Serie A 2023-24 - Designazioni 18ª giornata di andata

Serie A 2023-24 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda BlueLord il mer dic 27, 2023 12:01 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 18ª giornata del Campionato di Serie A 2023/24 in programma sabato 30 dicembre.

FIORENTINA – TORINO Venerdì 29/12 h. 18.30
LA PENNA Federico (Roma 1)
PERETTI Giorgio (Verona) – TOLFO Alessio (Pordenone)
IV: PRONTERA Alessandro (Bologna)
VAR: NASCA Luigi (Bari, VAR PRO)
AVAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)

NAPOLI – MONZA Venerdì 29/12 h. 18.30
DI BELLO Marco (Brindisi)
ZINGARELLI Andrea (Siena) – BARONE Claudio (Roma 1)
IV: RUTELLA Daniele (Enna)
VAR: VALERI Paolo(Roma 2, VAR PRO)
AVAR: LONGO Salvatore (Paola, VAR PRO)

GENOA-INTER Venerdì 29/12 h. 20.45
DOVERI Daniele (Roma 1)
BERCIGLI Filippo (Firenze) – PERROTTI Giuseppe (Campobasso)
IV: PICCININI Marco (Forlì)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: MIELE Gianpiero (Nola, VAR PRO)

LAZIO – FROSINONE Venerdì 29/12 h. 20.45
FELICIANI Ermanno (Teramo)
LO CICERO Alessandro (Brescia) – TRINCHIERI Marco (Milano)
IV: FABBRI Michael (Ravenna)
VAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

ATALANTA – LECCE h. 12.30
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
CECCONI Dario (Empoli) – VALERIANI Filippo (Ravenna)
IV: PERENZONI Daniele (Rovereto)
VAR: ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, VAR PRO)
AVAR: CHIFFI Daniele (Padova)

CAGLIARI – EMPOLI h. 15.00
MARESCA Fabio (Napoli)
CARBONE Ciro (Napoli) – GIALLATINI Alessandro (Roma 2)
IV: FOURNEAU Francesco (Roma 1)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)
AVAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)

UDINESE – BOLOGNA h. 15.00
ORSATO Daniele (Schio)
BACCINI Giovanni (Conegliano) – POLITI Mattia (Lecce)
IV: CAMPLONE Giacomo (Pescara)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco, VAR PRO)

MILAN – SASSUOLO h. 18.00
MARINELLI Livio (Tivoli)
ROSSI Marcello (Biella) – RICCI Marco (Firenze)
IV: ZUFFERLI Luca (Udine)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: VALERI Paolo (Roma 2, VAR PRO)

H.VERONA–SALERNITANA h. 18.00
MARIANI Maurizio (Aprilia)
COLAROSSI Valerio (Roma 2) – DI MONTE Francesca (Chieti)
IV: SANTORO Alberto (Messina)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: PAGNOTTA Orlando (Nocera Inferiore, VAR PRO)

JUVENTUS – ROMA h. 20.45
SOZZA Simone (Seregno)
BINDONI Daniele (Venezia) - TEGONI Alberto (Milano)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: DI VUOLO Rodolfo (Castellammare di Stabia, VAR PRO)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il mer dic 27, 2023 12:13 pm

Alla fine ci sarà Sozza per Juventus - Roma: mi sembra evidente che dopo la gara di Salerno sia stato scambiato con Colombo dirottato per Roma - Napoli, ha fatto bene in B e allora ottiene il suo comunque meritato big match. Mazzoleni al VAR… speriamo sia tutto lineare senza interpretazioni particolari da parte del bergamasco, in questa partita che rimane sempre caldissima. Ci sarà tanto lavoro per Marchetti a bordo campo. A seguire, Marinelli a Milano per un match sempre complesso, ha arbitrato molto bene ieri sera in Sampdoria - Bari e allora ecco la doppietta per lui. Non comprendo la doppietta di Orsato per una gara che appare piuttosto abbordabile, mi viene in mente l’idea di “metterlo in turno” per Milan - Roma di metà gennaio. Ci sarà anche Di Paolo al VAR. Partita molto importante anche per Maresca, che non ottiene il big match ma comunque una gara fra due squadre in pienissima lotta retrocessione, tant’è che sarà accompagnato da Carbone e Giallatini. Anche Mariani sarà in doppietta a Verona, gara simile a quella del napoletano per lui dopo l’ottima prestazione di Frosinone. Con i turni sfalsati in B e le varie doppiette sembra un po’ saltato il banco, difficile azzeccarci al toto-arbitri :-)
Manganiello esce per una partita nella norma per lui, a Bergamo, bene che trovi continuità, mi auguro che possa alzare la mira. Match simile per Feliciani, bel derby laziale per lui, mentre Doveri a Genova: chiaro come Rocchi stia alzando il tiro con lui, seconda partita del tipo big fuori casa, anche perché eccetto la gestione del recupero a Salerno c’è poco da eccepire sulla sua direzione secondo me. Irrati a blindare al monitor. Nella norma La Penna a Firenze, mentre ci sarà Di Bello a Napoli: si prendono due piccioni con una fava, fra il brindisino che deve ritrovare una forma migliore, e la partita sembra alla portata, e la necessità di mandare un arbitro comunque di una certa esperienza al Napoli fra un periodo difficile e la contestata direzione di Roma - Napoli.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda BlueLord il mer dic 27, 2023 12:36 pm

Designazioni con alcuni buoni spunti e altre scelte francamente molto brutte per quanto mi riguarda.
Partirei dalle note positive che sono Sozza per Juventus - Roma, viste le valutazioni di Rocchi sulla gara di Salerno, non si poteva immaginare tale scelta nell'immediato, sulla base esclusiva del turno di B per il lombardo nel mezzo. Grande fiducia nel lombardo che dunque andrà a dirigere questa sfida: come scrive phileasfogg sopra, tanti indizi che sembrerebbero voler confermare una sorta di scambio Colombo - Sozza nelle scelte per queste due gare, forse in origine Rocchi pensava, secondo piani naturali, al contrario, ma difficilmente lo potremo sapere con certezza.
Marchetti stavolta a tenere a bada Mourinho, mentre a Mazzoleni l'arduo compito della sala VAR. Vedremo come andrà.
A seguire la seconda nota positiva è Feliciani a Roma: si dirà, Lazio ben favorita, e fino a qualche tempo fa sarebbe stata partita senza storia, ma occhio a questo Frosinone che gioca bene, ed anche derby laziale. Ottima la reputazione al momento del teramano, che deve continuare su questa strada. Serra al VAR, e non fatico a comprendere perché accanto a lui si sieda, a mo' di tutor, Di Paolo: necessaria una presenza di garanzia in assistenza. Unica designazione questa dove Rocchi "rischia" qualcosina, ma come dicevo prima, per il resto francamente tutte bruttine... tanti arbitri in doppietta tra ultimo turno di A e ultimo turno di B: si poteva immaginare, purtroppo nonostante tutto per tante sfide non c'erano nomi e questo comunque di base è un insuccesso. Di Bello ancora con standard bassi sarà a Napoli per una sfida che avrebbe potuto dirigere qualcun altro, ma comunque come dice phileasfogg ottima scelta opportunistica, nel senso che ci sarà un grande nome per un momento di crisi della squadra di casa. Orsato a Udine si spiega anche per recuperare qualche presenza e perché non dirige mai in B: così facendo evidentemente però toglie anche un po' di opportunità ad altri. Qui la designazione è fatta per il Bologna, essenzialmente, Rocchi la sta considerando al pari delle big. A Cagliari parlare di scontro salvezza forse è eccessivo, ci può stare Maresca ma forse avrei scelto qualcuno di minore esperienza, nonostante tutto. Altri grandi nomi anche a Verona, e qui si capisce il perché, oltre la classifica, scontro anche molto "rustico" e parzialmente a San Siro, dove Marinelli dopo ieri sera ottiene un'altra gara. Questa partita è stata molto spesso calda, meno nelle ultime edizioni ma sempre insidiosa. Staremo a vedere. Manganiello a Bergamo ritrova di nuovo la A e possiamo essere certi che sia in una posizione al momento migliore di tanti altri elementi quali Fourneau per citarne uno. La Penna a Firenze altra designazione eccessiva, ma qui come sappiamo possibile visionatura Rocchi: insomma il fiorentino ha quasi veramente blindato tutto, un turno che considera difficilissimo. Turno molto mediatico perché concentrato nelle feste e senza B, si presume ancora maggiore mediaticità.
Santoro e Rutella tutti e due quarti ufficiali: comincia a dare l'impressione che li vorrebbe sempre designare in A, ma tentenna. Vedremo nel prossimo turno, dove almeno ci sarà una gara per uno dei due, se si vorrà.
Ancora fermi del tutto Abisso, Paganessi, Di Martino... responsabilità veramente fortissime dei tre, mai visti stop del genere da parte di Rocchi, sempre tendente al buonismo, ripeto che per sua fortuna è successo in coppa Italia con molta meno mediaticità e quasi non se ne parla, altrimenti... poi il risultato di 0-4 ha aiutato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda Salt il mer dic 27, 2023 12:38 pm

