Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 31, 2021 11:00 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 10ª giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2020/21 in programma sabato 3 aprile.

ATALANTA – UDINESE h. 15.00
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
ROSSI Luigi (Rovigo) – VONO Antonio (Soverato)
IV: AYROLDI Giovanni (Molfetta)
VAR: ORSATO Daniele (Schio)
AVAR: PERETTI Giorgio (Verona)

BENEVENTO – PARMA h. 15.00
MASSA Davide (Imperia)
DI VUOLO Rodolfo (Castellammare di Stabia) – DE MEO Pasquale (Foggia)
IV: DIONISI Federico (L'Aquila)
VAR: DI BELLO Marco (Brindisi)
AVAR: DEL GIOVANE Stefano (Albano Laziale)

BOLOGNA – INTER h. 20.45
GIACOMELLI Piero (Trieste)
FIORITO Valentino (Salerno) – GALETTO Mauro (Rovigo)
IV: MARINELLI Livio (Tivoli)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: PASSERI Matteo (Gubbio)

CAGLIARI – H. VERONA h. 15.00
DOVERI Daniele (Roma 1)
COSTANZO Alessandro (Orvieto) – TOLFO Alessio (Pordenone)
IV: MARINI Valerio (Roma 1)
VAR: NASCA Luigi (Bari, VAR PRO)
AVAR: LO CICERO Alessandro (Brescia)

GENOA – FIORENTINA h. 15.00
MARESCA Fabio (Napoli)
CARBONE Ciro (Napoli) – VECCHI Valerio (Lamezia Terme)
IV: FOURNEAU Francesco (Roma 1)
VAR: BANTI Luca (Livorno, VAR PRO)
AVAR: TEGONI Alberto (Milano)

LAZIO – SPEZIA h. 15.00
GIUA Antonio (Olbia)
CECCONI Dario (Empoli) – SCARPA Mattia (Reggio Emilia)
IV: GHERSINI Davide (Genova)
VAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
AVAR: LIBERTI Stefano (Pisa)

MILAN – SAMPDORIA h. 12.30
PICCININI Marco (Forlì)
MONDIN Luca (Treviso) – BRESMES Marc (Bergamo)
IV: RAPUANO Antonio (Rimini)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia)
AVAR: DI IORIO Damiano (VCO)

NAPOLI – CROTONE h. 15.00
DI MARTINO Antonio (Teramo)
BACCINI Giovanni (Conegliano) – BERTI Alessio (Prato)
IV: PEZZUTO Ivano (Lecce)
VAR: ABISSO Rosario (Palermo)
AVAR: GIALLATINI Alessandro (Roma 2)

SASSUOLO – ROMA h. 15.00
PAIRETTO Luca (Nichelino)
VIVENZI Mauro (Brescia) – RANGHETTI Sergio (Chiari)
IV: PRONTERA Alessandro (Bologna)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: PRETI Fabiano (Mantova)

TORINO – JUVENTUS h. 18.00
FABBRI Michael (Ravenna)
MELI Filippo (Parma) – ALASSIO Stefano (Imperia)
IV: SACCHI Juan Luca (Macerata)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer mar 31, 2021 11:15 am

Designazioni molto interessanti che escono di mercoledì. Ottima partita per Fabbri, sarà veramente interessante vederlo, mi aspetto un derby caldissimo, grande attestato di stima da parte di Rizzoli. Mazzoleni torna al VAR in una partita di cartello, partita veramente blindata. Pairetto per una partita che aveva già diretto lo scorso anno (piuttosto bene), con una terna di non-internazionale ma di estrema affidabilità: match che non è affatto scontato secondo me. Ottimo veramente il percorso del piemontese quest’anno. Si rivede Di Martino in A per uno scontro abbastanza scontato, con Abissò sorprendentemente al VAR: neanche un turno di stop per il palermitano. Continua il suo percorso Piccinini in casa del Milan contro un’ostica Sampdoria, mentre Giua ritorna in A, di nuovo con la Lazio, contro lo Spezia che non è mai una squadra facile con risultati sorprendenti contro le big. Maresca a blindare la partita di Genova, in doppietta dopo un’ottima Udinese - Lazio, mentre Doveri va a Cagliari più per turnazione secondo me che per importanza della partita. Giacomelli torna a Bologna, qualche tempo fa contro la Lazio, stavolta contro l’Inter, che deve vincere per non dare spiragli alle pretendenti rimaste. Molto buona la partita di Massa fra due squadre che paiono in forma, mentre è nella norma la partita di Manganiello a Bergamo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer mar 31, 2021 11:19 am

Designazioni che come di consueto nell'ultimo periodo presentano diversi spunti di interesse.
Innanzitutto il big match di giornata viene assegnato a Fabbri, ciò è stato consentito da un atteggiamento mite della dirigenza bianconera dopo gli errori di Abisso. Per Fabbri questo è un grosso passo avanti perchè è la prima volta nella sua carriera che riesce a dirigere una serie di gare interessanti con due big match a distanza abbastanza ravvicinata e comunque in un arco di prestazioni sempre convincenti. La Juventus non ha protestato ma questa gara rimane una bomba che può esplodere da un momento all'altro, soprattutto dal punto di vista di mediatico e quindi la fiducia nel ravennate è in questo momento molto elevata. Al VAR blinda la gara, come all'andata, Mazzoleni.
Gara di prima fascia per Pairetto in doppietta dopo una prestazione veramente ottima a Verona, sta continuando a raccogliere esattamente quanto meritato: la gara è importante per la lotta CL e c'è il precedente dell'andata in cui furono fermati Maresca e Guida. Il piemontese procede a gonfie vele.
Nella norma poi la gara di prima fascia per Giacomelli che sta avendo un ottimo momento di forma e dirigerà la capolista fuori casa che ad ora merita attenzione nonostante il largo vantaggio.
In chiave salvezza a Benevento e Cagliari avremo gli internazionali Massa e Doveri ed è una scelta che condivido totalmente: a poche giornate dal termine i punti pesano parecchio e ad esclusione del Crotone le altre se la giocheranno fino all'ultimo cercando di tirare su la quota salvezza.
Gare di seconda fascia per Manganiello e Giua che finalmente si rivedono in A: sono contento perché li ho visti entrambi molto bene nell'ultima uscita in B e meritavano questa presenza in cui si chiede loro di dare segnali positivi. Per entrambi questa gara può essere l'inizio di una nuova fase del percorso fino al termine del campionato. Penso che avranno osservatori di peso.
Ottima gara per Piccinini che farà il Milan ormai unica inseguitrice dell'Inter, supportato il suo rigore in Parma-Roma, concordo. Irrati ancora VAR con la Sampdoria per la felicità di Ranieri.
Non buona la gara di Maresca, per me di terza fascia e che non mi sembra nascondere alcuna insidia ma magari mi sbaglierò: in ogni caso esce in doppietta ma qui avrei proposto un nome diverso.
Chiude il quadro la presenza in A di Di Martino, che in effetti mi attendevo dopo una direzione precisa in B: per lui una gara di terza fascia ma comunque interessante. Da segnalare che non viene fermato Abisso che esce al VAR mentre ad ora non si vede Lo Cicero, ma potrebbe essere una normalità. Vedremo prossimamente.
Designazioni che nel complesso risultano soddisfacenti, speriamo in un'ultima parte di campionato esente da errori e polemiche.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda mauro66 il mer mar 31, 2021 11:28 am

Unico assente totale dalle designazioni è La Penna.. Non credo però che sarà lui a fare l'esperimento VAR in Chievo-SPAL.
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda val35 il mer mar 31, 2021 11:39 am

mauro66 ha scritto:Unico assente totale dalle designazioni è La Penna.. Non credo però che sarà lui a fare l'esperimento VAR in Chievo-SPAL.


Mettiamola così, Federico sarà assente per un po', ma tornerà ancora più carico di prima :ok
val35
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Galaxy il mer mar 31, 2021 11:42 am

Designazioni a mio avviso nella norma, con qualche azzardo, comprensibile. Viene designato Fabbri per una gara in cui c’è una evidente differenza tecnica e dove la squadra più forte si può considerare già in vacanza, mentre è fondamentale per il Torino per raccogliere punti salvezza. Il ravennate deve iniziare ad alzare il suo livello di designazioni e la gara mi sembra adatta. La Lazio per una gara facile in casa offre una buona occasione a Giua per tornare sulla breccia. Anche per Piccinini importante esame in una sfida tra due squadre che salvo clamorosi cataclismi hanno raggiunto i propri obiettivi stagionali, ma pur sempre di alto calibro. Per l’Inter viene designato un arbitro di esperienza e anche in questo caso si tratta di due squadre a cui manca pochissimo per raggiungere i propri obiettivi stagionali, comprensibile comunque non azzardare in questo caso. Pairetto continua la sua imponente cavalcata dirigendo una Big in piena lotta champions contro la squadra più forte dopo le 7 big che, avendo come obiettivo di migliorare il punteggio dell’anno scorso, non darà vita semplice a nessuno. Rizzoli tenta ancora l’impresa di recuperare Manganiello dopo qualche buona direzione in B, l’Atalanta si gioca tanto mentre l’udinese si può considerare quasi salva. La commissione decide giustamente di assegnare un ex CAN B alla gara sulla carta più semplice del campionato per il Napoli, sarà comunque un’ottima occasione per un direttore che ha molto sofferto la scissione delle CAN. Massa va a dirigere un importantissimo scontro per il Parma che è costretto a vincere col Benevento che ha buone chances di salvarsi ma non è da considerarsi al sicuro. Chiudono il quadro Doveri e Maresca che danno continuità alle loro prestazioni con scontri importanti per la salvezza.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 31, 2021 11:44 am

Designazioni veramente interessanti alla ripresa dopo la sosta (e ora andremo fino alla fine), ha detto già molto NicoRizzo, quello che posso aggiungere, aggiungo.
Partendo da La Penna: magari farà da tutor al VAR offline di Chievo - SPAL, dove penso che comunque come VAR offline ci sarà ovviamente un ex CAN B per fargli fare esperienza. Comunque, non possiamo essere sicuri, La Penna non aveva motivo per essere fermato, solo se indisponibile.
Capitolo designazioni: su Fabbri, concordo su tutto quanto detto da NicoRizzo, aggiungo però a riguardo della precedente Juventus - Benevento che Lo Cicero è AVAR in una gara, dunque nessuno fermato del tutto, prendiamo atto che per la commissione quello non è un rigore evidentissimo o fischiarlo quantomeno non è grave. Resta in ogni caso la brutta prestazione di Abisso col rigore fantasma che aveva dato nel primo tempo.
SI rivedono Manganiello, ma direi soprattutto Giua, in serie A. Quest'ultimo ancora con la Lazio in casa, Rizzoli continua a cercare di dargli gare più scontate possibile quando lo fa uscire, ma attenzione, lo Spezia potrebbe essere insidioso per i biancocelesti, come abbiamo visto fare da parte dei liguri con altre big. Curiosità quasi sempre Guida fa da VAR a Roma, non altrove, e spesso lo è stato di Giua.
Per Manganiello al VAR Orsato, posto che non mi era parso di vedere erroracci nelle sue ultime uscite in A prima dello stop, con Orsato VAR per la sua gara di ritorno in A, ho la sensazione che qualcosa di criticato dalla commissione ci possa essere stato nel rapporto del piemontese con la cabina, ma sono solo miei pensieri.
Molto bene Pairetto, a gonfie vele dopo Verona - Atalanta,e così agisce la commissione, con una doppietta premio in una gara che potrebbe essere molto insidiosa. Altrettanta doppietta per Maresca: qui difficilmente si spiega, visti pure gli assistenti, non giovani o ex CAN B, strana scelta, visto pure il VAR, pare essere stata data molta importanza alla gara, tra l'altro Maresca è in doppietta, quindi non è che dovesse uscire per forza, pertanto questo sposta l'asticella di valutazione nei confronti dei reali pensieri della commissione per questa partita. In ogni caso, ottiene un altro gettone in A e questa è la buona notizia per lui, dopo aver avuto molti passaggi a vuoto.
Continua nel suo buon momento Piccinini, col Milan in casa: gara assolutamente alla portata, le scelte di Parma - Roma sono state supportate.
Per Giacomelli gara nella norma a Bologna, mentre Massa va a dirigere uno scontro importantissimo e torna in A in una gara importantissima ma tra le meno mediatiche, è reduce da Juventus - Lazio (si nota questa logica spesso nelle scelte delle designazioni di Rizzoli). Tra l'altro, la coppia fissa di assistenti di Massa è invece a Torino con Fabbri.
Fa piacere leggere il nome di Di Martino a Napoli, la commissione lo ha riabilitato e ora è affidabile per alcune gare della massima serie, potendo ancora maturare e cercare di ambire a qualcosa in più dalla prossima stagione. Gara che appare scontatissima, ma mai dire mai.
Mariani non esce, reduce dagli europei under 21, secondo me, come detto, va diretto a Juventus - Napoli. Magari Doveri nell'altra sfida dell'Inter col Sassuolo che mi pare si giochi lo stesso giorno. Il romano infatti dopo Parma - Genoa, dirigerà un'altra gara importante per la salvezza (almeno relativamente ai padroni di casa) a Cagliari.
Capitolo VAR: veramente Di Paolo in questa parte di stagione ha riscattato ulteriormente la sua posizione, diventanto molto affidabile e potendo essere designato spesso per gare medio-alte. Il VAR nei confronti del quale si nota il maggior cambiamento di considerazione da parte della commissione, dai tempi dell'istituzione dell'organico VAR PRO.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Galaxy il mer mar 31, 2021 11:46 am

Dimenticavo, come prevedibile, Abisso completamente fermo e Banti subito al VAR.
Ah non avevo nemmeno visto Abisso al VAR :lol: molto strano..
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il mer mar 31, 2021 12:24 pm

Si rivedono Giua e Manganiello dopo diversi turni in B.
Entrambe le gare potevano anche essere dirette da EX CAN B.. Soprattutto la gara di Bergamo.

Tra gli assenti, oltre a La Penna, anche Irrati.. dopo Milan-Juve ha collezionato solo 3 presenze in A.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2020-21 - Designazioni 10ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 31, 2021 12:32 pm

stee-85 ha scritto:Si rivedono Giua e Manganiello dopo diversi turni in B.
Entrambe le gare potevano anche essere dirette da EX CAN B.. Soprattutto la gara di Bergamo.

Tra gli assenti, oltre a La Penna, anche Irrati.. dopo Milan-Juve ha collezionato solo 3 presenze in A.

No, non è assente, farà da VAR a Ranieri così l'allenatore dei blucerchiati sarà molto contento dopo le recenti dichiarazioni...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ref33 e 4 ospiti