Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il ven nov 17, 2017 1:17 pm

Sono d'accordo.. L'ho già detto altre volte.. piuttosto lascerei il decimo posto libero!..
Però forse fa più "scena" avere 10 arbitri internazionali (fa niente poi se 3o4 di questi 10 vengono designati per 1 o 2 partite all'anno o per qualche amichevole!)..

L'importante è occupare tutti i posti a dispoisizone ??.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda bracco75 il ven nov 17, 2017 1:37 pm

mercarte ha scritto:
bracco75 ha scritto:
aladar ha scritto:Francamente pero' non vedo questi grossi problemi ad avere arbitri internazionali "non selezionabili" mutuando un termine caro all'AIA.
In passato é sempre stato cosi, non é che fossero tutti fenomeni. Vi ricordo che gente come Baldas fu nominata assai vecchia (nel 91 se non ricordo male) e riusci' comunque ad andare ai mondiali 1994. Vi potrei poi dire una pletora di arbitri internazionali che non é che abbiano avuto sto successone in termini di gratificazione europea. Gente come Magni, Treossi, Cinciripini, Bolognino, Bazzoli, Beschin, Rodomonti che in patria hanno avuto i loro momenti di gloria ma all'estero navigavano fra coppe Uefa e coppa Coppe.... Il punto é avere almeno 3/4 su 10 che possano ambire alle grandi competizioni internazionali (almeno anagraficamente)


Esattamente! Promuovere un "giovane" solo perchè è "giovane" non ha senso, a meno che non sia un fenomeno, ed io di fenomeni, al momento, non ne vedo.


Anche perchè non mi sembra che tutti sti giovani lanciati nel palcoscenico internazionale ormai da anni, Guida su tutti, abbiano avuto per ora questa sfolgorante carriera.


Anche perchè un "fenomeno" o, per utilizzare un termine più sportivo, un "fuoriclasse" non si costruisce a tavolino. Lo è di per sè, al limite con gli anni lo potrai sgrezzare, rafforzare, ma non creare ex novo. Che Collina fosse un fuoriclasse, lo si vide dalle sue prime apparizioni. I nomi che ha fatto Aladar rappresentano proprio questo assioma: Fabio Baldas, che pure non era un fenomeno, ma certamente un ottimo arbitro (come designatore, beh lasciamo perdere), arrivò a dirigere un match ad Usa 94; Ceccarini fece un Europeo; De Santis (poi finito nella polvere) era in rampa di lancio per Germania 2006. Paparesta, che col fischietto era un fenomeno, si è poi perso, prevalentemente per ragioni extracalcistiche. Dunque promuovere un Doveri, che da anni, salvo umane defaillances, ti garantisce la pagnotta, anche se non ha delle prospettive internazionali troppo luminose, ha un senso, piuttosto che promuovere un ragazzo con 20 partite di A, e tutte di livello medio-basso.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7943
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda aladar il ven nov 17, 2017 1:40 pm

I posti finché si hanno vanno occupati. E' come dire che in una casa ci siano 5 camere libere e una la tengo chiusa tanto non la uso. Sempre meglio tenerla aperta piuttosto che magari cederla al vicino che poi per usucapione se la tiene.
Riguardo la carriera dei giovani internazionali non sono d'accordo. Noi paghiamo il gap post 2006 (l'uscita di Dondarini, Pieri, Bertini e Paparesta e il troppo rapido inserimento di De Marco e compagnia cantante). Se guardiamo il percorso di Rizzoli, che é stato il nostro numero uno fino allo scorso anno, all'età di 36 anni (la stessa di Guida e Massa), ha diretto, in quella stagione fino al mese di novembre, 2 gare di Coppa Uefa (2007/2008), una gara di qualificazione agli Europei e un preliminare di Champions .
Guardiamo ad esempio Massa in questa stagione (2017/2018 - 36 anni):
- 2 preliminari di Champions
- una gara dei gironi di Europa League.
Mi sembra che siano assolutamente in linea. A livello di serie A poi le gare dirette fino a novembre siano dello stesso tenore agonistico. Quindi due carriere che stanno seguendo sostanzialmente lo stesso percorso.

https://www.transfermarkt.it/nicola-riz ... ichter/337
https://www.transfermarkt.it/davide-mas ... chter/2640

Non mi straccerei pertanto le vesti e uscirei dal luogo comune tipo "in Danimarca li fanno internazionali a 25 anni" perché noi abbiamo un percorso più lungo, difficile, selettivo e con notevole pressione (ed in generale, a livello Elite, i risultati si vedono).
Come dicevo sopra, l'importante é avere dei prospetti futuribili con la speranza che maturino senza questa pressione che a 35 anni si debba essere già dei fenomeni in tempo di VAR, moviole, vivisezione delle partite (per questo il paragone con i grandi del passato non regge, ne in termini di prestazioni atletiche ne di carattere, perché la loro credibilità in campo non aveva nessuna contropartita visuale la sera dopo le gare).
Ad oggi abbiamo Massa, Guida, probabilmente Di Bello, che hanno 36 anni e sono in linea con i parametri di età per fare carriere discrete a livello internazionale (tra qualche anno, non ora) e Irrati un po' più vecchio ma che potrebbe giocarsi bene le sue carte. Probabilmente avremo gente come Maresca (36 un po' in ritardo), Abisso (31), Fabbri (33) prossimamente.
Solo il tempo ci dirà se si é puntato sui cavalli sbagliati ma, ad oggi, credo non sia necessario fare un dramma se si nomina Doveri o Giacomelli a 40 anni. Se dimostreranno in campo internazionale di essere validi e forti della esperienza acquisita in ambito nazionale, nessuno gli vieta di fare carriere rapide no?
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il ven nov 17, 2017 1:48 pm

Ma questo nessuno lo mette in dubbio.. Magari Doveri in un paio di anni passa davanti a Mazzoleni e Valeri (per fare due nomi a caso)..

Però non sono d'accordo sul fatto che questi posti vanno necessariamente occupati ogni anno.. il rischio (come è accaduto in passato) è quello di promuovere non i migliori ma quello che passa al convento solamente per avere 10 posti su 10..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda pecosbill il ven nov 17, 2017 4:12 pm

Mi inserisco brevemente nel discorso internazionali. Non facciamo paragoni con altri tempi, c'erano molte meno gare "internazionali" e l'impiego era limitato. Fuori luogo poi i paragoni con altre realtà arbitrali: tolte Spagna, Inghilterra, Germania e Francia, gli altri campionati propongono percorsi assolutamente "diversi" dal nostro. Magari in Portogallo, Olanda e in qualche altro contesto il livello è, diciamo, "impegnativo", ma in altre nazioni il livello dei campionati e, conseguentemente, degli arbitri è decisamente basso. Oddio, nascono ugualmente alcuni "quasi fenomeni" (Skomina, Marciniak...), ma non c'è paragone con il percorso che un arbitro fa in Italia. Ora da noi si pone il problema ricambio e credo che Rizzoli stia facendo tutto molto bene. Mi spiego: Di Bello a "furor di popolo"? Perchè? Merita? E Doveri e Giacomelli (40 anni entrambi, 34 giorni di differenza) perchè no? Solo per il fatto che non potranno arrivare all'Elite? Ci sono centinaia di gare di qualificazione/preliminari, di Nazionali giovanili, di Youth ecc. che pur qualcuno deve dirigere. Ancora: e se non ci fossero state le innovazioni del tipo addizionale e IV uomo? Damato sarebbe durato tanto? Valeri con quale motivazione è ancora li? Giacomelli è al 6° anno e se non viene fatto internazionale dopo altri due viene dismesso (salvo deroga), Doveri non so come viene considerato in quanto a "anni" (era CAN AB, poi CAN B, poi CAN A dal 2012), ma siamo li. Se non erro, tra 3 anni, dei "top" rimane, per poco, solo Orsato. Ecco quindi l'utilità di riuscire a far internazionali arbitri che, seppur non più giovani, garantiscono comunque qualità arbitrale in Serie A per 5 anni. E, nel frattempo, si cercano i nuovi Collina, Rizzoli, Rocchi, Orsato ecc. Che, tolto Irrati, al momento non si intravvedono (forse Abisso, molto più forse gli altri in rampa di lancio, Di Bello compreso). Piena fiducia al lavoro di Rizzoli che, già nelle designazioni ha dimostrato di avere un progetto ben preciso. E vedrete che torneranno le dismissioni per motivi tecnici anche in A. Sono stato lunghetto, mi scuso.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il ven nov 17, 2017 5:04 pm

pecosbill ha scritto:Mi inserisco brevemente nel discorso internazionali. Non facciamo paragoni con altri tempi, c'erano molte meno gare "internazionali" e l'impiego era limitato. Fuori luogo poi i paragoni con altre realtà arbitrali: tolte Spagna, Inghilterra, Germania e Francia, gli altri campionati propongono percorsi assolutamente "diversi" dal nostro. Magari in Portogallo, Olanda e in qualche altro contesto il livello è, diciamo, "impegnativo", ma in altre nazioni il livello dei campionati e, conseguentemente, degli arbitri è decisamente basso. Oddio, nascono ugualmente alcuni "quasi fenomeni" (Skomina, Marciniak...), ma non c'è paragone con il percorso che un arbitro fa in Italia. Ora da noi si pone il problema ricambio e credo che Rizzoli stia facendo tutto molto bene. Mi spiego: Di Bello a "furor di popolo"? Perchè? Merita? E Doveri e Giacomelli (40 anni entrambi, 34 giorni di differenza) perchè no? Solo per il fatto che non potranno arrivare all'Elite? Ci sono centinaia di gare di qualificazione/preliminari, di Nazionali giovanili, di Youth ecc. che pur qualcuno deve dirigere. Ancora: e se non ci fossero state le innovazioni del tipo addizionale e IV uomo? Damato sarebbe durato tanto? Valeri con quale motivazione è ancora li? Giacomelli è al 6° anno e se non viene fatto internazionale dopo altri due viene dismesso (salvo deroga), Doveri non so come viene considerato in quanto a "anni" (era CAN AB, poi CAN B, poi CAN A dal 2012), ma siamo li. Se non erro, tra 3 anni, dei "top" rimane, per poco, solo Orsato. Ecco quindi l'utilità di riuscire a far internazionali arbitri che, seppur non più giovani, garantiscono comunque qualità arbitrale in Serie A per 5 anni. E, nel frattempo, si cercano i nuovi Collina, Rizzoli, Rocchi, Orsato ecc. Che, tolto Irrati, al momento non si intravvedono (forse Abisso, molto più forse gli altri in rampa di lancio, Di Bello compreso). Piena fiducia al lavoro di Rizzoli che, già nelle designazioni ha dimostrato di avere un progetto ben preciso. E vedrete che torneranno le dismissioni per motivi tecnici anche in A. Sono stato lunghetto, mi scuso.


Ottima analisi, su qualcosa non sono pienamente convinto ma la tua tesi è ben strutturata.
Solo su una questione ho dei grossi dubbi: ricominceranno le dismissioni per motivi tecnici. Ho molti dubbi: a giugno usciranno Damato e Tagliavento, poi usciranno Mazzoleni, Rocchi, Banti, Calvarese negli anni successivi. Spazi per dismissioni tecniche ne vedo pochi, non credi ? Salvo arbitri veramente non idonei alla categoria (e io ne vedo solo uno nell' attuale organico), gli altri difficilmente verranno dismessi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda phileasfogg il ven nov 17, 2017 5:29 pm

Beh, in caso di riunificazione delle CAN direi che giustamente ritorneranno ad esserci le dismissioni tecniche.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda napisan il ven nov 17, 2017 6:06 pm

Credo che non appena sarà digerita la novità VAR la riunificazione sarà presto attuata.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda pecosbill il ven nov 17, 2017 6:12 pm

Già una (dismissione) sarebbe un segnale. E, allo stato attuale, saremmo tutti d'accordo... Però, che stimolo a dare il meglio, a non adagiarsi ..."tanto per 8 anni sono a posto". Certo, auspicabile una "riunificazione" che, a mio avviso, non si farà.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 13ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il ven nov 17, 2017 7:13 pm

pecosbill ha scritto:Già una (dismissione) sarebbe un segnale. E, allo stato attuale, saremmo tutti d'accordo... Però, che stimolo a dare il meglio, a non adagiarsi ..."tanto per 8 anni sono a posto". Certo, auspicabile una "riunificazione" che, a mio avviso, non si farà.


Invece per me si farà e già dalla prossima stagione. Con la VAR è essenziale avere un organico unico, e credo che potrebbe coesistere sia Rizzoli che Morganti, uno che si occupa della A e l' altro della B. Metterei solo una norma che vieta agli internazionali di poter arbitrare in serie B, per lasciare agli altri i big match della B.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Graziana e 3 ospiti