Concordo con phileasfogg su quanto successo con Sozza e Colombo: dopo Salerno hanno mandato il comasco a fare Roma-Napoli inizialmente data all'arbitro di Seregno, poi Sozza è tornato bene in B ed ecco che viene mandato a fare la calda gara di Torino preferendolo a Maresca, non troppo ben visto dalla Roma e già con tanti big match in stagione. Per i due match salvezza designato Maresca e Mariani: mi aspettavo il laziale in doppietta in un match molto caldo dopo l'ottima prova di Frosinone. Blindatura totale.
Per il resto tutti nomi importanti come previsto in doppietta fra A e B: Orsato per Udinese-Bologna, Doveri per Genoa-Inter, Marinelli per Milan-Sassuolo, Di Bello per Napoli-Monza. Completato il quadro La Penna per il delicato Fiorentina-Torino, Feliciani per Lazio-Frosinone (match interessante per il secondo anno), e Manganiello per Atalanta-Lecce che trova continuità in A dopo la buona prova di Udinese-Sassuolo.
Sempre sospesi Abisso, Di Martino e Paganessi dopo il caos di Napoli-Frosinone: davvero grave l'errore dei tre per Rocchi, mai vista una punizione del genere con il fiorentino.
@Bluelord: Rocchi ha già visionato La Penna in Bologna-Lazio ed il romano ha già avuto altri due OT in stagione (con tre valutazioni molto positive...). Per lui era l'unica gara possibile avendo diretto Inter-Bologna mercoledì scorso, e Atalanta-Milan nell'ultima: unica opzione alternativa era Cagliari-Empoli.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda napisan il mer dic 27, 2023 1:00 pm

Poi se ne ha a male se gli contestano la gestione del gruppo...
Tre doppiette, in gare senza particolari esigenze.
Marinelli esce dopo la B di ieri, non straordinaria mi pare.
Sozza paga l'incredibile errore di Salerno (e la pessima prestazione da quanto detto da Rocchi a openvar) con un giro in B e subito big match, fosse capitato a ... (cognome a piacere) sarebbe tornato in A a febbraio con nona vs undicesima.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il mer dic 27, 2023 1:08 pm

Da non dimenticare che fra il 2 ed il 4 gennaio avremo anche la Coppa Italia, gare tutte sullo stesso livello, più o meno. Non scontati i nomi considerando chi è stato designato: direi che potremmo aspettarci Aureliano e Piccinini, per dirne due, ma magari anche Pairetto (potrebbe rientrare con la Roma in una gara contro una squadra di B? Stesso discorso si potrebbe fare per Fabbri). Anche Marcenaro potrebbe essere un nome per la sfida di Milano o di Bergamo. Da considerare anche Giua e Prontera, sembra sprecato Rapuano (ma da non escludere…).
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda stee-85 il mer dic 27, 2023 1:33 pm

In effetti con quasi 50 arbitri a disposizione erano così necessarie le doppiette di Doveri Mariani, Orsato e di Marinelli?

E' proprio vero che si sono figli e figliastri.. prendiamo Doveri.. ha fatto un inizio di stagione davvero brutto, ma alla fine si contano 7 gare in A !!.. il più designato insieme ad altri 3 o 4 arbitri..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda ulba60 il mer dic 27, 2023 2:07 pm

Quattro doppiette con la serie B ferma.Doveri dal nulla al tutto,Sozza può’arbitrare anche male ma per lui un big match c’è’ sempre.Marinelli subito di nuovo in campo e la designazione di Orsato ad Udine di difficile lettura.Per me queste designazioni hanno poca logica ma sicuramente sbaglio e Rocchi sta sulla buona strada.Buon fine anno a tutti.
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda seriale il mer dic 27, 2023 2:28 pm

Rocchi è sulla buona strada per lasciare a fine anno spero. Questo gruppo è fermo all’era Rizzoli. Chi è venuto fuori grazie a lui? Il solo Rapuano. Non ditemi Sozza e Colombo, erano predestinati e di altra stoffa, soprattutto il primo.
Ultima modifica di seriale il mer dic 27, 2023 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
seriale
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18ª giornata di andata

Messaggioda bw90 il mer dic 27, 2023 2:29 pm

Gestione del gruppo oscena, massacrare la direzione di Sozza a Dazn e poi metterlo subito in Juve - Roma è veramente brutto. C’è chi sbaglia e paga severamente e chi invece può fare quello che vuole e tanto il big match lo fa lo stesso.

Fino a che non capiremo che solo una reale meritocrazia consentirà di alzare la qualità media degli arbitraggi e di fare crescere altri nomi oltre ai soliti non ne usciremo.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 725
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabpar e 6 ospiti