Serie A 2023/24 - Designazioni 15ª giornata di andata

Serie A 2023/24 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda BlueLord il mer dic 06, 2023 12:02 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 14ª giornata del Campionato di Serie A 2023/24 in programma domenica 10 dicembre.

JUVENTUS – NAPOLI Venerdì 08/10 h. 20.45
ORSATO Daniele (Schio)
PERETTI Giorgio (Verona) – PERROTTI Giuseppe (Campobasso)
IV: MARCENARO Matteo (Genova)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo, VAR PRO)

H. VERONA – LAZIO Sabato 09/11 h.15.00
AYROLDI Giovanni (Molfetta)
ROCCA Domenico (Catanzaro) – CIPRIANI Niccolò (Empoli)
IV: TREMOLADA Paride (Monza)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)
AVAR: DI VUOLO Rodolfo (Castellammare di Stabia, VAR PRO)

ATALANTA – MILAN Sabato 09/11 h.18.00
LA PENNA Federico (Roma 1)
IMPERIALE Davide (Genova) – VECCHI Valerio (Lamezia Terme)
IV: SACCHI Juan Luca (Macerata)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)

INTER – UDINESE Sabato 09/11 h.20.45
DI BELLO Marco (Brindisi)
BOTTEGONI Matteo (Terni) – DI MONTE Francesca (Chieti)
IV: PRONTERA Alessandro (Bologna)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, VAR PRO)

FROSINONE – TORINO h. 12.30
MASSIMI Luca (Termoli)
BACCINI Giovanni (Conegliano) – VIGILE Mario (Cosenza)
IV: BARONI Niccolò (Firenze)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)

MONZA – GENOA h. 15.00
COLLU Giuseppe (Cagliari)
BINDONI Daniele (Venezia) – TEGONI Alberto (Milano)
IV: ABISSO Rosario (Palermo)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: MIELE Gianpiero (Nola, VAR PRO)

SALERNITANA – BOLOGNA h. 18.00
SOZZA Simone (Seregno)
SCATRAGLI Marco (Arezzo) – BERCIGLI Filippo (Firenze)
IV: DI MARCO Davide (Ciampino)
VAR: VALERI Paolo (Roma 2, VAR PRO)
AVAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco, VAR PRO)

ROMA – FIORENTINA h. 20.45
RAPUANO Antonio (Rimini)
ROSSI Luigi (Rovigo) – ROSSI Christian (La Spezia)
IV: MARESCA Fabio (Napoli)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: DIONISI Federico (L'Aquila)

EMPOLI – LECCE Lunedì 11/12 h. 18.30
COLOMBO Andrea (Como)
DI IORIO Damiano (VCO) – CAPALDO Pasquale (Napoli)
IV: MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
VAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)
AVAR: VALERI Paolo (Roma 2, VAR PRO)

CAGLIARI – SASSUOLO Lunedì 11/12 h. 20.45
MARIANI Maurizio (Aprilia)
DEI GIUDICI Pietro (Latina) – LAUDATO Paolo (Taranto)
IV: FELICIANI Ermanno (Teramo)
VAR: NASCA Luigi (Bari, VAR PRO)
AVAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda arbitro167 il mer dic 06, 2023 12:06 pm

Meritatissima la designazione per La Penna. Anche Rapuano torna in una partita blasonata. Non capisco francamente la designazione per Inter-Udinese.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda Salt il mer dic 06, 2023 12:15 pm

Designazioni che sono oramai in pieno stile Rocchi. Orsato blinda Juventus-Napoli: dopo le polemiche del Napoli (quasi completamente immotivate) era scontato, con lui ci sarà Di Paolo di rientro dal Mondiale dove ha fatto la finale con una grande chiamata nel gioco decisivo. Negli altri due match importanti della giornata Rocchi sceglie La Penna a Bergamo e Rapuano a Roma: per il romano (che è nelle primissime posizioni in graduatoria ...) big match a coronamento di un inizio stagione ai livelli pre sospensione, assolutamente super meritato e match complesso. Rapuano va a prendersi una bruttissima gatta da pelare, in un clima infuocato e potrebbe esserlo ancora di più in caso di squalifica di Mourinho (quasi sicura ma non sappiamo se nei tempi della gara): davvero un forte in bocca al lupo a lui. Grande responsabilità anche per il Var Aureliano.
Per il resto seconda presenza in A per il primo anno Collu sulla linea di Tremolada: molto molto bene per lui e designazione meritata, situazione sempre più preoccupante per tutti gli altri elementi senza gare in A nella stagione (Santoro, Camplone, Volpi, Baroni, Minelli) e i secondi anni (Perenzoni, Gualtieri e Rutella).
Continuità in A per Massimi che trova la settima presenza stagionale, per Colombo match con punti salvezza in palio, Mariani a Cagliari dopo le polemiche di Ranieri di settimana, Sozza in una gara in un ambiente caldo credo in preparazione di Roma-Napoli e Di Bello che va a fare la capolista contro una piccola (esce in A ma il suo rendimento non è da internazionale).
Capitolo assenti: secondo turno totale di assenza per Serra al Var dopo l'errore grave in Parma-Modena, con lui anche Chiffi non esce in nessun ruolo (nello scorso ha sostituito Valeri), non esce ne in A ne in B neanche Pairetto che viene da 4 OFR nelle ultime due gare e uscito male da Lecco-Parma con due errori sui rigori.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il mer dic 06, 2023 12:38 pm

Rapuano per Roma - Fiorentina con Maresca IV: dopo le polemiche contro il riminese in Roma - Milan, Rocchi decide di mettere il napoletano a placare (forse) Mourinho a bordocampo. Onestamente, però, questa designazione, così come quella di Ayroldi, non mi fanno impazzire, non per il nome ma per il metodo: vengono da due gare di B e si ritrovano catapultati in due gare potenzialmente calde. Molto felice invece per La Penna a Bergamo, meritatissima, con Marini al VAR per rispondere alle polemiche del Napoli (e in contemporanea avremo Massa in B per una gara molto importante, evidentemente non si è trovato il giusto spazio per lui in A). Salta il turno Guida che vedo favorito per Bologna - Roma del prossimo turno che fra Mou e Thiago Motta sarà una vera e propria gatta da pelare. Da questa designazioni sembra che Di Bello e Sozza si contenderanno Roma - Napoli: personalmente metto anche il brindisino in lizza, considerato magari come nome spendibile per una gara del genere se dovesse fare bene a Milano. Non capisco l’utilizzo di Colombo che, se deve diventare internazionale, dovrebbe fare ben altre partite… Già detto invece di Ayroldi che viene rilanciato direttamente in A con la Lazio a Verona senza alcun passaggio magari in una partita intermedia. Molto bene Collu a Monza, mi aspettavo la Ferrieri Caputi da qualche parte…
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda BlueLord il mer dic 06, 2023 1:11 pm

Scontato Orsato per Juventus - Napoli, secondo me lo era anche prima delle polemiche per Napoli - Inter, Rocchi se l'era conservato senza fallo uscire per niente nel turno precedente, collocazione della gara che agevolerebbe anche un'eventuale uscita Champions del veneto martedì o mercoledì (i suoi assistenti non designati per nulla).
A seguire, ci sta Rapuano a Roma, comunque dirige sempre gare medio alte ormai, personalmente non trovo nulla di particolare nel suo utilizzo, qualche passaggio in B anche l'ha dovuto fare, piuttosto magari a Roma si poteva immaginare Colombo al suo posto, per mandarlo invece a Atalanta - Milan. Tuttavia, la scelta di La Penna per un big match ha secondo me determinato questo status. Certo è che Colombo qualcosina in effetti dovrebbe iniziare a dirigere, invece viene mandato ad Empoli - Lecce. Partita tra l'altro senza neanche polemiche di sorta tra le due, ma solo per la classifica.
Per quanto riguarda Di Bello, dopo Milan - Fiorentina, francamente questa scelta fa scendere di livello, ora non so se sia per dargli un altro big match dopo, ma francamente non credo, essendo reduce dalla gara di cui si è detto. Sembra che al momento per il pugliese non ci sia ulteriore fiducia, poi magari sbaglierò (vedremo le prossime, prima vediamo come va a San Siro). Tra l'altro sembra comunque una gara blindata ma ancora non se ne afferra totalmente il motivo, Mazzoleni al VAR (come fu per Milan - Fiorentina).
E veniamo ad una dolente nota, forse due, ma una in pieno per me: francamente l'utilizzo di Ayorldi non ha senso. Allora, lo si ferma dalla A dopo Roma - Monza a lungo per evidenti motivi, poi però subito in A con Verona - Lazio, che è qualcosa come Salernitana - Lazio. La scelta è chiaramente diversa qui, lui ha maggiore esperienza di Prontera, certo, però la logica del trattamento veramente sfugge, è troppo frenetico, avrebbe dovuto fare uno step intermedio secondo me ora come ora, e perfetta appariva Inter - Udinese, ma tanto per dirne una. Di Bello tra l'altro tranquillamente poteva dirigere a Verona (ma giusto per fare un esempio). Male anche Massimi a Frosinone, non per l'elemento, in periodo ottimo, ma appunto perché è designazione addirittura sprecata... francamente qui ci stava un elemento di minore esperienza, ora Massimi potrebbe quantomeno ambire a stabilizzarsi nelle gare medio alte, questa non è tale. Il molisano l'avrei visto a Verona, ma forse per Rocchi ancora non è possibile. Sozza ben designato a Salerno in una gara caldissima, ben poco da dire, con le polemiche bolognesi dietro l'angolo, mentre altra nota stonata è Mariani sprecato a Cagliari. Veramente delle designazioni troppo blindate in alcuni casi: qua dovrebbero aver pesato le polemiche sul rosso, sarebbe interessante sapere della valutazione della commissione a riguardo. Ma comunque per questa partita ci poteva stare qualcuno tipo Giua per me, o simile esperienza. Chiudo con Collu: benissimo, tutto secondo previsioni. Rocchi sta seguendo uno schema chiaro qui, gara di Monza era valida finanche per un esordio, interessi 0 o quasi. Ci sta il sardo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda Salt il mer dic 06, 2023 1:14 pm

Di Bello per Roma-Napoli ? Ma stai scherzando ? E completamente fuori forma ed è super mal visto dalla Roma. Impossibile salvo che Rocchi non voglia suicidarsi...
Per come ha designato Rocchi in questo turno credo che l'unico nome in lizza è quello di Sozza tenuto lontano da polemiche per tanto tempo.
Con Orsato, Massa, Guida, Maresca, Chiffi, Pairetto e i romani out, non resta che Sozza salvo che Rocchi voglia mandare Colombo, non completamente da escludere vista la completa accettazione delle squadre ad una sua designazione...
Tra l'altro mi dicono che Mariani abbia deciso di rifiutare le gare di Roma e Lazio non in maniera ufficiale ma lo avrebbe comunicato a Rocchi: non so questa cosa quanto sia vera ma al momento non è mai stato designato per queste squadre.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda GioClasse90 il mer dic 06, 2023 1:28 pm

Io comunque per i big match continuo soltanto a vedere queste alternative (salvo sporadiche eccezioni):
- Di Bello: 42enne
- Doveri: 46enne
- Mariani: 41enne
- Massa: 42enne
- Orsato: 48enne

Le sporadiche eccezioni sono Chiffi (comunque 39enne) e Sozza (36enne).

Si nota comunque un enorme buco generazionale.
E poi, i veri giovani, se non li si testa nei big match adesso a inizio campionato, quando li testiamo?
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda NicoRizzo il mer dic 06, 2023 1:30 pm

Come al solito designazioni abbastanza brutte con ormai molte scelte che appaiono più o meno casuali.
A mio avviso al gara più calda di giornata, intesa come più complessa e pericolosa da dirigere è Roma-Fiorentina: dispiace che non sia stato scelto Colombo ma senza dubbio Rapuano per il suo rendimento merita designazioni in gare di primissima fascia. Inoltre è un arbitro sacrificabile: sbaglia veramente raramente e anche se fosse questa la volta sarebbe comunque un elemento non internazionale. Non a caso riappare al Aureliano come VAR in un big match, è gradito alla Roma e anche qui c'è poco da perdere.
La gara è blindatissima con Maresca come IV ufficiale.
A seguire sarà calda anche Juventus-Napoli ma qui mi aspetto una gara più semplice da dirigere con i tesserati bianconeri che tendenzialmente non pongono grossi problemi ai direttori di gara proprio come quelli napoletani, allenatore a parte. Molto dipenderà dagli episodi ma secondo me le polemiche che precedono questa gara per una volta sono più fumo che arrosto. Rientra Di Paolo al VAR.
Terza gara per importanza è poi Atalanta-Milan, gara tendenzialmente tranquilla e che si presta a designazioni di elementi di minor blasone: mi aspettavo infatti Rapuano ma La Penna è un arbitro della stessa tipologia. Gara che si presta ad una scelta di questo tipo, rialza il livello delle sue designazioni e se reagisse bene potrebbe ritagliarsi un ruolo di arbitro affidabile e bruciabile per le gare più calde con poca futuribilità e tanta esperienza.
Buona designazione per Collu, come da aspettative.
Molto male invece le designazioni di Ayroldi e Massimi, concordo con BlueLord perché qui siamo veramente a livelli di totale illogicità.
Colombo purtroppo non ha fatto un girone di andata eccezionale e allora si aspetta per testarlo in qualche buona gara, per lui da Sassuolo-Juventus c'è stato un leggero calo con almeno 3 crucial mistakes commessi: probabilmente Rocchi vuole recuperarlo pienamente prima di testarlo in gare più rilevanti. Certo che Roma-Lecce, Bologna-Torino e Empoli-Lecce non sono certo gare per un nuovo internazionale ma questa è stata la sua gestione a mio avviso non del tutto condivisibile.
Bruttine le designazioni di Di Bello e Mariani, sovradimensionate rispetto alle rispettive gare.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda stee-85 il mer dic 06, 2023 1:45 pm

Massimi è vero che esce con continuità ma sempre in gare "medie"..
Secondo me sarebbe giusto provarlo in qualche sfida di cartello altrimenti rischia di appiattirsi come tanti altri..

Speravo invece in qualcosa di più per Colombo..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 15ª giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il mer dic 06, 2023 1:55 pm

@Salt mi sembra ovvio che Sozza sia il favorito per Roma - Napoli, ma se malauguratamente sbaglia qualcosa in Salernitana - Bologna? Bisogna essere pronti all’evenienza e nel caso io dico che Di Bello sia il più spendibile: ha l’esperienza necessaria per fare una gara del genere, personalmente non ricordo polemiche da parte di Roma o Napoli nei suoi confronti, e poi se è stato designato per una gara, non di prima fascia, ma comunque mediatica con la capolista, evidentemente non è stato valutato in modo particolarmente negativo dalla commissione… Ripeto, Sozza con due designazioni come Empoli - Sassuolo e Salernitana - Bologna alle spalle, e con la sua forma attuale, è evidentemente favorito, però non vedo Di Bello così impossibile da vedere in una gara del genere.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti