i biancocelesti stessi. Sembra sia dunque caduta la preclusione provinciale. Allo stesso tempo, viene da pensare che magari questo venga fatto solo con la Lazio, che a differenza della Roma, pur avendo sede nella capitale stessa, non dà immediatamente la stessa impressione dei giallorossi, alla lettura delle designazioni. Credo che potremmo vedere pertanto in futuro Gavillucci e Pasqua, forse anche Mariani addirittura, dirigere la Lazio stessa.
Credo che siano decisioni della neo commissione di Rizzoli, dato che non si sono mai viste prima: tra l'altro, da segnalare anche abbinamenti che non s'erano mai visti prima come ad esempio l'assistente Fiorito di Salerno due volte col Napoli, in tutta la gestione Messina non era stato abbinato ai partenopei neanche una volta, eppure è un quarto anno dal rendimento positivo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il gio nov 02, 2017 1:52 pm

Che poi secondo me queste preclusioni lasciano il tempo che trovano...
Uno di Salerno perchè non poteva arbitrare il Napoli? Alla fine è la stessa situazione di Mazzoleni con Milan e Inter..

Sul discorso di Roma e Lazio credo che se un arbitro non è precluso per la Lazio non lo sarà nemmeno per la Roma!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio nov 02, 2017 3:15 pm

stee-85 ha scritto:Che poi secondo me queste preclusioni lasciano il tempo che trovano...
Uno di Salerno perchè non poteva arbitrare il Napoli? Alla fine è la stessa situazione di Mazzoleni con Milan e Inter..

Sul discorso di Roma e Lazio credo che se un arbitro non è precluso per la Lazio non lo sarà nemmeno per la Roma!

Penso che la commissione precedente di Messina (e magari anche le precedenti ancora, a ritroso) agissero con paletti auto-imposti più che con reali preclusioni. Il fatto che l'assistente in questione sia di Salerno, città con squadra con forte rivalità calcistica con Napoli, aveva magari fatto evitare l'abbinamento.. perché davvero in 3 anni era troppo strano che non fosse stato designato neanche una volta. Comunque abbiamo capito che la nuova commissione non guarda a queste cose e ha portato una ventata di rinnovamento, rispetto anche a vecchi schemi tradizionali, magari non tutti dettati da norme scritte, ma la maggior parte solo da (presunto) buonsenso... questo è quello che si percepisce dalle designazioni.
Ora restiamo in attesa di capire se questa cosa degli arbitri della provincia di Roma con la Lazio sia destinata a restare una cosa "di nicchia" (cioè magari solo VAR, assistenti in gare di secondo piano) oppure si sdoganerà in pieno... comunque sarebbe interessante sapere se la materia sia del tutto o no regolata da dettami scritti, o le preclusioni siano cose decise dalle commissioni a seconda delle opportunità e basta. Visto il rinnovamento di Rizzoli, penso proprio sia la seconda opzione...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 12ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il gio nov 02, 2017 3:20 pm

BlueLord ha scritto:
stee-85 ha scritto:Che poi secondo me queste preclusioni lasciano il tempo che trovano...
Uno di Salerno perchè non poteva arbitrare il Napoli? Alla fine è la stessa situazione di Mazzoleni con Milan e Inter..

Sul discorso di Roma e Lazio credo che se un arbitro non è precluso per la Lazio non lo sarà nemmeno per la Roma!

Penso che la commissione precedente di Messina (e magari anche le precedenti ancora, a ritroso) agissero con paletti auto-imposti più che con reali preclusioni. Il fatto che l'assistente in questione sia di Salerno, città con squadra con forte rivalità calcistica con Napoli, aveva magari fatto evitare l'abbinamento.. perché davvero in 3 anni era troppo strano che non fosse stato designato neanche una volta. Comunque abbiamo capito che la nuova commissione non guarda a queste cose e ha portato una ventata di rinnovamento, rispetto anche a vecchi schemi tradizionali, magari non tutti dettati da norme scritte, ma la maggior parte solo da (presunto) buonsenso... questo è quello che si percepisce dalle designazioni.
Ora restiamo in attesa di capire se questa cosa degli arbitri della provincia di Roma con la Lazio sia destinata a restare una cosa "di nicchia" (cioè magari solo VAR, assistenti in gare di secondo piano) oppure si sdoganerà in pieno... comunque sarebbe interessante sapere se la materia sia del tutto o no regolata da dettami scritti, o le preclusioni siano cose decise dalle commissioni a seconda delle opportunità e basta. Visto il rinnovamento di Rizzoli, penso proprio sia la seconda opzione...


Che le preclusioni siano criticabili siamo tutti d' accordo, ma se esistono per le città devono esistere anche per le province. Se Valeri non può fare la Roma, neanche Pasqua può farla.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14586
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Doraemon e 5 ospiti