Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda NicoRizzo il sab nov 11, 2023 12:21 am

La verità sta nel mezzo, Aureliano pur non essendo particolarmente futuribile e pur non rubando l’occhio, ha dimostrato di poter dirigere senza difficoltà ed errori qualsiasi gara di Serie A fino alla prima fascia. È giusto bilanciare gli interessi, da una parte l’interesse di chi lo merita ad ottenere qualche gara di prima fascia come gratificazione del proprio operato e dall’altra l’interesse di chi è più giovane ad essere lanciato in qualche buon match per costruire un percorso di crescita nel tempo. Il buon designatore non dovrebbe, secondo me, privilegiare nessun interesse ma cercare di bilanciarli tendando di rimanere il quanto più possibile equidistante dalle parti. Solo questo metodo porta il gruppo ad avere un buon rendimento ed una condizione mentale migliore in tutti i suoi elementi.
Con questo non sto dicendo che Rocchi sia sempre riuscito a farlo, ognuno potrà farsi la propria idea in merito.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda RobyRos il sab nov 11, 2023 9:45 am

Personalmente ciò che mi lascia un po' perplesso in questa designazione non è il nome di Aureliano in sè, che può ampiamente dirigere questa gara, ma il fatto che ottenere nuovamente la Serie A significa essere stato valutato positivamente in Lecce - Torino. Non che abbia commesso chissà quali errori ma nella conduzione generale della gara e nell'avere intralciato tre volte il gioco con conseguente rimessa da parte sua non mi era molto piaciuto.
RobyRos
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 03, 2020 3:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda Sognatoreadri il sab nov 11, 2023 10:36 am

cammello ha scritto:
Cosres ha scritto:Maresca non tra i primi, direi IL primo !



Aureliano è forte forte, non capisco davvero questa considerazione che avete del collega, mi chiedo e vi chiedo : quali partite ha mai sbagliato negli ultimi 6/7 anni facendo anche finali e semifinali playoff/playout ?
…. Mi raccomando non argomentiamo con la bellezza della corsa !

Se Aureliano è forte forte e non sbglia una partita allora dovrebbe dargli i big match, se l'impiego che merita è Udinese-Atalanta allora, considerata la futuribilità e la necessità di far crescere arbitri più giovani, meglio dare questa tipologia di gare a chi sia futuribile.


Difficile da capire per alcuni, ma se si vuole una crescita di certi arbitri non si mandano gli Aureliano per il gettone.

Un arbitro diverso da lui sarebbe stato valutato positivamente in Lecce - Torino? La conduzione non è stata buona ed intralciare il gioco per 3 volte è veramente eccessivo a parer mio.

È affidabile? Assolutamente si.
Ma ha fatto il suo tempo, andrebbe utilizzato per togliere le castagne dal fuoco, non di certo per
Udinese - Atalanta che a livello di storicità ecc non vanta un pregresso "difficile"
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda fante il sab nov 11, 2023 10:38 am

RobyRos ha scritto:......... il fatto che ottenere nuovamente la Serie A significa essere stato valutato positivamente in Lecce - Torino. Non che abbia commesso chissà quali errori ma nella conduzione generale della gara e nell'avere intralciato tre volte il gioco con conseguente rimessa da parte sua non mi era molto piaciuto.


Gara seguita allo stadio, non ho capito cosa di diverso si sia potuto vedere in tv, per me prestazione molto ma molto onesta.
Se poi dobbiamo parlare di mobilità Aureliano un fulmine di guerra rispetto al'Orsato di ieri sera. :icon-mrgreen:

ROMA-LECCE, questo avevo scritto in casistica:
"Tutti dite, e concordo, che arbitrare all'Olimpico di Mourinho non è facile. A volte potrebbe condizionare se non nel conscio sicuramente nel subconscio. Ecco, se Colombo psicologicamente temeva delle possibili sceneggiate portoghesi devo dire che è sicuramente riuscito a evitarle, se operando bene o male ognuno si regoli come meglio crede."

Ora qualcuno ha notato come il ritorno di Colombo come IV nel derby dell'Olimpico a sette giorni di distanza possa essere probabilmente figlio di un certo feeling con Mourinho derivante da una prestazione con un disciplinare sbilanciato in favore della Roma nell'ultima partita con il Lecce (cosa da tutti riconosciuta in casistica). Se cosi fosse come immagine ne usciamo male, male male.

Oggi pomeriggio dopo parecchio tempo rivedrò Abisso allo stadio. Mi rendo sempre conto che le sensazioni live sono diverse da quelle televisive anche perchè lì non è che ci sia l'inquadratura fissa dell'arbitro.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda bracco75 il sab nov 11, 2023 10:55 am

Ho avuto modo di vedere tante volte Aureliano live, ed il mio parere è che se oggi gli dessero Milan-Inter lui la dirigerebbe benissimo. Però, a differenza, che so, di un Rapuano, non è mai stato veramente testato in gare di un certo tipo, dunque capisco che la gara di Udine, che poteva essere data ad un ragazzo in rampa di lancio, suona un pò stonata così come sposo il discorso di NicoRizzo. D'altro canto, quest'anno non si può dire che i "giovani" non abbiano spazio, e non tutti, tra essi, hanno mantenuto le attese, dunque ad un certo punto Rocchi deve pure tirare le somme. Io non sono mai stato un grande sostenitore di questa Commissione, però, siccome di acqua sotto i ponti neo ho vista passare parecchia, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello l'accostamento tra Rocchi e Braschi-Messina e anche Rizzoli: c'è, a mio parere, uno sbilanciamento enorme in favore del fiorentino.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7943
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda stee-85 il sab nov 11, 2023 12:16 pm

Purtroppo è inutile negarlo ma ci sono determinati arbitri che bene o male si portano sempre a casa le loro gare in A indipendentemente da come arbitrano..

Mentre altri sembrano già scelti in partenza per essere designati solo in B!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda cammello il sab nov 11, 2023 12:27 pm

stee-85 ha scritto:Purtroppo è inutile negarlo ma ci sono determinati arbitri che bene o male si portano sempre a casa le loro gare in A indipendentemente da come arbitrano..

Mentre altri sembrano già scelti in partenza per essere designati solo in B!

Condivido...ma le CON tanto sbandierate quali apportatrici di "equità", "giustizia" e "menti illuminate nella valutazione" non dovevano servire a far dare le giuste gare a chi lo meritava realmente? Fallimento totale
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda seriale il sab nov 11, 2023 1:51 pm

Ecco “Le Can”

Arbitri di “Serie A”

Orsato, Doveri, Massa, Mariani, Guida, Di Bello, Maresca, Pairetto, Chiffi, Fabbri, Sozza, Rapuano, Marcenaro, Colombo, Ayroldi, Marchetti, Marinelli, La Penna, Abisso, Dionisi, Massimi, Sacchi, Feliciani, Ferrieri Caputi.

Arbitri di “Serie B”

Aureliano, Baroni, Bonacina, Camplone, Collu, Cosso, Di Marco, Fourneau, Ghersini, Giua, Gualtieri, Manganiello, Minelli, Monaldi, Perenzoni, Pezzuto, Piccinini, Prontera, Rutella, Santoro, Tremolada, Volpi, Zufferli,


Figli e figliastri. Come si può equiparare un arbitro che arbitra stabilmente in B con uno che arbitra in A? Perché gli errori per certi arbitri pesano meno che ad altri? Che senso ha questa riunificazione della can?
seriale
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda aladar il sab nov 11, 2023 5:40 pm

Non capisco lo stracciarsi le vesti. É sempre stato così con qualsiasi OT che, per natura, « vede » in un certo modo i propri arbitri. Di arbitri scarsi con un OT e fenomeni con altri ne è piena la storia. Nel prospetto che allego ci sono le presenze degli arbitri nella stagione 1990/1991. Non vedo grosse differenze in termini numerici (con le dovute proporzioni)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 12a giornata di andata

Messaggioda seriale il sab nov 11, 2023 5:50 pm

No aladar non è come dici tu o almeno in parte: ci sono ancora tanti arbitri con 0 (ZERO) presenze in Serie A e tantissimi a 1 (ribadisco UNA presenza) con un campionato a 20 squadre a fronte di quel campionato da te menzionato 90/91 che era a 16 squadre quindi con meno partite la settimana in Serie A. In questi anni di sta vedendo come tanti arbitri vengano usati sempre e tanti invece mai o quasi, designandoli in A come un contentino ogni tanto. Così non si va da nessuna parte. Si crea uno squilibrio e tanta amarezza nel gruppo can, perché è innegabile che per tizio l’errore pesa e per caio invece no.
seriale
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlueLord, bw90 e 7 ospiti