Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il gio feb 29, 2024 12:03 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 27ª giornata del Campionato di Serie A 2023/24 in programma domenica 3 marzo.

LAZIO – MILAN Venerdì 01/03 h.20.45
DI BELLO Marco (Brindisi)
MELI Filippo (Parma) – ALASSIO Stefano (Imperia)
IV: SACCHI Juan Luca (Macerata)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)

UDINESE – SALERNITANA Sabato 02/03 h.15.00
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
CARBONE Ciro (Napoli) – GIALLATINI Alessandro (Roma 2)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)
VAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)
AVAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia, VAR PRO)

MONZA – ROMA Sabato 02/03 h.18.00
PICCININI Marco (Forlì)
VECCHI Valerio (Lamezia Terme) – MOKHTAR Gamal (Lecco)
IV: PRONTERA Alessandro (Bologna)
VAR: PAIRETTO Luca (Nichelino)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

TORINO – FIORENTINA Sabato 02/03 h.20.45
MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
DEI GIUDICI Pietro (Latina) – BARONE Claudio (Roma 1)
IV: MARINELLI Livio (Tivoli)
VAR: SOZZA Simone (Seregno)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

H. VERONA - SASSUOLO h. 12.30
MARESCA Fabio (Napoli)
TOLFO Alessio (Pordenone) – PERROTTI Giuseppe (Campobasso)
IV: FOURNEAU Francesco (Roma 1)
VAR: DOVERI Daniele (Roma 1)
AVAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)

EMPOLI – CAGLIARI h. 15.00
RAPUANO Antonio (Rimini)
BACCINI Giovanni (Conegliano) – COLAROSSI Valerio (Roma 2)
IV: FELICIANI Ermanno (Teramo)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

FROSINONE – LECCE h. 15.00
GUIDA Marco (Torre Annunziata)
BINDONI Daniele (Venezia) – TEGONI Alberto (Milano)
IV: BONACINA Kevin (Bergamo)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: PAIRETTO Luca (Nichelino)

ATALANTA – BOLOGNA h. 18.00
LA PENNA Federico (Roma 1)
PRETI Fabiano (Mantova) – ROSSI Christian (La Spezia)
IV: VOLPI Manuel (Arezzo)
VAR: VALERI Paolo (Roma 2, VAR PRO)
AVAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)

NAPOLI – JUVENTUS h. 20.45
MARIANI Maurizio (Aprilia)
PASSERI Matteo (Gubbio) – COSTANZO Alessandro (Orvieto)
IV: COLOMBO Andrea (Como)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: SOZZA Simone (Seregno)

INTER – GENOA Lunedì 04/03 h. 20.45
AYROLDI Giovanni (Molfetta)
DEL GIOVANE Stefano (Albano Laziale) – MASTRODONATO Vito (Molfetta)
IV: GIUA Antonio (Olbia)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)
AVAR: DOVERI Daniele (Roma 1)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il gio feb 29, 2024 12:20 pm

se non è zuppa....
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il gio feb 29, 2024 12:29 pm

Designazione assolutamente prevedibili e super blindate come il turno che viene richiede. E veramente uno dei turni più importanti della stagione, 9 partite su 10 con interessi di classifica, tantissimi scontri diretti.
Partiamo dal match più importante che per me è Atalanta-Bologna: Rocchi manda La Penna, un internazionale a tutti gli effetti. Match complesso, squadre complesse da dirigere, molto importante e Atalanta che viene da polemiche. In bocca al lupo al romano.
Di Bello confermato a Roma: era il nome chiaro ma con i problemi con il Milan in Coppa Italia qualche dubbio era venuto ma in realtà, per la classifica, non è cosi importante. Mariani prende Napoli-Juventus: match prestigioso, mediatico, ma non troppo importante per la classifica. Match salvezza blindati con Maresca, Guida e Rapuano che ritrova, giustamente, fiducia ma in un match non super mediatico.
Abbastanza prevedibili Piccinini a Monza, Manganiello a Udine (sempre A per lui ma al momento non più di queste gare), Ayroldi a Milano (torna a fare una grande in un match con poco interesse di classifica) e Marchetti in Torino-Fiorentina (match tosto, giusto per il rientro in A dopo un po').
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il gio feb 29, 2024 12:30 pm

