Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda ulba60 il mer feb 14, 2024 5:14 pm

Viste queste designazioni i primi anno saranno in brodo di giuggiole per la considerazione…Sacchi finalmente considerato per quello che vale anche se mai un big match,Rapuano dalle stelle alle stalle in una partita.Mah…..
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer feb 14, 2024 5:35 pm

ulba60 ha scritto:Viste queste designazioni i primi anno saranno in brodo di giuggiole per la considerazione…Sacchi finalmente considerato per quello che vale anche se mai un big match,Rapuano dalle stelle alle stalle in una partita.Mah…..

In realtà Rapuano ha fatto un errore anche nella gara di B. Avesse fatto bene, come già avvenuto in passato, magari lo avremmo rivisto in doppietta in A.
I primi anni ormai rivedranno la A nel momento in cui ci saranno delle squadre già in vacanza, c’è poco da aspettarsi. Però lo ripeto e lo sottolineo, è veramente il caso che si testi qualcun’altro per i big match, che sia Pairetto o che sia Colombo mi interessa poco, il punto è che nel momento in cui Orsato e compagnia cantante si ritireranno, il designatore futuro avrà un gran bel problema, con pochissimi arbitri che hanno dei big match alle spalle. È assolutamente vero che alcuni non hanno rispettato le aspettative (Marcenaro, Ayroldi, ecc…), ma non è impossibile farli rinascere, basti vedere il lavoro fatto con Rapuano stesso. Mi auguro che Marchetti torni presto in A e che cominci a fare delle partite di cartello, ricordiamo che la semifinale di Supercoppa era la prima di alto livello, ma anche di dare una chance ad altri come Giua o Sacchi che se continuano possono ambire a qualcosa di importante, perché, ed è un dato di fatto, stanno arbitrando molto bene, e così come sono stati lanciati il riminese o Aureliano così sarebbe il caso di provarne altri, e alla fine vedere chi ha reso meglio in questa tipologia di partite. C’è anche chi, abbassando il livello delle partite abbassa il proprio livello per motivi a volte ignoti, vedi Doveri che gli errori più eclatanti quest’anno li ha fatti nelle partite iniziali che non erano sicuramente dei big match per poi offrire delle prestazioni soddisfacenti quando il livello si alzava, e così è per Giua che in B a volte qualche errore lo commette ma quando proposto in A fa bene. Tanto vale provare. Scusate il lungo messaggio, mi son lasciato prendere dal discorso :-)
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda cammello il mer feb 14, 2024 6:56 pm

phileasfogg ha scritto:In realtà Rapuano ha fatto un errore anche nella gara di B. Avesse fatto bene, come già avvenuto in passato, magari lo avremmo rivisto in doppietta in A.
I primi anni ormai rivedranno la A nel momento in cui ci saranno delle squadre già in vacanza, c’è poco da aspettarsi. Però lo ripeto e lo sottolineo, è veramente il caso che si testi qualcun’altro per i big match, che sia Pairetto o che sia Colombo mi interessa poco, il punto è che nel momento in cui Orsato e compagnia cantante si ritireranno, il designatore futuro avrà un gran bel problema, con pochissimi arbitri che hanno dei big match alle spalle. È assolutamente vero che alcuni non hanno rispettato le aspettative (Marcenaro, Ayroldi, ecc…), ma non è impossibile farli rinascere, basti vedere il lavoro fatto con Rapuano stesso. Mi auguro che Marchetti torni presto in A e che cominci a fare delle partite di cartello, ricordiamo che la semifinale di Supercoppa era la prima di alto livello, ma anche di dare una chance ad altri come Giua o Sacchi che se continuano possono ambire a qualcosa di importante, perché, ed è un dato di fatto, stanno arbitrando molto bene, e così come sono stati lanciati il riminese o Aureliano così sarebbe il caso di provarne altri, e alla fine vedere chi ha reso meglio in questa tipologia di partite. C’è anche chi, abbassando il livello delle partite abbassa il proprio livello per motivi a volte ignoti, vedi Doveri che gli errori più eclatanti quest’anno li ha fatti nelle partite iniziali che non erano sicuramente dei big match per poi offrire delle prestazioni soddisfacenti quando il livello si alzava, e così è per Giua che in B a volte qualche errore lo commette ma quando proposto in A fa bene. Tanto vale provare. Scusate il lungo messaggio, mi son lasciato prendere dal discorso :-)

Lungo ma condivisibile. Posto che non sappiamo le valutazioni che arrivano dalla CON se si intraprende un percorso per un arbitro che si vede talentuoso non bisogna stopparsi alla prima difficoltà riscontrata con l'aumento del livello di difficoltà.
Faccio due esempi: anche se a malincuore devo dire che per Pezzuto si era intrapreso un determinato percorso, ma purtroppo per lui ha sbagliato più volte ed ormai ci sta che l'OT passi oltre; per Colombo invece (pur se non tra i miei preferiti) ritengo si sia interrotto troppo bruscamente il graduale aumento di difficoltà. Ci sta che sbagli il primo big match, ma dopo non puoi aspettare tanto per riproporlo ad un certo livello considerando che l'hai nominato internazionale. Vorrei fare un terzo esempio, ma mi astengo per evitare le solite discussioni.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer feb 14, 2024 6:57 pm

Prendiamo il caso Rapuano.. è stato buttato in pasto a critiche fin troppo eccessive dopo la finale di Supercoppa, tenuto a riposo due turni e poi mandato in B.

È ovvio che lui stesso sentirà una mancanza di fiducia che lo porta a sbagliare di nuovo.
Così come successo a Marchetti Massimi a Dionisi e ad altri.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il mer feb 14, 2024 7:14 pm

L_drotti84 ha scritto:Bracco .. quante gare hanno i 2 appena citati ? Di che hanno di permenenza sono?
A mio modo .. non facciamo il bene di questi ragazzi (che magari ci leggono) .
Dovrebbero sapere che fino a pochissimo tempo fa le chance a campionato ed alla fine, in partite inutili, erano le poche disponibili per un “giovane” direttore di gara.
Poi questi ragazzi potrebbero non rendersi conto che già 2 partite all’anno sono molto molto e molto .


Purtroppo ho radi capelli bianchi, amico mio, e bazzico mamma Aia dal lontano 1991, e quando una Commissione ha switchato verso un metodo oltremodo conservativo, ciò ha portato al disastro tecnico. Non c'è investimento sul futuro, c'è solo la corsa a salvarsi la ghirba nell'immediato. Ed il malcontento che cova nel gruppo, e se tu sei dentro l'associazione sai che ho ragione, ne è la prova provata. Urge una rivoluzione tecnica, urge un novello Casarin, o un nuovo Tedeschi. Io sono seriamente preoccupato per il futuro.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7943
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda L_drotti84 il mer feb 14, 2024 9:32 pm

Non condivido ma ogni idea è uno spunto per confrontarsi.
Il “gruppo” di arbitri di livello c è. E piano piano cresceranno altri pochi elementi.
Ma “tutti” non potranno crescere.
Si percepisce che hai i capelli bianchi dai tuoi spunti sempre pertinenti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il mer feb 14, 2024 9:33 pm

L_drotti84 ha scritto:Non condivido ma ogni idea è uno spunto per confrontarsi.
Il “gruppo” di arbitri di livello c è. E piano piano cresceranno altri pochi elementi.
Ma “tutti” non potranno crescere.
Si percepisce che hai i capelli bianchi dai tuoi spunti sempre pertinenti.


;-) ;-)
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7943
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il gio feb 15, 2024 12:20 am

Designazioni che seguono la linea che sta dando ottimi frutti nelle ultime giornate con pochi nomi in A ed al Var. Andando in ordine cronologico, è bastata una buona gara di B a Padova settimana scorsa davanti a Tommasi per far tornare in A Ayroldi dopo due prove di B molto brutte: il pugliese dovrà far bene per tornare stabile nelle rotazioni di A. A San Siro in una gara sulla carta senza storia Rocchi prova a far ricadere la preclusione Piccinini/Inter dopo una vita: avevo previsto questa designazione, buona continuità in A ma per ora nessun salto di qualità nelle designazioni.
Altra discreta gara per Sacchi che esce in A ma non alza troppo il livello, doppietta per Di Bello dopo la buona gara di Cagliari, buona gara per Prontera a Bergamo dopo la buona valutazione nella gara di Udine (peraltro molto semplice). Big match di giornata ancora a Maresca dopo l'ottimo Inter-Juve: qui secondo me sarà un match più scorbutico con due squadre non facili da arbitrare. Discreta gara per Pairetto dopo un paio di buone prove ma anche stavolta non viene considerato per qualcosa in più: oramai è un internazionale solo sulla carta, può essere considerato un arbitro esperto.
Altro match salvezza a Mariani in doppietta dopo la gara di Salerno di settimana scorsa, cosi come per Colombo che aveva molto convinto a Genova e va a fare il derby lombardo, prestigioso ma poco importante, in questo momento, per la classifica.
Chiude Giua a Frosinone: ottima gara per lui, deciso passo in avanti nonostante è chiaro che arbitrare la Roma con De Rossi è un'altra cosa rispetto a quello che era prima sia in panchina che in campo.
Salta il turno La Penna dopo la sostituzione (forse non pienamente recuperato dal virus), niente A neanche per Aureliano e Marchetti: prevedibile il primo, mi aspettavo il secondo ma quella OFR nel finale di Parma-Venezia deve aver pesato di più.
Capitolo: si rivede Serra in A, due coppie senza Var Pro (Doveri/Sozza protagonisti oggi a Bologna, e La Penna/Abisso).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda OldRef il gio feb 15, 2024 10:26 am

stee-85 ha scritto:Prendiamo il caso Rapuano.. è stato buttato in pasto a critiche fin troppo eccessive dopo la finale di Supercoppa, tenuto a riposo due turni e poi mandato in B.

È ovvio che lui stesso sentirà una mancanza di fiducia che lo porta a sbagliare di nuovo.
Così come successo a Marchetti Massimi a Dionisi e ad altri.

Dopo la Supercoppa a Rapuano non gira benissimo, ci si mette pure l'ex De Santis ( https://www.calciomercato.com/news/rapu ... o-sp-60260 ) ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 6ª giornata di ritorno

Messaggioda L_drotti84 il gio feb 15, 2024 11:23 am

Qui mi sembra che Rapuano c entri poco.
C è solo una grossa maleducazione di gente che dovrebbe essere squalificata in modo esemplare …
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti