Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il gio gen 11, 2024 12:02 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 20ª giornata del Campionato di Serie A 2023/24 in programma domenica 14 gennaio.

GENOA – TORINO Sabato 13/01 h.15.00
GIUA Antonio (Olbia)
RASPOLLINI Edoardo (Livorno) – BARONE Claudio (Roma 1)
IV: FELICIANI Ermanno (Teramo)
VAR: LA PENNA Federico (Roma 1)
AVAR: VALERI Paolo (Roma 2, VAR PRO)

NAPOLI – SALERNITANA Sabato 13/01 h.15.00
MARINELLI Livio (Tivoli)
LO CICERO Alessandro (Brescia) – VECCHI Valerio (Lamezia Terme)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
VAR: DI BELLO Marco (Brindisi)
AVAR: CHIFFI Daniele (Padova)

H. VERONA – EMPOLI Sabato 13/01 h.18.00
DOVERI Daniele (Roma 1)
PERROTTI Giuseppe (Campobasso) – ROSSI Marcello (Biella)
IV: MINELLI Daniele (Varese)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: SOZZA Simone (Seregno)

MONZA – INTER Sabato 13/01 h.20.45
RAPUANO Antonio (Rimini)
PERETTI Giorgio (Verona) – DEI GIUDICI Pietro (Latina)
IV: VOLPI Manuel (Arezzo)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)

LAZIO – LECCE h. 12.30
FERRIERI CAPUTI Maria Sole (Livorno)
BINDONI Daniele (Venezia) – TEGONI Alberto (Milano)
IV: COLOMBO Andrea (Como)
VAR: CHIFFI Daniele (Padova)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

CAGLIARI – BOLOGNA h. 15.00
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
DEL GIOVANE Stefano (Albano Laziale) – MORO Davide (Schio)
IV: AYROLDI Giovanni (Molfetta)
VAR: VALERI Paolo (Roma 2, VAR PRO)
AVAR: ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, VAR PRO)

FIORENTINA – UDINESE h. 18.00
PAIRETTO Luca (Nichelino)
DE MEO Pasquale (Foggia) – LAUDATO Paolo (Taranto)
IV: GUALTIERI Matteo (Asti)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)

MILAN – ROMA h. 20.45
GUIDA Marco (Torre Annunziata)
BERCIGLI Filippo (Firenze) – CECCONI Dario (Empoli)
IV: ABISSO Rosario (Palermo)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: LA PENNA Federico (Roma 1)

ATALANTA – FROSINONE Lunedì 15/01 h. 20.45
PRONTERA Alessandro (Bologna)
DI IORIO Damiano (VCO) – RICCIARDI Fabrizio Aniello (Ancona)
IV: DI MARCO Davide (Ciampino)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)

JUVENTUS – SASSUOLO Martedì 16/01 h. 20.45
PICCININI Marco (Forlì)
ZINGARELLI Andrea (Siena) – MARGANI Damiano (Latina)
IV: BONACINA Kevin (Bergamo)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il gio gen 11, 2024 12:16 pm

Designazioni tutto sommato nella norma. Fa piacere rivedere in A Prontera e Giua, seppur in partite di seconda/terza fascia: il bolognese deve aver riconquistato Rocchi in Milan - Cagliari, il sardo invece aveva fatto bene in B e, seppur in una gara con poco da dire (per quanto sappiamo che il Torino non riceve mai esordienti o arbitri poco esperti), si prende la massima serie. Sarà compito loro mantenere la categoria. Buon rientro a Piccinini dopo aver saltato Inter - Verona, gara del tutto simile per lui, sono dell’idea che vedremo pochi arbitri poco esperti nelle gare di Juventus ed Inter da qui alla fine a meno che non ci sia un distacco in un senso o nell’altro in classifica. Ci saranno anche due VAR esperti come Di Paolo ed Aureliano. Particolare coppia quella di Monza fra Rapuano ed Aureliano, due fra quelli che estraggono rossi con più “facilità”, si fa per dire, sono stili di arbitraggio comunque molto simili e potrebbero andare d’accordo su certe decisioni :-)
A Guida il big match di giornata, ovviamente difficile, entrambe hanno polemizzato, ormai, come avvenuto con Verona ed Empoli, sembra quasi che tutti vogliano controbilanciare quel che fa l’avversario della sfida successiva, incredibile. Mi preoccupa sempre un po’ vedere Mazzoleni al VAR: come avevo già detto, non si sa mai cosa aspettarsi dal bergamasco, mentre da Roma - Atalanta a Milan - Atalanta di ieri abbiamo visto, secondo me, un utilizzo corretto dello strumento: è intervenuto quando ce lo si aspettava, nulla di più e nulla di meno. Abisso IV in questa partita è per me un segnale abbastanza positivo per lui, potremmo rivederlo in A nel prossimo turno senza alcun salto, colpe che sembrano “addossate” quasi del tutto a Marini, fermato. Ottima notizia vedere Ferrieri Caputi all’Olimpico, sono molto felice che sia stata scelta finalmente per una big dopo l’ottima prova di Frosinone, l’ottimo momento dei padroni di casa agevola questa scelta, in ogni caso ci sarà Colombo a bordo campo a farle da spalla. Evidente a questo punto che il comasco sia tenuto per la Supercoppa, forse addirittura per la finale, io credo più per Napoli - Lazio. Vedendo le scelte di ieri di B mi aspettavo Doveri in A e proprio per la partita in cui è stato scelto: come per Irrati, non è stato dato particolare peso all’errore di Genoa - Inter, mi viene quasi da pensare che per il metro utilizzato dal romano la commissione abbia supportato la scelta ma che visto il clamore mediatico abbia dovuto dire pubblicamente (fra le righe ad Oper VAR, tra l’altro) che si trattasse di un errore. Gara molto delicata in ogni caso, sia per la lotta retrocessione che per le polemiche di entrambe le squadre. A Napoli avremo Marinelli, prevedibile un arbitro di peso qui ma comunque non internazionale per il periodo nero del Napoli e sempre per le polemiche della Salernitana.
Dimenticavo: buona gara per Manganiello, finalmente si prova ad alzare un pochino il livello. Bologna spesso polemico in trasferta con un Cagliari mai semplice. Ospiti tra l’altro che sembrano in difficoltà. Molto bene. Peccato che non esca in doppietta Marchetti dopo l’ottima prova di Firenze di martedì, sarebbe stato plausibile.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il gio gen 11, 2024 1:17 pm

Ma tra gli assenti da segnalare Pairetto con solo 4 presenze in A (ormai assente da 10 giornate se non sbaglio).
Il senso di lasciarlo tra gli internazionali resta un mistero.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il gio gen 11, 2024 1:19 pm

Pairetto è stato designato per Fiorentina - Udinese, inoltre è stato infortunato fra novembre e dicembre.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il gio gen 11, 2024 1:38 pm

Designazioni per certi versi prevedibili, e meno brutte sicuramente del turno precedente. Si apprezza qualche scelta.
Dico prima di tutto che secondo me nomi come Manganiello e Giua, e soprattutto il secondo, trovano uno spazio in A, essenzialmente perché altri di simil esperienza non sono disponibili, come avevamo ipotizzato. In altre parole, con diversa scelta, Rocchi secondo me non li avrebbe designati, visto il trattamento ad oggi. Buona la gara del sardo, sicuramente altrettanto quella del piemontese. Speriamo che possano trovare un po' di continuità perché servirebbero nuovi nomi per certe sfide in tutto il girone di ritorno, a questo punto Rocchi obbligato a dover seguire un percorso con loro.
Molto bene la doppietta, ampiamente prevedibile di Ferrieri Caputi a Roma: si sfrutta anche la vittoria nel derby e le zero polemiche attuali biancocelesti, poteva dirigere pure allo Stadium la Juventus (sappiamo come le romane sulla carta possano essere molto più complesse dei bianconeri), ma Rocchi non vuole metterla nella lotta scudetto e si capiscono i motivi. In ogni caso questa è la giornata dello step in avanti per la quota rosa della CAN A-B, la si attendeva.
Direttore Marinelli a Napoli per un derby con due squadre in crisi: Salernitana reduce dalle grandi polemiche e Napoli in alto mare, ci sarebbe potuto stare qualcuno con minore esperienza, ma Rocchi non vuole rischiare troppo.

Plaudo anche alla scelta di Guida a Milano come anche risposta alla Salernitana: ottima prestazione in Salernitana - Juventus e coronamento con Milan - Roma. Ottimo momento per Guida: ma questo ci fa comunque anche capire che Rocchi non avesse nell'immediato l'arbitro per questa sfida, probabilmente, prima della scorsa giornata. A Milano assistenti graditi al noto quotidiano sportivo romano. Si continua poi con Doveri in A, non viene data importanza all'errore ammesso di Genova, ma come dice phileasfogg, possibilmente ammesso solo pee convenienza (potrebbero pensarla diversamente). In ogni caso, per certi nomi è difficile vedere stop sulla base di un solo episodio, come sappiamo, e Doveri alla fine è affine ad un Orsato, quindi la considerazione è quella. La scelta tattica è di mandarlo in lotta retrocessione un po' per nascondere (ma è successo già nei turni precedenti e troppo bene non è andata comunque, vedremo stavolta). Rapuano ritorna in A dopo una breve assenza, potrebbe essere anche tutto nella norma per come viene sempre impiegato, a dirigerà l'importante Monza - Inter in lotta scudetto. Brianzoli liberi da pensieri, sarà una bella gara e ha il precedente scomodo di Sacchi un anno fa. Non esce Ayroldi che avrebbe potuto puntare ad una gara con questa mancanza di alternative: situazione negativa per il pugliese ormai (sulla base delle aspettative).
Pairetto a Firenze per una gara nella norma per lui, non troppo impegnativa. Fiorentina comunque in lotta quarto posto.
Prontera trova una certa mini continuità e dirigerà l'Atalanta in casa, gara che dovrebbe essere alla portata, ma staremo a vedere, per la cronaca Gasperini espulso ma se ne parla tra mesi e mesi per scontare la squalifica, essendo stata la coppa, sarà ancora lì. Ambiente potenzialmente caldo, ma gara che ci sta. Si blinda con Irrati.
A Torino, Piccinini torna dopo la sostituzione e dirigerà una partita nella norma per lui, abbastanza pari a quella a cui aveva dovuto rinunziare in favore di Fabbri (Inter - Verona). Fabbri, quest'ultimo, assente del tutto, come si poteva immaginare, insieme a Nasca. Vedremo quando riappariranno.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il gio gen 11, 2024 1:45 pm

Che dire? Guida all'ennesimo big match, ovviamente ci sta perchè il ddg napoletano, fresco di promozione in Elite, è in grande spolvero. Mi fa piacere rivedere Prontera in A, ed approvo le designazioni di Marinelli e Rapuano per i due derby. Ferrieri Caputi per la prima volta in uno stadio prestigioso (al Maradona era stata in Coppa Italia) e credo se lo meriti per il percorso che sta facendo, in un match che sulla carta non è proibitivo (per inciso, dirigere la Lazio è più semplice che dirigere la Roma): se non erro eguaglia le presenze di Feliciani in questa stagione, e conferma che loro due sono glòi unici 2 secondi anni sui quali la Commissione ha puntato (sabato osserverò live Perenzoni e vi dirò). Mi aspetto prossimamente un big match per La Penna (Juve-Inter?). Solito standard per Pairetto, onestamente (ed io sono tra coloro che lo ha sempre difeso) non si comprende perchè mantenga i gradi di internazionale con questo utilizzo....
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7943
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il gio gen 11, 2024 2:00 pm

@Bracco hai citato La Penna, tralasciando l’errorino di Empoli, vedendo il calendario io lo ritengo un nome buono per andare a fare Salernitana - Roma fra un paio di giornate: ha incontrato la Lazio, prima o poi dovrà fare pure la Roma. Non dimentichiamo inoltre che la prossima giornata sarà “mozzata” e si giocheranno solo 6 partite, non ci sarà spazio per tutti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il gio gen 11, 2024 2:37 pm

phileasfogg ha scritto:Pairetto è stato designato per Fiorentina - Udinese, inoltre è stato infortunato fra novembre e dicembre.


Hai ragione l'ho pure preso al totoarbitri!

Invece che dire di Doveri? Non salta nemmeno un turno dopo Genoa-Inter..
Tra l'altro nonostante la stagione sottotono è tra quelli con più presenze.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda edo il gio gen 11, 2024 2:45 pm

Ma l'assistente PRETI (ex internazionale) che fine ha fatto? È parecchio che non esce neanche in B.
edo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:10 pm
Località: TORINO
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 1ª giornata di ritorno

Messaggioda napisan il gio gen 11, 2024 3:02 pm

Rocchi, a differenza di molti suoi predecessori, non pianifica le designazioni, neppure dei big match: la scelta di Guida lo conferma.
Giua e Pairetto rivedono la A dopo una decina di giornate di assenza; Prontera rientra in A, per lui quinto gettone: tre fra la decima e la tredicesima e due nelle restanti sedici:come si farà a trovare continuità in questo modo è un mistero.
Per Doveri 3 partite nelle ultime 4 giornate.
Per Manganiello 3 nelle ultime 5 (dopo 2 nelle prime 15...) come la Caputi, Marinelli e Manganiello

Doppiette per Guida e Ferrieri Caputi. Per Guida 4 gare nelle ultime 5 giornate: il mio parere sulle designazioni multiple continua ad essere fortemente negativo.

Rimangono a quota 0 gare di A ben otto arbitri: Baroni, Camplone, Gualtieri, Minelli, Perenzoni, Rutella, Santoro, Volpi, (oltre ai primi anni Bonacina, Di Marco, Monaldi).

Con un solo gettone: Cosso (la prima di campionato, poi sparito), Forneau, Ghersini e Pezzuto.

Praticamente ci sono 12 arbitri (su 47, un quarto) che a metà stagione sanno che non fanno parte del progetto di Rocchi.
Non esattamente quel che si intende con efficace impiego delle professionalità.
Ultima modifica di napisan il gio gen 11, 2024 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lormaz e 1 ospite