Serie A 2023/24 - Designazioni 15ª giornata di andata

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda fante il mer dic 06, 2023 2:25 pm

Di Bello in una partita da esordienti fa molto riflettere. Rivedere Colombo in Empoli-Lecce dopo appena quattro turni da un Roma-Lecce dove disciplinarmente non mi piacque affatto (infatti piacque a Mourinho) lo avrei evitato. Lo anticipo, designazione inopportuna. Lui un futuro internazionale? Al momento, per carità di dio, per me zero possibilità. Mi auguro di ricredermi, almeno in parte, dopo la partita di lunedì.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda f_neek il mer dic 06, 2023 2:45 pm

Salt ha scritto:Capitolo assenti: secondo turno totale di assenza per Serra al Var dopo l'errore grave in Parma-Modena, con lui anche Chiffi non esce in nessun ruolo (nello scorso ha sostituito Valeri), non esce ne in A ne in B neanche Pairetto che viene da 4 OFR nelle ultime due gare e uscito male da Lecco-Parma con due errori sui rigori.

Pairetto ha diretto male a Lecco prima della sosta ma la sua totale assenza potrebbe essere causata anche da un problema fisico. A Lecco ha concluso la partita stringendo i denti dopo essere stato soccorso per un apparente problema al flessore a circa 20’/25’ dalla fine, sembrava imminente la sostituzione con il IV ufficiale ma alla fine il piemontese ha scelto di portare a termine la gara, non vorrei che l’aver continuato abbia reso l’infortunio ancora più grave.

EDIT: ho visto ora il topic di Serie B, ho notato che era stata sollevata la questione da Blue già dall’altra parte. ;)
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda Salt il mer dic 06, 2023 2:53 pm

Colombo è già internazionale: a breve (brevissimo) sarà nominato. E senza ombra di dubbio il miglior elemento che abbiamo: carisma, personalità, accettazione sono già da grandissimo arbitro. Sbaglia ancora qualche valutazione e la sua gestione disciplinare non è troppo coerente tra partita e partita ma anche all'interno della stessa.
Concordo con Nico che la partita più calda sarà sicuramente Roma-Fiorentina per tipologia di squadre e ambiente caldissimo (lo sarà ancora di più in caso di squalifica di Mourinho, il portoghese con i suoi modi discutibili ha ridato unità e forza al popolo romanista unito più che mai con lui): Rapuano avrà un compito molto difficile perchè anche la Fiorentina è una squadra scorbutica da arbitrare.
Pesantissimo stop per Serra dopo l'errore di Parma-Modena: per Rocchi deve essere stato gravissimo perchè il piemontese aveva le immagini per prendere la decisione corretta e le immagini in suo possesso erano chiare ed invece non ha avuta l'attenzione di vederle tutte. Rocchi, anche a Open Var, ha più volte spiegato quanto sia importante vedere tutte le camere disponibili. Immaginavo che anche Chiffi stesse fuori per qualche giornata; aldilà del netto rigore perso nel finale, è andato in totale confusione. e ha fischiato la fine 1' prima di quando dovesse, salvo poi far riprendere il gioco una volta che qualcuno glielo ha detto.
Continuo a non ritenere assolutamente possibile vedere Di Bello per Roma-Napoli: in caso di problemi con Sozza (speriamo di no), Rocchi per me manderebbe ancora una volta Orsato con il Napoli o scenderebbe lui in campo piuttosto di mandare Di Bello :-)
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda bracco75 il mer dic 06, 2023 3:01 pm

GioClasse90 ha scritto:Io comunque per i big match continuo soltanto a vedere queste alternative (salvo sporadiche eccezioni):
- Di Bello: 42enne
- Doveri: 46enne
- Mariani: 41enne
- Massa: 42enne
- Orsato: 48enne

Le sporadiche eccezioni sono Chiffi (comunque 39enne) e Sozza (36enne).

Si nota comunque un enorme buco generazionale.
E poi, i veri giovani, se non li si testa nei big match adesso a inizio campionato, quando li testiamo?


Il buco generazionale esiste, eccome se esiste, ma non è imputabile a Rocchi bensì ai suoi illustri e timorati predecessori.
Il fiorentino, che io stesso ho spesso criticato, sta cercando di far emergere una nuova generazione di arbitri ai quali poter affidare i big match, ma, tra essi, al momento l'unico che ha confermato di essere arbitro di livello assoluto è Simone Sozza, che infatti è stato promosso internazionale e che dirige abitualmente i big match. Gli altri, chi più, chi meno, o hanno fallito le proprie chance (penso a Forneau, ad Abisso, ad Ayroldi, a Marchetti, a Marinelli, agli stessi Piccinini e Giua, a Sacchi), o hanno dimostrato di non essere ancora pronti (Marcenaro, Colombo). Rocchi si trova con internazionali figli delle vecchie gestioni (Pairetto e Fabbri), che non dirigono mai big match perchè evidentemente non ritenuti all'altezza, si trova con Di Bello in fase involutiva, ed allora si è "inventato" Rapuano, e sta giustamente riscoprendo La Penna (che oggi avrebbe vantato i galloni da internazionale se non fosse incorso nei problemi che sappiamo).
Il problema non è solo, o tanto, l'assenza delle nuove leve, ma proprio l'assenza di una "middle class", ossia dei Calvarese, dei Giacomelli, Borriello, dei Morganti, dei Giannoccaro, e, più in là nel tempo, degli Sguizzato, dei Coppetelli, dei Luci, dei Felicani, ossia di una classe di arbitri senza prospettive internazionali, ma in grado di toglierti le castagne dal fuoco al bisogno, agevolando così la crescita dei giovani, ed il non inflazionamento degli "anziani".
Una generazione di nuovi arbitri (penso ai secondi anni, tolti Feliciani e Ferrieri Caputi, che comunque dirigono gare sempre di fascia bassa) non ha fatto neppure l'esordio in A e, quando lo ha fatto (Perenzoni) non ha poi dato corso alle aspettative. I terzi anni, tolti Colombo e Marcenaro, idem (Miele addirittura dismesso). Quando, anni fa, preconizzavo i futuri effetti nefasti della scissione della Can, alludevo proprio a questo, con buona pace di chi aveva appoggiato quello scempio. Sono fiducioso nei primi anni, un paio almeno mi sembrano ben avviati, tanto che sono già alla seconda in A, speriamo bene.
Non mi piace la designazione di Massa in B, lo avrei rimandato in A, a smentire qualsiasi illazione giornalistica, che invece potrà trovare nuovamente terreno fertile, dicendo che è stato mandato in B per punizione: qui Rocchi ha sbagliato.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7943
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda Ceratoa il mer dic 06, 2023 8:20 pm

Quante parole a vanvera vengono scritte in questo forum, diventato ormai forum di tifosi.
La verità é che ormai in serie a col var possono veramente arbitrare tutti.
Tant’é che il designatore Fiorentino si è potuto ( e non dovuto) inventare qualcuno, anche in previsione di decisioni future politiche.
Al netto di questo, Sacchi Marinelli e Maresca rimangono i miei preferiti.
Ieri sera a Roma Sacchi ha dimostrato a tutti di essere un arbitro con la A maiuscola, sicuramente sottovalutato e politicamente debole.
Marinelli spero faccia una grande partita questa sera ma la fará e come arbitra lui altri dovrebbero prendere spunto.
Ceratoa
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer feb 23, 2022 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda ATAF il mer dic 06, 2023 9:44 pm

Sacchi quello che ha urlato in faccia a Medel scatenando le ire del calciatore e dopo lo ha dovuto espellere? È mediocre, può stare in A ma non è sopra la media. Sempre a mio parere.
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 503
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda Ceratoa il mer dic 06, 2023 10:03 pm

Anche Rizzoli, il migliore degli ultimi anni, si è fatto mandare a spendere da Totti, e non lo
ha espulso.
E’ la stessa cosa, una situazione gestita non bene.

Marinelli perfetto a Firenze per adesso.
Ceratoa
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer feb 23, 2022 10:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda stee-85 il mer dic 06, 2023 11:08 pm

Si ma come si fa a formare un gruppo di arbitri "esperti" non internazionali se continui a designarli in gare medio basse..

Ripeto che senso ha dare a Massimi 7 gare tutte uguali senza mai alzare l'asticella (forse per paura che possa sbagliare??) Dico Massimi ma potrei dire anche Dionisi.



Ma a proposito di assistenti.. ma Preti è infortunato?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda napisan il gio dic 07, 2023 5:09 pm

stee-85 ha scritto:Si ma come si fa a formare un gruppo di arbitri "esperti" non internazionali se continui a designarli in gare medio basse..

Ripeto che senso ha dare a Massimi 7 gare tutte uguali senza mai alzare l'asticella (forse per paura che possa sbagliare??) Dico Massimi ma potrei dire anche Dionisi.



Ma a proposito di assistenti.. ma Preti è infortunato?

Perfettamente d'accordo.
Inoltre il derogare continuamente arbitri che sarebbero dovuti uscire non accelera il ricambio: e siamo ancora qui con Orsato (sempre splendido, ma non è questo il succo) per il big match.
Questo mi ricorda quanto accadde alla separazione Can A e B, in assoluto un disastro, ma con qualche effetto positivo. Fino ad allora i big match di B erano quasi tutti roba da internazionali. Di punto in bianco scoprimmo che gli arbitri della Can B potevano fare le partite clou di B come, o forse anche meglio, di svogliati anziani gallonati fifa, dirottati in cadetteria.
Ecco, questo accade oggi. Che si manda Orsato, perchè chi se non lui?
E invece, si dovrebbe proprio cercare chi, invece di Orsato.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda carlitos1983 il ven dic 08, 2023 12:00 pm

In una intervista ad un quotidiano locale pubblicata oggi, Chiffi dice che resterà fermo probabilmente tutto il mese di dicembre a causa un piccolo infortunio (problemino al tendine d'achille).
carlitos1983
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mag 16, 2016 6:40 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti