Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda emiro1965 il sab apr 20, 2024 4:11 pm

Non vedevo Marcenaro da un po, primo tempo con poco da fare. Mi piace molto la sua fluidità, il suo ritmo di corsa perfettamente sincronizzato con la velocità dello sviluppo delle azioni. :ok
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4265
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 497 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab apr 20, 2024 4:15 pm

Da segnalare in aggiunta nelle gare delle 14, il rigore assegnato da Ayroldi un minuto prima della fine del primo tempo: su pallone che termina direttamente tra le braccia del portiere, trattenuta a centro area assolutamente inutile ai fini dell'azione, infatti non sarebbe successo niente. Grande stupidaggine del difendente: correttamente Ayroldi nel dare rigore, non ammonisce. Capiamo che abbia sanzionato esclusivamente l'azione ingenua. Pur ritenendo che quasi nessuno avrebbe dato questo rigore proprio per come stava andando l'azione, è pienamente supportabile.
In Feralpisalò - Como nel primo tempo Prontera fischia un fallo prima dopo una rete segnata, correttamente attendendo per dare eventualmente la possibilità al VAR di intervenire. VAR che supporta l'operato. Nel secondo tempo veniva concesso un rigore per fallo di mano ma arrivava a seguire la bandierina dell'assistente (ritardata proprio per propositi VAR). Corretta decisione dell'assistente, mentre non si sa quanto chiaro fosse il rigore, non ho visto replay, dal live le mani sembravano raccolte e non aperte, ma non posso dire.
Infine, a Brescia, al 27' secondo me ben grave l'errore di AR1 che Bonacina asseconda, concedendo una rete, poi evidentemente smentita dal VAR (no GLT in B). Le immagini proposte evidenziano come il pallone non fosse entrato del tutto una parte chiaramente dietro il palo, bene Mariani nella selezione di immagini) ma in mezzo ad un groviglio di gambe mi chiedo quali certezze abbia veramente potuto avere l'assistente per provare questa chiamata... a meno che ovviamente, ma non avrebbe senso, non l'abbia dato esclusivamente Bonacina dalla sua posizione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda pecosbill il sab apr 20, 2024 4:50 pm

Manca un evidente rigore allo Spezia (mani, nessun richiamo del VAR). Di Bello non è fortunato neanche quando dirige bene.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 180 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab apr 20, 2024 5:10 pm

pecosbill ha scritto:Manca un evidente rigore allo Spezia (mani, nessun richiamo del VAR). Di Bello non è fortunato neanche quando dirige bene.

Unica motivazione per questo evidente tocco di braccio apertissimo (nessuna altra possibilità) è che abbiano scagionato perché il pallone viene dal colpo di testa del compagno e non da un avversario. Ma è molto discutibile.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il sab apr 20, 2024 5:16 pm

emiro1965 ha scritto:Non vedevo Marcenaro da un po, primo tempo con poco da fare. Mi piace molto la sua fluidità, il suo ritmo di corsa perfettamente sincronizzato con la velocità dello sviluppo delle azioni. :ok


Peccato che anche oggi non è stato certo impeccabile. Gestione disciplinare non uniforme, molto discutibile il rosso per DOGSO, confermato dopo un lungo check ma secondo me il giallo era sicuramente più appropriato (difendente accanto oltre al fatto che il fallo è abbastanza leggero).
Altro pomeriggio non certo fortunato per Di Bello: aldilà del rigore perso e dove è difficile capire la scelta del Var, altra OFR per annullare il gol dello Spezia, episodio che si doveva valutare in campo e dove il Var ha forzato parecchio il protocollo per intervenire ma resta un errore, abbastanza evidente, quello di Di Bello di non fischiare fallo. Turno di B non pulito come gli ultimi dove il livello si era molto alzato (al netto dei fisiologici errori).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14667
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda emiro1965 il sab apr 20, 2024 5:44 pm

Salt ha scritto:
emiro1965 ha scritto:
Peccato che anche oggi non è stato certo impeccabile. Gestione disciplinare non uniforme, molto discutibile il rosso per DOGSO, confermato dopo un lungo check ma secondo me il giallo era sicuramente più appropriato (difendente accanto oltre al fatto che il fallo è abbastanza leggero).


Mi attirano poco DOGSO e SPA, sebbene sia ben conscio che hanno la loro importanza . Cerco di guardare tuttotondo, anche gli aspetti che sembrano secondari ma che sempre più stanno diventando di pari importanza (o stanno ritornando) nella modernità della funzione come ad esempio l'aspetto tattico, l'atletico, i posizionamenti logici e il controllo dei comportamenti. Le ultime prestazioni strepitose dei ragazzi giovani emergenti europei ne sono testimonianza, loro sono l'esaltazione certamente di DOGSO e SPA ma sempre più degli altri aspetti che tanto attirano le mie attenzioni.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4265
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 497 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab apr 20, 2024 5:53 pm

Per quanto riguarda l'annullamento della rete nel derby Ligure è evidente la sbracciata a commettere fallo sull'avversario. Ovviamente se fosse stato un corpo a corpo oppure spalla non si sarebbero mai sognati di intervenire. Aggiungo che questo intervento ci fa capire che quella situazione all'inizio della partita di ieri di Cagliari potrebbe aver obbligato Rocchi un pochettino a rinfrescare le idee su che cosa sia un uso negligente oppure imprudente delle braccia colpendo l'avversario.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda fante il sab apr 20, 2024 6:13 pm

bracco75 ha scritto:Pezzuto ha diretto benissimo ed ha mostrato una grande personalità nel confermare la propria decisione sul campo. Secondo me la Ofr non doveva proprio essere proposta.


Visto il pt in diretta e il secondo in registrata, poi velocemente gli episodi qui citati in Diretta Gol.

- Pezzuto mi è piaciuto molto, in particolare nell'applicazione del vantaggio che ha dato grande fluidità al gioco. Non sarebbe stato da tutti, molti sicuramente avrebbero fischiato di più. A fare le pulci ci sarebbe un mancato possibile giallo per trattenuta, si era a centrocampo e il giocatore era circondato quindi all'atto pratico senza il fallo non avrebbe avviato alcuna azione importante.
Sul rigore live mi era sembrato tale, il replay mi ha confermato fosse corretto. Bravo e coraggioso a confermarlo alla OFR. Mi auguro che Rocchi la pensi uguale, in genere trova sintonia con le mie vedute. :icon-mrgreen:

- Non concordo sul Dogso di Lecco. L'attaccante aveva un altro difensore vicino che lo poteva tranquillamente recuperare. Rosso non condiviso.

- A Spezia rigore boh, pur non giustificandoli ne ho visti sempre concedere per quel tipo di fallo di mano, ormai me n'ero fatta una ragione.
Sull'annullamento della rete dello Spezia non concordo con Blue Lord. Per me il difensore difende male e goffamente, l'attaccante più che fare fallo si fa largo e se ne va. Di Bello nella mia personale valutazione avrebbe recuperato molti punti se avesse confermato la decisione del campo.



BlueLord ha scritto:
pecosbill ha scritto:Manca un evidente rigore allo Spezia (mani, nessun richiamo del VAR). Di Bello non è fortunato neanche quando dirige bene.

Unica motivazione per questo evidente tocco di braccio apertissimo (nessuna altra possibilità) è che abbiano scagionato perché il pallone viene dal colpo di testa del compagno e non da un avversario. Ma è molto discutibile.


Lo Spezia va fino in fondo: si è rivolto all’AIA per il caso Di Bello
Lo Spezia non ha alcuna intenzione di chiudere il caso Di Bello nel derby con la Sampdoria. La coda di polemiche susseguita alla pessima direzione del brindisino ha portato il club a rivolgersi a Riccardo Pinzani, ex arbitro e oggi referente dell’AIA per la Serie B. L’AD Gazzoli aveva annunciato interventi nelle sedi competenti e si è quindi relazionato con l’Associazione Arbitri per far presente la situazione. Il Secolo XIX scrive come nelle prossime ore potrebbe esserci anche un nuovo contatto con chiarimento fra lo stesso dirigente spezzino e il designatore Rocchi. Lo stesso capo dei fischietti ha però apprezzato l’atteggiamento di discussione civile portato avanti dallo Spezia.
A fine gara al Picco, i quattro arbitri hanno incrociato il team manager Ferretti, l’AD Gazzoli e il DG Macia, con la sala VAR proprio on-site allo stadio, con anche il VAR Serra e l’AVAR Nasca. Si è trattato di un colloquio cortese ma fermo, con il nodo primario del braccio larghissimo di Borini in area (giudicato non punibile per la giocata inattesa di Stojanovic) e del gol di Di Serio, valutato regolare nell’intensità del contrasto sul campo e poi annullato dallo stesso Di Bello che ha sconfessato se stesso. Un VAR usato in maniera dispari, visto che ad esempio in Inter-Verona lo stesso Nasca aveva lasciato correre il contrasto Bastoni-Duda, ma più recentemente Hristov-Manzari in Spezia-Feralpi non ha prodotto nessun fallo e il gol avversario. (spezia1906.com)
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mar apr 23, 2024 5:38 pm

pecosbill ha scritto:Manca un evidente rigore allo Spezia (mani, nessun richiamo del VAR). Di Bello non è fortunato neanche quando dirige bene.


Il rigore non è stato concesso perchè il pallone viene colpito da un compagno di squadra e questo è l'elemento decisivo per la decisione presa. Abbiamo visto decisioni simili anche in Europa, quando il pallone arriva da un compagno entra in gioco il concetto di pallone inatteso. Decisione reputata corretta.
Male Di Bello nella partita soprattutto nel disciplinare disastroso. Difficile rivederlo in campo in A dopo anche questa prova (aldilà della OFR). L'OA campano non è stato morbido con il pugliese (concordo con lui), chissà se l'OT lombardo la penserà alla stessa maniera...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14667
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 15ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mar apr 23, 2024 6:04 pm

Come immaginavo, si ricorda anche una partita del Lecce con Abisso molto tempo fa, mi pare ancora sotto la commissione Rizzoli, in cui accadde qualcosa di simile (rigore apparentemente netto ma non capiva perché non fosse stato fischiato, pallone ricevuto da un compagno e non giocato dall'avversario).
Però alla fine sarebbe utile che il tifoso comune venisse a conoscenza di queste situazioni, ci sono tante polemiche per le decisioni di La Spezia e sicuramente molti non sanno che il motivo per cui non sia stato dato rigore è questo.
Alla fine se l'AIA, Open VAR a parte, resta chiusa nelle sue segrete stanze e si tiene queste valutazioni per sé, non serve a molto.
Ci vorrebbe un'apertura totale con comunicazione efficace, poi magari i dubbi non saranno tolti, ma di certo agire in questo modo è anche peggio.
Comunque non ho visto la partita e non posso dire sul disciplinare di DI Bello ma di certo l'errore sul gol poi annullato tramite OFR è altrettanto evidente...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti