Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il gio gen 18, 2018 10:14 pm

Certo di sintetizzare il più possibile la mia opinione su queste designazione, abbastanza particolari. Partiamo da qui: secondo me molte scelte sono delle forzature per delle situazione successe nelle ultime giornate. Ci sono tanti arbitri che venivano da errori o prove poco convincenti: possiamo citare la coppia Calvarese/Banti, passando per Mariani (che veniva dal rigore di Crotone), discorso ancora più serio per Pairetto (che viene dal rigore, inesistente, di Sampdoria-Spal ma in generale da un periodo davvero complicato, con Rizzoli che sembra aver perso anche lui le speranze). A questi bisogna aggiungere la posizione di Doveri che rientrava dopo il derby polemico (ma in realtà non era successo nulla di clamoroso), quella di Di Bello (evidentemente Rizzoli non è molto soddisfatto del suo rendimento), il possibile/probabile infortunio di Mazzoleni, le tante preclusioni con la Lazio, i recuperi di mercoledi, le semifinali di Coppa Italia (con molti internazionali preclusi). Insomma tantissime situazione insieme che hanno portato a delle forzature ma nel complesso designazioni che mi piacciono.
In particolare trovo molto interessante la designazione di Pasqua per il prestigioso Sampdoria-Fiorentina, quella di Abisso in Lazio-Chievo, e quella di Massa (scontata ma partita molto importante considerando anche il momento).
Blindate le gare di Bergamo e lo spareggio salvezza di Verona con Orsato e Rocchi.
Gavillucci aveva solo la gara di Torino come disponibile (senza forzature): anche per lui scarsa fiducia di Rizzoli. Rientro soft per Fabbri dopo un brutto pomeriggio in Milan-Atalanta.
Guida non aveva diretto male Roma-Atalanta nel complesso: sbagliando secondo me nell' espulsione ma probabilmente Rizzoli ha considerato "accettabile" la decisione.
Curioso di vedere le designazioni dei recuperi: non ho per nulla detto che ci saranno Orsato e Banti. In realtà in caso di partite rinviate non ci trovo nulla di strano nel cambio dell' arbitro: soprattutto con partite che si recuperano a distanza di 3 mesi. Discorso diverso se la gara fosse stata sospesa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda jacksonfive il ven gen 19, 2018 9:36 am

Salt ha scritto:Certo di sintetizzare il più possibile la mia opinione su queste designazione, abbastanza particolari. Partiamo da qui: secondo me molte scelte sono delle forzature per delle situazione successe nelle ultime giornate. Ci sono tanti arbitri che venivano da errori o prove poco convincenti: possiamo citare la coppia Calvarese/Banti, passando per Mariani (che veniva dal rigore di Crotone), discorso ancora più serio per Pairetto (che viene dal rigore, inesistente, di Sampdoria-Spal ma in generale da un periodo davvero complicato, con Rizzoli che sembra aver perso anche lui le speranze). A questi bisogna aggiungere la posizione di Doveri che rientrava dopo il derby polemico (ma in realtà non era successo nulla di clamoroso), quella di Di Bello (evidentemente Rizzoli non è molto soddisfatto del suo rendimento), il possibile/probabile infortunio di Mazzoleni, le tante preclusioni con la Lazio, i recuperi di mercoledi, le semifinali di Coppa Italia (con molti internazionali preclusi). Insomma tantissime situazione insieme che hanno portato a delle forzature ma nel complesso designazioni che mi piacciono.
In particolare trovo molto interessante la designazione di Pasqua per il prestigioso Sampdoria-Fiorentina, quella di Abisso in Lazio-Chievo, e quella di Massa (scontata ma partita molto importante considerando anche il momento).
Blindate le gare di Bergamo e lo spareggio salvezza di Verona con Orsato e Rocchi.
Gavillucci aveva solo la gara di Torino come disponibile (senza forzature): anche per lui scarsa fiducia di Rizzoli. Rientro soft per Fabbri dopo un brutto pomeriggio in Milan-Atalanta.
Guida non aveva diretto male Roma-Atalanta nel complesso: sbagliando secondo me nell' espulsione ma probabilmente Rizzoli ha considerato "accettabile" la decisione.
Curioso di vedere le designazioni dei recuperi: non ho per nulla detto che ci saranno Orsato e Banti. In realtà in caso di partite rinviate non ci trovo nulla di strano nel cambio dell' arbitro: soprattutto con partite che si recuperano a distanza di 3 mesi. Discorso diverso se la gara fosse stata sospesa.


Non capisco.

Di Bello non è "soddisfacente" ma va allo JS dove arriva un Genoa in ottima salute.

Cos'avrebbe di prestigioso Samp - Fiorentina? Buona partita senza dubbio, ma più per la mediocrità generale del campionato che altro.

Forse non ho capito io il senso.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda MrSoul il ven gen 19, 2018 9:46 am

Samp-Fiorentina?
Se consideriamo Verona-Crotone partita importante perché è scontro diretto per la salvezza, direi che uno scontro diretto per l'Europa è più importante, no?
Dopo Inter-Roma e Atalanta-Napoli non vedo partite più di rilievo di questa.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda jacksonfive il ven gen 19, 2018 12:10 pm

MrSoul ha scritto:Samp-Fiorentina?
Se consideriamo Verona-Crotone partita importante perché è scontro diretto per la salvezza, direi che uno scontro diretto per l'Europa è più importante, no?
Dopo Inter-Roma e Atalanta-Napoli non vedo partite più di rilievo di questa.


che sia buona non ho alcun dubbio, l' ho anche scritto, ma definirla prestigiosa mi sembra fuori luogo.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il ven gen 19, 2018 12:27 pm

Buona per Pasqua sicuramente, viste anche le designazioni precedenti.
In ogni caso io ritengo che le gare per la lotta salvezza, almeno a questo punto della stagione, valgano di più, agli occhi anche della commissione.
Se una squadra è in una determinata situazione, e con un risultato magari riesce a fare un passo in avanti, si costruisce qualcosa per la salvezza, al contrario chi perde e rimane dietro...
Per quanto riguarda l'Europa League invece, alla fine non è un obiettivo così dichiarato dalle squadre, a differenza della Champions, e si decide molto spesso nelle ultime giornate. Quindi per ora definirei molto più importante Verona - Crotone, nelle gerarchie, rispetto a Sampdoria - Fiorentina e a tutte le altre sfide di medio-alta classifica.
Poi tra qualche tempo, quando qualcosa inizierà a delinearsi maggiormente...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il ven gen 19, 2018 12:56 pm

jacksonfive ha scritto:
Salt ha scritto:Certo di sintetizzare il più possibile la mia opinione su queste designazione, abbastanza particolari. Partiamo da qui: secondo me molte scelte sono delle forzature per delle situazione successe nelle ultime giornate. Ci sono tanti arbitri che venivano da errori o prove poco convincenti: possiamo citare la coppia Calvarese/Banti, passando per Mariani (che veniva dal rigore di Crotone), discorso ancora più serio per Pairetto (che viene dal rigore, inesistente, di Sampdoria-Spal ma in generale da un periodo davvero complicato, con Rizzoli che sembra aver perso anche lui le speranze). A questi bisogna aggiungere la posizione di Doveri che rientrava dopo il derby polemico (ma in realtà non era successo nulla di clamoroso), quella di Di Bello (evidentemente Rizzoli non è molto soddisfatto del suo rendimento), il possibile/probabile infortunio di Mazzoleni, le tante preclusioni con la Lazio, i recuperi di mercoledi, le semifinali di Coppa Italia (con molti internazionali preclusi). Insomma tantissime situazione insieme che hanno portato a delle forzature ma nel complesso designazioni che mi piacciono.
In particolare trovo molto interessante la designazione di Pasqua per il prestigioso Sampdoria-Fiorentina, quella di Abisso in Lazio-Chievo, e quella di Massa (scontata ma partita molto importante considerando anche il momento).
Blindate le gare di Bergamo e lo spareggio salvezza di Verona con Orsato e Rocchi.
Gavillucci aveva solo la gara di Torino come disponibile (senza forzature): anche per lui scarsa fiducia di Rizzoli. Rientro soft per Fabbri dopo un brutto pomeriggio in Milan-Atalanta.
Guida non aveva diretto male Roma-Atalanta nel complesso: sbagliando secondo me nell' espulsione ma probabilmente Rizzoli ha considerato "accettabile" la decisione.
Curioso di vedere le designazioni dei recuperi: non ho per nulla detto che ci saranno Orsato e Banti. In realtà in caso di partite rinviate non ci trovo nulla di strano nel cambio dell' arbitro: soprattutto con partite che si recuperano a distanza di 3 mesi. Discorso diverso se la gara fosse stata sospesa.


Non capisco.

Di Bello non è "soddisfacente" ma va allo JS dove arriva un Genoa in ottima salute.

Cos'avrebbe di prestigioso Samp - Fiorentina? Buona partita senza dubbio, ma più per la mediocrità generale del campionato che altro.

Forse non ho capito io il senso.


Di Bello è un internazionale che dirige Juventus-Genoa: sappiamo che queste partite sono considerate gare di terza fascia dalla Commissione. Sampdoria-Fiorentina è un match prestigioso che va ad un primo anno: la lotta all' EL ha un significato relativo per la Commissione ma è pur sempre un match interessante per un primo anno. Credo invece che un internazionale dovrebbe ambire a qualcosa di più della gara di Torino, considerando che viene da un periodo dove ha diretto poco (e probabilmente non troppo bene).
Ripeto in chiave prossima stagione, oltre a capire cosa succederà con Tagliavento, bisognerà vedere se Rizzoli decide di "far fuori" Gavillucci e Pairetto, per immettere nuovi arbitri che possono garantire un futuro più a lungo termine: il primo sembra non piacere proprio a Rizzoli, mentre Pairetto credo abbia dimostrato di non essere un arbitro per questa categoria (e anche Rizzoli sembra se ne sia accorto).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il ven gen 19, 2018 1:35 pm

Pairetto però ha avuto un buon inizio di stagione, dirigendo quasi sempre le cosiddette big..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il ven gen 19, 2018 1:45 pm

stee-85 ha scritto:Pairetto però ha avuto un buon inizio di stagione, dirigendo quasi sempre le cosiddette big..

Buon inizio sicuramente rispetto al passato, ma alla fine andando ad analizzare nel dettaglio, si tratta comunque di qualche partita. E Rizzoli gli ha dato Cagliari - Inter in maniera abbastanza inattesa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il ven gen 19, 2018 1:49 pm

BlueLord ha scritto:
stee-85 ha scritto:Pairetto però ha avuto un buon inizio di stagione, dirigendo quasi sempre le cosiddette big..

Buon inizio sicuramente rispetto al passato, ma alla fine andando ad analizzare nel dettaglio, si tratta comunque di qualche partita. E Rizzoli gli ha dato Cagliari - Inter in maniera abbastanza inattesa.


Ma in quelle partite ha commesso molti errori (corretti e non dal VAR). Dopo quel Cagliari-Inter (alla quattordicesima) ha diretto Chievo-Crotone e Sampdoria-Spal nelle successive 7 giornate......
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2017-18 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il ven gen 19, 2018 5:36 pm

Variazione designazione gara Cagliari – Milan, 2ª giornata di ritorno Campionato di Serie A TIM 2017/2018:

CAGLIARI – MILAN 21/01 h. 18.00
GUIDA
DI VUOLO – LA ROCCA (Ercolano)
IV: MARINELLI
VAR: VALERI
AVAR: FOURNEAU

___________________________

Un indizio che la designazione del recupero Sampdoria - Roma di mercoledì potrebbe cambiare è il fatto che l'assistente Costanzo di Orvieto sia stato designato per Inter - Roma. Infatti, lui era stato designato per Sampdoria - Roma con Di Fiore ed Orsato.
A questo punto credo che almeno lui sarà sostituito... a meno di non fare la stessa squadra in 3 giorni, mai visto. E forse potrebbe esserlo anche Orsato stesso?
Da segnalare poi che al VAR ci dovrebbe essere Calvarese, anche qua, possibile cambio. Così come magari per Lazio - Udinese... sono davvero curioso di sapere di questi recuperi, è la prima volta sotto la gestione Rizzoli, vedremo le scelte.
Ad oggi abbiamo sempre visto confermati tutti quelli designati in origine, ma col bolognese ora pare esserci davvero flessibilità estrema.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti