Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio dic 14, 2017 12:30 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali,dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la diciassettesima giornata di andata del Campionato di Serie A 2017/18 in programma domenica 17 dicembre alle ore 15.00.

ATALANTA – LAZIO h.20.45
IRRATI Massimiliano (Pistoia)
MELI (Parma) – DI FIORE (Aosta)
IV: MANGANIELLO (Pinerolo)
VAR: ROCCHI (Firenze)
AVAR: SCHENONE (Genova)

BENEVENTO – SPAL h.18.00
PASQUA Fabrizio (Tivoli)
PRETI (Mantova) – GORI (Arezzo)
IV: BALICE (Termoli)
VAR:MARESCA (Napoli)
AVAR: MARINI (Roma 1)

BOLOGNA – JUVENTUS
BANTI Luca (Livorno)
DI VUOLO (Castellammare di Stabia) – DE MEO (Foggia)
IV: MARINELLI (Tivoli)
VAR: DOVERI (Roma 1)
AVAR: TASSO (La Spezia)

CROTONE – CHIEVO
PAIRETTO Luca (Nichelino)
COSTANZO (Orvieto) – BOTTEGONI (Terni)
IV: SAIA (Ragusa)
VAR: ABISSO (Palermo)
AVAR: LA PENNA (Roma 1)

FIORENTINA – GENOA
CALVARESE Gianpaolo (Teramo)
LONGO (Paola) – GALETTO (Rovigo, CAN B)
IV: SACCHI (Macerata)
VAR: VALERI (Roma 2)
AVAR: RAPUANO (Rimini)

H. VERONA – MILAN h.12.30
ORSATO Daniele (Schio)
ALASSIO (Imperia) – CARBONE (Napoli)
IV: GIUA (Olbia)
VAR: AURELIANO (Bologna)
AVAR: GHERSINI (Genova)

INTER – UDINESE Sabato 16/12 h.15.00
MARIANI Maurizio (Aprilia)
FIORITO (Salerno) – DI IORIO (VCO)
IV: PICCININI (Forlì)
VAR: MASSA (Imperia)
AVAR: PERETTI (Verona)

ROMA – CAGLIARI Sabato 16/12 h.20.45
DAMATO Antonio (Barletta)
POSADO (Bari) – SANTORO (Catania)
IV: NASCA (Bari)
VAR: GUIDA (Torre Annunziata)
AVAR: TONOLINI (Milano)

SAMPDORIA – SASSUOLO
GAVILLUCCI Claudio (Latina)
RANGHETTI (Chiari) – ZAPPATORE (Taranto)
IV: BARONI (Firenze)
VAR: TAGLIAVENTO (Terni)
AVAR: PAGANESSI (Bergamo)

TORINO – NAPOLI Sabato 16/12 h.18.00
MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo)
TEGONI (Milano) – VIVENZI (Brescia)
IV: FOURNEAU (Roma 1)
VAR: FABBRI (Ravenna)
AVAR: LO CICERO (Brescia)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il gio dic 14, 2017 12:39 pm

Brevemente: fermati sia Giacomelli che Di Bello. Questo significa che Rizzoli non ha valutato positivamente l' episodio di Lazio-Torino. Uno stop precauzionale era ipotizzabile per Giacomelli, ma visto che sono stati fermati entrambi credo possiamo affermare che sia stato uno stop tecnico.
Di Bello avrebbe potuto dirigere Benevento-Spal, che invece va a Pasqua, in doppietta.
Aureliano utilizzato come un CanA, funge ancora da VAR.
Ad Irrati la patata bollenti di Bergamo: con lui Rocchi al VAR e Manganiello come IV.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda phileasfogg il gio dic 14, 2017 12:46 pm

Designazioni che mi sorprendono molto devo dire. Irrati Bergamo me lo aspettavo (l'ho messo pure al Toto-Arbitri), Orsato mi sembrava troppo per questa partita, ma non capisco davvero per nulla al mondo la designazione del veneto, in una partita non solo alquanto scontata, ma anche con una squadra veneta! Mazzoleni in buona forma prende l'ostica secondo me partita di Torino, mentre Gavillucci prende probabilmente la gara peggiore di giornata. Damato a Roma ci può stare nonostante mi aspettassi Calvarese, il quale invece va a Firenze per una partita che troppo facile non è, nonostante la Fiorentina sia in ottima forma. Mariani a Milano: evidentemente la seconda ammonizione in quel di Benevento non è stata considerata come un errore grave. Gara anche qui che non è facilissima vista la buona forma dell'Udinese. Pairetto a Crotone per un match che pensavo venisse assegnato a Abisso, dopo la non spettacolare prova di Roma, invece va al piemontese, che non deve sottovalutare la sfida, anzi. Banti a Bologna ci sta, doveva uscire per forza visto il comunque basso numero di presenze, mentre Pasqua va a Benevento: qui mi aspettavo Orsato come ultima chance per i campani, invece Rizzoli li considera già retrocessi. Da notare la terna davvero blindata in Atalanta-Lazio, ed Aureliano che ritorna a fare da VAR. Molti gli assistenti designati come VAR, la maggior parte dei quali sono piuttosto esperti.
A questo punto io per Juventus-Roma direi che i due candidati sono Tagliavento (70%) e Massa (30%). Vi porgo però un quesito: secondo vpi Guida ha una minima possibilità di dirigere questa partita?
Fermati del tutto Giacomelli e Di Bello.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio dic 14, 2017 12:49 pm

Le cose che spiccano sono quelle evidenziate da Salt: fermati sia Giacomelli che Di Bello. A questo punto al brindisino sono state attribuite secondo me delle corresponsabilità, altrimenti sarebbe uscito tranquillamente.
Non abbiamo certezze ma tutto lo fa pensare, potrebbe essere la prima volta di uno stop tecnico totale (nel senso, non uscire in nessun ruolo per motivi specificamente tecnici) della gestione Rizzoli. Mi colpisce che non sia uscito neanche Di Bello onestamente, evidentemente secondo Rizzoli doveva insistere e fargli rivedere per forza il rigore.
Detto questo, non si fatica a capire quale designazione suoni come "strana", e cioè Pasqua a Benevento, in doppietta (non consueto da parte di Rizzoli visto l'impiego precedente del laziale), si può immaginare che quella partita fosse per Di Bello.
Sulla carta potrebbe essere una delle ultime chiamate del Benevento. Secondo me Di Bello era originariamente pianificato, senza niente togliere a Pasqua ovviamente.
Detto questo, il resto delle designazioni mi pare nella norma, con Damato che appare un po' "sprecato" a Roma, ma non c'erano arbitri meno esperti che non fossero preclusi per quella gara.
Ad Irrati, grande considerazione, la caldissima gara di Bergamo, per le polemiche della Lazio.
Assistente CAN B a Firenze con Calvarese, mentre non si può non evidenziare come Aureliano abbia un trattamento "specifico" da CAN A, pur essendo CAN B a differenza di tutti gli altri CAN B stessi. Tante gare da VAR principale, quando invece gli altri CAN B più esperti di categoria stanno esordendo nel ruolo solo da poco con le prime uscite negli ottavi di coppa.
Questo utilizzo è corretto e rispettoso degli altri elementi? Ognuno si potrà fare onestamente la sua idea.
Infine, Abisso e Manganiello designati come quarti: per il torinese si è detto di ulteriori situazioni in Sassuolo - Crotone, tra l'altro sotto gli occhi di Nicchi, mentre a questo punto Abisso, pure uscito in coppa, secondo me paga il cambio di colore del cartellino in Roma - SPAL, saltando un'altra gara. Onestamente a mio modesto parere era evidentemente la forzatura della scelta, sembra Rizzoli la pensi uguale.
Designazioni di CAN A come quarto ufficiale, a quanto traspare, sembrano indicare dunque scelte non positive nell'immediato per i diretti interessati, vista la gestione Rizzoli e la preferenza di CAN B, anche ben poco esperti di A, nel ruolo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda Offside08 il gio dic 14, 2017 12:50 pm

A Bergamo anche due tra i migliori assistenti per rendimento quest'anno: partita blindata come un big match. Condivido, era corretto "garantire" la Lazio, e non certo come ascolto alle proteste laziali dentro e sopratutto fuori campo.
Offside08
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sab set 10, 2016 5:42 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda John Langenus il gio dic 14, 2017 12:54 pm

Guida per Juve-Roma? al massimo da AVAR
John Langenus
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 717
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:04 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda phileasfogg il gio dic 14, 2017 1:00 pm

John Langenus ha scritto:Guida per Juve-Roma? al massimo da AVAR


Vabbè ora non esageriamo, ti ricordo che è un internazionale e sinceramente penso che quest'anno stia facendo bene...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda Dreamer il gio dic 14, 2017 1:09 pm

Appare chiarissimo come su Atalanta - Lazio non si sia voluto rischiare nulla, e se posso fornire una mia chiave di lettura, anche per tutelare lo strumento VAR.
Per il resto di Aureliano è stato già detto, è elemento aggiunto alla CanA, mentre escono ben 3 primi anno CanB come quarto ufficiale.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il gio dic 14, 2017 1:19 pm

Era ipotizzabile che anche Manganiello venisse penalizzato per la gara di Reggio Emilia: la dichiarazione pubblica di Nicchi sull' episodio di Berardi erano più di una sentenza.
Su Abisso credo che Rizzoli abbia valutato errato il cambio del cartellino ma la sua NON uscita in campionato non dipende da questo ma dalla gara di Coppa Italia diretta ieri. Ha comunque un numero discreto di presenze.
Per settimana prossima direi che Tagliavento è il grande favorito per il big match di Torino: tra l' altra mi sembra che non abbia mai diretto le due squadre in stagione. Unica alternativa direi Massa, ma comunque ipotesi remota visto come è stato designato Tagliavento. Sarà curioso vedere le designazioni di Coppa Italia della prossima settimana per avere indicazioni più precise.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il gio dic 14, 2017 1:26 pm

Anche secondo me Tagliavento è il candidato nr 1 per Juve-Roma..

Credo sia la prima volta invece che vengono fermati in coppia arbitro e VAR o sbaglio?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andre79 e 6 ospiti