Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mag 01, 2024 4:20 pm

Odoacre85 ha scritto:Rocchi ha rischiato tanto con alcune designazioni…in fondo devono crescere tutti. Bene ha fatto.
Volpi clamoroso che annuncia le due dimissioni forse un ora dopo terminata la sua gara.

Sono d'accordo sul fatto che dirigere gare complesse faccia bene e sia necessario, tuttavia sono giunto ad una mia idea che l'andazzo per quanto ci riguarda appare sempre lo stesso. Puoi arbitrare tante partite, e se sei arrivato in B significa che di certo un novellino non lo sei per nulla: ma allora perché non reagire mai in un certo modo alle proteste dei calciatori e lasciarsi sempre aggredire? Insomma in soldoni per me la sostanza non cambia: pure se alcuni elementi dirigono gare complesse, purtroppo, causa il non voler andare oltre un certo limite, non cambiano il loro approccio.
Sarebbe stato giusto in questo turno mandare nomi forti, molti erano liberi, non essendoci la A.
Comportamenti visti in queste gare delle 15 non si sarebbero di certo visti con chi sta facendo una stagione di altissimo livello in massima serie. Va detto che secondo me Rocchi un po' snobba la B, o forse molto, e si preoccupa solo di mettere i top in A.
Ora la controprova sarà vedere qualcuno dei top uscire in B domenica, anche se, essendoci la A in corrispondenza, sarà difficile. Ma alcuni arbitraggi di oggi sono stati proprio pessimi. Perché ad esempio non mettere un La Penna scintillante, Maresca ecc.. lasciamo perdere Orsato che magari in B non ci vuole andare, ma gli altri?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32963
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3759 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer mag 01, 2024 4:26 pm

Pensavo anche io a La Penna per la B e, se previsto per Atalanta - Roma, potremmo vedere anche Guida. Ma eventualmente anche Sozza per recuperare presenze, ma anche un Doveri o Marchetti, Dionisi e Giua che hanno certamente l’esperienza per fare bene certe gare di B. Insomma, mi aspetto più di qualche doppietta (anche Massa ha un gran bisogno di arbitrare secondo me) da parte di chi ha appena arbitrato in A.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il mer mag 01, 2024 4:26 pm

Che già dire non ci vuole andare stona....ai bei tempi me li ricordo eccome Casarin, Agnolin, D'Elia,Lobello, Collina ecc ecc in B...altri tempi altri uomini...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8009
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 876 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda napisan il mer mag 01, 2024 4:31 pm

Due dimissioni in corso d'anno sono a mia memoria un record ed un pessimo segnale.
Un altro pessimo segnale è Orsato che chiuderà la carriera con 3 stagioni oltre i 45 anni e che non dirige in B praticamente da due stagioni (spero non sia vero che non ci vuole andare...)
Mi fa sorridere leggere che dopo dieci anni in cui unanimemente la divisione di A e B era considerata una sciagura, qualcuno la rimpiange.
Ah comunque, oggi la Can Rocchi ce l'ha unita e gestirla come fosse divisa è un gravissimo errore gestionale.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 209 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer mag 01, 2024 4:35 pm

Oggi male tutti, si salva forse Cosso che comunque ha faticato molto nel tenere la gara ma che nel finale è stato sommerso dalle proteste. Malissimo Monaldi in una gara scoppiettante ma con due OFR, peggio ancora Piccinini che assegna due rigori palesemente errati e che un arbitro della sua esperienza dovrebbe saper gestire. Infine, veramente molto impreciso anche Pezzuto che non ha avuto polso nel tenere la gara: L’ha accompagnata senza errori cruciali ma senza averne mai il controllo, sempre un tono sotto rispetto al nervosismo della gara. Nessuna prevenzione, richiami poco incisivi, tanti provvedimenti risparmiati, proteste diffuse, perdite di tempo dei locali per tutto il 2t.
In generale una giornata da dimenticare con tantissimi errori.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4017
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 208 volte
E'stato ringraziato : 313 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il mer mag 01, 2024 4:36 pm

Io mi auguro fortemente che si chiuda quest'epoca e ci si incammini su un percorso tecnico ed associativo completamente nuovo.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8009
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 876 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mer mag 01, 2024 4:46 pm

Finale tesissimo a Catanzaro con rigore al 93' (fatto anche ribattere) concesso da Ayroldi che praticamente porta in A Parma e Como salvo cose poche prevedibili; Ayroldi accerchiato a fine gara che esce scortato dal campo. Davvero un 1 Maggio di enorme nervosismo e veramente brutto per la squadra di Rocchi: ovviamente il turno in un giorno di festa aumenta la mediaticità di tutto ma oggi, forse, abbiamo capito perchè in A arbitrano sempre gli stessi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14772
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mag 01, 2024 4:55 pm

Il rigore nel finale di Catanzaro non mi è parso qualcosa di nettissimo, ma indubbiamente da supportare da parte del VAR. Ordinata la ripetizione, ma invasioni veramente evidenti in area di rigore, forse già dal campo si poteva notare qualcosa.
Ayroldi conferma di essere un arbitro che non cambierà mai stile: prende subito decisioni secondo l'impulso del momento. Ho detto tante volte e ripeterò sempre che per me di base questa è una dote, ma nel calcio di oggi potrebbe essere limitante, perché sappiamo come i calciatori non accettino facilmente. Molto severo sui gialli, si differenzia davvero tanto rispetto ad altri elementi. Per me rimarrà sempre questo tipo di arbitro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32963
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3759 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda napisan il mer mag 01, 2024 4:56 pm

Il problema è anche questo: se mezzo organico marcisce in B stabilmente, ed un altro 20% va in A solo per gare di terza fascia, non ci si può poi meravigliare se, spediti in partite bollenti (e questo turno era piuttosto semplice immaginare che alcune lo fossero, Ascoli, Catanzaro, Bari, Como, Spezia) questi ragazzi faticano eccome...

E continuando così non potrà che essere sempre peggio.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 209 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 17ª giornata di ritorno

Messaggioda maik il mer mag 01, 2024 5:00 pm

BlueLord ha scritto:Il rigore nel finale di Catanzaro non mi è parso qualcosa di nettissimo, ma indubbiamente da supportare da parte del VAR. Ordinata la ripetizione, ma invasioni veramente evidenti in area di rigore, forse già dal campo si poteva notare qualcosa.
Ayroldi conferma di essere un arbitro che non cambierà mai stile: prende subito decisioni secondo l'impulso del momento. Ho detto tante volte e ripeterò sempre che per me di base questa è una dote, ma nel calcio di oggi potrebbe essere limitante, perché sappiamo come i calciatori non accettino facilmente. Molto severo sui gialli, si differenzia davvero tanto rispetto ad altri elementi. Per me rimarrà sempre questo tipo di arbitro.


Per me il rigore finale è inesistente (dal campo, per dinamica, si è portati a fischiarlo, ma al replay sembra davvero poca roba, specialmente da dietro la porta). Anche la seconda ammonizione al calciatore del Venezia è eccessiva (fallo sulla fascia laterale, con calciatore spalle alla porta, con contatto basso non violento), qual è la motivazione? SPA impossibile, ma pure l'imprudenza mi sembra tiratissima, veramente...

In generale, concordo con NicoRizzo, turno nerissimo su tutti i campi, la partita di Monaldi è stata il clou ma nessuno ha passeggiato oggi... Il senso di avere una CAN riunita è anche quello di poter mandare elementi esperti a poter gestire partite calde in Serie B, dovrebbe valere in entrambi i sensi, invece le designazioni di oggi hanno dimostrato una grave lacuna gestionale i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.

P.S. Mi dispiace umanamente per Volpi, sicuramente è stato messo molto in difficoltà da quella dichiarazione pressante di Nicchi anni fa, ma c'è da dire che questa stagione (così come la scorsa) sono state veramente pessime a livello di rendimento e credo che, se non si fosse dimesso, sarebbe stato dismesso a fine anno. Anche oggi, peraltro, si è perso un rigore evidente che ha richiesto un'OFR. Un suo messaggio sui social annuncia anche l'uscita dall'AIA e, come ha detto qualcuno prima di me, al di là dei meriti e del rendimento, se ci sono dimissioni multiple nello stesso anno, sicuramente un bel segnale non è...
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite