Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda BlueLord il lun ago 29, 2022 10:59 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 4ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2022/23 in programma mercoledì 31 agosto.

SASSUOLO - MILAN Martedì 30/08 h. 18.30
AYROLDI Giovanni (Molfetta)
TOLFO Alessio (Pordenone) – ROCCA Domenico (Catanzaro)
IV: RAPUANO Antonio (Rimini)
VAR: BANTI Luca (Livorno, VAR PRO)
AVAR: BINDONI Daniele (Venezia)

INTER – CREMONESE Martedì 30/08 h. 20.45
FOURNEAU Francesco (Roma 1)
DEL GIOVANE Stefano (Albano Laziale) – YOSHIKAWA Daisuke Emanuele (Roma 1)
IV: MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia)
AVAR: VALERIANI Filippo (Ravenna)

ROMA – MONZA Martedì 30/08 h. 20.45
PICCININI Marco (Forlì)
TEGONI Alberto (Milano) – ROSSI Marcello (Biella)
IV: DIONISI Federico (L'Aquila)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: MELI Filippo (Parma)

EMPOLI – H. VERONA h. 18.30
SERRA Marco (Torino)
LIBERTI Stefano (Pisa) – MIELE Davide (Torino)
IV: PAIRETTO Luca (Nichelino)
VAR: LA PENNA Federico (Roma 1)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo, VAR PRO)

SAMPDORIA – LAZIO h. 18.30
AURELIANO Gianluca (Bologna)
BERCIGLI Filippo (Firenze) – CECCONI Dario (Empoli)
IV: PRONTERA Alessandro (Bologna)
VAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
AVAR: MUTO Oreste (Torre Annunziata, VAR PRO)

UDINESE – FIORENTINA h. 18.30
MARIANI Maurizio (Aprilia)
GIALLATINI Alessandro (Roma 2) – CARBONE Ciro (Napoli)
IV: MAGGIONI Lorenzo (Lecco)
VAR: FABBRI Michael (Ravenna)
AVAR: ALASSIO Stefano (Imperia)

JUVENTUS – SPEZIA h. 20.45
COLOMBO Andrea (Como)
SCATRAGLI Marco (Arezzo) – MARCHI Daniele (Bologna)
IV: VALERI Paolo (Roma 2)
VAR: NASCA Luigi (Bari, VAR PRO)
AVAR: LONGO Salvatore (Paola, VAR PRO)

NAPOLI – LECCE h. 20.45
MARCENARO Matteo (Genova)
LO CICERO Alessandro (Brescia) – PALERMO Domenico (Bari)
IV: DOVERI Daniele (Roma 1)
VAR: ABISSO Rosario (Palermo)
AVAR: GALETTO Mauro (Rovigo)

ATALANTA – TORINO Giovedì 01/09 h. 20.45
DI BELLO Marco (Brindisi)
PERROTTI Giuseppe (Campobasso) – DI IORIO Damiano (VCO)
IV: SACCHI Juan Luca (Macerata)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: ROSSI Luigi (Rovigo)

BOLOGNA – SALERNITANA Giovedì 01/09 h. 20.45
GHERSINI Davide (Genova)
RASPOLLINI Edoardo (Livorno) – SCHIRRU Fabio (Nichelino)
IV: MASSA Davide (Imperia)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: DI MARTINO Antonio (Teramo)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda SamTheRef01 il lun ago 29, 2022 11:05 am

Balza subito una cosa all'occhio: la designazione dei IV ufficiali: Pairetto, Doveri, Valeri, Massa su tutti, ma anche gli altri tutti abbastanza esperti
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda Salt il lun ago 29, 2022 11:11 am

Designazioni che sanciscono la prima partita di Colombo e Marcenaro in caso di due grandi: lo avevamo detto anche al Totoarbitri, era giunto il momento. Rocchi sceglie la gara di Torino e non quella di Milano per Colombo forse per la sconfitta dell'Inter a Roma. Da notare come è molto diversa la designazione per Roma-Monza dove viene mandato Piccinini, arbitro con tante stagioni in A: è evidente che le gare della Roma sono considerate con un coefficiente molto più altro rispetto alle gare casalinghe di Inter, Juve e Napoli con le piccole (con lui al VAR sempre La Penna, come nella gara di Perugia).
Seconda presenza anche per Ghersini, mentre doppietta per Di Bello che non dirigerà il derby di Milano (che andrà a Massa, credo). Ottime designazioni per Aureliano a Genova ed Ayroldi a Reggio Emilia, invece altra gara di seconda fascia per Mariani.
Ritorna in serie A Serra dopo il famoso Milan-Spezia: lo avevamo scritto che sarebbe successo a breve, e la gara di Empoli è davvero ideale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il lun ago 29, 2022 11:12 am

Designazioni abbastanza prevedibili. Parto da Atalanta - Torino: gara che mi aspetto come piuttosto complessa, Rocchi manda Di Bello, avevo pensato ad una sua doppietta dopo le polemiche del presidente del Monza. Bene così, sarebbe stato comunque scelto un internazionale e allora il fiorentino manda il pugliese a maggior ragione. Rientra Serra in A ad Empoli dopo una buona prova in B, era molto atteso dopo la famosa gara di Milano, la gara lo permette, essendo anche un infrasettimanale. Escono poi Marcenaro e Colombo, rispettivamente a Napoli e Torino: preventivabile questa uscita per i due, la prima con una big in casa, l’occasione era troppo ghiotta ed entrambi avevano risposto bene nella loro prima uscita in A. Da notare i IV che saranno gli esperti Valeri e Doveri. Ci si poteva aspettare anche Ayroldi a Reggio Emilia, gara che è stata spesso ostica, vediamo come se la caverà dopo una gara molto buona in B. Fourneau per la gara di San Siro, ci sta che non siano stati mandati i due secondi anno, lo stadio è comunque più altisonante a parer mio degli altri due citati, inoltre la Cremonese si è dimostrata una squadra ostica e per certi versi questo è anche un derby. Non condivido l’uscita del romano che non aveva fatto bene in Napoli - Monza, pur senza fare degli errori che hanno inciso sulla gara. Piccinini a Roma dopo la buona prova di Torino, per uno stadio ancora una volta sold out, rientra Mazzoleni al VAR, designazione nella norma per il forlivese per dare continuità. Sorprende ma non troppo Aureliano a Genova, la Samp sembra in un brutto momento dopo il 4-0 preso dalla Salernitana, sebbene nella gara precedente avesse strappato un pareggio alla Juventus: difficile da interpretare, in ogni caso viene scelto il bolognese dopo una buona prova ad Udine. Mariani scelto per Udinese - Fiorentina, con gli ospiti che sembrano in ottima forma, da notare qui la coppia di AA, che sono soliti uscire con Orsato, chissà se ciò vorrà dire che il veneto non uscirà nel prossimo turno per andare direttamente a fare una gara europea. Chiude Ghersini a Bologna, anche qua scelta nella norma per dare continuità dopo la buona gara di Milano.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda BlueLord il lun ago 29, 2022 11:41 am

SamTheRef01 ha scritto:Balza subito una cosa all'occhio: la designazione dei IV ufficiali: Pairetto, Doveri, Valeri, Massa su tutti, ma anche gli altri tutti abbastanza esperti

Partendo da questa considerazione, si possono trovare secondo me motivazioni varie per tale scelta: dapprima, non c'è il turno di B in contemporanea e quindi più arbitri possono uscire anche solo in A, poi per quanto riguarda nello specifico, per Pairetto diciamo che il momento non esaltante contribuisce ad una designazione in tale ruolo (difficile rivederlo subito VAR dopo l'errore), così come Valeri secondo me ha sbagliato a Bergamo e non può uscire subito da VAR di nuovo, anche se per quanto riguarda il romano, insieme all'altro romano (ma dell'altra sezione), c'è una motivazione di affiancare i secondi anno Colombo e Marcenaro al loro debutto in grandi stadi. Massa, infine, quarto a Bologna per rimanere nascosto prima del big match, questo abbastanza evidente, e designazione geografica col corregionale Ghersini in campo.
Designazioni che bene o male si potevano immaginare ed inquadrare tutte, a parte francamente quella di Fourneau a Milano dopo la negativa Napoli - Monza, non saprei come leggere questa scelta, tra l'altro gara simile alla precedente per lui.
Possibile una visionatura di peso se a Napoli non l'aveva già avuta. Sulla carta questa partita sarebbe potuta essere per un elemento con nettamente meno esperienza, va comunque anche detto questo. VAR Irrati per il romano, evidentemente lo vogliono stimolare un pochettino, non saprei, per meriti non l'avrebbe ottenuta.
Ottima gara per Ayroldi a Reggio Emilia con precedenti storici a dir poco caldi, così come bene Aureliano, alla fine il rigore errato di Udine è un qualcosa di non troppo grave, si concorda assolutamente, bene in tutto il resto della gara. Anche lui è un arbitro "diverso" per la Lazio, per non designare sempre gli stessi. Qualcosa in più a Roma, ma qui il discorso non è tanto sull'elemento quanto sulla gara, abbiamo visto come anche Roma - Cremonese abbia avuto i suoi momenti tosti e allora Rocchi ci manda Piccinini, scelta che calza, con l'elemento che può ingranare maggiormente dopo la negativa annata scorsa.
Serra finalmente torna in A: unico arbitro preso nella gara giusta da me al totoarbitri, tra l'altro se non erro diresse già questa partita nelle sue ben sporadiche uscite in massima serie, forse addirittura è stato l'esordio in A (vado a memoria, poi controllerò). Gara che calza, vedremo come se la caverà, finalmente, e siamo molto curiosi. Ha espiato quanto doveva.
Ad Udine Mariani con gli assistenti di Orsato: questo ci dice due cose, e cioè Orsato centellinato per il mondiale, senza fargli dirigere troppe gare, e la scelta mi trova d'accordo, e al contempo possibile che il veneto ma così come il romano escano in Champions inizi settimana prossima. Si attende infatti il debutto di Mariani. Per gli assistenti, Giallatini e Carbone, nessuna necessità di centellinare, possono uscire sempre, discorso diverso. Esordi in grandi stadi per Colombo e Marcenaro, come già detto, Rocchi attendeva solo che rispondessero bene alla primissima uscita e così è stato. col solo finale di Bologna per il genovese da rivedere un po' sulla gestione dei calciatori ma niente di grave. Di Bello per una gara come Atalanta - Torino che potrebbe nascondere qualche insidia, designazione nella norma per lui, che dirigerà big match a seguire rispetto agli altri, ora non sembra ancora il suo momento (similmente a Mariani, impiego quasi identico per loro due ad oggi in questo inizio stagione). Chiude il quadro Ghersini a Bologna: fiducia dopo la prima buona prova di stagione a Milano, speriamo continui così. Capitolo VAR: Di Paolo a Bologna possibilmente nascosto per i big match a venire, Mazzoleni dopo la B non trova subito i big match di A ma gare normali, una come Roma - Monza, comunque di rilievo mediatico. Guida e La Penna ancora infortunati, continuano dietro lo schermo, Marini da primo anno VAR PRO inizia a "camminare da solo" dopo il tirocinio (buona gara per lui), attendiamo a seguire Abbattista e Di Martino. Nasca designato per Torino in una gara importantissima per Colombo, possibile segnale che Rocchi abbia concordato sul non considerare rigore da OFR quello di Milan - Bologna (Manganiello fermo del tutto, anche se conta fino ad un certo punto dirlo, non essendoci il turno di B, appunto).
Idee big match: Massa derby di Milano (sarà accolto forse in maniera un po' così dalla sponda rossonera ma non ci interessa), Sozza secondo me a Lazio - Napoli e Chiffi Fiorentina - Juventus, per la verità questi ultimi due invertibili.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il lun ago 29, 2022 11:49 am

Blue in realtà Manganiello sarà IV in Inter - Cremonese, evidente come sia il suo operato che quello di Nasca siano stati ritenuti supportabili in Milan - Bologna.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda mauro66 il lun ago 29, 2022 11:51 am

Dionisi come quarto significa che ha recuperato dall’infortunio. Il resto, avete già detto tutto ;)
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda SamTheRef01 il lun ago 29, 2022 11:54 am

mauro66 ha scritto:Dionisi come quarto significa che ha recuperato dall’infortunio. Il resto, avete già detto tutto ;)


Dionisi aveva già recuperato. Non era uscito in A dopo Samp Atalanta
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda Salt il lun ago 29, 2022 11:56 am

mauro66 ha scritto:Dionisi come quarto significa che ha recuperato dall’infortunio. Il resto, avete già detto tutto ;)


Dionisi non è stato mai infortunato quest'anno.. Ha diretto (male) alla prima di A. Tornerà in B (credo) nel prossimo turno.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 4 giornata di andata

Messaggioda stee-85 il lun ago 29, 2022 12:06 pm

Mazzoleni praticamente non salta mai un turno come VAR...
Dopo la discussa Empoli-Fiorentina ha fatto una doppio turno in B e ora di nuovo in A.

Invece mi sembra fin troppo pesante lo stop di Rapuano dopo la gara in A della prima giornata non si è più visto.

Alcune designazioni di questo turno non le condivido.. la doppietta di Di Bello toglie spazio ad altri arbitri e mi sembra una forzatura solo nei confronti delle polemiche del Monza.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti