Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda Observer il sab mar 09, 2024 6:51 pm

primo tempo di Bologna - Inter senza alcun episodio degni di nota per la casistica.

Incredibile come gioca l'Inter ... in fase di non possesso sono dei catenacciari folli ma con una aggressività sul portatore del pallone avversario da paura. Impressionante.

Anche il Bologna sta giocano molto bene, ma l'Inter è x spanne sopra!

Molto bene il Collega, che ha gestito la gara con grande intelligenza e saggezza. Bravo, davvero! Credibile, sicuro, accettato. Del tutto "dentro" la gara.

Vediamo il st
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mar 09, 2024 7:00 pm

Prestazione non netta quella di La Penna oggi. Tuttavia per dinamica è un episodio quello dove il rigore è stato rimosso che può confondere... ma va detto che lui pare molto sereno, infatti sorrideva nel frangente in cui gli parlavano Prima di avviare la OFR. Sicuramente un suo punto di forza è decidere in campo in ogni caso e non soffrire per niente il var guardate che questo non è scontato e lo sappiamo bene quante vittime ci sono. Il rigore nel finale ci sono elementi per darlo ma alla fine si poteva anche non dare non cambia la valutazione questo sappiamo che sulle spinte poi è sempre una questione complessa dire che non fosse completamente rigore è sbagliato. Comunque avrebbe potuto sicuramente fare meglio. Alla fine due episodi potenzialmente a favore del Frosinone ma ha vinto il Sassuolo quindi nessuna recriminazione eventuale ove ci fosse stata e questo aiuta sicuramente in termini di fortuna.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda Observer il sab mar 09, 2024 7:58 pm

Secondo tempo difficile nel finale per via del gioco delle squadre. L'Inter si è chiusa dietro come il peggior Ascoli di Mazzone ... il Bologna non riusciva a entrare e per questo si sono innervositi molto.

Molti contrasti atletici da valutare, soprattutto con la pioggia che scendeva. Il Collega secondo me ha operato molto bene, con equilibrio. Nei minuti finali ha faticato a tenere dritta la barra del timone ma secondo me è stato molto bravo. Equilibrato e corretto con entrambe le squadre, infischiandosene di tutto e di tutti. Mister impazziti sulle panchine, come al solito ... ma questo pare sia diventata una parte del folclore italico.

Bravo davvero! Nessun episodio degno di contestazione o verifica!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mar 09, 2024 8:10 pm

Partita che agonisticamente è stata più intensa di quello che si poteva immaginare a Bologna soprattutto perché l'Inter con la Champions alle porte poteva proprio ignorare diciamolo in maniera diretta questa gara invece ha dato il massimo ed ha vinto dall'altra parte però sapevamo che il Bologna giocasse in un certo modo E ha confermato le attese oggi con una partita non facilissima per Pairetto, ma neanche estremamente complessa. Concordo con l'analisi di observer alla fine sulla bontà della prestazione Certo si potrebbe anche fare meglio ma comunque continua un percorso di buon rendimento. Si apprende una curiosità che non avevo capito bene dalla diretta dazn ma l'ho letta su un sito, Pairetto voleva ammonire il calciatore per l'esultanza sembra che abbia fatto una mossa cestistica e lui credeva fosse contro la città di Bologna. Subito la rettifica che non fosse niente contro Bologna e Pairetto ha cambiato idea sembra che abbia collaborato molto Giallatini su questa cosa Io non so quanto sia attendibile questa ricostruzione. Per quanto riguarda la tensione nel finale consideriamo l'importanza della partita per una delle due squadre e come sarebbe potuta essere ancora più complessa quindi bene il Torinese.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il sab mar 09, 2024 8:47 pm

Prestazione positiva di Pairetto a Bologna: al netto di qualche errore qua e la, ha tenuto la gara portandola a casa senza errori importanti. Dopo una fase di mezzo negativo, il piemontese è entrato in una fase positiva per quello che può essere il suo livello assoluto. Penso che otterrà qualche partita importante in questo finale di stagione considerando gli infortunati, gli arbitri fuori condizione e le varie preclusioni.
Fino ad ora giornata nel complesso positiva, era importante per Rocchi. Vediamo la gara di stasera e soprattutto quelle di domani, decisamente delicate.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda Observer il sab mar 09, 2024 9:39 pm

Il primo tempo di Genoa-Monza si può considerare positivo per Rocchi, nel senso che non ci sono episodi controversi o di difficile interpretazione.

L'operato del Collega secondo me è in chiaroscuro, nel senso che ci sono alcuni lati della prestazione che non mi convincono molto. Prima di tutto, da un punto di vista tecnico si propone come poco omogeneo. Inizia a fischiare anche i sospiri e per questo le sqaudre iniziano a innervosirsi. Dopo il 2-0 del Monza, cambia approccio e si pone ai margini.

Ovviamente, visto che nel primo tempo è esistito solo il Monza che ha fatto 2 reti, ha preso una traversa, e ha praticamente giocato da solo.

Ho visto anche degli atteggiamenti molto confidenziali, quasi paternalistici da parte dei calciatori nei confronti del collega. Gli mettono le mani al collo quando gli parlano, ci sono troppi contatti fisici poco equilibrati in un'ottica di affermazione di autorevolezza. Ecco, ho come l'impressione che il Collega fatichi a costruire una immagine di leadership carismatica, e lo capisco anche. Conta 13 presenze in serie A, e altrettante in B.

Gli manca un filo di esperienza nel gestire i momenti agonistici.

Oggi gli va bene, almeno fin'ora ... perchè la gara va avanti da sola con una sproporzione tecnica evidente che lenisce alcune discrepanze interpretative.

Niente di trascendentale, ovviamente. Ma quegli atteggiamenti che ti fanno dire: devi ancora maturare un poco!

Soprattutto per gestire alla grande gare come questa.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda L_drotti84 il sab mar 09, 2024 9:43 pm

Conplimenti perché ho potuto rappresentare, con le tue patole il primo tempo non avendo visto neanche un minuto.

Credo la designazione è stata fatta proprio per crescere come dici tu..
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda Observer il sab mar 09, 2024 9:49 pm

L_drotti84 ha scritto:Conplimenti perché ho potuto rappresentare, con le tue patole il primo tempo non avendo visto neanche un minuto.

Credo la designazione è stata fatta proprio per crescere come dici tu..


sono molto d'accordo con te. Credo che il designatore si sia preso un bel rischio perché se viene fuori qualche pasticcio da VAR è un peccato.

la sua sfida secondo me, dovrebbe essere "portare a casa" il pallone intero. Come ci dicevano i nostri OT ai nostri tempi.

se ce la fa, secondo me, mission accomplished! Ed ha messo un mattoncino nel tirar su la sua immagine carismatica!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il sab mar 09, 2024 11:06 pm

Globalmente buon arbitraggio di La Penna ma ecco, rispetto al rosso di Camplone commentato nel 3d di Serie B, qui poteva vedere qualcosa La Penna ed in effetti si vede il pallone che si sposta: si può tuttavia essere ingannati dalla direzione, non era facile immaginare un intervento del genere del neroverde invece così è stato. Il rigore finale… onestamente non mi fa impazzire ma è supportabile, non l’avesse dato credo che nessuno si sarebbe stracciato le vesti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2023-24 - Designazioni 9ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il dom mar 10, 2024 8:33 am

phileasfogg ha scritto:Globalmente buon arbitraggio di La Penna ma ecco, rispetto al rosso di Camplone commentato nel 3d di Serie B, qui poteva vedere qualcosa La Penna ed in effetti si vede il pallone che si sposta: si può tuttavia essere ingannati dalla direzione, non era facile immaginare un intervento del genere del neroverde invece così è stato. Il rigore finale… onestamente non mi fa impazzire ma è supportabile, non l’avesse dato credo che nessuno si sarebbe stracciato le vesti.


Sull'episodio finale è un rigore che non mi impazzire ma che globalmente è pienamente accettato come tale e se non fosse stato concesso avrebbe generato delle proteste molto forti del Frosinone. Il rigore, in campo, è stato chiaramente accettato e anche Ferrari non ha più di tanto protestato. La spinta a due mani viene considerata dalla Commissione come punibile: lo abbiamo visto in tanti casi anche a Open Var. Poi La Penna in questo momento gode anche di quel pizzico di fortuna che non guasta: rigore sbagliato, polemiche a zero, tutto bene per Rocchi. Sul primo rigore credo che sia un episodio di difficile rilevazione in campo. La cosa più interessante da dire è quanto ha detto Bluelord: La Penna decide sempre in campo, come se il Var non ci fosse minimamente ma poi è sempre molto sereno nei check e durante le Ofr; questo suo modo di fare è assolutamente molto positivo, è il modo che tutti dovrebbero arbitrare in epoca Var ma vediamo di arbitri che non decidono nulla e si appoggiano sul Var o altri, al contrario, che sono chiaramente infastiditi dallo strumento.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron