Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mar apr 12, 2022 11:21 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 14ª giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2021/22 in programma sabato 16 aprile.

SPEZIA – INTER Venerdì 15/04 h. 19.00
MARESCA Fabio (Napoli)
BACCINI Giovanni (Conegliano) – LOMBARDI Michele (Brescia)
IV: GHERSINI Davide (Genova)
VAR: BANTI Luca (Livorno, VAR PRO)
AVAR: COSTANZO Alessandro (Orvieto)

MILAN – GENOA Venerdì 15/04 h. 21.00
CHIFFI Daniele (Padova)
BOTTEGONI Matteo (Terni) – VECCHI Valerio (Lamezia Terme)
IV: RAPUANO Antonio (Rimini)
VAR: ORSATO Daniele (Schio)
AVAR: PASSERI Matteo (Gubbio)

CAGLIARI – SASSUOLO h. 12.30
MASSA Davide (Imperia)
BERTI Alessio (Prato) – PAGLIARDINI Niccolò (Arezzo)
IV: MIELE Gianpiero (Nola)
VAR: PAIRETTO Luca (Nichelino)
AVAR: PERETTI Giorgio (Verona)

SAMPDORIA–SALERNITANA h. 14.30
VALERI Paolo (Roma 2)
DEI GIUDICI Pietro (Latina) – LOMBARDO Fabrizio (Cinisello Balsamo)
IV: COLOMBO Andrea (Como)
VAR: MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
AVAR: MONDIN Luca (Treviso)

UDINESE – EMPOLI h. 14.30
MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
PERROTTI Giuseppe (Campobasso) – SECHI Gianluca (Sassari)
IV: VOLPI Manuel (Arezzo)
VAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco)
AVAR: VIVENZI Mauro (Brescia)

FIORENTINA – VENEZIA h. 16.30
ABISSO Rosario (Palermo)
RASPOLLINI Edoardo (Livorno) – AFFATATO Salvatore (VCO)
IV: GHERSINI Davide (Genova)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: TOLFO Alessio (Pordenone)

JUVENTUS – BOLOGNA h. 18.30
SACCHI Juan Luca (Macerata)
GALETTO Mauro (Rovigo) – ZINGARELLI Andrea (Siena)
IV: COSSO Francesco (Reggio Calabria)
VAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
AVAR: CECCONI Dario (Empoli)

LAZIO – TORINO h. 20.45
PRONTERA Alessandro (Bologna)
PRETI Fabiano (Mantova) – BINDONI Daniele (Venezia)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo)

NAPOLI – ROMA Lunedì 18/04 h. 19.00
DI BELLO Marco (Brindisi)
MELI Filippo (Parma) – VALERIANI Filippo (Ravenna)
IV: SOZZA Simone (Seregno)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: RANGHETTI Sergio (Chiari)

ATALANTA – H. VERONA Lunedì 18/04 h. 21.00
PICCININI Marco (Forlì)
IMPERIALE Davide (Genova) – MARGANI Damiano (Latina)
IV: GARIGLIO Matteo (Pinerolo)
VAR: FABBRI Michael (Ravenna)
AVAR: LO CICERO Alessandro (Brescia)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32990
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda phileasfogg il mar apr 12, 2022 11:43 am

Ancora Di Bello per il big match di giornata, situazione che è evidentemente molto critica. Viene dall’errore in Atalanta - Napoli in una direzione comunque molto buona, ma sono chiare le difficoltà di Rocchi in questo momento, dato che se non sbaglio il pugliese non ha fatto altre gare in mezzo. Sozza solo IV, chissà che non possa fare Inter - Roma, il fiorentino però non sembra intenzionato a lanciarlo già per certe gare in questa fase. Di Bello è al momento, con Doveri ed Orsato il migliore per i big match, seguono Guida e Massa. Piccinini a Bergamo, ci sta, Atalanta che comunque può ambire al massimo all’EL per ora. Ottima gara per Prontera, AA e VAR blindati, il Torino è sempre una squadra ostica e la gara è storicamente complessa. Gara nella norma per Sacchi, importante per la Juventus ma niente di che. Buona gara per Abisso, Fiorentina in piena corsa per le coppe europee, Venezia in cerca di punti salvezza. Gara peggiore di giornata a Marchetti che comunque torna e fa un’altra presenza in A, buono il suo percorso finora, spiace per quelle polemiche in Milan - Udinese, altrimenti sarebbe stato piuttosto lineare. Buona gara per Valeri che ritorna a Marassi, veramente ultimissima spiaggia per i granata che hanno dato ottimi segnali a Roma, se perdono anche qui possono ritenersi in vacanza secondo me. Al contempo, i blucerchiati hanno bisogno vitale di una vittoria. Chiffi a Milano, classica gara per lui, Milan che lotta per lo scudetto, Genoa che lotta per salvarsi ma che non è in buona forma: bene così, il patavino sta arbitrando spesso Milan ed Inter ultimamente. Orsato al VAR, chiaro a questo punto un qualche problema di natura fisica. Buona gara per Maresca, anche se lo Spezia è praticamente salvo, l’Inter non dovrebbe avere particolari problemi. Rientra, infine, Massa a Cagliari, gara molto importante per i padroni di casa, molto simile a quella affidata a Guida una settimana fa.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Samu Marche il mar apr 12, 2022 11:50 am

I problemi nella designazione di Napoli Roma sono legati a tutta una serie di situazioni che unite insieme provocano problemi.

Guida e Massa non possono arbitrarla per i fatti di Torino e Guida per motivi territoriali. Mariani è precluso per la Roma, come Doveri e Valeri. Maresca precluso per il Napoli, Chiffi forse è troppo presto (?). Orsato non è al massimo e poi sarebbe difficile vederlo in un big match dei giallorossi dopo Juventus Roma... Irrati dopo le polemiche di Juve Inter va fatto rientrare con calma... per cui alla fine l'unico nome rimasto in grado di arbitrare un match di questo genere è Di Bello...
Samu Marche
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven dic 06, 2019 10:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mar apr 12, 2022 11:51 am

Con gli anticipi venerdì e nessun turno infrasettimanale di Serie B, Rocchi ci sorprende e ci fa perdere una giornata di tot-arbitri anticipando la pubblicazione delle designazioni ad oggi. Designazioni che secondo me sono molto sorprendenti per vari motivi.
Parto dagli anticipi di venerdì in cui sono impegnati Maresca e Chiffi, entrambi provenienti da prestazioni molto positive rispettivamente a Cosenza e Cagliari ed ottengono in doppietta le gare delle squadre in lotta scudetto: primo dato, a 6 giornate dalla fine del torneo si applica, anche pagando un prezzo, la tattica internazionale; secondo dato, è proprio il prezzo: in un colpo solo Rocchi preclude Maresca, fortissimo candidato per il derby di Coppa Italia e Chiffi per Lazio-Milan. Entrambi sono in ottima forma e vengono immediatamente sfruttati. Orsato al VAR per Chiffi: i veneti ormai quando possibile fanno coppia fissa, evidentemente indisponibile il più anziano.
Come previsto poi ecco Di Bello che esce per Napoli-Roma nonostante abbia diretto come ultima gara Atalanta-Napoli: in passato non siamo mai arrivati a questo punto ma evidentemente non c'erano altri possibili candidati e allora il brindisino aggiunge un altro big match al suo bottino stagionale che definirei, tranquillamente, straordinario. Se questo per lui doveva essere l'anno della conferma penso sia andato molto, molto oltre dimostrando di poter dirigere ottimamente qualsiasi gara. Al VAR il numero 1 Di Paolo e IV Sozza che rimane candidato per Juve-Fiorentina di Coppa Italia se dirigerà bene giovedì a Cosenza, gara che si preannuncia interessante e che secondo me vale la pena seguire.
Altra notizia inattesa è il rientro di Valeri che sarà impiegato al VAR per la UEFA per poi rientrare in una gara di seconda fascia, resa insidiosa dalla brutta sconfitta della Sampdoria di ieri sera: ad hoc per il rientro. VAR Manganiello, valutato positivamente anche in Genoa-Lazio.
Ottima designazione per Abisso a Firenze, esce in tripletta, reduce da due prestazioni molto positive per una gara di seconda fascia alta: per il Venezia il tempo stringe, nel frattempo la viola conquista posizioni e deve difendere il posto in Europa che manca da molto tempo. Per me ottimo banco di prova per il palermitano, non a caso il VAR è l'esperto Mazzoleni.
A seguire, designazione sopra standard per Prontera che mi aspettavo in A dopo un ottimo Como-Monza: per lui gara di seconda fascia scomoda, storicamente scorbutica e difficile da dirigere. La Lazio non può più ambire alla CL (ma deve difendere l'EL), il Torino invece non ha obiettivi ma ha dimostrato di voler onorare i suoi impegni: posizione delle squadre che agevola questa designazione, rimane comunque molto buona per il giovane bolognese che soprattutto con l'infortunio di Dionisi ha trovato maggior spazio. Al VAR gara blindata dall'esperto Aureliano, Massimi ancora IV dopo una valutazione sicuramente negativa di Rocchi in Fiorntina-Empoli.
Gare di seconda fascia per Sacchi e Piccinini, che continuano a non essere molto considerati ed escono in maniera irregolare: gare nella norma per loro.
Rientra poi in doppietta anche Massa per una gara di seconda fascia, tutto come previsto: lontano dai riflettori ma comunque match importante per il campionato del Cagliari, in crisi nera, per un arbitro che comunque ha fatto una stagione molto positiva.
Infine, presenza numero 7 per Marchetti di Ostia Lido che ha fatto un campionato eccellente rispetto a qualsiasi previsione possibile: ha ottenuto anche un ottavo di Coppa e per essere una secondo anno il suo utilizzo mi pare finanche oltre gli standard medi. La gara è molto tranquilla, di terza fascia chiara, ma per lui è un buon premio per la stagione e per la positiva direzione in Lecce-Spal. Ha risposto molto bene anche dopo Milan-Udinese, mi sarei aspettato un recupero più mite per un direttore così giovane su cui Rocchi sta investendo e puntando tanto. Non è ancora idoneo per la seconda presenza in A il reggino Cosso. Valutato negativamente anche Volpi che esce come IV nella gara peggiore di giornata.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 208 volte
E'stato ringraziato : 315 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Ceratoa il mar apr 12, 2022 12:18 pm

Chiffi e Sacchi in doppietta, giovani continue certezze.
Maresca sempre bene.
Di bello on fire , certezza continua
Abisso finalmente.
Valeri delicatissima.
Marchetti giovane rampante.
In bocca al lupo a tutti
Ceratoa
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer feb 23, 2022 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il mar apr 12, 2022 12:24 pm

Oramai è chiaro: Rocchi ha fatto delle chiare gerarchie ed escono sempre e solo gli stessi in A. Addirittura una gara quasi inutile viene assegnata a Marchetti per rientrare in A dopo Milan-Udinese e delle, buone, prove in B.
Big match sempre a Di Bello: pochi nomi disponibili, ma il brindisino ottiene sempre grandi gare anche se questa è leggermente inferiore avendo il Napoli perso domenica. Scelti Maresca e Chiffi per Inter e Milan: entrambi escono di scena per il derby di Coppa Italia; Maresca ottiene una gara su un campo molto ostico nonostante lo Spezia sia ancora con qualche punto da fare. Ritorna, a sorpresa, Valeri che se sta bene potrebbe essere un nome buono per il derby di Milano di Coppa Italia. Buone gare per Prontera, Abisso, nella norma quella di Sacchi cosi come quella di Piccinini con un Atalanta che punta tutto sull' EL ma se dovesse essere eliminata (speriamo di no) dovrebbe tornare a far punti in campionato. Ritorna Massa a Cagliari in una gara importante per i padroni di casa: il ligure, in campo, ha sbagliato poco o niente.
Sempre indisponibile Fabbri, mentre ancora assente Rapuano (vediamo se uscirà in B) lunedì 18: Orsato chiaramente indisponibile, si spiega cosi l'assenza nelle gare di Champions. Non esce Irrati come VAR: da capire se uscirà lunedì in B in campo e se viene preservato per qualche gara importante in campionato o Coppa Italia.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14791
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il mar apr 12, 2022 12:44 pm

La designazione di Lazio-Torino rispecchia molto quella di Roma-Salernitana.. arbitro da "lanciare" con assistenti super esperti.

Per il resto designazioni che mi piacciono poco..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9170
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mar apr 12, 2022 12:53 pm

Designazioni in anticipo che ci hanno sorpreso. Confermato Di Bello a Napoli come si poteva già immaginare, unica sua alternativa era Irrati, appurata l'indisponibilità di Orsato. A questo punto ulteriore designazione per un big match che esce fuori dagli schemi della valutazione tecnica della prestazione precedente, almeno in parte, e per forza. Rocchi con emergenza totale, neanche Rizzoli era arrivato ad avere tali problemi con uomini contati a dir poco. Mi colpisce Sozza che sarà quarto ufficiale in questa gara, scelta di certo non geografica, potrebbe esserci qualche motivo particolare perché sia a Napoli lunedì dopo che dirigerà questo giovedì a Cosenza. In ogni caso, designazione importante anche da quarto, essendo un big match.
Come seconda designazione vorrei sottolineare Maresca a La Spezia: designato per l'Inter, diretta concorrente per lo scudetto del Napoli, al momento, e questa è una scelta importante. Non a caso viene fatta, secondo me apposta, nella gara più ad hoc possibile dove si pensa almeno sulla carta l'Inter non possa avere problemi: è per far ruotare il nome di Maresca con l'Inter, essenzialmente, e comunque Rocchi reputa di non poterlo utilizzare nei big match di tali squadre, sarebbe potuto essere nel derby di ritorno di coppa, ma evidentemente ci andrà qualcun altro (ennesimo Doveri?).
A Milano Chiffi con il padovano che prosegue nelle sue gare tipo, big in casa contro avversaria di rango inferiore, anche se in questo caso alza il tiro la lotta scudetto dei rossoneri e la corsa salvezza del Genoa, e quindi non è il Milan - Genoa che sarebbe stato 5 e più turni fa. Comunque, il padovano non va oltre queste gare. Dopo tale sfida, potrebbe dirigere forse Juventus - Fiorentina di coppa Italia a questo punto, sfida che appare più alla portata. Non a caso, esce di venerdì.
Massa rientra subito in A dopo il passaggio in B nella cui gara tutto dovrebbe essere andato nella norma: per lui sfida salvezza, similmente a quanto accaduto con Guida a Venezia.
A Genova per Sampdoria - Salernitana avremo Valeri: ritorna in A dopo lungo tempo, e trova di nuovo la Salernitana dopo per la verità un difficoltoso Salernitana - Spezia non troppo tempo fa: segnalo grandi polemiche granata oggi dopo la direzione di Volpi, anche forse per questo Rocchi si tutela con questa scelta: ci sta rientrare direttamente in A, in condizioni normali sarebbe dovuto rientrare dalla B. Sampdoria quasi salva, comunque.
Ad Udine Marchetti: e qui Rocchi designando il laziale non ci dà indizi su altri elementi e la situazione rimane quella che conosciamo, come scrive Salt, una volta apprezzato un arbitro, Rocchi, a differenza di Rizzoli, insiste molto su di lui a prescindere da piccole variabili che magari il bolognese poteva valutare in modo diverso. Sotto questa stessa chiave di lettura, si leggano le uscite immediate, seppur da quarti ufficiali e in gare di terzo piano, di elementi reduci da prestazioni molto negative quali Massimi prima e Volpi ora. C'è molta fiducia nei confronti di questi elementi, fiducia che comunque si sono conquistati sicuramente sul campo. Bene dunque per Marchetti, avviato a continuare a godere della considerazione della commissione.
A Firenze per Abisso uscita nella norma, ed è bene dirigere tante gare di fila per lui, gara che incrocia interessi salvezza con lotta europea, anche se è difficile immaginare il Venezia far punti in questa partita, viene reputata importante dalla commissione con Mazzoleni VAR.
A Torino per una partita utile solo alla Juventus e con un Bologna con zero pensieri, Sacchi: designazione sotto standard per il maceratese che non sembra godere appieno delle grazie del fiorentino ed esce in partite tutto sommato basse. Con Rizzoli a fine stagione un anno fa, aveva preso una certa direzione: per ora non confermata in questa stagione.
Se non erro, apro e chiudo parentesi, notiamo anche l'assenza di Fourneau e ancora Giua (potrebbero uscire in B comunque).
A Roma per Lazio - Torino Prontera, designazione sopra lo standard per il bolognese, Lazio con mire europee e Torino pronto a dare filo da torcere, ma più importante ancora, partita che storicamente ha fatto "vittime", scusate il termine, avere questa designazione lo reputo molto importante. Infatti vediamo Aureliano al VAR.
Chiude il quadro Piccinini a Bergamo: Atalanta ormai che pare concentrata sul provare a vincere l'EL, glielo auguriamo, e non dico che abbiamo mollato il campionato, ma atteggiamento sicuramente un po' "relax" che agevola questa scelta da parte del fiorentino, forlivese che comunque dovrà far decisamente meglio l'anno prossimo, questa stagione è da dimenticare.
Infine, assente Irrati: vedremo se esce in B oppure va a fare un ruolo, magari anche solo VAR, nelle semifinali di coppa Italia.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32990
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda bracco75 il mar apr 12, 2022 1:22 pm

Incredibile. Tranne l'episodica designazione di Sozza per Juve Napoli, non si esce di lì. Siamo sempre lì. E quando crescono così?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8020
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 878 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Ritorno

Messaggioda lol90 il mar apr 12, 2022 2:08 pm

bracco75 ha scritto:Incredibile. Tranne l'episodica designazione di Sozza per Juve Napoli, non si esce di lì. Siamo sempre lì. E quando crescono così?

Nel girone d’andata non ero d’accordo con te, ora sì
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti