Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il gio gen 18, 2018 4:50 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali,dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la seconda giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2017/18 in programma domenica 21 gennaio alle ore 15.00.

ATALANTA – NAPOLI h.12.30
ORSATO Daniele (Schio)
DI FIORE (Aosta) – TEGONI (Milano)
IV: GHERSINI (Genova)
VAR: GIACOMELLI (Trieste)
AVAR: RANGHETTI (Chiari)

BOLOGNA – BENEVENTO
ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, CAN B)
MANGANELLI (Valdarno) – SCHENONE (Genova)
IV: PEZZUTO (Lecce)
VAR: MAZZOLENI (Bergamo)
AVAR: CRISPO (Genova)

CAGLIARI – MILAN h.18.00
GUIDA Marco (Torre Annunziata)
DI VUOLO (Castellammare di Stabia) – PASSERI (Gubbio)
IV: MARINELLI (Tivoli)
VAR: VALERI (Roma 2)
AVAR: FOURNEAU (Roma 1)

HELLAS VERONA – CROTONE
ROCCHI Gianluca (Firenze)
DI LIBERATORE (Teramo) – TONOLINI (Milano)
IV: PAIRETTO (Nichelino)
VAR: TAGLIAVENTO (Terni)
AVAR: PINZANI (Empoli)

INTER – ROMA h.20.45
MASSA Davide (Imperia)
MELI (Parma) – COSTANZO (Orvieto)
IV: BANTI (Livorno)
VAR: DAMATO (Barletta)
AVAR: VUOTO (Livorno)

JUVENTUS – GENOA Lunedì 22/01 h.20.45
DI BELLO Marco (Brindisi)
POSADO (Bari) – DE MEO (Foggia)
IV: CHIFFI (Padova)
VAR: MARIANI (Aprilia)
AVAR: SAIA (Ragusa)

LAZIO – CHIEVO
ABISSO Rosario (Palermo)
ALASSIO (Imperia) – ZAPPATORE (Taranto)
IV: GIUA (Olbia)
VAR: MANGANIELLO (Pinerolo)
AVAR: PAGANESSI (Bergamo)

SAMPDORIA - FIORENTINA
PASQUA Fabrizio (Tivoli)
PRETI (Mantova) – MARRAZZO (Roma 1)
IV: CALVARESE (Teramo)
VAR: IRRATI (Pistoia)
AVAR: CARBONE (Napoli)

SASSUOLO – TORINO
FABBRI Michael (Ravenna)
DI IORIO (VCO) – LONGO (Paola)
IV: RAPUANO (Rimini)
VAR: MARESCA (Napoli)
AVAR: VALERIANI (Ravenna)

UDINESE – SPAL
DOVERI Daniele (Roma 1)
LO CICERO (Brescia) – VIVENZI (Brescia)
IV: MARTINELLI (Roma 2)
VAR: GAVILLUCCI (Latina)
AVAR: ROS (Pordenone)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Prefuse il gio gen 18, 2018 5:15 pm

Mi aspettavo Massa a Milano mentre per nulla, ma per nulla, Guida a Cagliari: ha arbitrato Roma-Atalanta così così secondo me prima della sosta, e il Milan 20 giorni fa in coppa italia. Bel segnale per lui, dopo le polemiche di Cagliari-Juve, Rizzoli gli dà molta fiducia. Buona gara per Pasqua, mentre Doveri esce in una gara abbastanza mediocre sempre con l'Udinese, dopo Udinese-Juve polemico. Ottima gara per Orsato, mentre a Rocchi sfida salvezza.
Prefuse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2431
Iscritto il: mer nov 06, 2013 3:57 pm
Ha detto grazie: 135 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda MrSoul il gio gen 18, 2018 5:23 pm

Già, davvero buona la gara per Pasqua, è uno scontro diretto per l'Europa.


Guida era davvero impronosticabile.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda phileasfogg il gio gen 18, 2018 5:29 pm

Parto da Massa a Milano: partita meritatissima per il ligure, sono curioso di vederlo in scena per probabilmente uno dei match più importanti che abbia arbitrato in campionato. Poi per la sfide di Bergamo e di Verona ci vanno i due top: giusto così, in quanto sono due partite molto importanti e spigolose. Seconda presenza in A per Abbattista, che personalmente vedo più avanti rispetto ad Aureliano: scelta la gara di Bologna, che per me non è molto semplice, in quanto si incontrano una squadra che non è molto in forma, contro un'altra che invece viene da due vittorie consecutive. Non mi aspettavo Guida a Cagliari, evidentemente la doppia ammonizione di De Roon è stata considerata corretta o quantomeno condivisibile. Direi che comunque questa sia un'ottima iniezione di fiducia da parte di Rizzoli, e manda il campano per una gara delicatissima. Di Bello a Torino ci sta, mentre non mi aspettavo Abisso a Roma per una partita storicamente ostica per i laziali. Buon test e buon segnale per il palermitano. Anche Pasqua riceve una sfida interessante che suona quasi come uno spareggio per l'Europa League. Fabbri e Doveri ottengono le due gare meno interessanti di giornata, e anche qui non posso che concordare con il designatore.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il gio gen 18, 2018 5:39 pm

Designazioni molto attese, inizierei col commentare la conferma di Massa per Inter - Roma: onestamente era abbastanza chiaro da un po', visto l'impiego che ne ha fatto Rizzoli. Primo big match in campionato dopo aver diretto la supercoppa, in bocca al lupo a lui.
Andiamo poi a Bergamo, altro campo importante, e c'è Orsato per Atalanta - Napoli.
Il veneto dovrebbe poi essere confermato per il recupero di mercoledì Samporia - Roma vedremo.
Di Bello al rientro dopo aver saltato un turno, a Torino: si tratta della Juventus in casa, ma onestamente ci si poteva aspettare di più per il brindisino, che secondo me per il momento stenta ancora a decollare. Speriamo di vederlo in un big match da qui alla fine del campionato, anche se magari Rizzoli non vuole correre troppo con lui.
CAN B a Bologna: non me l'aspettavo. Abbattista dunque conferma di essere tra i candidati alla promozione effettuando la sua seconda presenza stagionale in massima serie.
A Roma, abbiamo Abisso. Questa era una delle designazioni più difficili da pronosticare, ma sappiamo come la Lazio al momento abbia molti arbitri preclusi e invisi, e la scelta sia sempre un po' ridotta. In ogni caso, per Abisso una conferma ulteriore dopo il buon Napoli - Verona del turno scorso. Ma essenzialmente, la scelta credo che sia perché non c'erano molte alternative per questa gara. Una era Fabbri: ma il ravennate rientrerà dopo aver saltato un turno dopo Milan - Atalanta, in una gara non di primissimo piano come Sassuolo - Torino. Possibile ulteriore segnale di una determinata valutazione in Milan - Atalanta, altrimenti appunto avremmo potuto vederlo all'Olimpico con la Lazio. E Sassuolo - Torino esce dagli schemi del percorso delle sue designazioni fino ad oggi.
A Udine poi abbiamo la grande sorpresa Doveri: Rizzoli decide dunque di non fermarlo e designarlo. A questo punto ci fa una brutta figura Ceniti della Gazzetta che aveva riportato, non si sa sulla base di quali fonti, visto che non è accaduto, relativamente al fermo del romano. Rizzoli invece lo smentisce, tuttavia lo manda in una gara molto di nicchia (e questo fa capire comunque il senso della scelta ti faccio uscire, ma...).
Rocchi a Verona poco da dire: scontro salvezza importantissimo, designazione nella norma.
Pasqua secondo me continua il suo buon percorso ad oggi, con una gara che è un po' meglio delle precedenti, anche se essenzialmente quasi di centro classifica: Sampdoria - Fiorentina. Mi sembra comunque costante l'impiego, dopo un inizio tribolato.
Infine, Guida a Cagliari: dato che viene da Roma - Atalanta, da considerare probabilmente la sua designazione come necessità contingente, nel senso che non c'erano altri nomi qui. Ci sarebbe potuto essere Mazzoleni, infortunato, ci sarebbe potuto essere Irrati, che invece salta il turno. A questo punto, per me Irrati dirigerà Milan - Lazio del 28 gennaio. Altrimenti sarebbe uscito lui a Cagliari.
Calvarese viene designato ma come quarto ufficiale. Quando con Rizzoli si è designati come quarti, come già avevo avuto modo di scrivere, è diverso dall'essere designati come VAR. Infatti si prediligono per questo ruolo CAN B, anche tra i meno esperti, e per le big in trasferta, a volte. Similmente Banti: il trattamento è uguale. Possibili responsabilità per tutti e due dopo Cagliari - Juventus. Da precisare inoltre che il livornese dovrebbe uscire mercoledì per il recupero Lazio - Udinese: vedremo se sarà confermato per tale gara.
Apro poi una parentesi su ulteriori nomi che saltano il turno: mi sento di poter iniziare a dire che la situazione di Gavillucci e Pairetto non appaia come molto positiva. Il torinese ha avuto l'acuto Cagliari - Inter, ma ora sembra di nuovo tornato alla "considerazione precedente". Esce pure lui da quarto, sarebbe potuto uscire in una gara. Gavillucci discorso simile: il fischietto di Latina non sembra ingranare con Rizzoli. Viene da un Bologna - Udinese di secondo piano e ora salta pure il turno.
Vedremo se i due avranno un girone di ritorno migliore.
Mariani invece verosimilmente salta il turno dopo Crotone - Napoli, date le parole stesse di Rizzoli, sarebbe stata necessaria una valutazione più approfondita di quell'episodio in area di rigore.
Capitolo assistenti: mi pare che sia una delle rare volte dove un CAN B non esca per nulla.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il gio gen 18, 2018 5:46 pm

Dirò qualcosa di più approfondito più tardi, ma Rizzoli ci ha fatto capire come ha valutato le ultime prestazioni: Calvarese, Banti e Pairetto come IV è un segnale dopo le ultime, rispettive, prove. Idem per Fabbri (male in Milan-Atalanta), cosi come Mariani (che paga quel rigore non concesso a Crotone).
Doveri invece esce normalmente, segnale che l' episodio del derby era più mediatico che altro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il gio gen 18, 2018 7:12 pm

Secondo me sono designazioni moltoo forzate.. E Rizzoli certe volte sembra voler mandare in campo quegli arbitri più criticati(vedi Guida).. Nelle sue ultime 4 apparizioni ha diretto per 3 volte il Milan..

Sono invece curioso di vedere Massa nel big match di San Siro, così come sono curioso di vedere se Orsato dopo Atalanta-Napoli sarà confermato per il recupero Samp-Roma o se per questa gara si prevede già un altro (ad esempio Irrati tenuto a riposo)..

Buona presenza per Abbattista e buona gara per Pasqua.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9057
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il gio gen 18, 2018 7:50 pm

Ste sai che hai ragione ??!! Non è per nulla detto che Orsato venga confermato per mercoledì.
Irrati potrebbe essere un ottimo nome per la gara di Genova, mentre banti verrà confermato all'Olimpico.
Calvarese potrebbe saltare diversi turno.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda gabriele9 il gio gen 18, 2018 8:47 pm

Confermato Massa a San Siro nel big match di giornata e una delle sfide più importanti della stagione in chiave Champions League (anche se probabilmente tutte le due squadre riusciranno a qualificarsi). Sfida importante e molto combattuta sulla carta per Orsato, l'Atalanta non è una squadra che si batte facilmente, figuriamoci in casa. Sono curioso di sapere se verrà confermato nel recupero di Sampdoria - Roma, tra l'altro gara simile a quella di Bergamo con la medio alta squadra di casa e ostica da battere contro una big in trasferta. Potrebbe essere confermata la gara per non fargli perdere ulteriori gare a causa dell'infortunio. Designazione che insieme a quella di Lazio-Udinese che verrà comunicata presumibilmente lunedì. Abbattista raggiunge le due presenze stagionali, otterrà anche una terza?
Sorprendente Guida in Cagliari - Milan, dopo aver diretto e con qualche, secondo noi, errore Roma-Atalanta. Questa gara può far parte di un percorso di crescita e sarebbe anche ora.
Di Bello a Torino, in attesa di una gara più sentita. Abisso per Lazio-Chievo è il frutto delle varie preclusione che la Lazio ha. Tra l'altro sono già diverse le presenze del palermitano con i laziali. Bellissima sfida per Pasqua, tra due squadra in lotta per l'Europa League, gli auguro davvero il meglio, con Messina non avremmo mai avuto una designazione del genere.
A Rocchi l'importantissima sfida salvezza del Bengodi, è stato scelto lui ed è una scelta che condivido.
A Fabbri e Doveri le sfide sulla carta più brutte di giornata, con Doveri che quindi salta solo un turno. Avete già sottolineato come Calvarese e Banti siano solo IV uomo, è una sorta di punizione. Davvero per Rizzoli non conta il numero di presenze con una squadra, potremmo arrivare a 6 quest'anno considerando anche la Coppa.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il gio gen 18, 2018 9:07 pm

Per Verona-Crotone sembra di vedere una terna da Champions !
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9057
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: quartouomo e 2 ospiti