Tutte scelte abbastanza prevedibili. Mariani a Napoli per quello che, volenti o nolenti, è il match più mediatico di giornata, magari non importantissimo a livello di classifica, ma comunque… Avremo Irrati al VAR, Passeri e Costanzo sulle fasce e Colombo IV: partita blindatissima. Segue Di Bello a Roma, finalmente un big match per lui, evidentemente e giustamente ritenuto corretto l’operato di Di Paolo ieri sera, il brindisino ritroverà il Milan dopo la sfida con polemiche di Coppa Italia con l’Atalanta. È in ottima forma, merita un match del genere. Anche qui comunque partita blindatissima, ci sarà anche un esperto come Aureliano da AVAR e Sacchi a bordocampo. La Penna sarà a Bergamo per quella che di fatto è il match più importante di giornata leggendo la classifica, ma non mediatico come gli altri due: ci sta tutto il romano, fra i primi in graduatoria, ma è evidente come la sfida sia considerata poco sotto le altre due dalla commissione, Valeri al VAR, uno dei primi match veramente interessanti per lui dopo diverso tempo di monopolio Irrati-Di Paolo. Curioso di vedere La Penna, la partita conta molto. Maresca torna dopo Lazio - Bologna a Verona, la partita è molto delicata, il Sassuolo si trova in un momento nerissimo, un po’ meglio il Verona ma entrambe rischiano la retrocessione, senza dubbio. Evidentemente per la commissione si è perso il doppio giallo ma comunque prestazione discreta altrimenti non sarebbe stato proposto in A in una partita del genere, peraltro; tendo ad essere d’accordo. Partita simile per Rapuano ad Empoli in doppietta, ci sta, ha offerto una buona prova a Torino. Direi che possa ritornare in una prima fascia con una big alla prossima designazione. Guida a Frosinone, partita evidentemente ritenuta importante dalla commissione, in effetti il Frosinone ha veramente bisogno di punti, avremo addirittura due internazionali sulle fasce. Piccinini torna con la Roma a Monza e finalmente va a fare una big in trasferta, ci sta, così come Ayroldi a Milano in una sfida quasi inutile. Manganiello ad Udine ci sta, ha esperienza, Salernitana data quasi per spacciata, giustamente direi. Avremo Carbone e Giallatini comunque, anche stavolta, possibile uscita in Europa per Orsato? Possibile anche Massa, assente dalla A, con i suoi AA designati venerdì. Bene vedere Marchetti a Torino, ritenuta positiva la sua prestazione nella nebbia di Ascoli in B, ma evidentemente anche la partita è considerata fino ad un certo punto altrimenti non sarebbe stata scelta per un rientro: Torino in particolare che non deve essere considerato per un posto Europeo dalla commissione mentre i viola sono in forma.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il gio feb 29, 2024 1:36 pm

Designazioni che veramente si potevano indovinare tutte in questo turno.
Classica mano di Rocchi ormai estremamente evidente: partendo da Roma, Di Bello torna ad un big match, chiaro dopo il percorso di riabilitazione, con tutte prove buone. Arriva a questa partita cercando di recuperare un po' di ottime designazioni in questo finale di stagione. Segue Mariani a Napoli per una partita che è una classica ma con decisamente minore interesse di classifica, alza un po' il tutto la vittoria roboante di ieri sera a Reggio Emilia 6-1, ma Rocchi avrebbe messo Mariani in tutti i casi, questo lo si capisce in effetti (bene phileasfogg sul ragionamento, rivelatosi corretto secondo me) dal fatto che avesse diretto tutte partite di un certo tipo nelle ultime uscite, senza trovare le big, e allora da internazionale qualcosa doveva ottenere anche lui di questo tipo. Alla fine capiamo che pure se queste partite non siano estremamente importanti per la classifica, vengono inquadrate in un certo modo. La Penna a seguire a Bergamo per una gara che definire calda è pure poco, secondo me sarà una partita molto sporca tra due squadre spesso agitate, e che lottano per il quarto posto, farcita dalle polemiche nerazzurre di ieri sera, mentre Bologna in fase molto tranquilla. Servirà una grande prestazione.
Per la lotta salvezza avremo Maresca, Rapuano e Guida. Bene il riminese che si riprende finalmente dopo la supercoppa, su Maresca pendeva l'incognita di Lazio - Bologna, ma apprendiamo come secondo me non sia stato valutato male nonostante le polemiche. Tutte e due queste gare citate, importantissime, mentre si potevano avere dubbi, e qui mi interessa la lettura della commissione, su Frosinone - Lecce: le squadre sono a ridosso della zona retrocessione, ma ora come ora ancora non direttamente coinvolte, con altre due gare importantissime per la salvezza, questa magari poteva essere considerata meno, anche per posizionamento in classifica, invece Rocchi ci va pesantissimo e la ritiene di primissima fascia, non solo l'arbitro, ma anche gli assistenti. In effetti sono due squadre accomunate da un filo: sembrava o poteva sembrare un campionato senza patemi ad un certo punto per loro, direi soprattutto il Lecce, poi sono tornati alcuni fantasmi, per ora non del tutto visibili, ma per una delle due, ove dovesse perdere, l'andazzo potrebbe essere quello... questa la lettura di Rocchi secondo me. Ma ripeto, qui era incognita e ci si poteva anche aspettare una scelta un po' diversa, si sarebbe spiegata.
A Monza gara nella norma per Piccinini che ha trovato una certa stabilità con i giallorossi in lotta quarto posto, in casa di squadra senza obiettivi ma che dà sempre filo da torcere. Per Manganiello, quello di Udine è invece lo standard di gare, per esempio se Rocchi lo considerasse in maniera differente, gli potrebbe affidare partite come Monza - Roma, ma non lo ritiene arruolabile. Diciamo che il piemontese viene considerato come degno di apparire in A, senza ulteriori specifiche sulla difficoltà delle gare, si accontenterà? Assistenti di Orsato di sabato con lui, possibile Champions per il veneto, ma possibile anche per Massa, i cui assistenti saranno di venerdì nel big match con Di Bello.
A Torino ci sta Marchetti per un rientro graduale in A, scrive bene phileasfogg, Torino non visto per l'Europa, nonostante il potere mediatico granata, fa piacere che Rocchi faccia designazioni normali, qui il focus è invece sui viola che possono ambire ancora a posizionamenti alti, ma di base è una gara media con piccola tendenza verso l'alto.
Sozza spesso VAR: infortunio a quanto pare veramente molto grave, spiace.
Infine, Ayroldi a San Siro, altamente prevedibile: con l'Inter ormai con lo scudetto in tasca e il Genoa senza obiettivi, si prova un po' a testare il pugliese durante un'annata che definire negativa è dire poco. Chiunque altro, noti i due secondi anno a parte, sarebbe stato sprecato per questa partita.
Due note finali: Stee chiedeva sui quarti ufficiali, se vengono fatte designazioni consone per la gara oppure vi siano altri criteri (mera disponibilità), ecco evidentemente è la seconda, abbiamo Volpi a Bergamo, e di certo sarebbe difficile immaginarlo come candidato per questa sfida nella mente di Rocchi.
Secondo appunto: per me il rigore di Milan - Atalanta lo poteva vedere Passeri, per lui big match con Costanzo, ma sono stati invertiti (per funzionare meglio?), Passeri AA1, Costanzo AA2. Se proprio si ritiene quello un errore evidente e un intervento VAR obbligatorio, si deve pretendere un assistente con visuale libera lo veda, difficile comunque per Orsato (questo ovviamente è il mio parere).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il gio feb 29, 2024 2:13 pm

Scusate l'ignoranza ma nelle partite dove è previsto il 4° uomo, che importanza ha fare il 1° o il 2° assistente!?

Sulle designazioni poco da dire.. anche Frosinone-Lecce è considerata una partita clou per la zona salvezza insieme alle gare di Verona ed Empoli.

Tante coppie di assistenti super affidabili.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda napisan il gio feb 29, 2024 3:42 pm

La giornata era prevedibile fosse blindata, forse la maggior curiosità era capire a chi potesse andare Inter-Genoa, unica gara senza esigenze, seppur prestigiosa.

Due doppiette, per Guida e Rapuano. Il campano è l'arbitro con più doppiette quest'anno in A, ben 4 e curiosamente sono le ultime otto gare (16esima/17esima, 19/20, 23/24, 26/27), nelle ultime dodici giornate.

Perfino i quarti sono sovradesignati questo weekend, un solo primo anno Bonacina a Frosinone e un solo secondo Feliciani a Empoli.

Nessun "nuovo" arbitro inserito in A, era prevedibile.
Nelle 83 partite dall'inizio del girone di ritorno sono sempre 28 gli AE designati (a cui aggiungere i 2 sostituti on field, Camplone e Baroni), lo scorso anno erano 36.

Questa volta ritornano i varpro a fare il Var (quasi ovunque) e non più l'Avar. Difficile capire che senso abbia questa gestione.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il ven mar 01, 2024 11:29 pm

Purtroppo inizia male la giornata più calda e difficile dell'anno: brutta direzione di Di Bello, purtroppo ha perso completamente il controllo del match, perdendo ogni tipo di accettazione nonostante non abbia commesso errori clamorosi ma la sua gestione è stato davvero pessima. Purtroppo ha peccato anche di poca furbizia in parecchie situazioni. Polemiche enormi e frasi indicenti di Lotito: abbiamo toccato il fondo.
Ancora maggior pressione sulle altre gare: veramente sarà un turno difficilissimo, ci vorranno delle grandissime prestazioni.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mar 02, 2024 7:31 pm

Questo lo devo proprio scrivere, notate il rendimento della Roma post Mourinho, che cambio incredibile di marcia, tutti pensano a giocare, esce la qualità dei singoli. Non voglio fare un'analisi off topic su un forum di arbitri, ma il collegamento è voler evidenziare come sia chiarissimo quale fosse il problema della gestione precedente.
Focalizzarsi sull'aggredire l'arbitro e dimenticare di giocare una partita di calcio.
Il compito degli arbitri è facilitato, non avessero cambiato allenatore, sarebbe continuata la tribolazione per Rocchi.
Non possiamo che essere contenti di questa svolta.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 8ª giornata di ritorno

Messaggioda maik il lun mar 04, 2024 11:27 pm

Onestamente sono un po’ combattuto: il turno è stato complessivamente positivo, con alcuni picchi di reale eccellenza (Frosinone-Lecce di livello altissimo - tranne sul rigore -, Verona-Sassuolo, Empoli-Cagliari con Rapuano che sembra non aver risentito della prolungata assenza e ha sfornato una bella prova in una gara fondamentale, la stessa Atalanta-Bologna che ha visto La Penna brillare), ma ci sono stati anche degli sfondoni non indifferenti (Ayroldi stasera e Di Bello venerdì) e qualche prestazione non granché (Mariani ieri e Marchetti a Torino). Prestazioni “normali” di Piccinini (purtroppo con OFR) e Manganiello.
Tutto ciò per dire che tutti vanno contro Rocchi per il sistema che sta usando nelle designazioni, in campo sempre i soliti noti e crescita zero.
Però… gli arbitri che ha provato a riabilitare di recente hanno fallito, chi più gravemente e chi meno, i propri “esami di riparazione”, i nuovi nomi proposti di quando in quando hanno toppato, persino la vecchia guardia ha scricchiolato (ci si può accontentare di un Mariani che fa big match dall’inizio della stagione senza averne concluso uno senza nulla da dire? Punto più basso della stagione Cagliari-Sassuolo. Male anche Doveri, Massa e maluccio Orsato in Milan-Atalanta). Gli unici che stanno avendo un rendimento stellare sono Guida, La Penna, Maresca e, prima del burrascoso gennaio, positiva anche la stagione di Rapuano e quella di Manganiello (con le dovute proporzioni). Tutto sommato non male anche Pairetto, spesso vituperato anche eccessivamente…
… ma al di fuori di questi pochi nomi, quanti altri hanno avuto un rendimento all’altezza? Certo, il sistema di designazione di Rocchi si presta a critiche, ma con queste prestazioni chi potrebbe fare molto meglio?
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Graziana e 7 ospiti