Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio dic 12, 2019 9:58 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 16ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2019/20 in programma domenica 15 dicembre alle ore 15.00.

BOLOGNA – ATALANTA
MASSA Davide (Imperia)
LIBERTI (Pisa) – VECCHI (Lamezia Terme)
IV: SACCHI (Macerata)
VAR: NASCA (Bari, VAR PRO)
AVAR: MELI (Parma)

BRESCIA – LECCE Sabato 14/12 h. 15.00
IRRATI Massimiliano (Pistoia)
TOLFO (Pordenone – GALETTO (Rovigo)
IV: CALVARESE (Teramo)
VAR: ROCCHI (Firenze)
AVAR: CECCONI (Empoli)

CAGLIARI – LAZIO Lunedì 16/12 h. 20.45
MARESCA Fabio (Napoli)
LONGO (Paola) – DI VUOLO (Castellammare di Stabia)
IV: ABISSO (Palermo)
VAR: PAIRETTO (Nichelino)
AVAR: RANGHETTI (Chiari)

FIORENTINA – INTER h. 20.45
MARIANI Maurizio (Aprilia)
SCHENONE (Genova) – VIVENZI (Brescia)
IV: GIACOMELLI (Trieste)
VAR: MAZZOLENI (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: PAGANESSI (Bergamo)

GENOA – SAMPDORIA Sabato 14/12 h. 20.45
DOVERI Daniele (Roma 1)
PASSERI (Gubbio) – CARBONE (Napoli)
IV: VALERI (Roma 2)
VAR: ORSATO (Schio)
AVAR: MONDIN (Treviso)

H. VERONA – TORINO h. 12.30
LA PENNA Federico (Roma 1)
LO CICERO (Brescia) – RASPOLLINI (Livorno) CAN B
IV: ABBATTISTA (Molfetta)
VAR: CHIFFI (Padova)
AVAR: BINDONI (Venezia)

JUVENTUS – UDINESE
PASQUA Fabrizio (Tivoli)
ROCCA (Catanzaro) – BACCINI (Conegliano)
IV: VOLPI (Arezzo)
VAR: PICCININI (Forlì)
AVAR: DI IORIO (VCO)

MILAN – SASSUOLO
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
VILLA (Rimini) – CALIARI (Legnago)
IV: FOURNEAU (Roma 1)
VAR: BANTI (Livorno, VAR PRO)
AVAR: COSTANZO (Orvieto)

NAPOLI – PARMA Sabato 14/12 h. 18.00
DI BELLO Marco (Brindisi)
BOTTEGONI (Terni) – IMPERIALE (Genova)
IV: MARINELLI (Tivoli)
VAR: FABBRI (Ravenna)
AVAR: VALERIANI (Ravenna)

ROMA – SPAL h. 18.00
GIUA Antonio (Olbia)
PRETI (Mantova) – DE MEO (Foggia)
IV: AYROLDI (Molfetta)
VAR: GUIDA (Torre Annunziata)
AVAR: FIORITO (Salerno)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 23661
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 2993 volte
E'stato ringraziato : 1129 volte

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il gio dic 12, 2019 10:01 am

Sorpresa a Firenze con Mariani, Doveri per il derby di Genova, Maresca a Cagliari. Gara da CanB per La Penna, Manganiello a Milano mi sorprende. Strana la completa assenza di Guida che mi sarei aspettato in uno dei tre big match. Nessun CanB.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 11300
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 495 volte

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda FDalo il gio dic 12, 2019 10:03 am

Scriverò dopo qualche commento di più ma... Scontro molto importante per la Champions, e abbiamo Pairetto al VAR? Mah... Bene Mariani a Firenze.
FDalo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4553
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 314 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda arbitro167 il gio dic 12, 2019 10:05 am

Mariani in una sfida che, classifica a parte, sarà caldissima. Importante per lui far bene e iniziare a trovare continuità. Mazzoleni blinda la partita al VAR.
Maresca come prevedibile non va a fare il derby, che si gioca di sabato, ma trova un'altra sfida d'altissima classifica.
Rientrano Manganiello e Giua, il primo in una sfida storicamente calda (coadiuvato infatti da Banti al VAR), il secondo in un match sulla carta molto abbordabile.
La Penna, Massa e Di Bello si prendono quello che rimane, con gli ultimi due che devono recuperare smalto e alzare l'asticella. Il brindisino comunque dopo il Mondiale mi sembra più in fiducia. Non pensavo, invece, che uscisse Pasqua.
arbitro167
 
Messaggi: 333
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio dic 12, 2019 10:12 am

Considerando che Guida ce lo potevamo aspettare anche in Europa League, ed è strano che non sia uscito rimanendo fermo a due, potrebbe aver avuto un problema fisico dopo Verona - Roma. Questo spiegherebbe un po' tutto, a mio parere... Mariani non ce lo potevamo aspettare per nulla a Firenze.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 23661
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 2993 volte
E'stato ringraziato : 1129 volte

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda NicoRizzo il gio dic 12, 2019 10:59 am

Designazioni che almeno in parte mi lasciano davvero soddisfatto: la calda gara di Firenze a Mariani in doppietta è stata la scelta che più mi ha stupito positivamente. Giusto premiarlo dopo diverse gare ben dirette, vediamo se manterrà la solidità mostrata nelle ultime uscite per mantenere con lucidità la gara in pugno. In ogni caso Rizzoli blinda la gara con la coppia fissa Mazzoleni-Paganessi al VAR.
Ancora una volta avremo Doveri per i derby di Genova: gara che quest'anno sarà ancora più calda a causa della classifica, il romano ormai è un abitué di questi palcoscenici. Molto probabile che questa gara fosse destinata a Guida, che come sottolineato in "casistica" da un utente, era parso avere problemi muscolari a Verona, mentre, secondo me, il romano avrebbe dovuto fare la gara di Firenze. In ogni caso Rizzoli blinda la gara con Orsato al VAR e due AA di lusso, IV Valeri dopo le imprecisioni di Bergamo. Altra sfida di alta classifica a Maresca, in quel di Cagliari, mi aspetto un match divertente: il napoletano continua ad inanellare buone prestazioni, godendo dunque di ottima fiducia da parte della commissione; anche qui IV CAN A, con Pairetto al VAR dopo il quasi errore di Reggio Emilia, graziato!
A Napoli l'ambiente sarà veramente particolare e Rizzoli si affida all'internazionale Di Bello, il brindisino sembra essere in condizione, dovrà solo cercare continuità.Al VAR Fabbri, a dimostrazione di come Rizzoli abbia giudicato quantomeno non negativa la sua ultima direzione.
Ancora una volta Rizzoli spinge su Pasqua: dopo alcune prestazioni globalmente imprecise sceglie di mandarlo in campo con continuità in una gara comunque interessante, credo che sia la strada giusta.
A Massa la gara di Bologna, che sarà senza dubbio intensa e ad Irrati lo scontro salvezza, blindato da Rocchi al VAR: il pistoiese ultimamente in campo non mi ha convinto più di tanto.
Gara di turnazione per La Penna dopo la prestazione non eccellente di Torino sponda Juve: il romano sta andando molto bene e ci sta che talvolta ottenga anche questo tipo di gare.
Rientra Manganiello a Milano, speriamo che abbia la forza mentale per riprendersi: io continuo a vedere delle qualità nel piemontese che deve senza dubbio ritrovare se stesso per esprimersi al meglio. A dargli sicurezza l'esperto Banti in cabina.
Esordisce Giua all'Olimpico di Roma in una gara che non sarà scontata come può apparire: anche lui deve trovare il giusto equilibrio per dimostrare di che pasta è fatto. VAR di peso anche qui.
Salta per la prima volta il turno Piccinini, credo per turnazione e non per scarso rendimento: ha diretto anche in Coppa, ma credo sia andato tutto bene.
Calvarese IV a Brescia dopo la buona direzione di Milano mi insospettisce: potrebbe esserci qualcosa di interessante in serbo per lui.
NicoRizzo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1220
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 106 volte
E'stato ringraziato : 73 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il gio dic 12, 2019 11:57 am

Designazioni in parte sorprendenti. Partirei da quanto già scritto prima, e cioè l'assenza di Guida dopo la visionatura di Rizzoli, esce di nuovo da VAR: se uniamo questo alla non uscita in Europa League per quella che sarebbe stata la sua terza designazione, credo che abbiamo evidentemente il quadro di un possibile infortunio del campano. Secondo me in origine lui avrebbe fatto Fiorentina - Inter, comunque restano congetture. Sarà una grande prova per Mariani, che possiamo dire abbia ottenuto finalmente qualcosa di buono, anche se non un vero e proprio big match. Sarà una gara molto calda sulla base del precedente, e infatti il VAR non è scelto a caso. Assistenti non internazionali ma comunque tra i più d'esperienza.
Sul resto, nella norma le designazioni di Doveri a Genova per il derby e Maresca a Cagliari, a loro dunque le altre partite importanti di giornata. Interessante vedere Pairetto in un ruolo da VAR in questa gara dopo quanto accaduto in Sassuolo - Cagliari (tra l'altro, sempre col Cagliari).
Ad Irrati come avevo previsto scontro salvezza a Brescia, per adesso pistoiese ancora nell'ombra rispetto ai suoi veri standard, posto che ovviamente anche queste gare sono importanti, ma l'inizio di stagione suo per me non è positivo.
A Massa discreta gara con l'Atalanta fuori casa a Bologna, ligure in via di ripresa.
Classica gara per Pasqua, che non va oltre un determinato standard di designazioni (big in casa contro medio-piccola), si può parlare di discreta continuità per il laziale ma non certo di crescita (che sembra abbandonata definitivamente?).
La Penna a Verona per una gara apparentemente da CAN B ma sappiamo che quando c'è il Torino questo spesso viene evitato: tuttavia la sua ultima prestazione in Juventus - Sassuolo ha avuto senza dubbi qualcosa da rivedere. Nella norma il primo anno romano.
Giua a Roma è sicuramente una scelta importante ma in parte dettata dalla mancanza di alternative per il sardo che non avrebbe potuto dirigere altro se non questa che sulla carta è la più facile tra quelle delle big in casa, visti i momenti di Roma e SPAL, diametralmente opposti.
Per Di Bello a Napoli gara nella norma in attesa di alzare la mira dopo la lunga assenza.
Sorprende infine tantissimo Manganiello a San Siro per una partita con precedenti molto scomodi e mai avrei pensato al piemontese qui: Rizzoli va un po' d'azzardo, e speriamo che finalmente il piemontese riesca a chiudere una gara senza problemi. Tra l'altro Sassuolo che ha fatto molto bene nelle ultime uscite. Gara da vedere assolutamente.
Capitolo VAR: Di Paolo fermo ancora dopo Sampdoria - Parma. Davvero tribolata la stagione dell'abruzzese, e ove esistesse un criterio per dismettere tecnicamente anche i VAR PRO sarebbe ad alto rischio. Sinceramente, difficile accettare un utilizzo del genere. Gli altri tre sono sempre regolarmente designati...
Interessante notare anche Fabbri VAR a Napoli: non esce quarto ufficiale. Si potrebbe parlare di una valutazione non troppo negativa, nel complesso, riguardo Lazio - Juventus, anche se qui parleranno maggiormente le designazioni delle giornate successive.
Nessun CAN B: situazione totalmente nebulosa in serie B.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 23661
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 2993 volte
E'stato ringraziato : 1129 volte

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda Edwin il gio dic 12, 2019 12:37 pm

c'è Raspollini AA Can B a Verona
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 185 volte

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda napisan il gio dic 12, 2019 1:04 pm

Mi permetto di notare qualche cosa:
il Torino non è una squadra facile, anzi, per La Penna è una buona gara, difficile, peraltro con questa arriva a 9 presenze ed è il più impegnato.
Giua raggiunge il sesto gettone in una gara che secondo me Rizzoli teme (le romane ai primi anni le assegna di rado), ma il sardo andava fatto uscire nuovamente.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 649
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 95 volte
E'stato ringraziato : 95 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2019-20 - Designazioni 16ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il gio dic 12, 2019 1:30 pm

Questo turno è un pò particolare e agli arbitri rientranti non restavano nient'altro che le partite di Milano e Roma..

Io avevo pensato anche Napoli-Parma ma evidentemente il cambio di allenatore e la situazione difficile del Napoli hanno convinto Rizzoli a mandare un internazionale.

Ottima ancora una volta la gara di Doveri che si è preso tutti i derby!! Dopo quello di Milano, Torino e il derby lombardo tra Brescia e Atalanta gli restava solo quello di Genova!

Per Fiorentina-Inter viene riproposta la stessa terna di Udinese-Napoli! Devo aver diretto veramente molto bene settimana scorsa!

Infine La Penna..è l'arbitro più utilizzato, sembra che deve uscire sempre.. La gara era da CAN B.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7187
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 92 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite