Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda gip il mer feb 21, 2024 5:48 pm

Massimi fermo dal Reggiana - Feralpisalò dove evidentemente alcuni episodi e decisioni non saranno state valutate idonee.
Comunque settimana scorsa è andato a Cipro a fare Aris Limassol - AEL Limassol, anche li non è sembrato molto convincente guardando qualche immagine..
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda AlexD il mer feb 21, 2024 6:16 pm

In sostanza questa settimana l'arbitro con meno gare in Serie A è Fourneau il quale per un Genoa - Udinese sarà scortato da ben cinque internazionali.
AlexD
 
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 21, 2019 4:31 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer feb 21, 2024 7:07 pm

Massimi deve essere proprio caduto in disgrazia comunque..
È bastata una pessima gara di A per finire nelle retrovie e perdere la fiducia del designatore..

Anche Dionisi mi sembra relegato ai margini..

Questi sono i classici esempi di arbitri che al primo errore vengono "abbandonati" a sé stessi..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9125
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer feb 21, 2024 7:58 pm

Dionisi però va detto che ha avuto molte occasioni quando uscito in A, ne converrai e non ha mai offerto prestazioni nette, diversi errori, quasi almeno uno ogni gara (non scrivo per infierire ma questa è la cronaca) con interventi VAR, e comunque Rocchi ha continuato a provarci, sotto questo aspetto non gli direi niente.
Su Massimi invece il crollo, visto il girone di andata, è decisamente verticale a partire dalla gara di Frosinone: per quanto riguarda Reggiana - Feralpì. in sé le decisioni chiave sarebbero state pure supportabili, ma probabilmente non ha convinto la mancanza che ha portato a a far sì che la gara poi degenerasse in quel modo.
Comunque abbiamo capito che Rocchi manda a Cipro arbitri reduci esclusivamente o quasi da prestazioni controverse: non so quanto sarà contento Messina... per quanto il livello di Cipro possa essere basso, comunque personalmente io non agirei in questo modo (ma io non sono Rocchi e magari loro sono d'accordo).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32887
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3754 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda L_drotti84 il gio feb 22, 2024 6:07 am

L_drotti84 ha scritto:
seriale ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:Beh ha iniziato quando doveva ..
Se vi fate confondere sul fatto che A e B sono unite allora (credo) siete in una direzione offuscata.
I giovani si fanno crescere con moderazione e la serie A NECESSITA DI ARBITRI DI VALORE OGNI DOMENICA.
Il gruppo c è e Rocchi ha 4/5 anni abbondanti per far crescere altri (non tutti) elementi.
Come sempre è stato …
Saluti.



L_drotti 84 sembri più un dirigente di una qualsiasi società di calcio piuttosto che un arbitro di calcio. Solo a te va bene questo modo di designare. O sei Rocchi, o sei un dirigente di qualche società che di arbitraggio ne capisce poco
Saluti


Ti rispondo perché penso sempre che il confronto possa emancipare.
Intanto, sarebbe opportuno “non giudicare” le idee degli altri alludendo a cose non vere.
Poi .. non credo di essere l’unico a difendere il designatore (forse uno dei pochi in questo forum .. ma sarebbe interessante capire il perché..) soprattutto dopo le ottime ultime giornate in serie A.
Infine, ho argomentato ciò che penso e ribadisco ancora quanto precedentemente espresso:
1)Rocchi designa con il VAR .. strumento che nessun altro “vecchio” designatore (alcuni nomi fatti) ha utilizzato e che tra l’altro ha portato i problemi “più grossi”. (oggi abbastanza superati dopo precedenti giornate grigie). Non è facile gestire così tanti arbitri.
2)La figura dell’arbitro oggi è cambiata (ai massimi livelli) e l’arbitro deve mostrare forti capacità al di fuori dell’ evento/episodio (che rimane importante seppur marginale. Fino al VAR era ovviamente il contrario).
3)Rocchi ha designato (piano piano) nomi diversi per i big match e le risposte sono state più che sufficienti (non per la totalità delle designazioni ovviamente).
4)In supercoppa ha designato nomi “diversi” e escluso il secondo tempo della finale, mi pare abbia raggiunto l’obbiettivo.
4b)ci saranno nomi “diversi” anche per coppa Italia e play off di serie B (credo).
5)Ha sdoganato su larga scala le designazioni per arbitri della stessa territorialità (nessuno aveva mai neanche cominciato).
6)Ha 5 anni per far crescere (piano piano) alcuni elementi e portarli a regime.
Rocchi verrà confermato (lo credo fortemente) anche se sono un umile utente, perché sta facendo un gran lavoro e la serie A è una faccenda importante.
Che la CAN A e B sia unita non vuol dire “accontentare” tutti.
Basta andarsi a leggere l’almanacco del calcio della Panini (sbirciato, per caso, giorni fa in libreria) e vedere che gli arbitri con più di 30/40 gare in serie A (da quando esiste il campionato) non sono molti molti. Da questi numeri un facile ragionamento e le relative considerazioni ..
Saluti.


Volevo poi aggiungere una cosa al mio commento .
Credo che sarebbe il caso di raggiungere nel più breve tempo possibile (a tutti i livelli e nazioni e extra nazioni) la Divisione delle carriere tra Arbitro e VAR.
2 organici.
Snellire l organico degli AA e formare piano piano le nuove leve.
C’è tempo e numeri per farlo.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il gio feb 22, 2024 9:31 am

Il mio parere è arcinoto, questa Commissione ha fallito, per varie ragioni e mi auguro che a fine anno vada a csa, e ne spiego i motivi.
Innanzi tutto, ha creato un tappo alla crescita dei futuri uomini di punta, e soprattutto lo ha fatto per (se vogliamo umanamente giustificabile) spirito di sopravvivenza ex abrupto, dall'oggi al domani, e solo per ovviare ad una deriva tecnica che stava iniziando a creare tanti problemi a livello mediatico, però, e qui è la mia critica principale, lo ha fatto senza una logica. Gli errori principali, quelli più mediaticamente rilevanti, li hanno commessi proprio i big (penso a Massa, a Colombo, a Sozza) eppure sono proprio tra coloro che, contrariamente a quanto è accaduto per altri colleghi, raramente per non dire mai hanno subito uno stop. Rapuano? Prima era l'uomo della pioggia, poi, dopo la Supercoppa, è diventato il diavolo: ma che avrà combinato mai in Arabia? Quali macroscopici errori ha commesso? Ha diretto malino? Forse. Ma ne abbiamo viste di molto peggio. E Marchetti? Idem. Poi mi fai esordire, giustamente, Collu e Tremolada, ti fanno 2-3 partite in A eccellenti ed invece di lanciarli, li releghi in serie B da mesi. Hai Di Marco che scalpita, ha sbagliato ok, ma non ha sbagliato un match, e non lo fai esordire? Vogliamo parlare di Pairetto, che da mesi non sbaglia una partita, che è internazionale ed invece dirige match da (quasi) esordienti? Vogliamo parlare di Ayroldi, che ha le sue colpe, beninteso, ma che non ha visto la A per mesi per un doppio giallo severo, forse ingiusto ma non campato in aria, in Roma-Monza? E Pezzuto, che ha sì sbagliato la sua partita in A (eppure io tanto disastro non lo ricordo) ma che dimostra in B di poter tranquillamente dirigere match di medio livello ovunque? Manca una coerenza tecnica, secondo me, c'è un continuo inseguimento, direi quasi una improvvisazione che prescinde dal valore dei tenici della Commissione, valore indiscutibile. Per non parlare del Var (e qui condivido le osservazioni di L_Drotti sulla necessità di una scissione dei due organici). Ecco, manca un progetto, non si capisce su chi Rocchi investa per il futuro, e certo non aiuta a capirlo il vedere sempre gli stessi dirigere in A e dividersi i match migliori.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7984
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda OldRef il gio feb 22, 2024 10:15 am

Mi pare ovvio osservare che designare sempre una cerchia ristretta di Arbitri possa dare qualche garanzia in più in tema affidabilità nell’immediato, facendo contento il Gravina di turno, ma che crei instabilità nel medio/lungo periodo.

Rocchi ha fallito, se non sa costruire un domani di arbitri affidabili è meglio che si dedichi ad altro, chiunque è capace di gestire una CAN come sta facendo lui, magari si rivelerà un ottimo presidente AIA.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda javasup il gio feb 22, 2024 11:21 am

OldRef ha scritto:Mi pare ovvio osservare che designare sempre una cerchia ristretta di Arbitri possa dare qualche garanzia in più in tema affidabilità nell’immediato, facendo contento il Gravina di turno, ma che crei instabilità nel medio/lungo periodo.

Rocchi ha fallito, se non sa costruire un domani di arbitri affidabili è meglio che si dedichi ad altro, chiunque è capace di gestire una CAN come sta facendo lui, magari si rivelerà un ottimo presidente AIA.


Sicuramente farà "contento il Gravina di turno", concordiamo!
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4389
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 207 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il gio feb 22, 2024 11:54 am

Non sono d'accordo, stranamente, con Bracco sulla non coerenza di Rocchi, il fiorentino è molto coerente, poi può non piacere la metodologia ma quello che fa segue una logica, la sua, ma è pur sempre una logica.
Ti rispondo hai nomi che hai citato: Pairetto ha diretto malissimo nel girone di andata sia in A che in B con errori a ripetizione, ora è in ottima forma e sta uscendo con continuità in A in match buoni come un internazionale di bassa fascia qual'è (è evidente che Pairetto non ha il livello per dirigere i big match, questo è chiaro a tutti e può aspirare, nei momenti di forma, a match di seconda fascia alta, prima bassa).
La gestione di Rapuano è molto chiara: match importante dirette molto molto male per la Commissione, dopo qualche stop, riparte dalla B, poi match di bassa fascia di A e se fa bene tornerà a fare match interessanti come da sua considerazione. Discorso simile per Marchetti: non è piaciuta la gara di Arabia, è tornato in B, ha fatto qualche errore e riesce in B. Se fa bene torna in A. Discorso simile per Fabbri: brutta prova in A, gara di B cosi cosi, altra B e poi A di fascia bassa. Posso citare Dionisi, arbitro di ottimo livello ma che ha sbagliato molti episodi, ed esce in B. Massimi, 7 gare di A nel girone di andata, ora non è in forma e non esce in A.
Massa fa un brutto errore e riparte dalla B e stiamo parlando del numero 2 italiano che ovviamente gode maggiore stima rispetto ad altri. Ayroldi ha fatto male, molto: poi ha fatto una buona gara di B, è tornato in A e ha fatto molto bene ed il prossimo turno otterrà una gara di maggior livello.
La novità di questo turno è l'apertura a un nome diverso del gruppetto che abbiamo spesso citata: Rocchi sceglie Fourneau dopo averlo visto in B e ben valutato. Occasione molto importante per lui, non può sbagliare. Vedrete che arriveranno le gare per Tremolada, Collu, Di marco, Monaldi e Bonacina.
Per chiudere, la linea Rocchi è chiaro: può non piacere, ma è molto chiara.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14712
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 7ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il gio feb 22, 2024 12:43 pm

Salt ha scritto:Non sono d'accordo, stranamente, con Bracco sulla non coerenza di Rocchi, il fiorentino è molto coerente, poi può non piacere la metodologia ma quello che fa segue una logica, la sua, ma è pur sempre una logica.
Ti rispondo hai nomi che hai citato: Pairetto ha diretto malissimo nel girone di andata sia in A che in B con errori a ripetizione, ora è in ottima forma e sta uscendo con continuità in A in match buoni come un internazionale di bassa fascia qual'è (è evidente che Pairetto non ha il livello per dirigere i big match, questo è chiaro a tutti e può aspirare, nei momenti di forma, a match di seconda fascia alta, prima bassa).
La gestione di Rapuano è molto chiara: match importante dirette molto molto male per la Commissione, dopo qualche stop, riparte dalla B, poi match di bassa fascia di A e se fa bene tornerà a fare match interessanti come da sua considerazione. Discorso simile per Marchetti: non è piaciuta la gara di Arabia, è tornato in B, ha fatto qualche errore e riesce in B. Se fa bene torna in A. Discorso simile per Fabbri: brutta prova in A, gara di B cosi cosi, altra B e poi A di fascia bassa. Posso citare Dionisi, arbitro di ottimo livello ma che ha sbagliato molti episodi, ed esce in B. Massimi, 7 gare di A nel girone di andata, ora non è in forma e non esce in A.
Massa fa un brutto errore e riparte dalla B e stiamo parlando del numero 2 italiano che ovviamente gode maggiore stima rispetto ad altri. Ayroldi ha fatto male, molto: poi ha fatto una buona gara di B, è tornato in A e ha fatto molto bene ed il prossimo turno otterrà una gara di maggior livello.
La novità di questo turno è l'apertura a un nome diverso del gruppetto che abbiamo spesso citata: Rocchi sceglie Fourneau dopo averlo visto in B e ben valutato. Occasione molto importante per lui, non può sbagliare. Vedrete che arriveranno le gare per Tremolada, Collu, Di marco, Monaldi e Bonacina.
Per chiudere, la linea Rocchi è chiaro: può non piacere, ma è molto chiara.


Il problema è che questa asserita coerenza è tale solo con alcuni, e con altri no, e questo crea malumori e spaccature nel gruppo.
Arriveranno le gare? E quando, all'ultima giornata, come usava negli anni 80?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7984
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti