Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda Salt il ven set 29, 2023 1:39 pm

Weekend a casa con la famiglia (grazie Mauro) per Sozza, che credo uscirà in ECL giovedì. Rocchi ha deciso di puntare su Colombo, Marcenaro, Ayroldi e Marchetti come nomi nuovi anche per match di prima fascia, e di alzare il livello delle designazioni per La Penna ed Abisso che potrebbe fungere da internazionali "mascherati" (per ora il romano ha fatto molto bene, speriamo che anche il siciliano continui cosi).
Interessante la considerazione di Nico sulla coppia Paterna/Doveri al VAR a Lecce...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda fante il ven set 29, 2023 3:00 pm

Designazione inopportunissima quella di Pairetto a Lecce dopo il pessimo Lecce-Monza dello scorso anno. Da parte mia scrissi che è stato il peggior arbitraggio al quale abbia assistito in vita mia al Via Del Mare. Sono subissato di messaggi e anche da qualche telefonata di amici che mi chiedono spiegazioni come se ne sapessi e contassi qualcosa (magari!). Sui forum la più simpatica è stata: "Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più".
Troverà un clima molto sfavorevole, non ho capito Rocchi e non lo invidio affatto. E' un uomo, non una macchina, rischia di scivolare tra una certa indulgenza verso i giallorossi come il poter fare il duro e sfidare l'ambiente. Ha tutto da perdere........e il designatore insieme a lui.

viewtopic.php?f=3&t=25168
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda Ref2020 il ven set 29, 2023 3:44 pm

fante ha scritto:Designazione inopportunissima quella di Pairetto a Lecce dopo il pessimo Lecce-Monza dello scorso anno. Da parte mia scrissi che è stato il peggior arbitraggio al quale abbia assistito in vita mia al Via Del Mare. Sono subissato di messaggi e anche da qualche telefonata di amici che mi chiedono spiegazioni come se ne sapessi e contassi qualcosa (magari!). Sui forum la più simpatica è stata: "Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più".
Troverà un clima molto sfavorevole, non ho capito Rocchi e non lo invidio affatto. E' un uomo, non una macchina, rischia di scivolare tra una certa indulgenza verso i giallorossi come il poter fare il duro e sfidare l'ambiente. Ha tutto da perdere........e il designatore insieme a lui.

viewtopic.php?f=3&t=25168



Lecce - Monza risale ad un anno fa. Cosa dobbiamo fare? Non fargli più arbitrare il Lecce come Orsato con l’Inter?
Ref2020
 
Messaggi: 116
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda fante il ven set 29, 2023 4:25 pm

Ref2020 ha scritto:Lecce - Monza risale ad un anno fa. Cosa dobbiamo fare? Non fargli più arbitrare il Lecce come Orsato con l’Inter?


Sì.


In proporzione episodi più gravi di quelli di Orsato con l'Inter. Leggi il thread e il mio messaggio, ero allo stadio, mai visto un arbitraggio tanto irritato e irritante (mie paroli testuali). Era tanto difficile evitare? Speriamo bene. :icon-rolleyes:
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda Atius il ven set 29, 2023 5:12 pm

Se ragioniamo così però non lamentiamoci se, tra preclusioni e altro, si vanno a creare situazioni come quella della Roma l'anno scorso...
Pairetto è un arbitro internazionale che dirige da anni in Serie A. Può ben reggerla la pressione psicologica di questo Lecce - Napoli (specie se si considera che il precedente risale a più di un anno fa).
Atius
 
Messaggi: 126
Iscritto il: ven feb 26, 2021 8:34 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda RobyRos il ven set 29, 2023 9:29 pm

stee-85 ha scritto:Ho invece notato che ci sono ottimi AE che non escono praticamente mai nel ruolo vi VAR o AVAR, tipo Rapuano..
Chissà come mai!?


Rapuano come VAR ha esperienza quasi zero. Credo non lo vedremo mai impegnato in serie A.
Rocchi è stato chiaro: vuole tenere separati il più possibile i due ruoli.
Ormai dalla seconda parte della scorsa stagione è come se esistesse un organico di varisti di cui fanno parte i VAR PRO, i VMO internazionali (come Fabbri, Guida, Di Bello) e pochi altri ritenuti affidabili (come Dionisi, La Penna, Abisso).
Tra l'altro gli AA in attività non hanno più possibilità di acquisire esperienza come AVAR. Sarà da capire in futuro se continueranno ad esserci nuove immissioni nel ruolo.
RobyRos
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 03, 2020 3:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda stee-85 il sab set 30, 2023 7:50 am

È proprio questo che volevo capire..
Lo scorso anno sono stati ammessi come Var tutti i dismessi...

Ora si rischia in futuro di avere ottimi AE con zero esperienza al VAR che una volta dismessi non avranno nessuna possibilità di continuare..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda fante il sab set 30, 2023 8:47 am

Atius ha scritto:Se ragioniamo così però non lamentiamoci se, tra preclusioni e altro, si vanno a creare situazioni come quella della Roma l'anno scorso...
Pairetto è un arbitro internazionale che dirige da anni in Serie A. Può ben reggerla la pressione psicologica di questo Lecce - Napoli (specie se si considera che il precedente risale a più di un anno fa).


Ai miei tempi a inizio campionato gli OTS e gli OTR chiedevano agli arbitri di indicare le squadre per le quali era inopportuno essere designati (c'era un'apposito stampato).
Ovviamente alle CAN le cose sono diverse, ma ci sono situazioni e situazioni, veniali, gravi e gravissime, per me (che non sono un tifoso da bar) Pairetto era molto consigliabile (per usare un eufemismo) che non fosse designato ancora per i giallorossi.
Ogni squadra ha uno/due arbitri da dover precludere? Qual'è il problema, ce ne sono tanti altri a poterle arbitrare.
Designazione quella di Rocchi nella quale lui rischia più di tutti, se come mi auguro andrà tutto bene sarà stato fortunato più che bravo.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda RobyRos il sab set 30, 2023 10:19 am

fante ha scritto:
Atius ha scritto:Se ragioniamo così però non lamentiamoci se, tra preclusioni e altro, si vanno a creare situazioni come quella della Roma l'anno scorso...
Pairetto è un arbitro internazionale che dirige da anni in Serie A. Può ben reggerla la pressione psicologica di questo Lecce - Napoli (specie se si considera che il precedente risale a più di un anno fa).


Ai miei tempi a inizio campionato gli OTS e gli OTR chiedevano agli arbitri di indicare le squadre per le quali era inopportuno essere designati (c'era un'apposito stampato).
Ovviamente alle CAN le cose sono diverse, ma ci sono situazioni e situazioni, veniali, gravi e gravissime, per me (che non sono un tifoso da bar) Pairetto era molto consigliabile (per usare un eufemismo) che non fosse designato ancora per i giallorossi.
Ogni squadra ha uno/due arbitri da dover precludere? Qual'è il problema, ce ne sono tanti altri a poterle arbitrare.
Designazione quella di Rocchi nella quale lui rischia più di tutti, se come mi auguro andrà tutto bene sarà stato fortunato più che bravo.


L'unica nota che stona in questa designazione è che Pairetto ritrovi i salentini direttamente al Via del Mare ed in gara che, nonostante l'avvio non brillante del Napoli, è comunque di prima fascia.
Precluderlo per il Lecce assolutamente no, ma secondo me sarebbe stato più opportuno un riavvicinamento in una trasferta di seconda fascia.
Ottime le osservazioni fatte sulla coppia VAR: sulla carta abbiamo un VAR PRO + un VMO ma di fatto si tratta di un primo anno e di un internazionale non troppo considerato (esce spesso come AVAR e raramente come VAR).
RobyRos
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 03, 2020 3:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7a giornata di andata

Messaggioda stee-85 il sab set 30, 2023 10:58 am

Ho visto un paio di foto sul sito aia della riunione dei Var..
Come mai si vedono Valeri e La Penna insieme a tutti gli altri Var pro??.

Invece bella foto dell'ultimo raduno di tutti gli AE si vede Di Marco?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti