Serie A 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di andata

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 17ª giornata di andata

Messaggioda L_drotti84 il gio dic 21, 2023 5:55 pm

Salt ha scritto:
fante ha scritto:
Salt ha scritto:Rocchi fa saltare il banco e lancio Colombo per il big match Roma-Napoli.....


Roma-Napoli allo stato di classifica non è un big match. Molto superiori le partite di Rapuano, Guida e Orsato.

Colombo passerà anche internazionale ma non mi ha ancora convinto appieno.


Sassuolo-Genoa è più importante di Roma-Napoli ?
Roma-Napoli è in questo momento, dopo Inter-Juve ed il derby di Roma, la partita più complessa da dirigere perchè sono due squadre molto difficili da arbitrare e pronte a fare polemiche ad ogni costo. Tra l'altro, anche per la classifica, è uno spareggio Champions. Io continuo a pensare che Colombo fosse previsto per Juventus-Roma e Sozza per Roma-Napoli ma essendo caduto il secondo Rocchi ha optato per questo "anticipo" con, probabilmente, Maresca per Juventus-Roma.
Dopo il caos di ieri sera, grande attenzione stasera per Inter-Bologna, speriamo che la partita fili lisci senza errori e polemiche.


Io credo che sia un pochino presto per questa partita, ma faccio un gran tifo per questa designazione che vorrò guardarmi con grande attenzione.
Credo anche che oggi si stiano accelerando e bruciando un po’ le tappe di un percorso che per arrivare a questi livelli deve essere impegnativo e dimostrativo in un tempo ben più maggiore.
Spero di essere smentito nel futuro e lo spero per la nostra associazione che si trova in un momento di cambio generazionale rischioso.
Un grande imbocca a lupo a Colombo in un match difficile e in un clima ostico.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 17ª giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il ven dic 22, 2023 9:17 pm

Mourinho l’aveva fatto in Sassuolo - Roma, adesso è De Laurentiis che dice:
‘Le piace come viene gestito il Var? "Assolutamente no perché ci sono delle cose che dovrebbero essere modificate, lo abbiamo sempre detto. Mi auguro che Irrati al Var, Colombo alla direzione di gara e Rocchi, questa volta non commettano gli errori che ultimamente purtroppo hanno segnato il calcio italiani".’
Partita che si preannuncia tostissima per il direttore di Como.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 17ª giornata di andata

Messaggioda f_neek il dom dic 24, 2023 2:59 pm

Mi prendo qualche riga prima delle feste per scrivere qualcosa su questa giornata appena conclusa. Sono sinceramente un po’ perplesso e non nego, anche un po’ preoccupato, per quello che sto vedendo in queste ultime giornate. Non tanto per le prestazioni positive che indubbiamente ci sono state in questa giornata (Mariani e Rapuano su tutti), ma per il fatto che si sta prendendo la piega di dire che va tutto bene, che è tutto a posto, che sono andati tutti bene, quando a volte non è così. E giustificare sempre tutto da un lato non aiuta minimamente la crescita dei giovani, e dall’altro non offre un buon servizio alle squadre (e, a volte, sinceramente, pur condannandole fermamente, capisco alcune proteste delle squadre). Sentire ieri a Open VAR che l’intervento VAR di Mazzoleni in Lecce-Frosinone è corretto e la motivazione data dal bergamasco è che “il difensore non fa nulla” è superficiale, nella migliore delle ipotesi, se non offensivo per gli spettatori.
Ho visto Doveri venerdì: premesso che per me non ha giustificazioni il non intervento VAR sul tocco di mani di Fazio (intervento più scomposto di così non ce n’è), mi soffermerei su una gestione a dir poco discutibile del recupero. Nel secondo tempo, assegnati 5’ di recupero: il Milan segna il 2-2 subito dopo il 90’, il gioco si ferma poi al 93’ a causa della mass confrontation in zona panchine, e riprende al 95’. Doveri fischia la fine a 95.40, scatenando l’ira dei giocatori rossoneri (comprensibilmente…).
Ho visto Colombo ieri: il comasco è un arbitro che adoro, è un potenziale fuoriclasse. Non capisco come si possa dire ieri che abbia arbitrato in modo eccellente, la sua prestazione per me è stata anzi abbastanza deficitaria: il disciplinare per me è stato un disastro. Se l’obiettivo era non far lamentare la Roma, per carità, è stato eccellente allora, però credo che la sua prestazione vada valutata sotto il profilo arbitrale, e non mediatico. L’ammonizione di Cristante è un errore enorme, con IV ufficiale e assistente vicinissimi poteva, nel caso, aspettare una loro segnalazione. Invece no, va col cartellino in mano, già sicuro di ammonire. Poco dopo, lo stesso Cristante non viene ammonito per la seconda volta su una potenziale SPA che per me era da sanzionare: l’impressione è stata proprio che sapesse bene che una seconda ammonizione subito dopo un primo cartellino così leggero gli avrebbe fatto perdere la partita. L’espulsione di Politano per me è in punta di regolamento corretta, ma denota poca sensibilità arbitrale in quel momento. È un gesto antisportivo? Sicuramente. È un gesto violento? Io faccio molta fatica a dire di sì, almeno per quella che è la mia percezione. E condivido ciò che ha scritto un altro utente in casistica: il Napoli ha fatto davvero poco per terminare la partita in 9.
Sinceramente mi aspetto che Rocchi o chi per lui, venga a spiegare se una decisione è corretta o meno, senza cercare obbligatoriamente una spiegazione per giustificare le decisioni. Credo che sarebbe più corretto e soprattutto renderebbe la classe arbitrale più “credibile”. A volte ho l’impressione che si voglia giustificare tutto.
Non so se è la sezione giusta per questo post, se riterrete di rimuoverlo o spostarlo fate pure. Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale, e ringraziarvi per il contributo che ognuno di voi porta alla discussione e alla creazione di uno spazio di confronto civile.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 17ª giornata di andata

Messaggioda L_drotti84 il lun dic 25, 2023 10:12 am

f_neek ha scritto:Mi prendo qualche riga prima delle feste per scrivere qualcosa su questa giornata appena conclusa. Sono sinceramente un po’ perplesso e non nego, anche un po’ preoccupato, per quello che sto vedendo in queste ultime giornate. Non tanto per le prestazioni positive che indubbiamente ci sono state in questa giornata (Mariani e Rapuano su tutti), ma per il fatto che si sta prendendo la piega di dire che va tutto bene, che è tutto a posto, che sono andati tutti bene, quando a volte non è così. E giustificare sempre tutto da un lato non aiuta minimamente la crescita dei giovani, e dall’altro non offre un buon servizio alle squadre (e, a volte, sinceramente, pur condannandole fermamente, capisco alcune proteste delle squadre). Sentire ieri a Open VAR che l’intervento VAR di Mazzoleni in Lecce-Frosinone è corretto e la motivazione data dal bergamasco è che “il difensore non fa nulla” è superficiale, nella migliore delle ipotesi, se non offensivo per gli spettatori.
Ho visto Doveri venerdì: premesso che per me non ha giustificazioni il non intervento VAR sul tocco di mani di Fazio (intervento più scomposto di così non ce n’è), mi soffermerei su una gestione a dir poco discutibile del recupero. Nel secondo tempo, assegnati 5’ di recupero: il Milan segna il 2-2 subito dopo il 90’, il gioco si ferma poi al 93’ a causa della mass confrontation in zona panchine, e riprende al 95’. Doveri fischia la fine a 95.40, scatenando l’ira dei giocatori rossoneri (comprensibilmente…).
Ho visto Colombo ieri: il comasco è un arbitro che adoro, è un potenziale fuoriclasse. Non capisco come si possa dire ieri che abbia arbitrato in modo eccellente, la sua prestazione per me è stata anzi abbastanza deficitaria: il disciplinare per me è stato un disastro. Se l’obiettivo era non far lamentare la Roma, per carità, è stato eccellente allora, però credo che la sua prestazione vada valutata sotto il profilo arbitrale, e non mediatico. L’ammonizione di Cristante è un errore enorme, con IV ufficiale e assistente vicinissimi poteva, nel caso, aspettare una loro segnalazione. Invece no, va col cartellino in mano, già sicuro di ammonire. Poco dopo, lo stesso Cristante non viene ammonito per la seconda volta su una potenziale SPA che per me era da sanzionare: l’impressione è stata proprio che sapesse bene che una seconda ammonizione subito dopo un primo cartellino così leggero gli avrebbe fatto perdere la partita. L’espulsione di Politano per me è in punta di regolamento corretta, ma denota poca sensibilità arbitrale in quel momento. È un gesto antisportivo? Sicuramente. È un gesto violento? Io faccio molta fatica a dire di sì, almeno per quella che è la mia percezione. E condivido ciò che ha scritto un altro utente in casistica: il Napoli ha fatto davvero poco per terminare la partita in 9.
Sinceramente mi aspetto che Rocchi o chi per lui, venga a spiegare se una decisione è corretta o meno, senza cercare obbligatoriamente una spiegazione per giustificare le decisioni. Credo che sarebbe più corretto e soprattutto renderebbe la classe arbitrale più “credibile”. A volte ho l’impressione che si voglia giustificare tutto.
Non so se è la sezione giusta per questo post, se riterrete di rimuoverlo o spostarlo fate pure. Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale, e ringraziarvi per il contributo che ognuno di voi porta alla discussione e alla creazione di uno spazio di confronto civile.


Quello che sarebbe interessante da sviscerare e come la valutazione cambia tra “Noi” ed il mondo lì fuori.
Colombo è’ stato massacrato in tutte le trasmissioni post partite con commenti di non appropriatezza ecc ecc. Cambiavo canale ma il leitmotiv era sempre lo stesso. Una cultura errata la nostra ..
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 17ª giornata di andata

Messaggioda pecosbill il lun dic 25, 2023 11:50 am

Appropriata, competente l'analisi di f_neek. A mio avviso, purtroppo, negli ultimi anni, è venuta a mancare una adeguata crescita del livello arbitrale in rapporto alle "innovazioni", VAR "in primis". L'esempio Colombo è emblematico: pur in presenza di un vero talento (tale, indubbiamente, è) risulta palese l'inadeguatezza a un impegno di tal difficoltà. Gara rognosa come poche che abbisognava di tanto di quel "pelo sullo stomaco" che il neo internazionale non può ancora possedere. E' comprensibile leggere "lodi e lodi" da parte nostra, ma è (deve essere) altrettanto comprensibile la pioggia di critiche piovute da chi (media, società, tesserati) "se ne frega" del fatto che si tratti di un arbitro bravo, in formazione, alla quale loro non partecipano. A Rocchi e soci (e futuri eredi) il compito di far crescere i talenti. Purtroppo rari, a dir il vero. Buone Festività a tutti.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron